Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Aprile 2010
Articolo del 6-7-2010 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano


 

Q: C’è modo avendo un Eye of Ugin in gioco, di giocarne un altro, e riuscire a far costare 4 mana in meno una magia Eldrazi?

A: No, quando viene giocata una terra, visto che sei il giocatore attivo prima di ricevere priorità viene effettuato un controllo delle azioni basate sullo stato ed entrambe verranno messe nel cimitero perché leggendarie. Non avendo ancora la priorità non puoi lanciare nessuna magia.
 


Q: Giocando una magia con cascade (ad esempio Demonic Dread) esce Hypergenesis. Se entrambi i giocatori scelgono di mettere in gioco le carte che hanno delle abilità innescate in che ordine vengono poi messe in pila?

A: Le abilità innescate seguono l’ordine APNAP. Quando Hypergenesis finisce di risolversi ci sono alcune abilità innescate che aspettano di essere messe in pila prima che il giocatore attivo riceva priorità. Il giocatore attivo mette per primo le sue abilità sullo stack nell’ordine che preferisce, poi il giocatore non attivo fa lo stesso.
 


Q: C’è in gioco un Followed Footstep che incanta una creatura dell’avversario. Quando l’abilità innescata del Followed Footstep è in pila l’avversario distrugge con una magia qualsiasi la creatura incantata. Quando l’abilità si risolve verrà creato il token?

A: No. Per un seppur brevissimo tempo il Followed Footstep è in gioco senza incantare nulla (quando si controllano le azioni basate sullo stato dopo che la creatura è già stata distrutta) quindi le ultime informazioni conosciute non vedranno nessuna creatura da copiare.
 

 
Q: Se ho Omnath, Locus of Mana in gioco, nel mio mana pool e gioco Momentous Falls, pesco 5 carte e guadagno 5 vite oppure solo 1?

A: A tua scelta. I costi vengono pagati in qualsiasi ordine uno voglia. Puoi sia pagare prima i costi e poi effettuare il sacrificio oppure il contrario. Dato che Momentous Fall controlla la forza della creatura nell’ultimo istante in base a cosa si è scelto avrà forza 5 o 1.
 


Q: Controllo un Platinum Angel il mio avversario mi attacca con una creatura equipaggiata con Quietus Spike, io sono a -6 come punti vita dopo che è stato inflitto il danno, a quanti punti vita vado?

A: Rimani a -6. In generale, quando useresti un numero negativo per un effetto, se l’effetto imposta ad un determinato numero i punti vita, forza e costituzione, o cambia forza e costituzione ad un numero negativo, usi quel numero. In tutti gli altri casi invece, compreso perdere punti vita, si usa 0 al posto di qualsiasi numero negativo.
 

 
Q: Training Ground interagisce con l’abilità di ciclo? Quale differenza c’è con Pithing needle?

A: No, Training Ground non interagisce con Ciclo. Pithing Needle fa riferimento a una ‘sorgente’ mentre Training Grounds fa riferimento a ‘creature’. Quando si fa riferimento ad un oggetto per il tipo, senza usare le parole “magia”, “carta” o “tipo” allora si riferisce ad un permanente di quel tipo. Quando si fa riferimento ad una “sorgente” invece significa un oggetto in qualsiasi zona.
 

 
Q: Se ho in gioco un Iname as One e ne gioco un altro, quando vengono messi entrambi nel cimitero perchè leggendari si innescheranno le due abilità del secondo Iname as One?

A: Si, entrambe. Le abilità si innescano e vengono messe in pila solo prima che il giocatore attivo riceverebbe priorità, inoltre i bersagli vengono scelti solo quando l’abilità viene messa in pila.
In particolare:
1) Iname entra in gioco e innesca l’abilità di entrata sul campo di battaglia.
2) Vengono controllate le azioni basate sugli stati che mette entrambe gli Iname nel cimitero. Entrambe le abilità di lasciare il gioco si innescano.
3) Non ci sono altre azioni basate sullo stato. Tutte e 3 le abilità vengono messe sullo stack nell’ordine preferito.
4)Mentre metti le abilità di lascia il gioco vengono scelti i bersagli.
5) Quando risolvi le abilita’ di lasciare in gioco sceglierai se usare la’abilita’ o no.