Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - GP Goteborg - Thomas Marchiori
Articolo del 24-9-2010 a cura di Marchiori Thomas
Marchiori Thomas

Eccomi qui, nel primo momento libero a scrivere un piccolo report della mia prima esperienza arbitrale all'estero.
Sono infatti stato mandato in Svezia, per il GP Goteborg svoltosi a fine agosto.
 
Venerdì.
Parto da Venezia con qualche ora di ritardo, il che mi fa perdere la coincidenza a Francoforte.
Questo primo intoppo mi agita un po', essendo pure il mio primo viaggio in aereo, e dopo aver girato mezzo aeroporto tedesco, riesco a farmi cambiare biglietto, e a ripartire la sera.
Scopro nel mentre che pure Riccardo è rimasto fermo a Monaco, e che probabilmente saremmo arrivati quasi allo stesso momento alla nostra meta. Arriviamo infatti a 5 minuti di tempo l'uno dall'altro, e all'aeroporto incontriamo pure Alfonso, un arbitro spagnolo e assieme raggiungiamo in autobus il nostro albergo. Ovviamente arriviamo in albergo molto tardi, abbiamo perso tutti gli eventi del venerdì tra cui pure il primo meeting degli arbitri, siamo stanchi e andiamo a dormire, pronti (o quasi :P) per il primo giorno del GP.
 
Sabato.
La mattina appena sveglio scopro con dispiacere che lo shampoo si era aperto in valigia sulle camice da arbitro sebbene fosse chiuso in un astuccetto...appena in sala torneo ne chiedo una, e l'unica disponibile è una doppia xl...un pochino grande :P
Sono assegnato al team logistico con a capo John Alderfer, che mi era stato ben descritto dal Kalle! Mi ha fatto veramente una buonissima impressione, come anche tutti gli altri arbitri nel mio team. Cominciamo col mettere a posto la sala, mettiamo i numeri sui tavoli, e prepariamo qualche pool prelistato. Una cosa nuova per me, poi servita ad un giocatore con problemi di vista. Il torneo inizia senza troppi intoppi, 1001 giocatori, divisi in due bracket, il formato è sealed deck di M11. Distribuiamo liste e bustine, e poi stiamo in sala. Nei turni successivi flooriamo molto, e John ci fa gestire a turno le procedure di fine turno.
Come sapete il formato è abbastanza "noioso" le chiamate sono quasi tutte per "Diminish" e alcune sulla divisione dei danni di Fireball.
Una chiamata strana, più per la "tattica" è stata :
"Se attaccando con il Sun Titan rimetto sul campo di battaglia Pacifism.....sullo stesso Sun Titan è ancora attaccante?" ancora ora non ho capito la tattica di pacifizzarsi il proprio titano, essendoci in gioco più creature del difensore...
 
Nel mentre ero inoltre in un team un poco più speciale, cioè il team Twitter, ogni tanto scrivevo aggiornamenti insiema a Stefan Ladstätter sul account DCIJudge sul noto social network.
Il pomeriggio Riccardo mi invita a stare un po' nei feature match, mentre lui faceva firmare le carte per tutti gli arbitri, un'esperienza che mi è piaciuta molto, anche se ero un poco agitato :)
La sera andiamo a turno a mangiare in un ristorante italiano sempre all'interno del complesso in cui si trovava sia l'albergo che la sala torneo, qui faccio delle chiacchiere con degli arbitri stranieri, che mi accolgono con simpatia nei loro discorsi.
Finiamo tardi il debriefing, e ce ne andiamo tutti in camera a dormire, pronti per la domenica.
 
Domenica.
Sveglia presto, sono assegnato ai public events, più esattamente nel team deck check del PTQ. Il ptq è un sealed di M11, quindi stesso formato del GP del giorno prima. Circa 250 giocatori, nel primo turno controlliamo le liste, nei turni successivi i soliti deck check ad inizio turno e mid-round.
Riesco per fortuna a prendere delle "pause" per riuscire ad "intervistare" 3 arbitri che vengono da fuori europa, interviste che verranno pubblicate il prima possibile sul nostro sito :)
Giornata un poco più tranquilla della precedente, nessuna chiamata interessante, e nessun deck check con problemi gravi.
Riesco a mangiare con Riccardo e Federico, nel solito ristorante italiano, e riesco a fare con loro due chiacchiere.
La sera scendiamo nella Hall dell'albergo dove trovo un sacco di arbitri che giocano ad EDH, ma sono troppo stanco per risalire in camera e prendere il mio, mi metto a parlare con alcuni arbitri argentini e spagnoli della somiglianza delle nostre rispettive lingue :P
Saluto tutti quanti e anche la domenica finisce.
 
Per finire questo report posso soltanto dire che è stato un evento stupendo, ed un'esperienza indimenticabile, in cui ho conosciuto moltissimi arbitri che spero di poter rivedere presto :)
Ringrazio ovviamente Cristiana e l'ufficio italiano, che mi hanno permesso di vivere quest'esperienza Riccardo e Federico che mi hanno veramente aiutato tantissimo durante il torneo e tutti (sarebbero troppi da nominare) gli arbitri che ho conosciuto e con cui ho trascorso un bellissimo week end!
 
Grazie a tutti quelli che hanno letto questo report, ci vediamo presto a qualche PTQ!