Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Spheres Q4'2010 - Seminars (traduzione)
Articolo del 21-10-2010 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Sfera: Seminars
Responsabile: Ingrid Lind-Jahn
Pilastro di riferimento: Internal Communication
Responsabile del Pilastro: Riccardo Tessitori
 

 
La sfera dei seminari è gestita da Ingrid, ma non è stata in grado di terminarne la presentazione in tempo. Il materiale è stato fornito da Riccardo, visto che i seminari ricadono nel suo Pilastro. Ecco un altro beneficio del sistema a Sfere: C'è sempre qualcuno a cui rivolgersi.
 
 
Panoramica
Chi ricorda il suo primo seminario ad un evento? Io ricordo vagamente un seminario sullo Slow Play al GP Eindhoven 2005 tenuto da John Shannon, ma non ricordo nulla dei seminari degli anni precedenti.

Grand Prix dopo Grand Prix, Pro Tour dopo Pro Tour, quello che in passato era una rarità adesso è diventato un'abitudine; non ci sono Pro Tour senza una lunga lista di seminari e i Grand Prix senza seminari sono ormai una rarità.

Date solo un'occhiata alla JudgeWiki e pensate che la lista non è nemmeno completa.
 
 
Progetti Attuali
Ecco un breve riassunto dei progetti in corso, il loro stato e qualche informazione su cosa necessitano che sia fatto; se doveste trovare qualche argomento che ritenete interessante e a cui volete dedicarvi, contattate il responsabile della Sfera (Ingrid Lind-Jahn) o del suo Pilastro (Riccardo Tessitori).
 
 
Lista dei Seminari (Judge Wiki)
Grazie agli sforzi di Christian Gawrilowicz, abbiamo attualmente una lista parziale dei seminari passati. Questo ci aiuta a determinare gli argomenti più richiesti e ad avere un'idea di come questi sono variati nel corso degli anni. Inoltre è utile per riconoscere gli sforzi dei judge che hanno impiegato il loro tempo per prepararli.

Questa lista ha bisogno di essere aggiornata in futuro, aggiungendo tutti i seminari dei Mondiali, Pro Tours, Grand Prix; ha anche bisogno di essere allargata per includere i Nazionali, le Fiere, gli incontri con la WotC e i grandi tornei come gli StarCityGames Open Weekends, TCGPlayers Wizard World conventions e Midwest Master Series.
 
 
Archivio dei Seminari (Judge Wiki)
Ogni volta che un seminario è presentato ad un Pro Tour, il suo responsabile prepara delle slides da proiettare o dei documenti da distribuire durante il seminario, o almeno una linea guida di quello che deve essere presentato.

Raccogliere e rendere disponibile questo materiale, anche solo le note del responsabile, può aiutare chiunque voglia presentare un seminario simile ai suoi eventi nazionali o locali
Attualmente la Judge Wiki contiene solo pochi di questi documenti; molti altri sono ancora in una casella di posta, in attesa di essere inoltrati o pubblicati; altri giacciono in un hard disk in attesa di essere tradotti in inglese.
 
 
Seminari specifici di un Formato – Judge Primers
Ogni volta che arbitriamo un evento, ci sono molti modi per prepararci; oltre a ripassare le regole e le policy, per garantire un servizio migliore ai giocatori e agli altri judge, è molto utile conoscere il formato: i mazzi più giocati (se costruito), le domande di regolamento e le infrazioni più comuni.
E' un po' di tempo che molti GP europei abbiano il venerdi pomeriggio dedicato ai seminari dedicati alle informazioni principali sul formato (poco prima della tradizionale e insostituibile Cena degli Arbitri!! ^__^).

Lo scopo è assicurarsi che questi Judge Primers siano prodotti per ogni grande evento (iniziando dai Mondiali e dai Pro Tour), che siano presentati in un seminario e che i documenti siano resi disponibili.
 
 
Idee future
Trovare dei responsabili permanenti per ciascuno di questi task.

Raccogliere i Video Seminari che sono stati prodotti in passato.

Determinare la realizzabilità di ulteriori Video Seminari, gli argomenti più utili a chi ne usufruirà e il compromesso ideale tra la qualità e le risorse necessarie.

Determinare la richiesta di seminari, dividendola per tipologia di partecipanti e secondo le macro-aree del Programma Arbitrale.

Allargare gli orizzonti dei seminari al di fuori del semplice arbitraggio.