Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Maggio 2010
Articolo del 24-6-2010 a cura di Monterisi Daniele
Monterisi Daniele

Judge Wiki!
Molte novità sul sito http://wiki.dcifamily.org: delle utili guide specifiche per ogni formato con l'elenco degli archetipi più popolari con una breve descrizione e le possibili problematiche connesse alle carte e interazioni degli stessi.



Regional Coordinators
Dopo anni di ottimi risultati in Italia, Regno Unito e Germania il sistema dei Regional Coordinators verrà esteso a tutto il mondo, che sarà diviso in venti macroregioni. Ancora una volta siamo stati pionieri di un programma di successo!
Puoi trovare l'articolo tradotto in questa pagina.



Blog!
Il blog del GP Lyon è consultabile qui: http://dcifamily.org/blog/2247



Problemi con il DCIR 3 e processori a 64 bit
La soluzione: scaricare questo file http://dl.dropbox.com/u/5442077/DCIRv3-force32bit.rar, estrarlo con winrar (password - layer5changescolor) e copiarlo nella cartella dove avete il file DCIRv3.exe originale.

 

Backup o no?
Un articolo ci aiuta a decidere quando effettuare un backup è una buona idea e quando no. Ricordiamo che il backup è previsto solo in caso di GRV (Game Rules Violation). Ecco l'articolo di Ben McDole, un L2 della Florida:
http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=judge/article/20100510a



Lista illegale o lista sbagliata?
Un giocatore presenta una lista, per un torneo Extended, con 56 carte legali e 4 Wall of Blossoms, che non lo sono. Nel mazzo ha 4 Wall of Omens. L'infrazione porta ad una penalità di Game Loss e a sostituire le carte illegali con 4 terre base. Però dobbiamo considerare ciò che le IPG ci suggeriscono, ossia che "Dato che la maggior parte degli errori di lista sono errori di tracrizione, punire pesantemente il giocatore non è la soluzione migliore per un buon evento. Quando è possibile, è meglio correggere la lista in modo che corrisponda al mazzo che il giocatore realmente gioca.".
Quindi in questo caso è una buona soluzione quella di correggere la lista e lasciare il deck come l'abbiamo trovato.
Caso diverso è quello in cui le 4 carte fossero legali nel formato: la possibilità di abuso è presente e non sta ai judge fare valutazioni su quali carte un giocatore possa voler giocare o meno (l'esempio riportato è di un giocatore che lista 4 Measure of Wickedness al posto di 4 Maelstrom Pulse). In questo caso dovremo dire al giocatore di procurarsi le carte listate oppure, se "non le trova", di sostituirle con 4 terre base a sua scelta.
Ovviamente in entrambi i casi si applica il GL.