Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Aggiornamenti MTR e MIPG del 1° Luglio 2010 (traduzione)
Articolo del 24-6-2010 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Il 20 giugno capita durante un weekend quest'anno, quindi ricevete il commento ai nuovi documenti con un paio di giorni di anticipo. Fortunatamente non c'è molto da vedere, giusto un paio di modifiche.
Iniziamo.
 
Ok, scherzavo. Ci sono dei grossi cambiamenti in questi documenti, ma niente paura. Nonostante sia cambiato molto dal punto di vista della struttura del documento, filosoficamente è rimasto tutto invariato, se non semplificato.
 
Ecco le novità principali: il REL Regular è stato eliminato dalle IPG. La ragione di fondo è che la maggio parte degli eventi condotti a REL Regular non dispone di un Judge a condurli, e non possiamo pretendere che quella persona, che casualmente si trova a portare avanti il torneo per quella settimana, possa memorizzare e comprendere un documento così complicato come le IPG. Quello di cui abbiamo bisogno è di un documento rivolto direttamente a loro - due pagine con un semplice riassunto delle linee guida e una filosofia che punta sul "punire le cose davvero gravi e consentire al gioco di andare avanti quando possibile". Grazie agli immensi sforzi di James Mackay, adesso abbiamo questo documento. e la "Regular REL Guide to Fixing Common Errors" è disponibile nella sezione download (e a brevissimo, nella sua versione italiana, solo sul questo sito, NdT) assieme alle nuove IPG. Il documento sui tornei a REL Regular è dedicato ai giocatori che vogliono divertirsi in un torneo ben organizzato e crediamo di aver raggiunto questo obiettivo.
 
Questo non vuol dire che a REL Regular i tornei non ricevono un beneficio quando è presente un judge, anche uno che sta semplicemente giocando. Si svolgerebbero più efficientemente e avrebbero a disposizione un punto di riferimento per le regole che difficilmente ci sarebbe senza un judge, che consentirebbe di risolvere i problemi in maniera migliore.
 
Una volta eliminato il Regular dalle IPG, un sacco di punti diventano più chiari e spariscono molte eccezioni, alcuni esempi:
 
* poichè vi era una sola penalità che differiva tra Competitive e Professional (Draft Procedure Violation), l'abbiamo resa un Warning per entrambi i livelli, quindi adesso c'è un solo set di penalità da memorizzare. E' un grosso miglioramento dalla griglia a 5 livelli che avevamo agli albori delle Penality Guidelines.
 
* Poichè non esistono eventi con game singoli condotti a livello Competitive, abbiamo rimosso i Match Point. Quindi non sarà argomento dei test per gli esami di certificazione, visto che è un po' triste testare un judge su un argomento che non gli capiterà mai più. Se in futuro ci troveremo di fronte ad un evento che ha bisogno di usare i Match Point, lo gestiremo con un documento integrativo.
 
* una volta eliminate tutte le eccezioni per il Regular, diventa abbastanza semplice scrivere una singola infrazione Deck/Decklist, quindi l'intera sezione 2 è stata condensata in un unica infrazione all'interno dei Tournament Errors. Vi sono alcune lievi differenze rispetto a prima, quindi vi consiglio di leggere con attenzione questa nuova infrazione, anche se vi accorgerete che la filosofia di fondo è rimasta invariata.
 
Con questi cambiamenti e la modifica strutturate, vedrete che le nuove IPG sono ben 5 pagine più corte rispetto alla precedente versione!
 
Vi sono un paio di ulteriori modifiche che meritano di essere analizzate. Prima di tutto, nello sforzo di semplificare il tutto, noterete che i percorsi di Upgrade sono spariti.
La nuova versione: W-GL per i Tournament Errors e W-W-GL per i Game Play Errors. Fine.
Se vi saranno ulteriori infrazioni non verranno aumentate oltre un GL.
 
Inoltre abbiamo risistemato le regole per Drawing Extra Cards e abbiamo trovato una via di mezzo che ci sembra comoda. In breve, se foste stati chiamati un attimo prima che il giocatore prendessa la carta in più dal proprio mazzo, avreste dato un altro tipo di penalità? Se è così, allora date quella; altrimenti, si tratta di Drawing Extra Cards. E' un po' complicato da digerire inizialmente, ma una volta capito come funziona tutto dovrebbe diventare più intuitivo.
 
Ovviamente, con un aggiornamento di questo impatto, una marea di persone sono state coinvolte e sarebbe impossibile elencarle tutte. In particolare vorrei ringraziare nuovamente James Mackay per il suo contributo al nuovo documento; e inoltre grazie anche a Brian Schenck, Mark Brown, John Shannon, a tutti i Livelli 4 e 3 che hanno fornito un fantastico feedback. Grazie anche a tutti quelli di voi che hanno segnalato tutti gli stupidi errore che ho fatto nella scorsa versione. Vi sono un sacco di parti spostate in questa versione, quindi sono sicuro che ci saranno nuovi errori da trovare!
 
Ciao a tutti,
Toby