Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #39: 27 Settembre (traduzione)
Articolo del 27-9-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Non Solo Myr
ovvero: Un altro Anno di Giochi di Parole sui Metalli
 

Bentornati sul miglior piano per la tintarella dell'intero Multiverso, Mirrodin! Qui abbiamo cinque soli, di cui almeno uno sempre splendente, che vi assicureranno una bizzarra tintarella multicolore che sorprenderà i vostri amici e i vostri oncologi, garantito!
 
E, come è ovvio, con un nuovo set emerge una grande vena domandifera, questa volta magnetizzata, estratta di fresco e raffinata da... bé, dai nostri prerelease, principalmente, ma anche da alcune e-mail. Dopo questo articolo avete altre domande? Sono sicuro che le avrete e che, solo per il nuovo set, saranno abbastanza da occuparci un paio di settimane! Come faccio a saperlo se non avete ancora letto l'articolo? Perché le FAQ sono luuuuuuuunghe e ancora non esaustive. Inviate le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com per ricevere una risposta dagli esperti!
 
Visto che ne abbiamo parlato, sappiate che quest'articolo non intende sostituire le FAQ, ma semplicemente integrarle; ho deliberatamente evitato la maggior parte delle cose che appaiono nelle FAQ, quindi siate sicuri di andare sul sito Wizard e leggerle (o anche in italiano qui sul nostro sito NdT).
 
Dopo che l'avete fatto, raccogliete i vostri magneti, fateli fluttuare in aria (lontano dal vostro computer) e plasmiamo la strada per il Mondo di Metallo!
 


Q: Proliferare è troppo forte, raddoppia i segnalini su ogni cosa!
 
A: Ma non è ciò che dice di fare: leggi un po' più attentamente. Per ogni permanente/giocatore che scegli, hai la possibilità di aggiungere un solo segnalino, punto. Non un segnalino per ogni segnalino su di esso, né un segnalino per ogni tipo di segnalino su di esso; solo un segnalino di un tipo già presente su di esso.
 

 
Q: Cosa fa una creatura con Infettare ad un Planeswalker?
 
A: Gli va vicino e dice: “Ehi, sono un disgustoso, grosso, infettivo cattivo Phyrexiano!”. Il Planeswalker dice: “Uh!” e poi prende il danno. Poiché Infettare specifica un risultato del danno insolito solo per giocatori e creature, il danno inflitto ai Planeswalker è trattato in modo del tutto normale: il Planeswalker perde segnalini.
 


Q: Prevenire il danno da una fonte ferma i segnalini –1/–1 o i segnalini veleno?
 
A: Sì, funziona. I segnalini sono il risultato dell'applicazione del danno, e, se il danno non c'è, i suoi risultati neppure si vedono.
Ricordate che, anche con Infettare, il danno viene comunque inflitto: solo che ha risultati diversi dal solito. Legame Vitale farà anche guadagnare punti vita e qualsiasi abilità innescata tipo “ogniqualvolta qualcosa infligge danno” si innescherà.
 


Q: Se do Infettare a Vector Asp per tre volte, otterrò il triplo dei segnalini veleno?
 
A: Potresti pensare che essere tre volte più infettivo uccida tre volte più rapidamente, ma Infettare non funziona così. Le regole dicono che il risultato del danno da una fonte con infettare sono i segnalini veleno, non un segnalino veleno per ogni istanza di Infettare. Devi trovare un altro modo per estrarre più veleno dal tuo serpente.
 


Q: Koth of the Hammer tiene in conto le terre come Raging Ravine?
 
A: Raging Ravine, nonostante le sue numerose guglie e formazioni rocciose, non è una vera Montagna. Puoi dedurlo dal fatto che la linea del tipo riporta “Terra”, ma non dice “Montagna” in alcuna altra sua parte. Il solo TAPpare per del mana rosso non la rende una Montagna.
 


Q: Posso imprimere Bitterblossom su Semblance Anvil per avere Spiritelli con lo sconto?
 
A: Certo, finché gli Spiritelli in questione sono Tribali e non Creature. Semblance Anvil guarda i tipi di carta, non i sottotipi; i tipi includono Artefatto, Creatura, Incantesimo, Istantaneo, Stregoneria e così via. Non importano i sottotipi, come Spiritello.
 


Q: Una Creatura Artefatto su
Semblance Anvil riduce le altre creature artefatto di ?
 
A: No. Puoi applicare lo sconto solo una volta per magia, e lo sconto è solo . Se tu avessi un buono di 1€ per una cioccolata o un gelato, non risparmieresti 2€ sul gelato al cioccolato. A meno che il tuo supermercato non sia eccezionale come il mio, ma Magic ancora non funziona in questo modo.
 


Q: Come interagisce Quicksilver Gargantuan con i livellatori?
 
A: Ricordi come sono straordinari Sephirot e Magus[1] quando li controlli, finché non si uniscono realmente alla tua squadra e inizi a farli salire di livello? Qualcosa del genere. Finché continui a lasciare il tuo livellatore-Gargantuan a livello 0, è 7/7 per il suo effetto di copia del layer 1, ma, non appena sale di livello, l'effetto di impostazione di forza/costituzione del layer 6b sovrascrive l'effetto di copia del layer più basso e imposta delle nuove forza e costituzione inferiori.
 


Q: Necrotic Ooze può copiare le abilità dei livellatori nel mio cimitero?
 
A: Certo, può copiare solo l'abilità Aumentare di Livello. Basta. Le altre abilità non sono realmente lì: sono parte di effetti continui che dicono “se hai abbastanza segnalini livello, hai quest'abilità”, ma le abilità statiche e gli effetti continui non vengono inglobati dalla Necrotic Ooze.
 


Q: Se ho due Putrid Leech nel mio cimitero, posso pompare
Necrotic Ooze due volte, o sempre e solo una?
 
A: L'Ooze assorbirà ogni abilità da ciascuna Leech, e ogni abilità succhiata alle sanguisughe è un'abilità distinta. La tua ooze avrà due abilità, ciascuna delle quali può essere attivata una volta per turno. Il testo dell'abilità può essere lo stesso, ma sono ancora abilità separate.
 


Q: Cosa copia una
Necrotic Ooze se un Myr Propagator è nel cimitero?
 
A: Quando un oggetto usa il suo nome nella sua abilità, in realtà intende “quest' oggetto”. Quindi l'Ooze avrà “ : Metti una pedina che è una copia di quest'oggetto sul campo di battaglia”. Potrai spremere una pedina copia dalla tua Ooze, che avrà anche tutte le stesse abilità attivate.
 


Q: Se assegno Splinter Twin a un Quicksilver Gargantuan, oppure copio un Gargantuan-
Myr Propagator, ne ottengo copie di ciò che sta copiando, o posso copiare qualcosa di nuovo ogni volta? Anche le copie sono 7/7?
 
A: I valori copiabili sono molto difficili da cambiare, ma altri effetti di copia sono uno dei rari modi per imprimere nuovi valori copiabili. Ogni dettaglio del Myr che il tuo Gargantuan ha copiato sarà a disposizione di Splinter Twin o di Myr Propagator per essere copiato, con l'eccezione delle sue stesse forza e costituzione, 7/7, che vengono pure copiate. L'abilità originale che modifica la forma del tuo Gargantuan è sparita da tempo; tutto ciò che è rimasto è ciò che è scritto sulla creatura che hai copiato.
 
Tuttavia, se scegli di non mimare una creatura mentre il Gargantuan entra in gioco la prima volta, esso sopravviverà felicemente come un 7/7, a differenza di Clone, e poi Splinter Twin genererà una copia del Gargantuan originale, con tanto di effetto di sostituzione di copia, quindi potrai modellare qualcosa di nuovo ed entusiasmante ogni volta che attivi l'abilità di produzione delle pedine.
 


Q: Blocco due creature 5/5, rispettivamente con Rusted Relic e un Myr che dà mana. Ho solo un altro artefatto. Rusted Relic muore, o il Myr può morire per primo, rendendo la Relic un artefatto non-creatura?
 
A: Se escludiamo danno da attacco improvviso, saranno inflitti 5 danni alla Relic e al Myr nello stesso momento, quindi entrambi saranno distrutti come Azione Basata sullo Stato nello stesso momento. Sebbene tu possa scegliere il loro ordine nel cimitero, essi vi vengono messi allo stesso tempo; non c'è modo di far morire prima il Myr e salvare la Relic. Infatti, se la Relic infligge danno da combattimento, le viene anche inflitto danno da combattimento e viene distrutta se tale danno è letale.
 


Q: Posso usare Redirect su una magia per bersagliare un Golem, in un istante utile a fare in modo che Precursor Golem si inneschi?
 
A: No, se vuoi iniziare a produrre copie la magia deve bersagliare il singolo Golem quando lo scegli come bersaglio durante il processo di lancio. Reindirizzare o copiare la magia non innescherà l'abilità del Precursor.
 


Q: Perdo punti vita se uso Reanimate su Platinum Emperion?
 
A: No! Devi seguire la procedura nell'ordine scritto: prima riporti in campo l'Emperion e poi perdi punti vita. Eccetto che non puoi perdere punti vita. Questo si applica anche a qualsiasi altra carta che ti faccia fare qualcosa e poi perdere o guadagnare punti vita, incluso Condemn.
 


Q: Se rivelo cinque terre con Genesis Wave, posso giocarle tutte?
 
A: Sì, perché non giochi alcunché con Genesis Wave: le metti sul campo di battaglia. Non ci sono restrizioni su quante terre tu possa mettere sul campo di battaglia, solo su quante ne puoi giocare, quindi sei libero di metterle giù tutte!
 


Q: C'è un modo in cui io possa mettere in campo più di un Mox Opal e ricavarne mana prima che esplodano?
 
A: No. Appena il tuo secondo Opal si risolve, arriva il Signor Azioni Basate sullo Stato e trasforma i due Mox in adorabili orecchini per la sua ragazza, Miss Innescata dallo Stato (Sappiate che Innescata dallo Stato non ha nulla a che fare con questa situazione, è una sorpresa per lei. Ssshhh). Puoi attivare abilità di mana solo quando hai priorità o quando ti viene richiesto di pagare mana, e nessuna delle due si verifica prima che Azioni Basate sullo Stato si porti via i Mox.
 


Q: Se controllo una Rusted Relic e altri due artefatti e poi la Relic viene distrutta, questo innesca Vigil for the Lost?
 
A: Per le abilità innescate “lascia il campo di battaglia” devi guardare allo stato del gioco immediatamente prima dell'abbandono, anziché subito dopo. Immediatamente prima che lasciasse il campo, la Relic era una creatura, quindi Vigil si innescherà.
 

 
Q: Posso pagare  ancora e ancora per Nim Deathmantle per riavere più di una creatura in seguito a Day of Judgment?
 
A: Quando un mucchio di creature muoiono in una volta sola, Nim Deathmantle si innesca altrettante volte. Ogni volta che un'abilità innescata si risolve, puoi pagare o non pagare; se lo fai, riottieni la creatura, che riceve il Cappuccio della Morte. Se paghi di nuovo, un altro essere torna indietro e tira via il Deathmantle, ma niente dice che questo distrugge la prima creatura, quindi essa rimane in giro, imbronciata perché le è stato portato via il giocattolo.
 


Q: Come funziona Infettare in Two-Headed Giant?
 
A: Più o meno allo stesso modo di Hypnotic Specter: dopo che una creatura con Infettare non viene bloccata, scegli una testa a cui assegnare il danno. Quella testa riceve altrettanti segnalini veleno. Una volta che la testa ne ha dieci, la squadra perde la partita. Quindi la morale della favola è che il veleno in realtà non entra in circolo, ma va direttamente al cervello.
 


Q: Con la nuova dicitura, come funziona Mindslaver ora in 2HG?
 
A: Esattamente come prima: controlli entrambi i giocatori nel loro prossimo turno. Controllare un giocatore di una squadra con turni in comune significa controllare tutti i giocatori di quella squadra.
Come regola di massima, nulla è cambiato nelle interazioni di Mindslaver, solo la dicitura sulla carta.
 


Q: Platinum Emperion fa qualcosa di utile in 2HG?
 
A: Certo! Se non puoi guadagnare o perdere punti vita, l'intera squadra non può perdere o guadagnare punti vita e nulla può cambiare il totale di punti vita della squadra.
 


Bene, per questa settimana il nostro spazio è TAPpato, ma c'è ancora una densa mistura d
comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS