Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #42: 18 Ottobre (traduzione)
Articolo del 18-10-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato



 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Myr di Plutonio
ovvero: TAPpa per Mana Blu, non Verde
 

Già, Hollywood mente: il bagliore delle radiazioni è, in genere, di una splendida tonalità di blu, non verde limone. Quali altre bugie ci propineranno? Auto volanti nel 2015? Il mondo in rovina nel 1997? Proveranno anche a dirci che Babbo Natale non esiste?!
 
In ogni caso, qui contempleremo più mondane e arcane questioni circa i nostri assuefacenti cartoncini. Il nostro segretario scimpanzé zombie ha selezionato solo il meglio dalla nostra casella di posta, per illuminarvi anche questa settimana! Se non vi sentite ancora abbastanza illuminati, potete inviare i vostri quesiti a cranial.insertion@gmail.com e getteremo luce, oppure del materiale fissile, sull'argomento.
 


Q: Venser, the Sojourner fa guizzare Volition Reins. Quest'ultimo può tornare assegnato a una Sphinx of Jwar Isle?
 
A: Certo che può! Le Aure bersagliano solo quando sono magie: un'Aura che semplicemente entri sul campo di battaglia può finire su qualsiasi cosa possa legalmente incantare. Velo ferma solo il bersagliare, non l'incantare, quindi puoi prenderti quella Sfinge.
 


Q: Con Myr Battlesphere e un Myr Galvanizer c'è un modo in cui io possa TAPpare i miei Myr due volte per l'abilità innescata della Battlesphere?
 
A: No. Devi TAPpare tutti i Myr che desideri saltino sulla Katamyri[1] nello stesso momento; non puoi TAPparne alcuni, STAPparli tutti e poi TAPparli di nuovo. Tuttavia, puoi attaccare con tutti i tuoi Myr (ad eccezione del Myr Galvanizer), STAPparli (il che non li rimuove dal combattimento!) e poi TAPparli per saltare sulla sfera...compresa la Battlesphere stessa! Se hai due Battlesphere, puoi STAPpare i Myr per farle saltare l'una sull'altra, violando alcune leggi fisiche sul trovarsi in due posti contemporaneamente.
 


Q: La Protezione da Tutto di Progenitus si estende agli emblemi?
 
A: “Protezione da Tutto” significa qualcosa di leggermente diverso da “Protezione da [qualità]”. Fra le altre cose, significa che non può essere bersaglio di alcunché, punto. Anche se gli emblemi non sono permanenti, e neanche pedine senza colore né tipo di carta, le loro abilità innescate non possono bersagliare Progenitus.
 


Q: Frost Titan attacca e bersaglia l'unica Pianura del mio avversario. Lui può usare la Pianura per lanciare Condemn sul mio Titano?
 
A: Il “TAPpa e resta TAPpato” su Frost Titan è un'abilità innescata come qualsiasi altra. Le si può rispondere con Condemn sul Titano, oppure lui può prendere il mana bianco e usare Condemn dopo che tu hai finito di fare altre cose durante la sottofase di Dichiarazione degli Attaccanti. Di buono c'è che uccidere il Titano non eviterà alla sua Pianura di non STAPpare nel prossimo turno, perché l'effetto esiste indipendentemente dalla sua fonte.
 


Q: Voglio trasformare la fetchland del mio avversario in un Artefatto con Liquimetal Coating prima che la sacrifichi, cosicché io possa pescare una carta con Viridian Revel. Posso farlo?
 
A: Solo se lui è molto, molto gentile. Se tu per primo provi a renderla un artefatto, lui può semplicemente rispondere sacrificandola. Una volta che annuncia che sta spaccando la fetchland, questa è sacrificata come parte del costo della sua abilità, quindi non puoi interromperlo o rispondere rendendola un artefatto.
 


Q: Io controllo Valakut, the Molten Pinnacle e il mio avversario controlla due Tunnel Ignus. Siamo entrambi a 6. C'è un modo in cui io possa usare Harrow per vincere?
 
A: A parte l'infliggergli un migliaio di tagli con la carta, c'è un modo molto più semplice di vincere! Le abilità innescate di Ignus e Valakut andranno in pila in ordine APNAP (Active Player – Non-Active Player): cioè, il giocatore di cui è il turno mette le sue abilità innescate in pila, poi lo fa l'altro giocatore e poi la roba sulla pila si risolve dall'alto verso il basso. Se è il tuo turno, le abilità innescate degli Ignus del tuo avversario si risolveranno per prime e ti uccideranno. Ma se è il turno del tuo avversario, allora le tue abilità innescate si risolveranno per prime e lui morirà di una morte orribile!
 


Q: Molten-Tail Masticore può esiliare pedine creatura prima che scompaiano dal cimitero?
 
A: Bé, ci sono due problemi in questo. Per primo, hai bisogno della priorità per attivare l'abilità, mentre le pedine svaniscono prima che chiunque riceva priorità. Secondo, le pedine non sono mai considerate carte e la Masticora si nutre solo di carte.
 


Q: Se ho Velo, il mio avversario può ancora Proliferare segnalini veleno su di me?
 
A: Sì, può. In nessuna parte della sua definizione Proliferare dice “bersaglio”, sebbene sembri che molte persone inseriscano mentalmente tale parola! “Bersaglio” ha un significato molto specifico in Magic e altrettanto “Velo”. Un bersaglio viene scelto come parte del lancio di una magia, dell'attivazione di un'abilità o del mettere un'abilità innescata in pila, e in questi casi è sempre usata esplicitamente la parola “bersaglio”. Velo guarda e blocca solo i bersagli, non altri tipi di scelte.
 


Q: Se Liquimetal Coating rende Carnifex Demon un artefatto e poi Rust Tick TAPpa il demone, questo rimane TAPpato quando smette di essere un artefatto?
 
A: Rust Tick ha bisogno che il suo bersaglio sia un artefatto mentre il bersaglio viene scelto e mentre l'abilità si risolve. Dopo di ciò, la sola condizione di durata è “fintanto che Rust Tick rimane TAPpata”. Il tuo povero demone di carne resterà lì imbambolato, TAPpato dalla confusione dovuta al fatto che una zecca mangia-ruggine stia succhiando dal suo collo.
 


Q: Quest for the Holy Relic sta per assegnare una Argentum Armor su un Memnite del mio avversario. Posso spazzar via il Memnite che vuole equipaggiare prima che lui cali l'Armor?
 
A: No. L'abilità della Quest cerca, fa entrare e assegna l'Equipaggiamento, tutto durante la sua risoluzione e non puoi interromperla in alcun modo. Se lui avesse una sola creatura, potresti ucciderla in risposta all'attivazione, ma se ne ha di più ne equipaggerà comunque una.
 


Q: Posso raddoppiare gli emblemi di Venser, the Sojourner, per esiliare due cose a magia?
 
A: Sì! Anche se gli emblemi non sono un tipo di permanente, le loro abilità funzionano proprio come se fossero degli incantesimi: se hanno un'abilità innescata, ciascuna si innesca separatamente.
 


Q: Allora, se faccio due emblemi con Koth of the Hammer, le mie Montagne infliggono 2 danni quando le TAPpo?
 
A: In modo simile alla domanda precedente, i due emblemi conferiranno alle tue Montagne due abilità attivate. Ma non puoi TAPpare una Montagna per attivare due abilità in un colpo solo, quindi puoi solo scegliere una delle due e infliggere un solo danno per TAP.
 


Q: Il mio avversario mette Relic Putrescence sul mio Equipaggiamento. Significa che vengo avvelenato se la creatura equipaggiata attacca?
 
A: Più che altro significa che non riceverai mai un segnalino veleno. Attaccare non fa TAPpare l'Equipaggiamento che equipaggia o l'Aura che incanta la creatura. Molti giocatori semplicemente TAPpano l'intero gruppo perché è fisicamente più facile muoverlo in quel modo, ma questo è tecnicamente sbagliato.
 


Q: Se ho Jace Beleren sul campo di battaglia con un segnalino fedeltà su di esso, posso ridirigere 9 danni della Fireball del mio avversario a Jace? Posso ridirigere danno da combattimento?
 
A: Non puoi ridirigere nulla. I Planeswalker non sono “spugne per il danno” da gettare nel momento del pericolo: il tuo avversario sceglie se ridirigere il danno o no. Se lui ridirige il danno, è “o tutto, o niente”; Jace può subire 9 punti di danno da ultracidio, oppure nessuno. Questo, però, si applica solo al danno da non-combattimento. Per il danno da combattimento, lui deve attaccare il tuo Planeswalker direttamente. Una creatura che ti attacca infligge danno solo a te, e questo non può essere ridiretto.
 


Q: Posso vedere cosa il mio avversario nomina per Memoricide prima di neutralizzarlo?
 
A: No! La carta non viene nominata finché Memoricide non si risolve, a quel punto è troppo tardi per fare qualsiasi cosa. Ricorda che, se chiedi al tuo avversario cosa nomina, stai implicitamente acconsentendo che la magia si risolva, quindi poi non puoi neutralizzarla o calare istantanei dalla tua mano in risposta.
 


Q: Posso bloccare con Fume Spitter e poi sacrificarlo per mettere un segnalino –1/–1 su un'altra creatura?
 
A: Puoi farlo, ma dopo Fume Spitter non infliggerà danno da combattimento. Abbiamo ancora a che fare con il ritorno di persone che, mosse dal rancore, cercano di presentare in modo sbagliato il cambio alle regole dell'anno scorso con M10, quindi è il momento di occuparcene di nuovo: dopo aver bloccato, entrambi i giocatori ricevono priorità. Una creatura bloccata resta bloccata anche se la creatura bloccante va via; la prima non infliggerà danno, a meno che non abbia travolgere. La sola modifica è che la ormai dipartita creatura bloccante non potrà infliggere danno anche una volta andata.
 


Q: Il mio avversario perde punti vita se tramite Mindslaver gli faccio lanciare Exsanguinate?
 
A: Tu sei ancora il suo avversario e Exsanguinate è ancora la sua magia; tu hai solo la possibilità di dirgli cosa fare. Nulla di suo diventa tuo, né la vostra relazione giocatore–contro–avversario cambia. Se gli fai lanciare Exsanguinate per più di 0, sarai tu quello che perde punti vita e lui quello che li guadagna.
 


Q: Engulfing Slagwurm viene bloccato da una creatura indistruttibile. Guadagno punti vita?
 
A: Guadagnerai punti vita pari alla costituzione della creatura. Il guadagno di punti vita è indipendente dal fatto che ci sia un'effettiva distruzione: se fosse così, sarebbe detto molto chiaramente. L'abilità, allora, fa più che può: non riesce a distruggere la creatura e poi ti fa guadagnare un po' di punti vita.
 


Q: Il mio avversario stava usando delle note per la sideboard! Non è imbrogliare?
 
A: Lo è stato per parecchio tempo, ma ora è regolare. Le note esterne possono essere consultate fra le partite, ma non durante esse. Il principio è che, se hai un molto serio bisogno di appunti, avrai problemi molto più gravi con il tuo mazzo; invece, se conosci il tuo mazzo abbastanza bene, doverti sforzare di memorizzare ogni singola possibile opzione di sideboard non è un'abilità che vogliamo mettere alla prova.
 


Q: Posso TAPpare furtivamente cinque terre per Jace, the Mind Sculptor con altre due terre STAPpate, cosicché io possa pagare per il Mana Leak del mio avversario?
 
A: Quando il mana burn è stato rimosso, questa era un po' una preoccupazione. Quindi ora le regole sono molto chiare: se metti in riserva del mana quando passi la priorità, devi dirne quanto e di quali colori ne hai messo. Niente furtività. L'infrazione è la stessa che per aver deliberatamente infranto qualsiasi altra regola: Barare – Frode, Squalifica e a casa.
 


Q: Ho attaccato con Steppe Lynx e Goblin Guide e la Guide è stata bloccata da una 2/2. Ho detto “OK, allora scambiamo” e ho messo il Goblin nel cimitero mentre dicevo “e spacco la mia fetchland così prendi 2”. Il mio avversario dice che non va bene. Mi aiutate?
 
A: Ci sono alcune variabili da considerare su quanto tempo sia esattamente trascorso nel frangente, ma, assumendo che tu abbia dichiarato le creature morte e sacrificato la fetchland nello stesso momento, la maggior parte degli arbitri considererebbe questo “out of order sequencing”, o OOOS. OOOS significa che hai compiuto delle azioni che sono tecnicamente in ordine sbagliato o illegali, ma alla fine hanno un risultato legale e puoi tornare un po' indietro se il tuo avversario vuole interrompere la sequenza nell'ordine giusto. Questo non copre “OOPS, mi sono dimenticato, fammi tornare indietro per farlo”, ma copre cose come lanciare Harrow e metterla nel cimitero prima di passare in rassegna il grimorio.
 


Q: Platinum Emperion mi salva dal danno inflitto da un generale in EDH?
 
A: No! Ricorda, tu stai ancora subendo danni con un Platinum Emperion, solo che non perdi punti vita come risultato. Il danno inflitto da un generale si accumula comunque e alla fine ti uccide.
 


Ora che abbiamo tutti un gradevole colorito stile Puffo, è il momento per noi di interrompere le risposte alle domande e entrare in camera di decontaminazione. Spero che abbiate assorbito una buona dose di conoscenza questa settimana.
Fino alla prossima volta, possiate avere tutto il piombo che vi serve!