Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #22: 31 Maggio (traduzione)
Articolo del 31-5-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

 
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Moko lo Zombie va a Washington,
ovvero Zombie Affamati al Congresso
[1]
 

Come quelli di voi che ci hanno incontrati al Grand Prix già sanno, Moko non è venuto a Washington DC. Spiacente di deludervi. Mi sono offerto di portarlo, ma avrebbe sofferto la fame nella completa carestia di succulenta materia grigia, così è rimasto a casa e ha perseguitato il mio gatto mentre ero via.
 
O mentre sono stato... mentre io... come Paskoff la scorsa settimana, sto avendo qualche inconveniente con i tempi verbali. In realtà sto iniziando a scrivere questo articolo quando Brian ha appena terminato il suo e l'ha mandato in revisione, e sarò sul punto di finirlo durante il volo del ritorno da Washington. Vi siete mai chiesti come l'altitudine influisca sugli scrittori di rubriche sul regolamento? Restate sintonizzati!
 
Nel frattempo, inviate qualsiasi domanda abbiate a cranial.insertion@gmail.com (in inglese, NdT) e vi forniremo una risposta. Ecco un assaggio delle bontà di questa settimana!
 

 
Q: Quando Gideon Jura smette di essere una creatura, cosa accade alle aure con “incanta creatura” che gli ho messo sopra?
 
A: Le Aure assegnate a Gideon realizzeranno immediatamente che hanno “incanta creatura”, ma che al momento non incantano alcuna creatura. Questo le rende aure molto, molto tristi, e le azioni basate sullo stato le faranno piombare dal campo di battaglia al cimitero.
 

 
Q: Cosa fa annientatore quando attacco un planeswalker?
 
A: Ogni volta che qualcosa si preoccupa del “giocatore in difesa” e un planeswalker è sotto attacco, il controllore di quel viandante è il giocatore in difesa. Egli dovrà sacrificare dei permanenti, eventualmente includendo il planeswalker. Se il planeswalker viene sacrificato, la creatura non danneggerà alcunché.
 

 
Q: Cosa succede se poi il planeswalker viene sacrificato, ma io uso il ninjutsu di Ninja of the Deep Hours? Da chi va il ninja?
 
A: I ninja entrano attaccando lo stesso giocatore o planeswalker della creatura che hanno sostituito. Quindi il tuo ninja starà attaccando un planeswalker che non è più lì, il che va bene. Non assegnerà alcun danno, perché non c'è nulla a cui assegnarlo. Non può improvvisamente cambiare direzione o passare oltre e colpire l'avversario.
 

 
Q: Cosa accade se lancio un Time Warp nel quinto turno addizionale?
 
A: Che ottieni un turno addizionale...che non potrai giocare. Quando finisce il quinto turno, finisce la partita. Punto.
 

 
Q: Ho esiliato lo Spreading Seas del mio avversario con Oblivion Ring, ma poi lui lo ha distrutto. Chi decide dove mettere Spreading Seas ora?
 
A: Sei tu quello che sta facendo rientrare i Mari, ma la regola 303.4f dice che questo non importa. Il giocatore che sceglie dove va l'aura è il giocatore sotto il cui controllo l'Aura sta entrando nel campo di battaglia. Il tuo avversario, che è il proprietario dei Mari, ha l'opportunità di decidere dove essi vanno.
 

 
Q: Chi perde se gioco Harm's Way per ridirigere il danno di Phage the Untouchable da me al suo controllore?
 
A: Phage danneggia entrambi allo stesso tempo, quindi si innesca due volte. Il controllore di Phage sceglie l'ordine in cui mettere questi inneschi in pila e, dopo che uno si risolve, il gioco finisce, così l'altro non si risolverà mai. A meno che il tuo avversario non sia sotto gli effetti di Mindslaver o di qualche narcotico, il tuo avversario farà perdere te per primo.
 

 
Q: Ho problemi a capire come eseguire l'effetto di Surreal Memoir quando le regole affermano che l'ordine delle carte nel cimitero non può essere cambiato. Cosa dovrei fare?
 
A: Se stai giocando in un evento Standard, Extended o Limited, è facile: randomizza il tuo cimitero. Ti è permesso farlo in tornei in cui non sono ammesse carte che si interessano dell'ordine delle carte nel cimitero.
 
Se sei in un formato con blocco Urza e precedenti, allora è il caso di procurarsi un d6! Numera le carte istantaneo nel tuo cimitero, poi tira. Se hai quattro carte fra cui scegliere, quella più in alto è la 1, quella in fondo è la 4 e ritiri il dado se fai 5 o 6.
 

 
Q: In precedenza ho tirato (simbolo di Chaos NdT) sul piano Undercity Reaches, ma ora ho otto carte in mano e voglio che una di esse sia nel mio cimitero. Posso scartare comunque nella sottofase di cancellazione?
 
Q: Devo applicare armatura totem, o posso lasciar morire la mia creatura, se voglio?
 
A: Queste due domande hanno più o meno la stessa risposta: nessuna delle due è opzionale, così, anche quando la cosa buona è in realtà negativa per te, sei incastrato. Allo stesso modo in cui non puoi ignorare gli effetti negativi solo perché non ti piacciono, non puoi ignorare quelli positivi se capita che non ti piacciano.
 
Tu non hai limite al numero di carte in mano, quindi non puoi scartare come parte della sottofase di cancellazione. L'aura ha armatura totem, quindi la distruzione sarà sostituita con la distruzione dell'aura.
 

 
Q: I muri non sono forse troppo, troppo forti dopo M10? Ho appena bloccato gli attaccanti con le mie potenti creature e un piccolo muro, e ho messo il muro per primo nell'ordine di assegnazione del danno.
 
A: Se le regole funzionassero nel modo in cui pensi, sarebbero straordinari! Sfortunantamente, sei un po' in errore. Il giocatore attaccante sceglie l'ordine di assegnazione per i bloccanti, non il giocatore in difesa, perciò i muri sono forti solo quanto lo erano già prima (Bé, quello, più la sotto-tematica dei difensori di Ascesa degli Eldrazi!).
 

 
Q: Sacrifico Sterling Grove mentre sono incantato da Wheel of Sun and Moon. Posso prendere lo stesso Grove?
 
A: Certo che puoi. Il Grove viene messo in fondo al tuo grimorio come costo per attivare l'abilità di ricerca. Sarà lì ben prima che l'abilità si risova e che la ricerca cominci.
 

 
Q: Cosa viene copiato su una pedina creata da Rite of Replication?
 
A: Oh, ragazzi. E' un bell'elenco da recitare! Per fortuna, una regola molto utile risponde a tutto:
 
706.2. Quando si copia un oggetto, la copia acquisisce i valori copiabili fra le caratteristiche dell'oggetto originale e, per un oggetto in pila, le scelte compiute al momento del lancio o dell'attivazione (modi, bersagli, valore di X, se è stato potenziato, come avrà effetto su bersagli multipli, e così via). I “valori copiabili” sono i valori derivati dal testo stampato sull'oggetto (essendo il testo costituito da nome, costo di mana, tipo di carta, sottotipo, supertipo, simbolo di espansione, testo delle regole, forza, costituzione, e/o fedeltà), modificati da altri effetti di copia, da abilità “mentre...entra sul campo di battaglia” e “mentre...viene girato a faccia in su” che impostano le caratteristiche, e da abilità che hanno fatto girare l'oggetto a faccia in giù. Altri effetti (inclusi effetti di cambio-tipo e di cambio-testo), status e segnalini non vengono copiati.
 

 
Q: Controllo un Bloodghast e gioco Phyrexian Tower. Posso rispondere all'innesco di Terraferma convertendo il Bloodghast in mana e poi riportandolo indietro?
 
A: Non ci sarà un innesco di terraferma, quindi è tutto inutile. La regola 112.6i ci dice che innesco di terraferma di Bloodghast si innesca solo mentre è nel cimitero. Dovrai sacrificare prima il Bloodghast a qualcos'altro per riportarlo indietro con la Torre.
 

 
Q: Il mio Gideon Jura è stato neutralizzato da Delay. Però posso attaccare con lui il turno in cui esce dalla sospensione, vero?
 
A: No, non puoi. Sospendere dà rapidità se la magia è una creatura e, anche se Gideon può diventare una creatura non appena entra nel campo di battaglia, non è una magia creatura.
 

 
Q: Ho lanciato Sakashima the Impostor e un avversario ha risposto con Gather Specimens. Posso copiare qualcosa di carino da dargli, o lui sceglie cosa copiare?
 
A: Lui sceglierà. Se un qualsiasi effetto di sostituzione modifica sotto il controllo di chi entra la creatura (il che si applica solo a Gather Specimens!), questo deve essere applicato prima di qualsiasi altro effetto di sostituzione.
 

 
Q: Qual è la differenza fra “lanciare” e “giocare” sulle nuove carte?
 
A: Semplicemente di forma. “Giocare” si usa quando potresti o giocare una terra, o lanciare una magia; se giocare una terra non è possibile, si usa “lanciare”. In generale, non c'è differenza. Alcune persone pensano che la differenza stia nell' “iniziare a lanciare”, oppure nel “riuscire a risolversi”, ma non è così; non c'è alcuna differenza.
 

 
Q: Il mio Nicol Bolas attacca Nicol Bolas, Planeswalker. Il planeswalker scarta la sua mano? O il gioco esplode perché si è in presenza di un paradosso? Questo stato del gioco causerà l'invocazione del Dottore?
 
A: Il Dottore non giungerà in aiuto, ma va bene, perché non c'è alcun problema qui. Bolas pre – viandante e Bolas post – viandante non sono entrambi leggendari, né sono entrambi planeswalker, così possono felicemente coesistere, perlomeno tanto felicemente quanto Bolas possa coesistere con qualsiasi altra cosa nel Multiverso.
 
Per quanto riguarda lo scartare, non si innescherà. Bolas si innesca quando infligge danno da combattimento a un avversario e, anche se Nicol Bolas è più forte di te, non è un giocatore, solo un planeswalker. Il vecchio Bolas non si innescherà, nessuno scarterà, e il gioco proseguirà.
 

 
Q: Qual è il costo di mana di Gideon Jura quando mi sta attaccando?
 
A: Lo stesso di quando non ti sta attaccando. Gideon, come creatura, è sempre lo stesso oggetto, con lo stesso costo di e lo stesso CMC di 5.
 

 
Q: Come possono queste bustine protettive essere segnate? Le ho appena comprate!
 
A: La crudele verità è che le bustine protettive, come tutti gli altri prodotti manufatturieri del mondo, possono avere problemi di qualità. A volte sono solo un paio di bustine con dei segni. A volte, specialmente se le bustine sono confezionate in due mini pacchi da 40, metà delle bustine potrà essere distinguibile a occhio dall'altra.
 
Il fatto che le tue bustine siano nuove di zecca e segnate non è un problema dei judge; torna dal venditore e richiedi un nuovo pacco o un rimborso. Ma questo non ti fornisce una scappatoia dall'obbligo di non avere bustine segnate; controlla le tue bustine nuove prima di cominciare a giocare.
 

 
Q: Lancio Path to Exile sulla sua creatura, lui la mette nel cimitero e non ce ne accorgiamo per un po'. Chi riceve la penalità di Violazione delle Regole di Gioco in questo caso?
 
A: La ricevete entrambi! Questa è una modifica piuttosto recente alla Guida alle Procedure per le Infrazioni di Magic: se un giocatore controlla la fonte dell'effetto, ma un altro giocatore in realtà compie l'azione, nessuno di voi riceve una semplice ammonizione per Incapacità di Mantenere lo Stato del Gioco; entrambi avete svolto le azioni in modo non corretto, quindi entrambi avete violato le regole.
 

 
Q: Il mio avversario ha bloccato e ucciso il mio Ulamog, the Infinite Gyre e, solo dopo che lui aveva lanciato un po' di cose nel suo turno, ci siamo accorti che Ulamog non poteva essere ucciso da normali bloccanti. Era una partita amatoriale, così l'abbiamo semplicemente rimesso a posto, ma cosa avrebbe fatto un arbitro durante un torneo?
 
A: In questo caso, il tuo avversario non ha compiuto alcuna azione particolare, quindi riceve un'ammonizione per Incapacità di Mantenere lo Stato del Gioco, mentre tu ricevi un'ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco.
 
La vera domanda è: può l'arbitro riavvolgere la situazione?
 
La maggior parte degli arbitri direbbe no: delle cose sono state lanciate, delle decisioni sono state prese. Non puoi effettuare un riavvolgimento parziale e semplicemente rimettere Ulamog dove sarebbe dovuto essere; è “o tutto, o niente”.
 
Sicuramente, le opinioni possono cambiare secondo l'arbitro, quindi non puoi pianificare tutto; d'altronde, se stai facendo dei piani basati su un'infrazione, ti stai spingendo verso il barare. Semplicemente, giocate nella maniera corretta.
 

 
Q: Bisogna vincere un Grand Prix Trial per partecipare a un Grand Prix?
 
A: I Grand Prix sono aperti a tutti! Eccetto quei tizi cattivi sulla lista dei sospesi, ma a chi importa di loro? Però un GPT ti dà dei bye, il che significa che puoi prima presentarti all'incontro con i giocatori e poi andare a prenderti da mangiare e un caffé, iniziando a giocare dal quarto turno.
 

 
E questo è tutto per questa settimana. Tornerò fra qualche settimana per il nostro grandioso speciale su Archenemy, in cui potrò finalmente esercitare il mio subdolo talento nelle risate maniacali. (Nota dell'Editore: è davvero bravo...in maniera angosciante!)
 
Fino alla prossima, possano le vostre linee temporali rimanere stabili!
 
- Eli Shiffrin
 

[1]   Moko è la scimmietta che aiuta Eli a selezionare le domande fin dal primo articolo. Tuttavia, già nel secondo articolo veniamo a sapere che è stata zombificata dopo essere morta...
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.