Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Spheres Q3'2010 - Tournament Operations (traduzione)
Articolo del 15-10-2010 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Sfera: Tournament Operations (Professional and Competitive)
Responsabile: Jurgen Baert
Pilastro di riferimentoInfrastructure
Responsabile del PilastroToby Elliott
 

 
 
Introduzione
La sfera della Gestione dei Tornei Professional e Competitive si assicura che gli eventi si svolgano in maniera efficiente e uniforme in tutto il mondo.

E’ anche la sfera con il nome più lungo!
Passando alle cose serie, il lo scopo finale di chi lavora in questa sfera e di assicurarsi che i giocatori che partecipano a tornei Competitive o Professional possano godere di un’esperienza positiva. Questo non significa semplicemente che devono divertirsi, ma include anche la gestione di altre attese: la durata del torneo, la sua logistica, la professionalità dello staff e così via.

Come farlo, mi chiedete? Informazione e miglioramento, dico!

In realtà non sono un accanito sostenitore della standardizzazione di qualsiasi cosa, penso che tornei differenti in diverse situazioni possono migliorare molto attraverso un approccio adattivo (ma uniforme) piuttosto che con una pura uniformità accademica.

In ogni caso credo che sia importante discutere delle tecniche esistenti, spiegando come le cose possono funzionare al meglio e quali opzioni sono disponibili; informare riguardo le varie modalità di implementare le diverse opzioni, sottolineando gli aspetti positivi e negativi di ciascun approccio. Diffondere queste informazioni tra gli arbitri e gli organizzatori è indubbiamente una delle maniere migliori per garantire la qualità dei tornei in tutto il mondo.

Con queste informazioni a disposizione, lo staff dei tornei può effettuare delle scelte consapevoli adattate alle esigenze specifiche di ogni evento. La mia esperienza mi dice che i judge sono individui brillanti con amore per il gioco, hanno buone idee e sanno come realizzarle. Insegnare a questi judge a prendere delle decisioni e ad attuarle permetterà loro di gestire gli eventi nella migliore maniera possibile.
 

Progetti attuali
Attualmente il lavoro della sfera si sta concentrando sulla logistica dei grandi eventi, come i Pro Tour, i Grand Prix e i Nazionali, oltre che tutti i grandi tornei come i 5K. Vedrete questo impegno riflettersi nella lista dei progetti in corso e quelli pianificati (che, causalmente, è poco più sotto). Le situazioni si evolvono, però, quindi aspettatevi dei nuovi progetti in futuro che si aggiungeranno a quelli esistenti.
 

Organizzazione nazionale
Johanna Virtanen attualmente coordina un team di judge che lavora sulla logistica dei Nazionali. Il progetto è rivolto agli organizzatori e agli head judge, tra i quali la cooperazione non è sempre semplice.
 

Struttura dei team
I grandi eventi spesso suddividono i judge in team. Questa può sembrare una situazione normale per qualcuno di noi, ma per un judge che si trova al lavorare nel suo primo evento con una struttura a Team può rivelarsi difficoltoso. Un buon briefing è esattamente lo scopo di questo progetto. John Alderfer radunerà presto le forze per affrontare questo lavoro!
 

Coverage dei Pro Tour
I Feature Matches e i Top8 presentano alcune caratteristiche interessanti nei Pro Tour, lavorare con le attrezzature adatte e conoscendo le procedure corrette richiede addestramento. Lo scopo di questo progetto è quello di scrivere e aggiornare delle guide per queste procedure.
 

Struttura dei Premi
I nuovi organizzatori non sempre sanno come dividere i premi tra i partecipanti di un torneo. Esistono molte tecniche differenti per farlo, ciascuna delle quali con vantaggi e svantaggi. David Lyford-Smith presenterà uno schema di queste tecniche, a disposizione dei nuovi organizzatori.
 

E altro ancora
Questa lista è, ovviamente, solo l’inizio. Prevedo di iniziare da qui ma anche di lavorare in altre direzioni. Ed ecco che qui è richiesto il vostro contributo. Sarei più che felice di conoscere cosa ne pensate e se vi interesserebbe diventare parte di questo progetto. Quindi, se avete idee, condividetele con ma attraverso il Judge Center. Sono a vostra disposizione!
 
 
Qualcosa su di me: Sono un Insegnante 28enne di Elettronica e ricercatore di Oostende, in Belgio. Nel tempo libero, quando non gioco a Magic, cerco di ritagliarmi il tempo per giocare al computer o a giochi da tavolo, e gioco anche a badminton. Sono diventato judge nel 2007, L3 al PT Berlino e poi L4 nel recente Pro Tour San Juan.