Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #20: 17 Maggio (traduzione)
Articolo del 17-5-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Quando la polvere si posa
 
 
Sapete, “El-Drazi” in spagnolo significa “Il Drazi”.
Che è una delle razze minori di Babylon 5. Coincidenza?
 
Saluti! E' lunedì, e questo significa che è tempo di un altra edizione della vostra fonte preferita di domande e risposte sulle regole di Magic. Ascesa degli Eldrazi ha di certo mantenuto la sua promessa di generare molte domande sulle regole, e le sole domande su Ascesa sono riuscite a dominare quattro edizioni di fila. Stiamo ancora ricevendo un po' di domande specifiche su Ascesa nella nostra posta in arrivo, ma la polvere si sta lentamente posando e domande su altre interessanti interazioni che troviamo in Standard, Extended, Legacy e, ovviamente, EDH, iniziano ad aprirsi la strada.
 
Se avete domande, sentitevi liberi di inviarle a cranial.insertion@gmail.com (in inglese! NdT). Riceverete la risposta esperta di uno dei nostri articolisti e la vostra domanda potrebbe essere selezionata per ricevere una risposta e/o essere trasformata in un gioco di parole in un articolo futuro.
 

 
Q: Come funzionano gli effetti che impostano i punti vita, come l'abilità da -3 di Sorin Markov, con le nuove regole di Two – Headed Giant?
 
A: Questi effetti sono ora molto più semplici di prima. Le nuove regole dicono che un effetto che considera o manipola il totale di punti vita di un giocatore semplicemente considera o manipola il totale di punti vita della squadra di quel giocatore. Questo cambiamento ha in realtà molto più senso alla luce della metafora dello gnomo e delle monete d'oro di qualche numero fa. Indipendentemente dalla porta usata dallo gnomo, egli vede sempre una pila di monete d'oro che corrisponde ai punti vita totali della squadra.
Se l'abilità di Sorin colpisce te mentre la tua squadra è a 17 punti vita, i tuoi punti vita totali vanno da 17 a 10, così tu perdi 7 punti vita e il totale della tua squadra finisce a 10. Facile facile!
 

 
Q: Ho appena lanciato Thought Gorger e il mio avversario l'ha ucciso in risposta alla sua abilità di entrata nel campo di battaglia. Devo ancora scartare la mia mano?
 
A: No, non dovrai scartare la tua mano, e non potresti neanche se tu lo volessi. L'abilità ti dice di scartare la tua mano solo se hai messo i segnalini +1/+1 sul Thought Gorger, ma questo è impossibile, perché il thought Gorger è morto tragicamente all'improvviso, così l'abilità non fa nulla.
 

 
Q: Se lancio Thought Gorger come mia seconda creatura in questo turno e scarto Vengevine per la sua abilità di entrata nel campo di battaglia, posso far tornare Vengevine dal cimitero?
 
A: No. Vengevine deve essere nel cimitero nel momento in cui lanci la seconda magia creatura. Nel momento in cui hai lanciato Thought Gorger, Vengevine era ancora nella tua mano.
 

 
Q: Va bene, e se Thought Gorger è la prima creatura che lancio e scarto Vengevine e Basking Rootwalla?
 
A: Così funziona! Scarti Vengevine, mandandolo al cimitero, e Basking Rootwalla, mandandola in esilio, poi lanci Basking Rootwalla dall'esilio grazie a madness. Quando lanci la tua seconda magia creatura Vengevine è nel tuo cimitero, quindi ne salta fuori.
 

 
Q: Se animo Stirring Wildwood nel turno in cui l'ho giocata, conta per l'abilità di rianimazione di Vengevine?
 
A: No. Vengevine conta quante magie creatura hai lanciato. Giocare una terra non conta, e trasformare una terra in creatura nemmeno.
 

 
Q: Attacco il mio avversario con Stomper Cub e Ondu Giant, e lui blocca con due pedine Progenie Eldrazi. Poi sacrifica le pedine e afferma che gli attaccanti sono ancora bloccati e non infliggono alcun danno. E' vero?
 
A: E' vero per metà. Una volta che un attaccante è bloccato, rimane bloccato, anche se la creatura che lo ha bloccato è scomparsa, e un attaccante bloccato non infligge danno al giocatore in difesa...a meno che non abbia travolgere, e Stomper Cub ce l'ha. Stomper Cub travolge il nulla, arriva al tuo avversario e lo calpesta un po', mentre Ondu Giant vaga disperato per il campo di battaglia, cercando la pedina che avrebbe dovuto pestare.
 

 
Q: Quali abilità vengono spente da Linvala, Keeper of Silence? Può smorzare Landfall? Gli inneschi degli Alleati? Unearth?
 
A: Linvala “spegne” le abilità attivate delle creature che i tuoi avversari controllano. Per controllare se un'abilità è attivata, cerca i due punti che separano il costo di attivazione dall'effetto. (Nel caso di abilità definite da parola chiave, troverai i due punti nel testo di richiamo, se la carta ha il testo di richiamo, o nel libretto di regole, se non ha il testo di richiamo). Se una creatura che il tuo avversario controlla ha un'abilità scritta come “<costo> : <effetto>” , Linvala la spegne.
 
Landfall su un permanente è un'abilità innescata, non un'abilità attivata, quindi Linvala non può smorzarla. Lo stesso è vero per gli inneschi degli Alleati.
 
Unearth è un'abilità attivata, ma, sfortunatamente, non è un'abilità attivata di una creatura. E' un'abilità attivata di una carta creatura, così Linvala non fermerà neanche quella.
 

 
Q: Posso dividere un Forked Bolt fra un giocatore e il suo planeswalker, o fra due planeswalker?
 
A: No, questo non è possibile. Forked Bolt ha una sola istanza della parola “bersaglio”, quindi non puoi scegliere lo stesso bersaglio due volte. Poiché Forked Bolt non può bersagliare un planeswalker direttamente, devi bersagliare il giocatore, e l'effetto di ridirezione dei planeswalker è “tutto o niente”. O ridirigi tutto il danno ad un planeswalker, o lasci che sia tutto inflitto al giocatore.
 

 
Q: Se incanto Valakut Fireboar con Eland Umbra, quando attacca sarà 7/5 o 11/1?
 
A: Sarà 11/1. Gli effetti che scambiano forza e costituzione si applicano sempre per ultimi. L'Umbra rende il tuo cinghiale un debole ma solido 1/11, e poi lo scambio lo trasforma in un potente ma vulnerabile 11/1.
 

 
Q: Il mio avversario controlla una Bloodthrone Vampire e penso che sarebbe utile averla dalla mia parte, così la prendo con Act of Treason e attacco. Posso sacrificarla a se stessa, cosicché il mio avversario non la riprenda alla fine del turno?
 
A: Certo, è perfettamente legale. Come suo controllore, tu hai il diritto di sacrificarla, e il costo è “sacrifica una creatura”, non “sacrifica un'altra creatura”, così la Vampira mangerà obbediente se stessa.
 

 
Q: Controllo Kiln Fiend e lancio Soul's Fire per infliggere danno uguale alla sua forza al mio avversario. Gli infliggerà 4 danni?
 
A: Sì! Kiln Fiend e Soul's Fire vanno molto d'accordo. La prima cosa che fai quando lanci una magia è metterla in pila. L'abilità di Kiln Fiend si innesca un attimo più tardi, dopo che hai pagato il costo della magia, così l'abilità va in pila sopra la magia e si risolve per prima. Kiln Fiend sarà pompato a 4/2 e brucerà altrettanto forte quando si risolverà Soul's Fire.
 

 
Q: Cosa farebbe Umbra Mystic a una Paradox Haze che mi incanta? Darebbe Totem Armor a Paradox Haze, evitandomi di perdere la partita?
 
A: Sarebbe veramente strepitoso, ma Umbra Mystic non funziona così. La tua Umbra Mystic dà Totem Armor solo ad aure assegnate ai permanenti che controlli, e tu non sei un permanente. L'effetto di Umbra Mystic su Paradox Haze è meglio descritto da “assolutamente niente”.
 

 
Q: Controllo due Perimeter Captain e una Cradle of Vitality. Il mio avversario mi attacca con un bestione 8/8 e lo blocco con entrambi i capitani, in modo da guadagnare 8 punti vita dalle loro abilità innescate. Avverrà prima che il mio avversario annunci l'ordine di assegnazione dei danni, o che la mia Cradle of Vitality dia 8 segnalini +1/+1 ?
 
A: Annunciare l'ordine di assegnazione dei danni è parte della sottofase di Dichiarazione dei Bloccanti e avviene subito dopo che i bloccanti vengono dichiarati. A quel punto, le abilità di guadagno non sono ancora andate in pila, figuriamoci quelle di attribuzione dei segnalini . Nel momento in cui si innesca l'abilità che dà i segnalini, l'ordine di assegnazione dei danni è noto, così puoi mettere tutti gli 8 segnalini sulla prima creatura della fila per essere certo che entrambi i tuoi bloccanti sopravvivano.
 

 
Q: Se sto lanciando Agony Warp e dichiaro due bersagli distinti, devo annunciare immediatamente quale creatura sta prendendo -3/-0 e quale -0/-3, o posso aspettare di annunciare questo finché Agony Warp non si risolve, in caso il mio avversario voglia rispondere con una Giant Growth per salvare una delle sue creature?
 
A: Le informazioni sul bersaglio includono quale oggetto sia il bersaglio di ciascun effetto, quindi questo deve essere annunciato immediatamente quando si lancia la magia. Questo significa che il tuo avversario saprà su quale creatura deve lanciare Giant Growth in risposta per tenerla in vita.
 

 
Q: Sto giocando una partita amichevole di EDH e il mio avversario neutralizza la mia Oona, Queen of the Fae con Desertion. La riprendo con Mind Control e poi Mind Control viene distrutto. Chi prende la mia Oona ora?
 
A: Il tuo avversario. Oona è entrata sul campo di battaglia sotto il suo controllo, così lui è il suo controllore predefinito. Dopo che Mind Control è andato via, non resta su Oona nessun effetto che modifichi il controllo, quindi Oona va dal suo controllore predefinito.
 

 
Q: Ho appena attaccato il mio avversario con un Hellcarver Demon che è equipaggiato con un Grappling Hook e infligge danno da first strike al mio avversario, dopodiché sono costretto a sacrificare il Grappling Hook. Il demone infliggerà ancora il danno normale?
 
A: No, il tuo demone sarà piuttosto annoiato nella seconda sottofase di danno. Le sole creature che infliggono danno nella seconda sottofase di danno sono le creature che non avevano first strike o double strike quando è cominciata la prima sottofase di danno, e le creature che hanno double strike all'inizio della seconda sottofase di danno. Il tuo demone non rientra nel primo gruppo, perché aveva double strike quando è iniziata la prima fase di danno, e non rientra nel secondo gruppo, perché al momento non ha double strike, così non infliggerà alcun danno nella seconda sottofase di danno.
 

 
Q: Se controllo Archon of Redemption e due Serra Angel e lancio Ghostway, quanti punti vita guadagnerò quando essi torneranno dall'esilio?
 
A: Ghostway riporta la tua intera squadra di creature alate simultaneamente sul campo, e le creature che entrano sul campo di battaglia insieme si vedono l'un l'altra. L'abilità dell'Arconte si innesca per sé e per i due Angeli, dandoti un totale di 11 punti vita.
 

 
Q: Cosa accade in una partita multiplayer quando più giocatori lanciano Gather Specimens nello stesso turno? Come decidiamo chi prende le creature?
 
A: Oh, ragazzi. Allacciatevi le cinture, questa sarà una corsa piena di scossoni.
 
Iniziamo dal caso più semplice di soli due Gather Specimens. In questo caso, il giocatore sotto il cui controllo la creatura sarebbe di regola entrata sceglie colui che riceve la creatura, in modo indiretto.
 
Supponiamo che il giocatore A sia il giocatore attivo e lanci una magia creatura. I giocatori B e C rispondono con Gather Specimen, che si risolvono entrambi, generando i loro effetti di sostituzione. Ora, si risolve la magia creatura. La magia vuole mettere la creatura sul campo di battaglia sotto il controllo di A. Ci sono due effetti di sostituzione applicabili, così il giocatore A sceglie quale applicare. Diciamo che sceglie l'effetto di B. Ora la creatura vuole entrare nel campo di battaglia sotto il controllo di B. Ma l'effetto di C si fa avanti e dice “Mia!”, così il giocatore C riceve la creatura. Se il giocatore A avesse scelto di applicare prima l'effetto di C, il giocatore B avrebbe ricevuto la creatura.
 
Se più di due Gather Specimens si sono risolti, la storia diventa un po' più complicata, ma solo un po'. Il punto chiave da ricordare è che, finché anche un solo effetto di sostituzione è ancora in sospeso, colui che sarebbe il futuro controllore della creatura sceglie un nuovo futuro controllore fra quelli i cui effetti sono ancora in sospeso. Questo significa che la decisione su chi riceve la creatura è presa da più giocatori. Il giocatore che ha lanciato la creatura decide per primo chi decide dopo di lui, e così via, finché non sono rimaste altre decisioni da prendere e la creatura ha finalmente trovato il suo controllore.
Si noti che questa catena di decisioni parte da zero per ogni singola creatura che sta per entrare sul campo di battaglia, anche se le creature entrerebbero contemporaneamente per qualcosa come Tooth and Nail.
 

 
Q: Quando Experiment Kraj prende l'abilità di Mistfolk, può Kraj neutralizzare magie che lo bersagliano, o neutralizzerà magie che bersagliano Mistfolk?
 
A: Neutralizzerà magie che lo bersagliano. Il nome “Mistfolk” su Mistfolk in realtà significa “questo oggetto”. Quando Experiment Kraj ha questa abilità, è trattato come se dicesse “Neutralizza una magia bersaglio che bersaglia Experiment Kraj.”
 

 
Q: Se uso l'effetto di Flickerform per esiliare il mio generale EDH, devo mettere il mio generale nella zona di comando, o posso esiliarlo e permettergli di riapparire alla fine del turno?
 
A: Mettere il tuo generale nella zona di comando anziché in esilio è opzionale. Non devi farlo se non vuoi, e Flickerform è una buona ragione per non volerlo fare.
 

 
Q: Ho appena attivato il mio Bösium Strip e la carta in cima al mio cimitero è Force of Will. Posso lanciare Force of Will dal mio cimitero usandone il costo alternativo?
 
A: Certo che puoi. Le regole ti proibiscono solo di pagare due costi alternativi per una magia e di lanciare una magia usando due metodi alternativi. Finché il costo alternativo non è assegnato a un particolare metodo, o viceversa, è perfettamente legale combinare un costo alternativo e un metodo alternativo. Bösium Strip fornisce il metodo alternativo, Force of Will fornisce il costo alternativo, e ti è consentito combinarli liberamente.
 

 
Bene, questo è tutto il tempo che abbiamo per ora, ragazzi. Ho solo un veloce aggiornamento prima di andare. Se siete lettori abituali, ricorderete che stavo organizzando un torneo di beneficenza per la National Multiple Sclerosis Society (Associazione Nazionale Sclerosi Multipla, NdT). Sono felice di annunciare che l'evento è stato un successo. Abbiamo avuto una buona affluenza di 25 persone e raccolto una donazione di 436$ per l'associazione. Vorrei ringraziare i miei sponsor per il gentile supporto che ha reso questo evento possibile: UT – BASH, Gameology Supply Co Ltd, Game Room Comics e House of Games. La risposta dei giocatori è stata oltremodo positiva, così sono motivato a organizzare un altro “Cast a Spell on Multiple Sclerosis” per l'estate 2011.
 
Grazie per la lettura, e vogliate tornare la prossima settimana.
 
- Carsten Haese
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.