Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Luglio 2010
Articolo del 11-9-2010 a cura di Benati Daniele
Benati Daniele


 
Q: Supponendo di essere a -5 punti vita e di avere un Abyssal Persecutor in gioco. Cosa succede se:
a) Viene giocato un Beacon of Immortality?
b) Viene giocato un Death Wish?
c) In gioco vi è un Murderous Betrayal, è possibile usare l'abilità? Cosa succede in caso affermativo?
A:
a) Si finirà a -10.
b) Si perdono 0 vite.
c) Può essere attivata poiché costa 0 vite.

Più nel dettaglio:

a) Beacon of Immortality cambia i punti vita totali senza specificare che sia una perdita o un guadagno di punti vita. Semplicemente raddoppierà i punti vita totali, anche se sono negativi, e il risultato sarà un guadagno di punti vita se il totale è positivo, oppure una perdita se è negativo.

b) L'effetto di Death Wish è specificatamente una perdita di punti vita. Questo significa che calcolerà un numero, e che rimpiazzerà tale numero con uno zero se il risultato sarà negativo. La metà di -5 arrotondata per eccesso è -2, quindi verranno persi 0 punti vita.

c) Come per Death Wish, si sta calcolando un numero per poi usare il risultato, e nel caso in cui esso sia negativo verrà rimpiazzato da uno 0. L'abilità di Murderous Betrayal chiede di pagare metà dei punti vita arrotondati per eccesso, quindi sarà -2 e convertito con 0; si può sempre pagare 0 punti vita, quindi è possibile attivare tale abilità.
 

 
Q: In gioco è presente un Oracle of Mul Daya e sulla cima del grimorio è rivelata una terra; la terra viene giocata e viene rivelata un altra terra sulla cima del grimorio. Dopo aver giocato la nuova terra rivelata, sulla cima è presente una creatura. Se viene giocata Explore, viene pescata una carta e quindi viene rivelata un altra terra sulla cima del mazzo, sarà possibile giocarla usando l'abilità di Explore?
 
A: Si. Essere in grado di giocare terre addizionali nel turno ed essere in grado di giocare terre dalla cima del proprio mazzo sono due cose completamente disconnesse tra loro. Ogni volta che viene giocata la terra, dev'essere annunciato se la terra che viene giocata è quella di turno oppure se è quella addizionale che viene permessa da qualche effetto, ed occorre specificare l'effetto che permette tale azione se ve ne sono più di uno.
Quando viene lanciato Explore, si ottiene la possibilità di giocare una terra addizionale durante il turno; quindi si potrà giocare la terra normale di turno, la terra addizionale grazie all'effetto di Oracle of Mul Daya ed infine la terra addizionale dell'effetto di Explore.
 

 
Q: Il giocatore A attiva l'abilità di Vengeful Archon con X = 5 e sceglie il giocatore B come bersaglio; il giocatore B in risposta usa Unsummon sull'Archon. Successivamente il giocatore B usa Lightning Bolt sul giocatore A. I danni verranno prevenuti? Vengeful Archon farà danno al giocatore B?
 
A: Si, i danni verranno prevenuti e Vengeful Archon farà danno al giocatore A.
Quando un'abilità attivata o innescata fa danno, anche se la sua fonte non è più sul campo di battaglia infliggerà danno. Se occorre ottenere informazioni relative alla fonte, si utilizzano le ultime informazioni note relative a tale oggetto. È diverso da quando una magia con un bersaglio fa danno e tale bersaglio diventa illegale; in tal caso non verrà inflitto alcun danno poiché la magia con bersaglio non legale non risolverà.
 

 
Q: Quali sono i dati che Swerve controlla durante la sua risoluzione? Se ad esempio il giocatore A gioca Maelstrom Pulse su Grizzly Bear controllati dal Giocatore B. Il giocatore B gioca Swerve bersagliando Maelstorm Pulse. Il giocatore A gioca Lightning Bolt sugli orsi che quindi muoiono. Maelstorm Pulse ha quindi un beraglio illegale, ma è ancora considerato una magia con un singolo bersaglio? Swerve è ancora legale?
 
A: L'unico requisito è che il bersaglio che è stato scelto quando la magia è stata messa in pila sia ancora una “magia con un singolo bersaglio”.
Nello specifico dello scenario, gli orsi sono stati bersagliati solo una volta da Maelstorm Pulse, che quindi è ancora una magia con un singolo bersaglio, anche se il suo bersaglio al momento non è legale. Sarà quindi possibile scegliere un nuovo bersaglio per tale magia grazie a Swerve.
Se una magia originariamente bersaglia due o più oggetti, giocatori, zone, in tal caso non è una magia con un singolo bersaglio; lo stesso vale per magie che bersagliano più volte lo stesso oggetto, come ad esempio Seeds of Strength.
 

 
Q: Se in gioco vi è Sharuum the Hegemon e ne viene lanciata una seconda copia, entrambi verranno messi nel cimitero come azione generata dallo stato del gioco, ma l'abilità che si innesca quando entra sul campo di battaglia, potrà essere utilizzata per bersagliare uno di essi?
 
A: Si. I bersagli delle abilità innescate non vengono scelti quando si innescano ma bensì quando vengono messe nella pila.
Le abilità innescate si possono innescare in qualsiasi momento, ma aspettano finchè un giocatore non stà per ricevere priorità prima di essere messe nella pila. Più precisamente, quando un giocatore sta per ricevere la priorità, prima vengono controllate le azioni generate dallo stato, poi le abilità innescate vengono messe in pila usando lo stesso metodo delle magie, comprese le regole che riguardano la scelta dei bersagli. Dopo aver controllato nuovamente le azioni generate dallo stato, il giocatore riceverà la priorità.
Quando Sharuum risolve, entra nel campo di battaglia innescando la sua abilità. Poi il giocatore attivo riceverebbe priorità, quindi vengono controllate le azioni generate dallo stato, e viene messo Sharuums nel cimitero. Infine l'abilità innescata viene messa nella pila, e quindi potranno essere scelti uno o l'altro Sharuum come bersaglio
 

 
Q: Il giocatore A attacca il giocatore B con una creatura 6/6 con travolgere, che viene bloccata con Razia, Boros Archangel, utilizzando la sua abilità di redirigere 3 danni da Razia ad un altra creatura controllata dal giocatore A; è possibile assegnare 3 danni a Razia e 3 danni al giocatore B oppure tutto il danno dev'essere assegnato a Razia poiché prevenendo 3 danni, il danno a lei assegnato non sarebbe letale?
 
A: Si il giocatore A può assegnare 3 danni a Razia e 3 danni al giocatore B.
Quando viene assegnato danno con creature che hanno travolgere, esse devono assegnare danno letale a tutte le creature che la stanno bloccando prima di essere in grado di assegnare danno al giocatore in difesa. Il danno letale è definito dalla costituzione della cratura, meno eventuale danno gia presente su di essa per altri effetti, meno eventuale ulteriore danno assegnato a tale creatura da altre creature attaccanti. L'unica eccezione a questa regola è Tocco Letale, per cui una qualsiasi quantità positiva di danno è considerato letale.
In questo caso specifico, si ignora che vi sia un effetto di redirezione del danno, e per quanto riguarda il gioco il danno letale è considerato 3. Quindi il giocatore in attacco potrà assegnare a Razia 3 danni per poi assegnare gli altri 3 danni al giocatore in difesa.
 

 
Q: Se viene usata l'abilità di Captivating Vampire su un Gideon Jura animato, il Planeswalker cesserà di essere una creatura nella fase di cancellazione oppure rimarrà una creatura?
 
A: Cesserà di essere una creatura.
La creatura non perderà nessun tipo, supertipo o sottotipo presenti inizialmente prima che si applicasse l'effetto di Captivating Vampire. La parola “mantiene” usata nel testo dell'abilità riguarda solamente i Layer, e non ha alcun coinvolgimento “temporale”.
Prima della fase di cancellazione, l'abilità di Gideon lo farà diventare un Planeswalker Creatura – Umano Soldato, per poi diventare Planeswalker Creatura – Umano Soldato Vampiro dopo l'effetto del Captivating Vampire. Dopo la fase di cancellazione, l'effetto di Gideon terminerà, e l'effetto di Captivating Vampire non farà nulla poiché Gideon non è più una creatura.
 

 
Q: Cosa succede ad una terra doppia di M10 (come ad esempio Rootbound Crag) se entra in gioco attraverso un Warp World assieme ad una terra che le permetterebbe di entrare in gioco stappata (ad esempio una montagna)? Entrerà tappata o stappata?
 
A: Entrerà in gioco tappata.
L'abilità di Rootbound Crag crea un effetto di sostituzione che modifica come entra sul campo di battaglia. Letteralmente rimpiazza l'evento che la farebbe entrare in gioco normalmente con un evento che la fa entrare in gioco tappata a meno che non si controlli una montagna o una foresta. Proprio a causa di questo, il gioco deve conoscere in anticipo la situazione, prima che l'evento stesso si verifichi.
Quindi il controllo per verificare se la terra entrerà in gioco tappata o no verrà fatto prima che tale condizione sia verificata, facendo entrare la terra tappata.
 

 
Q: Alcune domande riguardanti Serra Ascendant.
1) Il giocatore A è a 30 punti vita, controlla un Archon of Redemption e lancia un Serra Ascendant. Guadagnerà i 6 punti vita per l'abilità dell' Ascendant?
 
Il giocatore A è a 25 punti vita e attacca il giocatore B con un Baneslayer Angel e con un Serra Ascendant.
2a) Il giocatore B non blocca e non lancia alcuna magia. Quanti danni subisce?
2b) Il giocatore B blocca con un Suntail Hawk l'angelo, e con Runeclaw Bear blocca l'Ascendant. Come funzionano le cose in questo caso?
2c) Il giocatore B blocca l'Ascendant con Runeclaw Bear, e lancia Curtain of Light bersagliando l'angelo. Cosa succede?
2d) Il giocatore B blocca l'Ascendant con Runeclaw Bear, e lancia Curtain of Light bersagliando l'angelo. Inoltre il giocatore A lancia in risposta Narrow Escape bersagliando l'angelo. Cosa succede?
 
A:
1) Si.
Viene controllato lo stato del gioco subito dopo che un oggetto è entrato sul campo di battaglia per determinare se si innescano abilità. L'abilità di Archon of Redemption si innesca una volta, poiché la sua abilità dice “Quando [evento], [effetto]”.
Quando Serra Ascendant è sul campo di battaglia, ha volare, quindi si innescherà l'abilità di Archon of Redemption.
Dopo la risoluzione dell'abilità, si controllerà la forza di Serra Ascendant, e il giocatore A guadagnerà 6 punti vita.
 
2a) Nella fase di assegnazione del danno da attacco improvviso, l'angelo infliggerà 5 danni con Legame Vitale, portando A a 30 punti vita. Poi durante la fase di assegnazione di danno normale, essendo Ascendant un 6/6 volante, farà 6 danni, per un totale di 11.

2b) Nella fase assegnazione del danno da attaccon improvviso, l'Angelo ucciderà il Falco e manderà il giocatore A a 30 punti vita. Ascendant sarà dunque un 6/6 volante con Legame Vitale, bloccato da un 2/2 non volante. D'altra parte il blocco quando è stato dichiarato era legale quindi il fatto che abbia acquisito Volare in un secondo momento è irrilevante, ed il danno verrà risolto normalmente, facendo si che il giocatore B non prenda danno e che il giocatore A vada a 36 punti vita.
2c) Baneslayer Angel non ha bloccanti a cui fare danno, e non può nemmeno farli al giocatore in difesa poiché è stato bloccato da Curtain of Light, quindi l'abilità Legame Vitale non farà nulla. Durante l'assegnazione del danno da combattimento normale, Runeclaw Bear distruggerà Serra Ascendant, ma la sua abilità porterà i punti vita del giocatore A a 26 prima di morire. Runeclaw Bear sopravviverà con un danno su di esso, ed il giocatore B non prenderà alcun danno.
2d) Narrow Escape risolve, e l' Angelo non sarà più coinvolto nel combattimento e nemmeno sul campo di battaglia, mentre il giocatore A sarà a 29 punti vita. Curtain of Light verrà neutralizzata in risoluzione poiché il suo bersaglio sarà diventato illegale (il giocatore B non pescherà nemmeno la carta).
Il guadagno di punti vita avviene nello stesso momento in cui il danno viene assegnato alle creature. Prima di tale momento, nessuna creatura ha danno su di essa, ed il giocatore A è a 26 punti vita. Successivamente Serra Ascendant avrà 2 danni su di esso, e Runeclaw Bear ne avrà invece 1, mentre il giocatore A sarà a 30 punti vita, e Serra Ascendant sarà un 6/6. Quando un giocatore riveverà priorità, si controlleranno le azioni generate dallo stato del gioco e quindi verranno controllate eventuali creature con danno letale; in quel preciso momento Serra Ascendant sarà però un 6/6 con 2 danni sopra di esso, insufficienti a distruggerlo.
 

 
Q: In gioco vi sono Humility e Wayward Angel con soglia. Come interagiscono le due carte?
 
A: Wayward Angel è una creatura nera 4/4. Se è entrata in gioco dopo Humility avrà inoltre travolgere e l'abilità di sacrificio, mentre se è entrata in gioco prima di Humility non avrà alcuna abilità.
L'effetto di Wayward Angel inizia ad applicarsi al Layer 5, e si applicherà inoltre in Layer successivi, anche se l'abilità di soglia sparisce al Layer 6. Proprio per questo Humility non interferirà con l'effetto di Wayward Angel e nemmeno con ciò a cui si applica; non vi è alcuna dipendenza tra i due effetti, e all'interno del Layer 6 sono applicati in ordine di Timestamp. Wayward Angel perderà comunque Volare, Vigilance e Soglia, ma l'abilità di travolgere e di sacrificio dipendono solo dall momento in cui è entrato in gioco Humility.
Dentro il Layer 7, Humility si applicherà nel 7b trasformando l'angelo in un 1/1, poi l'abilità di soglia si applicherà rendendolo un 4/4.
 

 
Q: Una creatura 3/3 con travolgere, tocco letale e attacco improvviso ed una 3/3 con travolgere e tocco letale stanno attaccando, e vengono boccate da Palace Guard incantato con Indestructibility.
Nella prima fase di assegnazione del danno da attacco improvviso, la prima creatura attaccante assegna 1 danno al Palace Guard per poi assegnare gli altri danni con travolgere al giocatore in difesa. Nella seconda fase di assegnazione del danno normale la seconda creatura deve assegnare nuovamente un danno oppure il primo danno letale ricevuto dalla prima creatura con Tocco Letale è ancora valido fino al termine del combattimento?
 
A: Occorre assegnare 1 danno al Palace Guard in ognuna delle fasi di assegnazione del danno.
Il danno viene considerato letale ogni volta che viene assegnato. Una volta passati nella fase successiva il danno che precedentemente era considerato letale, non lo è più, ed è quindi necessario assegnarne un altro prima di assegnare i danni rimanenti al giocatore in difesa.