Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #15: 12 Aprile (traduzione)
Articolo del 12-4-2010 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
“Spero abbiate avuto tutti una buona Pasqua! Hahahahahaha!”

Salute a tutti, e grazie per tutti gli auguri di compleanno! Visto che voi ragazzi siete così gentili con noi, vi risparmierò altri giochi di parole. Questo è il nostro ultimo articolo prima di incominciare a rispondere alle domande sull’Ascesa degli Eldrazi! E’ stato molto difficile dire a tutti voi che non potevamo rispondere ufficialmente alle vostre domande sulla nuova espansione, ma presto sarà tutto alle nostre spalle. Una volta che le FAQ ufficiali saranno uscite sarà vostro dovere inviarci domande sulle nuove carte!

 

 

Nel frattempo potete inviarci altre domande al solito indirizzo di posta elettronica cranial.insertion@gmail.com.

 

NdT: Come sempre, se intendete sottoporre delle domande all'indirizzo di Cranial Insertion, ovviamente scrivetele in inglese!
 

 
Q: C’è un negozio qui vicino che vorrebbe incominciare a tenere tornei sanzionati, ma non c’è un judge certificato. Cosa possono fare?
 

A: Contrariamente a quanto si dice comunemente, non è necessaria la presenza di un judge certificato per tenere tornei giornalieri come il Friday Night. Occorre avere un organizzatore, ma non è così difficile come diventare judge; tutto quello che serve è il materiale base per il torneo. Potreste aver bisogno di un judge, ma questi può facilmente essere il giocatore con la migliore conoscenza del regolamento che potete rintracciare, od anche l’organizzatore stesso; non è necessario che sia certificato. Potrebbe però essere utile cercare un judge certificato da far venire almeno una volta per spiegare il funzionamento del Wizard Event Reporter!

 

 
Q: Se io bersaglio con Burst Lightning la Merieke Ri Berit del mio avversario in risposta alla sua abilità, il controllo della mia creatura passa permanentemente a lui?

A: Il tuo avversario non ottiene il controllo della creatura neanche per un attimo! Se un effetto termina ancor prima di iniziare, allora non avviene per nulla. Egli non otterrà neanche momentaneamente il controllo della creatura, che quindi non avrà neanche debolezza da evocazione (Sempre che non l’avesse già prima).
 

 
Q: Esattamente come funziona la Goblin Guide nel 2HG (Two-Headed Giant)?

A: Quando un effetto chiede di definire “il giocatore in difesa” nel 2HG, devi scegliere un giocatore in difesa… perciò scegli una testa!

 

 


 
Q: Lo stesso vale per l’Hypnotic Specter? Non viene specificato di dichiarare un giocatore in difesa… entrambi i giocatori scartano una carta a caso?

A: Sarebbe meraviglioso, ma no – Ogni creatura deve assegnare il danno ad una sola testa. Il risultato finale è lo stesso (I punti vita della squadra ridotti di 2), ma il giocatore che riceve danno deve essere indicato ogni volta, in quanto è il danno da combattimento ad attivare l’abilità.
 

 
Q: Con un Aphetto Runecaster sotto il mio controllo, il mio Summoner’s Egg viene distrutto ed io giro a faccia in su un Tarmagoyf. Pesco una carta?

A: No – il tuo Tarmagoyf è una carta permanente, ma non è un permanente. Questo termine è riservato per le carte sul campo di battaglia, e il Goyf viene girato a faccia in su mentre è ancora esiliato.
 

 
Q: Posso attendere e vedere come il mio avversario blocca, quindi dare ad una delle mie creature bloccate una qualsiasi abilità di evasione (Come passaterra o volare) per non renderla più bloccata?
 

 

A: Tu puoi dare alla tua creatura tutte le abilità che vuoi, ma questo non cambia il fatto che la creatura è stata bloccata. La correttezza dei bloccanti viene considerata solo al momento di dichiarazione dei bloccanti; le abilità di evasione non hanno ulteriori effetti per il resto della fase di combattimento.
 

 
Q: Se io controllo più Finest Hour, quante volte posso attaccare con una creatura?

A: Solo due volte, ma otterrai più fasi di attacco. Attaccare con una sola creatura la prima volta innesca le abilità di tutte le Finest Hours (Promette proprio di essere una bella giornata!), ma la creatura verrà comunque stappata solo nella prima fase di combattimento. Se la creatura ha cautela o qualche altro modo per stapparsi, puoi cumulare tutte le attivazioni dell’abilità esaltato, altrimenti dovrai trovare altre creature con cui attaccare.
 

 
Q: Stavo guardando tra le mie vecchie carte ed ho trovato una
Firestorm Phoenix, e non capisco come possa funzionare. Come posso provare che sto giocando una seconda Phoenix e non quella che originariamente è morta se non voglio far vedere la mia mano?

A: Il testo aggiornato della carta su Oracle te lo spiega – Il vecchio meccanismo non funzionerebbe bene con le regole attuali, quindi adesso il testo corretto dice di mantenere la carta nella tua mano ma rivelata fino al tuo prossimo turno. Strano, vero?
 

 
Q: Io ho un Bitterblossom, un Archdemon of Unx ed un Lord of the Pit. Nel mio mantenimento posso ordinare le abilità per creare un segnalino Faerie, sacrificarlo per l’Archdemon nel mantenimento e quindi sacrificare il token Zombie 2/2 per il Lord of the Pit?

A: Si può fare! In effetti puoi mettere le tre abilità innescate in pila nell’ordine che vuoi. Metti prima l’abilità del Lord of the Pit, poi quella dell’Archdemon e infine quella del Bitterblossom e otterrai, in sequenza, un segnalino Faerie e poi un segnalino Zombie… e, cosa più importante, non perderai 7 punti vita.
 

 
Q: Cosa succede se mescolo accidentalmente la mia mano nel mio grimorio, ad esempio se sto risolvendo una fetchland e per errore… whoop!

A: Whoop per te! Fortunatamente accade raramente, ma è sempre imbarazzante… ed è sempre spiacevole il fatto di dover dire al giocatore che deve continuare senza alcuna carta in mano. E’ solo una Game Rule Violation, ma non si può tornare indietro perché è impossibile ricostruire la situazione com’era prima.
 

 
Q: Se una creatura indistruttibile senza attacco improvviso prende danno letale da una con attacco improvviso, la creatura indistruttibile viene rimossa dal combattimento e quindi non infligge a sua volta danno?

A: No, rimane regolarmente in gioco ed infligge danno da combattimento. Non bisogna fare confusione con le creature che stanno rigenerando, e che vengono rimosse dal combattimento se il danno da attacco improvviso risulta essere letale.
 

 
Q: Posso imprimere Dead/Gone su un Isochron Scepter?

A: Acc! Il costo di mana convertito di Dead/Gone è sia 1 che 3, pertanto si può imprimere. Inoltre, puoi scegliere quale delle due metà della carta utilizzare quando attivi l’abilità dello Scepter.
 

 
Q: Se attivo l’abilità di Terraformer con un Valakut, the Molten Pinnacle sotto il mio controllo, posso giocare una terra per infliggere 3 danni se ho già abbastanza terre sul campo di battaglia?

A: Non funziona per due motivi. Primo, l’abilità del Terraformer sovrascrive il tipo di terra del Valakut, e quindi rimuove le sue abilità attuali e gli conferisce quelle del tipo di terra base da te scelto. Secondo, l’abilità del Terraformer influenza solo le terre che controlli quando la sua abilità si risolve.
 

 
Q: La Skullclamp mi permette di pescare carte se c’è una Leyline of the Void sotto il controllo del mio avversario?

A: No – Affinché l’abilità della Skullclamp si inneschi la creatura equipaggiata deve essere messa nel cimitero, e nulla va nel tuo cimitero con la Leyline in gioco. Non sembra più una carta da bandire adesso che dà solo +1/-1, non è vero?
 

 
Q: Se copio un Elemental Appeal potenziato, i segnalini creati dal secondo Elemental Appeal prendono +7/+0? O il bonus lo prende solo il primo segnalino?

A: Entrambi i segnalini prenderanno il bonus, ed otterrai una coppia di rapidi e travolgenti 14/1. Copiare una magia copia tutto, incluse le scelte di potenziamento.
 

 
Q: Posso utilizzare Shaman Trance per permettermi di giocare carte dal cimitero del mio avversario con l’ultima abilità di Chandra Ablaze?

A: Hey, funziona! Questa oscura carta dopo tutto serve a qualcosa – Shaman Trance permette di considerare il cimitero dell’avversario come se fosse il tuo ai fini del lancio delle magie, perciò funziona meravigliosamente con Chandra.
 

 

Q: Io so che ottengo la priorità dopo che il danno da attacco improvviso viene risolto; posso perciò bloccare con

 

Vampire Hexmage e, dopo l’attacco improvviso, sacrificarla su Dark Depths per portare Marit Lage in gioco a bloccare una creatura?

A: No – Sebbene tu ottenga la priorità dopo che il danno da attacco improvviso è stato risolto, non puoi dichiarare nuovi bloccanti una volta che la fase di dichiarazione bloccanti è stata superata. A parte un effetto particolare che permetta una nuova fase di dichiarazione dei bloccanti, la prossima opportunità che avrà Marit Lage di bloccare sarà quando sarai attaccato nel prossimo turno.
 

 
Q: Se un planeswalker diventa in qualche modo una creatura, può

Sakashima the Impostor copiarlo senza che ci siano problemi per entrambi nel rimanere sul campo di battaglia?

A: No – Sebbene mantenere il proprio nome gli permetta di copiare senza problemi il planeswalker, ai planeswalker quello che interessa è il loro sottotipo, che verrà copiato. Sia Sakashima che il planeswalker moriranno a causa degli effetti di stato.
 

 
Q: Perché prendo 4 danni da un Ball Lightning bloccato da un Kor Firewalker? Non occorre prima assegnare abbastanza danno da distruggerlo?
 
A: Con travolgere devi assegnare danno letale a tutte le creature bloccanti prima di assegnare il rimanente al giocatore in difesa, ma non bisogna tenere in conto alcuna abilità che prevenga o modifichi tale danno. Il Kor Firewalker potrebbe sopravvivere, ma tu sarai a 4 vite in meno, il che potrebbe essere spiacevole se ti facesse perdere la partita.
 

 
Q: Quando le carte di Ascesa degli Eldrazi diventeranno legali in EDH (Elder Dragon Highlander)?

A: Paragonato agli altri formati EDH risulta ancora una volta avvantaggiato. Dovrai aspettare una sola settimana, in quanto le carte saranno legali in EDH già dal prerelease.
 

 
La prossima volta che ci vedremo risponderò alle domande su Ascesa degli Eldrazi! Non posso aspettare oltre!
 

 

Traduzione a cura di Giuliano Freiles, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.