Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Marzo 2010
Articolo del 16-4-2010 a cura di Benati Daniele Simone Luca
Benati Daniele
Simone Luca


 
Q: Se controllo un Death’s Shadow ed un Platinum Angel (o qualsiasi altro effetto che non mi faccia perdere la partita) e ho punti vita totali negativi, la forza e la costituzione di Death's Shadow cresceranno?
 
Il dubbio riguarda la regola 107.1b:
“Se un calcolo o un confronto che determina il risultato di un effetto deve usare un valore di gioco, usa quel numero anche se è negativo. Se tale calcolo dà come risultato un numero negativo, viene usato zero invece, a meno che l'effetto imposti i punti vita di un giocatore ad un valore specifico, imposti la forza o la costituzione di una creatura ad un valore specifico, o modifichi la forza o la costituzione di una creatura.”
 
A: Si, la Forza e la costituzione cresceranno. La motivazione è che in questo caso la X non è un oggetto di cui scegli il valore (in tale caso infatti avresti dovuto scegliere come minimo il valore 0 oppure in alcune situazioni come dividere 1 o più danni tra X target, almeno 1). Poiché questo effetto usa il valore per modificare la Forza e/o la Costituzione, esso sarà utilizzato anche se negativo.
 


 
Q: Come interagisce Season of the Witch con creature che hanno restrizioni sul numero di creature attaccanti? Se ad esempio controllo due creature che devono attaccare da sole, ed attacca solamente una di esse, alla fine del turno l’altra creatura verrà distrutta?
 
A: Non sarà distrutta. Season of the Witch controlla ogni creatura stappata che non ha attaccato e verifica se c’è una qualsiasi ragione per cui quella creatura non ha attaccato. Nell’esempio la creatura non ha attaccato a causa di una restrizione, quindi non verrà distrutta; lo stesso vale per altri motivi come il fatto che la creatura fosse tappata, non fosse sotto il controllo del proprietario ecc.
 


 
Q: Il giocatore B controlla un Aven Mindcensor. Il giocatore A risolve Gifts Ungiven. Essendo costretto a cercare solo nelle prime 4 carte del mazzo, cosa succederebbe se ad esempio tali carte fossero Isola Isola Palure Foresta?
 
A: Il giocatore A potrà scegliere fino a 3 carte con nomi diversi e il giocatore B dovrà scegliere due di esse che andranno nel cimitero. Le eventuali rimanenti andranno nella mano di A. Dato che A deve effettuare una ricerca con delle restrizioni, non è obbligato a trovare carte. Ad esempio una scelta legale sarebbe trovare 0,1,2 oppure 3 carte; successivamente le istruzioni di Gifts Ungiven saranno eseguite facendo il massimo possibile.
 


 
Q: Se viene lanciato Warp World, e con esso viene messo sul campo di battaglia Jwari Shapeshifter e una creatura “Alleato”, lo Shapeshifter potrà copiare tale alleato o entrerà in gioco come uno 0/0 e quindi morirà?

A: Jwari Shapeshifter morirà, poichè tutte le creature entreranno nel campo di battaglia simultaneamente e le scelte relative all’abilità dello Shapeshifter vanno effettuate prima che ciò avvenga. Non essendoci altre creature in gioco nel momento in cui è possibile effettuare tale scelta, esso entrerà in gioco come 0/0.
 

 
Q: Se una magia potrebbe avere più di un target (Comet Storm) ma ne viene scelto solamente uno, essa conterrà come “magia a singolo target” per magie come Shunt o Swerve?
 
A: Si, il gioco guarda al numeto di volte che un target viene scelto quando la magia viene lanciata. Se un solo oggetto è un bersaglio, ma viene scelto più volte per più istanze del termine bersaglio, allora tale magia non verrà considerata “singolo bersaglio”. Se invece la magia da la possibilità di scegliere più bersagli, ma solo uno viene scelto, essa sarà considerata a singolo bersaglio e quindi sarà una scelta legale per magie come Shunt o Swerve.
 

 
Q: Il giocatore A ha in gioco Hada Freeblade come unica creatura e lancia Jwari Shapeshifter. In risposta il giocatore B uccide (Terminate, Path to Exile ecc) Hada Freeblade. Lo Shapeshifter entrerà in gioco come 0/0 o potrà comunque copiare Hada Freeblade?

A: Entrerà in gioco come 0/0 e poi morirà, poichè la scelta della creatura che copierà viene effettuata quando lo Shapeshifter sta entrando in gioco, ed in quel momento Hada Freeblade sarà già nel cimitero.
 

 
Q: Il giocatore A controlla Bazaar Trader mentre il giocatore B controlla una creatura qualsiasi. Il giocatore A lancia Mark of Mutiny bersagliando la creatura di B. Entrambi i giocatori passano priorità e il Mark risolve, facendo prendere il controllo della creatura ad A. Prima della fase di Fine turno le abilità innescate ritardate create dal Mark si innescano, ed in risposta il giocatore A attiva l’abilità di Bazaar Trader, bersagliando di nuovo la creatura di cui ha appena preso il controllo ed il giocatore B. Una volta risolte tutte le abilità, chi controllerà la creatura?
 
A: La creatura sarà controllata da B. Mark of Mutiny non da alla creatura nessuna abilità, nemmeno ritardata. Crea invece un effetto continuo che ha una durata limitata, ovvero fino alla fine del turno. Tale effetto durerà quindi fino alla fase di Cancellazione, che è dopo la fase di fine turno. Attivando l’abilità del Bazar verrà creato un nuovo effetto continuo che andrà a sovrascrivere quello precedente con una durata illimitata. Un modo più utile di utilizzare l’abilità del Bazar sarebbe Bersagliare invece la creatura ed il giocatore A. In questo modo l’effetto di Mark of Mutiny verrebbe sovrascritto facendo guadagnare al giocatore A il controllo della creatura per sempre.
 

 
Q: Ipotizzando che esista una carta col seguente testo: “Le creature Verdi entrano in gioco tappate” e che in gioco vi sia Painter’s Servant col quale è stato nominato il colore Verde. Eventuali creature Blu come entrerebbero in gioco?
 
A: Le creature Blu non entrerebbero in gioco tappate. Un effetto di sostituzione che modifica “come” entreranno sul campo di battaglia i permanenti dev’essere controllato prima che tale evento si verifichi. Si tengono in considerazione solo le abilità dell’oggetto stesso oppure quelle che hanno effetto su tale oggetto e che ne modificano l’entrata in gioco. Painter non modifica il modo in cui tale oggetto entra sul campo di battaglia quindi non viene considerato.
 

 
Q: Molte interazioni tra Oblivion Ring e Terastodon sono sorte col mazzo Hypergenesys nel recente esteso. Ecco le due più frequenti:
  1. Se si mette in pila l’abilità del Ring sopra a quella del Terastodon si può bersagliare la creatura con l’abilità dell’anello e bersagliare l’anello con l’abilità della creatura. In questo modo sarà possibile mettere in gioco più pedine poiché l’abilità del Terastodon si innescherà due volte (la prima per la normale entrata sul campo di battaglia, la seconda quando tornerà sul campo di battaglia poiché l’anello verrà distrutto dalla prima abilità della creatura)
  2. Se si mette l’abilità del Terastodon sopra quella del ring bersagliando il ring, sarà possibile distruggere il ring ed in seguito esiliare un permanente dell’avversario dal gioco definitivamente (poiché la seconda abilità del ring è gia risolta quando è stato distrutto)
A questo punto la domanda è: come queste interazioni avvengono nel formato Two-Headed Giant? Ad esempio io casto Warp World e metto sul campo di battaglia Terastodon mentre il mio compagno mette O-Ring. Come risolveranno le abilità?

A: Le abilità verranno messe in pila nell’ordine che preferisci. La regola APNAP (trasformata in ATNAT nel caso del 2HG) funziona esattamente nello stesso modo. Il team ha la priorità ed effettuerà le scelte simultaneamente.
 

 
Q: Se viene sacrificato un Mogg Fanatico equipaggiato con un Basilisk Collar per fare danno ad una creatura dell’avversario, esso avrà tocco letale?
 
A: Si avrà tocco letale. Quando il danno viene risolto, il gioco controlla se la fonte di tale danno aveva deathtouch, ed in tal caso, la creatura verrà distrutta come azione generata dallo stato del gioco. Dato che la fonte non è più in gioco si controllano le ultime informazioni conosciute relative a tale fonte. Normalmente le abilità statiche non controllano le ultime informazioni, ma deathtouch non possiede un effetto di per se, semplicemente modifica il modo in cui la fonte assegna danno.
 

 
Q: Il giocatore A ha in gioco Trinisphere. Il giocatore B gioca Goblin Warchief. Con due paludi stappate, è possibile giocareWarren Weirding nello stesso turno in modo da far sacrificare una creatura al giocatore A?
 
A: No. Trinisphere va a controllare il costo totale che si sta pagando per una magia, contando incrementi e riduzioni. Se dopo aver applicato tali modifiche la magia sta costando meno di 3 allora
la Trinisphere andrà a modificarne il costo totale.
 

 
Q: Assumendo che usando la prima abilità di Chandra Ablaze con Library of Leng non funzionerebbe poiché essendo la cima del mazzo una zona nascosta non sarebbe possibile verificare se la carta scartata è rossa, nel caso fosse in gioco un effetto che permette ad esempio di giocare con la prima carta del mazzo rivelata (come ad esempio Future Sight) sarebbe possibile utilizzare tale abilità con uccesso?
 
A: No. Le caratteristiche della casta scartata possono essere controllate solo se la carta che viene scartata viene anche rivelata prima di andare nella zona nascosta. Dato che nell’abilità di Chandra non è specificato di rivelare tale carta, le sue caratteristiche sono considerate “indefinite”.
 


 
Q: Come funziona l’abilità Exalted nel 2HG? Se il giocatore A controlla un permamente con Exalted mentre il suo compagno B non ha alcun permanente con tale abilità, in quali di questi casi è possibile ottenere il bonus?

  1. Il giocatore A attacca con esattamente 1 creatura, il giocatore B non attacca.
  2. Il giocatore B attacca con esattamente 1 creatura, il giocatore A non attacca.
  3. Il giocatore A e B attaccano con esattamente 1 creatura a testa.
 
A: 1) Si 2) No 3) No.
Una creatura attacca da sola solo nel caso in cui sia la unica creatura dichiarata attaccante durante la fase di dichiarazione degli attaccanti. Dato che la fase di dichiarazione degli attaccanti nel 2HG è condivisa, il punto 3) viene eliminato. Inoltre l’abilità Exalted si innesca solamente per le creature che sono controllate dal proprietario, quindi l’unico caso compatibile è il numero 1).
 

 
Q: Se attivo la prima abilità di Chandra Ablaze e scarto un Progenitus ignorando l’effetto di sostituzione opzionale della Library of Leng, tale carta verrà identificata come rossa?
 
A: Si, l’effetto è ancora uno scarto, anche se Progenitus viene rivelato e rimescolato nel mazzo invece di metterlo nel cimitero. L’effetto di sostituzione dice specificatamente di rivelare la carta, al fine di determinare se è rossa; in questo caso la condizione sarà verificata e Chandra infliggerà danno.
 
 

 
Q: Il giocatore A è a 10 punti vita e controlla un Death’s Shadow. Viene giocato un Earthquake da 3. Death’s Shadow morirà?
 
A: No. Il fatto che una creatura sia distrutta o meno è un azione basata sullo stato del gioco, e tali azioni vengono controllate solo prima che un giocatore riceva priorità. Viene risolto Earthquake completamente e dopo averlo fatto si controlla se qualche creatura è morta. Quello che vedremo in quel momento sarà un Death’s Shadow 6/6 con 3 danni su di essa, quindi ancora viva.