Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #21: 23 Maggio (traduzione)
Articolo del 23-5-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Visione Futura
(Non il set, né la carta)
 
 
Una delle cose curiose dello scrivere questi articoli in anticipo è che spesso dimentico che il mio articolo esce all'incirca una settimana dopo che ho finito di scriverlo (gli articoli sono di rado scritti dal vivo a mezzanotte, per le nostre dita sarebbe un terribile sforzo batterli). A tal proposito, ero seduto davanti alla tastiera, pronto a raccontarvi quanto io fossi eccitato per il Gran Prix Washington DC di questo fine settimana e di come i nostri fedeli lettori avrebbero potuto vedere me ed Eli lì...quando ho realizzato che al momento in cui questo articolo sarebbe “andato in onda”, io sarei stato già messo a dura prova dall'evento! Ho pensato di scrivere questo articolo al futuro passato[1], ma questa era già una dura prova di per sé, e non ho letto abbastanza di recente Ristorante al Termine dell'Universo[2] da aver avuto ricordandato come l'avevo fatto...vedete cosa intendo?
 
Ok, ora che ho preso una pillola per questo mal di testa, è il momento di passare alle vostre domande...o forse le ho già passate? Sentitevi liberi di inviare le vostre domande, sia ora che in qualche momento nel futuro, a cranial.insertion@gmail.com [in inglese, NdT] e vi risponderemo velocemente come se l'avessimo già fatto.
 

 
Q: Ho una combo che macina all'infinito, ma il mio avversario ha Emrakul, the Aeons Torn nel suo mazzo. Posso impiegare la teoria secondo cui, continuando a farlo, il suo grimorio sarà prima o poi nell'ordine da me desiderato?
 
A: No, le Regole da Torneo non ammettono questo tipo di scorciatoia. Non esiste una cosa come l' “infinito” in Magic, quindi dovrai scegliere un numero e dire che vuoi ripetere la combo quel nmero di volte. Poiché non ti è garantito che tu ottenga l'ordine desiderato del grimorio in quel numero di tentativi, non puoi usare questa scorciatoia.
 

 
Q: Se c'è un Painter's Servant che nomina Blu, l'abilità “quando lanci” di Ulamog, the Infinite Gyre può bersagliare Emrakul, the Aeons Torn?
 
A: Certo che no! L'abilità “quando lanci” di Ulamog è innescata, e la sua fonte è una magia in pila, in questo caso una magia colorata, da cui Emrakul ha protezione.
 

 
Q: Se il Painter's Servant di prima è ancora sul campo di battaglia, Eye of Ugin può andare a prendere qualcosa nel grimorio?
 
A: In realtà, assolutamente niente. Painter's Servant colora le cose in ogni zona, incluso il tuo grimorio. Tutto ciò che farà per te sarà fornirti un modo dispendioso di mescolare il tuo grimorio.
 

 
Q: Emrakul, the Aeons Torn è legale come generale per l'Elder Dragon Highlander?
 
A: Sì! Tutto ciò che devi fare è trovare altre 99 carte da giocare che non abbiano alcun simbolo di mana colorato in alcuna loro parte.


 
Q: In che modo vengono trattate le carte con modifiche artistiche? Possiedo alcune carte su cui l'artista ha esteso l'illustrazione, sono legali per i PTQ?
 
A: In realtà dipende da come le carte sono modificate. Se sono state dipinte in modo che sia facile che il mazzo venga tagliato in quel punto, ad esempio perché il colore ha aggiunto troppo spessore, potrebbe costarti un'infrazione per Carte Segnate. Quando siete in dubbio, lasciate le carte raffinate in mostra nel vostro raccoglitore e giocate con quelle che non sono state modificate.


 
Q: Se un giocatore attacca con Sovereigns of Lost Alara, posso aspettare di vedere quale aura sta prendendo prima di decidere se sparare un Heat Ray o no?
 
A: No, puoi farlo in risposta all'abilità innescata, ma una volta che la ricerca è iniziata nessuno riceverà priorità finché l'aura non sarà stata assegnata e l'abilità sarà stata risolta completamente.


 
Q: Come funziona Aven Mimeomancer con i “livellatori” ? Se il mio avversario mette un segnalino sulla mia Nirkana Cutthroat e io la porto al terzo livello, è una 5/4 o una 3/1?
 
A: Solo e sempre una 3/1. L'abilità del Mimeomancer e le statistiche del livellatore si applicano nello stesso layer, ma l'abilità dell'Aven Mimeomancer ha sempre un timestamp successivo, quindi avrà sempre la precedenza, indipendentementa da quanto tu salga di livello.


 
Q:  Sto giocando contro un mio amico che ha un Gigantomancer sul campo di battaglia, mentre io ho un Aven Mimeomancer dalla mia parte. Se metto uno dei segnalini piuma del Mimeomancer sul suo Gigantomancer durante il mio mantenimento, l'abilità attivata di quest'ultimo può sovrascrivere il segnalino piuma?
 
A: Sì! Avete due abilità che impostano Forza/Costituzione, e nessuna di esse è un'abilità Definisci – Caratteristica, quindi si applicano in ordine di timestamp.
 

 
Q: Posso lanciare Swerve per spostare il bersaglio di una magia su uno illegale, cosicché sia neutralizzata in risoluzione?
 
A: No, devi avere un bersaglio legale su cui dirigerla, altrimenti non puoi farlo. Se non fosse così, potresti facilmente spostare una Doom Blade su, diciamo, una terra.
 

 
Q: So che quando più creature vengono messe nel mio cimitero nello stesso momento io ne scelgo l'ordine. Allora, se il mio avversario mi colpisce con un Plague Wind e io ho un Academy Rector e un Glory Seeker, posso far morire prima l'Academy Rector in modo da andarmi a prendere un Grave Pact e far sacrificare al mio avversario una creatura?
 
A: No; sebbene tu scelga l'ordine in cui le creature vengono messe nel cimitero, tale ordine ha qualche rilevanza solo per delle vecchie, semi-oscure carte di tanto tempo fa, quando l'ordine del cimitero contava. Le creature stanno venendo distrutte comunque allo stesso tempo, quindi, sebbene tu possa andare a prendere un Grave Pact, questo ti sarà d'aiuto solo se altre tue creature moriranno in seguito.
 

 
Q: Quando casco un Borderland Ranger, randomizzo le carte che ho saltato prima o dopo di cercare e mescolare?
 
A:  Se le carte saltate finiranno in fondo al tuo grimorio, sarà solo perché ci sono finite casualmente mescolando. Quando caschi una carta come Borderland Ranger, la lanci e la metti in pila, e poi termini la cascata mettendo le altre carte rivelate in fondo al tuo grimorio, in un ordine casuale che non ha molta importanza, in quanto di lì a poco cercherai e mescolerai.
 

 
Q: Se raggiungiamo 18 persone ad un FNM, possiamo fare solo quattro turni con taglio ai top 8 invece dei cinque turni previsti?
 
A: Al di fuori degli eventi importanti non c'è un vero numero richiesto di turni. Il minimo è tre, ma qualsiasi altro dopo questi è a discrezione dell'organizzatore! Noi, ai nostri FNM,  facciamo quattro turni senza taglio ai top 8, con premi basati sulla classifica, e abbiamo regolarmente circa 40 giocatori. Però raccomanda al tuo organizzatore di fare attenzione: rimuovere un round in presenza di troppi giocatori può finire con il non avere in top 8 un X – 1!
 

 
Q: Posso avere mana infinito con Mana Reflection e Basalt Monolith? Qualcuno mi ha detto che questo non funziona perché Basalt Monolith non può stappare se stesso con il suo stesso mana.
 
A: Chiunque te l'abbia detto è probabilmente confuso e ricorda una dicitura sorpassata di Basalt Monolith. Vedi, per impedire combo infinite con Power Artifact, la carta aveva subito in origine un errata che non permetteva al mana di Basalt Monolith di stapparlo. Ma poi la power-level errata è stata rimossa e ora ci sono alcune combo da mana infinito ridicole in EDH!


 
Q: Una creatura con Tocco Letale e Travolgere assegna 1 danno alla creatura bloccante (assumendo che sia maggiore di X/1) e il resto al giocatore in difesa?
 
A: Spiacente, ma devi ancora assegnare danno letale. Anche se 1 danno da una creatura con Tocco Letale distruggerebbe la creatura, il “danno letale” è sempre dato dalla costituzione della creatura meno qualsiasi danno già marcato su di essa.
 

 
Q: Ho un Ulamog's Crusher. Il mio avversario lo incanta con Brink of Disaster. Quando è dichiarato come attaccante nel turno successivo, so che sarà distrutto, ma il mio avversario dovrà sacrificare due permanenti per l'innesco di annientatore?
 
A:  Il tuo Crusher non se ne andrà senza il botto, anzi, due botti. Dichiarare il Crusher come attaccante fa accadere due cose: il Crusher viene tappato e il Brink of Disaster si innesca. Il tuo innesco di annientatore andrà in pila per primo, seguito da quello di Brink of Disaster, che si risolverà per primo. Questo lavora a tuo favore, perché, dal momento che l'aura sarà sparita quando l'annientatore si risolve, il tuo avversario non potrà sacrificare l'aura al Crusher!
 

 
Q: Che succede se lancio Brainstorm quando controllo Tomorrow, Azami's Familiar?
 
A:  Guarderai le prime tre carte del tuo grimorio, ne sceglierai una e metterai il resto in fondo al tuo grimorio...poi lo ripeterai altre due volte. Questo perché, quando peschi più carte, le peschi una alla volta, così l'effetto di sostituzione ha modo di intervenire ad ogni pescata. Dopo tutto questo, prenderai due carte dalla tua mano e le metterai in cima al tuo grimorio. E' uno scavo bello profondo per un solo mana blu!
 

 
Q: Se sacrifico un Glory Seeker con un Eldrazi Conscription su di esso ad un Momentous Fall, pesco due carte e guadagno 2 punti vita o dodici carte e 12 punti vita?
 
A: Dodici e 12! Sebbene il Glory Seeker non sia più incantato con l'aura +10/+10, in quanto morto, il gioco non se ne preoccupa: usa le Ultime Informazioni Conosciute per determinare quante carte e quanti punti vita tu debba guadagnare.
 

 
Q: Lo scorso turno ho lanciato Polymorph su una pedina Saprolingio, rivelando un Ulamog, the Infinite Gyre, ma spero in qualcosa di ancora più grosso in questo turno. Poiché Ulamog non può essere distrutto, può subire l'effetto di Polymorph?
 
A: Ulamog è un bersaglio legale per Polymorph, ma è probabile che questo tu lo sappia già. Ciò che potresti non sapere è che, anche se Ulamog non può essere distrutto, questo non impedisce a Polymorph di fare il più possibile. Girerai carte finché non trovi qualcosa di grosso, ma l'impavido Ulamog continuerà sulla sua strada per la devastazione.
 

 
Q: Con una Narcolepsy sul mio Brimstone Mage, posso ancora tapparlo in risposta all'innesco dell'aura?
 
A: Certo! Il punto chiave qui è che Narcolepsy ha una abilità innescata. Questo usa la pila, così puoi risponderle nel modo che ti sembra più opportuno. La maggior parte dei giocatori lascerà la sua creatura tappata mentre Narcolepsy è su di essa. Questa è una scorciatoia accettabile, ma una cattiva abitudine se ti fa dimenticare cose importanti come le abilità che le tue creature possono usare.
 

 
Q: Attacco con un Beastbreaker of Bala Ged al massimo livello e il mio avversario blocca con una 4/4 e una 2/2. Se uso Harm's Way per ridirigere 2 danni da combattimento della 2/2 su se stessa, il giocatore in difesa prenderà 2 danni da travolgere?
 
A: Uccidere un bloccante prima del danno da combattimento è un buon modo per far passare i tuoi danni da travolgere, ma va fatto prima del danno da combattimento. Harm's Way non può ridirigere il danno prima che questo tenti di essere inflitto e, prima di ciò, il danno da combattimento deve essere assegnato, ed è già assegnato alla 2/2, non al giocatore in difesa.
 

 
Q: Uso Domestication su una creatura con forza 4 o superiore, poi, dopo che l'abilità si è innescata alla fine del turno, uso un'Aura Finesse per spostare la Domestication su un'altra creatura con forza 3 o meno. Domestication andrà comunque via?
 
A: Vivrà per vedere un altro giorno! Domestication ha una “clausola del se interposto”, il che significa che la sua condizione d’innesco dev'essere vera sia quando s’innesca, sia quando si risolve.
 

 
Bene, è stato divertente! Comunque, se avete intenzione di passare da Washington DC questo fine settimana...ehm, visitate l'Air & Space Museum. Ho sentito che è molto bello!
 
- Brian Paskoff
 

[1]   No, non è il futuro anteriore. Non avete letto il Manuale dei milleuno tempi verbali utili al viaggiatore del tempo? [vedere nota seguente, NdT]
 
[2]   Secondo romanzo della saga di Guida Galattica per Autostoppisti, di D. Adams, in cui è spiegato che “il problema fondamentale del viaggio nel tempo è, molto semplicemente, un problema di grammatica” (cit. cap. 15), con conseguenti squilibri nei tempi verbali. [NdT]
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2