Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Properly Reporting a DQ (traduzione)
Articolo del 7-12-2015 a cura di Tiddi William
Tiddi William

Tag: arbitrare best practices report squalifica DQ

(Articolo originariamente pubblicato il 08/07/2010)

Riportare una DQ in modo corretto
di David Vogin

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Alla fine avete preso la vostra decisione… Siete convinti che quel giocatore l’abbia davvero fatto, e per conservare l’integrità del torneo con tutti gli altri giocatori, avete deciso di squalificarlo. Ecco come dovrete procedere per la parte burocratica.

 

Prima di tutto, finché il ferro è ancora caldo, dovreste ottenere una dichiarazione dal giocatore. La dichiarazione deve comprendere il nome del giocatore, il numero DCI, e l’indirizzo email (potete sempre farvi dare i primi due dallo scorekeeper). È esperienza comune che i giocatori che promettano di rilasciare una dichiarazione in un secondo momento poi generalmente non lo fanno, e questo non farebbe che rallentare il vostro lavoro e la successiva investigation.
 
 
La Dichiarazione
 
La stessa dichiarazione è generalmente l’unico strumento che il giocatore ha a disposizione per difendersi. Per questo, dovreste chiedergli di segnarvi anche la sua visione degli eventi che hanno portato alla sua squalifica. La dichiarazione sta a lui: può essere contrita, minacciosa, può persino alterare la realtà dei fatti o mentire spudoratamente… Non dimenticate che molti giocatori saranno turbati e frustrati nel momento di scrivere la dichiarazione, dunque non prendete nulla sul personale, e sentitevi liberi di far rimanere un arbitro con il giocatore se necessario.
 
 
I Testimoni
 
In alcuni casi, ci saranno testimoni: altri arbitri, spettatori, avversari. È importante ottenere i contatti anche di queste persone, nomi e indirizzi email soprattutto. Tuttavia, non crediate che tutti quelli coinvolti in un DQ debbano fornire una testimonianza. In qualità di Capo Arbitro del torneo, voi parlate anche per i vostri arbitri, e non è necessario chiediate a ognuno di loro una dichiarazione separata, sarà sufficiente includere i nomi di queste persone nella vostra come testimoni che potremo contattare. Lo stesso vale per gli avversari: si suppone che la vostra dichiarazione includa tutto ciò che ha portato al DQ, dunque la testimonianza dell’avversario è generalmente ridondante e non ci è molto utile. Non dimenticate di farvi dare il numero di sanzionamento del torneo dal TO o dallo scorekeeper, soprattutto se non state inserendo il vostro report nel Judge Center sul momento.
 
 
Il Judge Center
 
Ora che avete tutti i dati necessari, dovete riportare la squalifica nel Judge Center. Andate nella sezione “Indagini” (Investigations), e poi selezionate la scheda “Crea” (Create). Non c’è niente di particolarmente problematico nella prima pagina, eccetto “Ruolo durante il torneo” (Tournament Role), che si riferisce al vostro ruolo, non a quello del giocatore squalificato. Un consiglio: il campo “Soggetto dell’Indagine” (Subject of Investigation) ha una funzione di autocompletamento, ma potete anche digitare semplicemente il numero DCI e poi cliccare sul pulsante “Cerca” (Search). I campi “Città” (City) e “Nazione” (Country) si riferiscono alla location del torneo in cui il soggetto è stato squalificato, non alla sua o alla vostra di residenza. Fate attenzione quando inserite questi dati, perché alcuni di essi non possono più essere modificati una volta cliccato sul pulsante “Avanti” (Next).
 
Nella schermata successiva, dovete specificare una o più infrazioni che hanno portato al DQ. Non dovete aggiungere “Mentire” (Lying) se l’unica menzogna del soggetto è stata negare di aver commesso l’infrazione per cui è stato squalificato. Sembrerà incredibile, ma non ci aspettiamo che un baro confessi tutto. Inoltre notate che alcune infrazioni nella lista non corrispondono alle categorie delle IPG. In questo caso, utilizzate l’infrazione più appopriata tra quelle presentate nel Judge Center.
 

Ora, dovete inserire la vostra dichiarazione. Questa è la parte impegnativa.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Può sembrare o meno ovvio, ma: la dichiarazione deve essere in inglese.

  • Iniziate con qualche indicazione del momento in cui è avvenuto il problema (a che round del torneo ad esempio).

  • Usate punteggiatura, spazi e dividete in paragrafi. Se la vostra dichiarazione è un unico grosso blocco di testo, diventa davvero difficile da leggere.

  • Andate dritti al punto. Non abbiamo bisogno di sapere tutti i dettagli sulle ore prima del misfatto, su tutte le carte in gioco, quante carte avevano in mano, ecc. Menzionate solo i dettagli rilevanti nella vostra decisione di squalificare il giocatore.

  • Non perdetevi in dettagli. È sufficiente dire “il suo deck era disposto pressochè perfettamente secondo lo schema 1 terra/2 magie” anziché dire “il suo deck era: LSSLSSLSLSLSSLSSLLSLSSLSSLSSL”.

  • Includete i nomi dei membri dello staff che hanno preso parte all’indagine invece di riportare dichiarazioni separate. È molto meglio scrivere “l’arbitro X lo ha sentito tentare di corrompere l’avversario” piuttosto che far rilasciare all’arbitro X una sua personale dichiarazione che sarà inevitabilmente ridondante in alcune parti con la vostra.

  • Se volete fornire altra documentazione (foto ad esempio), caricatele online da qualche parte e riportate il link.

  • Va bene inserire qualsiasi retroscena su esperienze, comportamenti, precedenti DQ, reputazione, ecc. del giocatore. Inoltre se pensate che la deposizione del giocatore presenti delle grosse mistificazioni dei fatti, sentitevi liberi di farlo presente (anche se, in ogni caso, tendiamo a dare un po’ più di credito alle dichiarazioni di un judge quando le versioni sono discordanti…).

  • Va bene inserire un’indicazione sulla lunghezza di una sospensione, ma, per favore, non dite al giocatore quello che state proponendo, e abbiate presente che per questioni di consistenza non possiamo sempre seguire le indicazioni fatte dall’arbitro che ha assegnato la squalifica, per cui non prendete niente sul personale.
 
Se il giocatore ha rinunciato al suo diritto di fornire una dichiarazione, o se state riportando un problema fatto presente dopo che il giocatore interessato ha lasciato la sede del torneo, allora cliccate semplicemente sul pulsante “Invia” (Submit), e avrete fatto.
 
Tuttavia, nella maggioranza dei casi avrete una deposizione del giocatore squalificato. Qualsiasi cosa vi sia scritta, indipendentemente da quanto sia stato malevolo, arrabbiato o volgare il giocatore al momento di scriverla, dovete conservare la massima integrità su questo punto e inserirla accuratamente nel Judge Center (ci dispiace, ma non accettiamo più dichiarazioni via fax). Nuovamente: questa va inserita in inglese, dunque se dovete tradurla da un’altra lingua, cercate di fare del vostro meglio. E nuovamente: questa è l’unica occasione del giocatore di difendersi, e voi non volete certo ritrovarvi ad essere accusati di aver alterato questo suo diritto.
 
Una volta inserita una dichiarazione cartacea del giocatore, per favore conservatela fino a indagine conclusa. Se il giocatore viene sospeso come risultato dell’indagine, per favore conservatela ancora per un altro mese dopo l’annuncio della sospensione.
 
Una volta inserite tutte le dichiarazioni, non dimenticate di inviare l’indagine cliccando il pulsante “Invia” (Submit) in fondo alla pagina. A partire dal 2010, ci si aspetta che le indagini vengano risolte entro un mese. Anche se la persona che ha inviando l’indagine non verrà informata personalmente della decisione presa, la pagina dell’indagine ne indicherà l’esito non appena ve ne sarà uno.
 

Per finire, lasciatemi citare alcune frasi delle IPG:

Infraction Procedure Guide
1.1 Definizione delle Penalità (...)

Squalifica (Disqualification)

(...) Una Squalifica può anche essere assegnata a una persona che non sta giocando il torneo. Può essere uno spettatore o una qualsiasi persona presente in sala torneo. In questo caso, la persona viene inserita nel torneo nel Wizards Event Reporter (WER) , in modo che la Squalifica possa essere inviata alla DCI.

Una Squalifica può essere assegnata anche in assenza di prove; è sufficiente che il Capo Arbitro abbia raccolto abbastanza informazioni da essere convinto che l’integrità del torneo potrebbe essere stata compromessa. Il Capo Arbitro deve inserire nel report le motivazioni della squalifica.

 
Per Approfondire
Ulteriori informazioni riguardo le procedure di squalifica possono essere trovate a questo indirizzo:
http://blogs.magicjudges.org/o/disqualification-process-it/
 
 

Previous.gif Gestire il Termine degli Incontri 4. Procedure da Torneo    
 

Traduzione: William Tiddi
Revisione: Lino Guttuso
Articolo originale: Wizards Archive