Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Agosto 2010
Articolo del 5-10-2010 a cura di Candini Stefano
Candini Stefano



Q: Ho in gioco l’Oracle of Mul Daya e uso la seconda abilità di Jace, the Mind Sculptor. Quali carte verranno rivelate e perché?

A: Dato che l’abilità dell’Oracle è sempre attiva, anche nel mezzo della risoluzione di una magia o abilità, la carta in cima cambia, e rivela anche la quarta carta dopo aver pescato le prime tre (tutte rivelate una a una), poi viene rigirata a faccia in giù. Poi verranno rimesse le due carte a faccia in già in cima al mazzo e, dopo la risoluzione dell’abilità, rivelata la prima. L’unico momento in cui non viene rivelata la carta è nel lancio di una magia o durante l’attivazione di un’abilità, non durante la risoluzione.
 


Q: Come funziona il combattimento nel caso ci sia una creatura 1/1 con Attacco improvviso e Tocco Letale contro un’altra creatura?

A: In generale se la creatura attaccante ha Attacco improvviso o Doppio attacco ci sono due sotto fasi di Danno da combattimento separate. Se la creatura 1/1 ha tocco letale e attacco improvviso e la creatura bloccante no allora:
1) Durante la prima sottofase di danno da combattimento l’1/1 infligge danno e la creatura in difesa viene distrutta.
2) Nella seconda sottofase di danno da combattimento la creatura bloccante non è più in gioco e non infligge danni. Se la creatura bloccante invece ha attacco improvviso e forza maggiore a 0 allora entrambe le creature infliggono danno e sono distrutte durante la prima sottofase di danno da combattimento.
 


Q: Controllo sia Experiment Kraj che un Quirion Ranger. Sia Kraj che il ranger hanno usato l’abilità di ritornare una terra per stappare una creatura e ho Kraj stappato. Se in un qualche modo ritorno il ranger in mano e lo rigioco tappando Kraj per mettere il segnalino sul quirion ranger appena entrato, posso riutilizzare con Kraj l’abilità del ranger nonostante la restrizione di una volta per turno?

A: Si, si può utilizzare l’abilità del ranger. Questo perché il Quirion ranger rientrando in gioco viene considerato un nuovo oggetto, e la sua abilità quindi è una nuova. La restrizione è legata all’abilità stessa, quindi quando Kraj acquisisce l’abilità puoi utilizzarla in quanto nuova.