Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #43: 25 Ottobre (traduzione)
Articolo del 25-10-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

 



 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L1 Ohio, USA
 
 
Dolcetto/Scherzetto non è una Carta Split
 

Ciao, maghetti e streghette! Come potete capire dal mio orribile gioco di parole, Halloween si avvicina e il Magic Game Day cade proprio in quel fine settimana. Sentitevi liberi di presentarvi in costume; ho sentito che Eli potrebbe partecipare al suo come zombie, Carsten come uno scienziato pazzo e Moko si vestirà come una vera scimmia viva! Io, ovviamente, ho intenzione di vestirmi da Tarmogoyf, se riesco a trovare un modo di mascherarmi come qualcosa che sembra una macchia di colore infuriata che regge un tizio dall'aria terrorizzata.
Inviate le vostre domande (e dolcetti di Halloween) a cranial.insertion@gmail.com!
 

 
Q: In una recente partita casual in cui stavo giocando, il mio avversario usava un mazzo con creature infettanti. Lui affermava che queste non infliggono danno, ma comunque distribuiscono segnalini –1/–1 o segnalini veleno. Ha ragione, oppure le creature con Infettare innescano carte come Darien, King of Kjeldor?
 
A: Le creature con Infettare infliggono comunque danno, ma quel danno viene gestito in modo diverso. Ai giocatori è inflitto in segnalini veleno e alle creature è inflitto in segnalini –1/–1. Ma è ancora danno, quindi cose che si innescano quando il danno viene inflitto si innescheranno comunque.
 

 
Q: Equipaggio i miei Ichor Rats con Blight Sickle e attacco, cosa succede? Poiché Avvizzire e Infettare sostituiscono entrambi il danno, posso scegliere se infliggere danno da Avvizzire o da Infettare?
 
A: Infettare e Avvizzire modificano entrambe come la cratura infligge il danno, ma solo Infettare cambia come questo viene inflitto ai giocatori. Entrambe producono invece lo stesso risultato sulle creature: segnalini -1/-1. E' più semplice dire che una creatura con Infettare infligge danno ai giocatori come segnalini veleno “invece” di far perdere punti vita, ma non è esattamente così, perché “invece” ha un significato ben preciso in Magic, cioè un effetto di sostituzione. Infettare e Avvizzire non “sostituiscono” il danno, ne cambiano solo il risultato.
 


Q: Il mio avversario colpisce uno dei miei Precursor Golem con un Lightning Bolt e io, in risposta, lancio un Vines of Vastwood potenziato su di esso. Il mio avversario dice che quello che io ho bersagliato prende +4/+4, mentre gli altri prendono solo Velo, perché Vines non è stato potenziato per essi. Ha ragione?
 
A: Si sbaglia! Tutti i tuoi Golem prenderanno +4/+4 e Velo fino alla fine del turno. Quando copi una magia, la copi tutta, inclusa la scelta di potenziarla.
 

  
Q: Se ho una creatura equipaggiata con Heavy Arbalest e TAPpo la creatura per infliggere danno, il mio avversario può giocare in risposta Tel-Jilad Defiance sulla mia creatura per disequipaggiare l'Arbalest e rimuovere in qualche modo la mia abilità dalla pila?
 
A: La tua creatura deciderà all'improvviso che non gli importa molto delle cose artefattose e lascerà cadere l'Equipaggiamento. Una creatura con protezione da qualcosa (artefatti) non può essere equipaggiata da qualcosa con quella qualità (che è un artefatto), quindi quel qualcosa cade a causa delle Azioni Basate sullo Stato. Una volta che l'abilità è in pila, rimarrà lì, a meno che non sia neutralizzata, quindi Tel-Jilad Defiance non fermerà il danno.
 


Q: Se alcuni giocatori non hanno carte in mano, ma un loro avversario controlla Painful Quandary, possono scegliere l'opzione “scarta una carta” quando lanciano una magia?
 
A: No. Non puoi scegliere di compiere un'azione impossibile, quindi non puoi scegliere di scartare una carta. L'unico dilemma che puoi avere è se lanciare quella magia e perdere 5 punti vita, o non farlo e... non farlo.
 


Q: In una partita EDH, il mio avversario ha copiato il mio generale con Sakashima the Impostor e ha detto che Sakashima funzionava in maniera differente, quindi copiare il mio generale non avrebbe finito per farli morire entrambi di “regola leggendaria”. Perché questo?
 
A: La regola leggendaria è un'Azione Basata sullo Stato che dice che, se due permanenti leggendari sono sul campo di battaglia e hanno lo stesso nome, vengono tutti messi nei cimiteri dei loro proprietari. Sakashima aggira questa regola mantenendo il suo nome, quindi non c'è conflitto di omonimia.
 

 

Q: Qual è il senso di questa scritta “mono artifact” su artefatti più vecchi, come Rod of Ruin?
[1]
 
A: Molto, molto tempo addietro nella storia di Magic, gli artefatti funzionavano un po' diversamente. Gli artefatti non-creatura con abilità statiche, come Howling Mine, funzionavano solo da STAPpati, mentre “mono artifact” significava che attivare l'abilità attivata dell'artefatto richiedeva che questo venisse TAPpato. Perché non lo dicessero sulla carta, quando avevano già la parola “TAP” perfetta per lo scopo (il simbolo non era ancora stato inventato), potrebbe restare uno dei misteri insoluti del mondo.
 


Q: Posso scegliere se esiliare una magia per usarne ripresa o lasciarla neutralizzare per “imprimerla” su Eye of the Storm, se ho in campo sia Eye che Cast Through Time?
 
A: Sfortunatamente, queste due carte non interagiscono molto bene. Eye of the Storm si innesca quando una magia viene lanciata, mentre ripresa esilia la magia quando si risolve... quindi puoi vedere quale sia il problema qui!
 


Q: Se ho Hive Mind e Cast Through Time in campo, le copie di una magia hanno ripresa per ogni giocatore?
 
A: No. Le copie delle magie copiano solo le caratteristiche stampate di quelle magie, più qualsiasi altro effetto di copia. Ma anche se la magia avesse “ripresa” stampato su di essa, le copie create da Hive Mind non sono lanciate dalla mano dei loro controllori, quindi non si riprenderebbero comunque.
 


Q: Come funzionano le magie con battibaleno quando vengono neutralizzate e usate per mezzo di Eye of the Storm? Se ne metto una nel bel mezzo della pila, può non rispondervi nessuno, visto che viene ancora lanciata come parte dell'intera sequenza di istruzioni?
 
A: Eye of the Storm e battibaleno interagiscono in modo strano. Una volta che una magia con battibaleno è in pila, nessun'altra magia può essere lanciata fintanto che quella è sulla pila. Il problema è che la magia con battibaleno non lascerà la pila nel mezzo della risoluzione dell'abilità innescata di Eye of the Storm (mentre questa sta ancora dicendo “gioca quelle copie!”), quindi, se vuoi massimizzare il tuo utilizzo di Eye of the Storm, devi scegliere una (e soltanto una) magia con battibaleno da lanciare con l'incantesimo come ultima magia...e poi nessun'altra copia potrà essere lanciata.
 


Q: Se la magia con ripresa ha una X nel costo di lancio, si riprende con X = 0 o con la stessa X con cui l'ho lanciata inizialmente?
 
A: Potrebbe essere la stessa carta, ma, poiché la carta ha cambiato zona, è un nuovo oggetto per il gioco e non ricorda quale X tu abbia pagato. Inoltre, la stai lanciando senza pagarne il costo di mana, quindi X è automaticamente 0.
 


Q: Diciamo che ho in campo un Doubling Cube e Mana Reflection, insieme a sette Foreste. TAPpo tutte e sette le Foreste per quattordici mana verdi, ma cosa accade quando attivo Doubling Cube?
 
A: Le abilità di mana, come lo è quella di Doubling Cube, non usano la pila, ma seguono comunque le stesse regole per l'attivazione di abilità. Dopo aver pagato il costo di attivazione, avrai undici mana verdi in riserva. Ora Doubling Cube vorrà aggiungerne altri undici alla riserva, ma Mana Reflection li raddoppierà e invece ti farà aggiungere ventidue mana!
 


Q: Arc Trail può bersagliare un'unica creatura due volte? Lo so che dice “un'altra” creatura, ma un mio amico dice che può uccidere un Lodestone Golem bersagliandolo due volte per entrambi i danni.
 
A: “Un'altra” significa esattamente questo: devi scegliere due bersagli per Arc Trail, né più, né meno.
 


Q: Ho tempo, durante il mio mantenimento, per attivare una Raging Ravine prima che il mio Distortion Strike vada in pila per ripresa?
 
A: Certo! Ripresa si innesca all'inizio del tuo mantenimento, ma la magia viene lanciata (va in pila, si scelgono i bersagli... tutta quella storia lì) solo quando l'abilità innescata di ripresa si risolve. Attiva la tua terra animabile in risposta all'abilità innescata e sei a cavallo.
 


Q: Ho una Leyline of Sanctity sul campo di battaglia che il mio avversario non ha notato e nessuna creatura. Lui gioca la sesta Montagna con Valakut, the Molten Pinnacle in campo e mi bersaglia...ma poi gli ricordo che non può farlo. Deve infliggersi 3 danni?
 
A: Deve bersagliarsi, e in torneo riceve un'Ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco, avendo scelto un bersaglio illegale; ma non deve fulminarsi da sé per 3 danni. Valakut dice “tu puoi”, quindi, anche se deve scegliere un bersaglio legale per l'abilità, non deve per forza farci altro.
 


Q: Metto un Accorder's Shield sul mio Palladium Myr e attacco. Ho tempo, prima che i bloccanti siano dichiarati, di TAPparlo per il mana e lanciare Slice in Twain per sbarazzarmi di un potenziale bloccante?
 
A: Sì! Dopo che gli attaccanti vengono dichiarati, tutti i giocatori ricevono priorità, iniziando dal giocatore attivo (tu). Poiché siete ancora nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, il tuo avversario non ha ancora avuto la possibilità di dichiarare i bloccanti, permettendoti di spazzar via dalla tua strada potenziali bloccanti, usando il mana del tuo cauto Myr.
 


Q: Bond of Agony funziona in combinazione con Platinum Emperion?
 
A: Solo se vuoi farlo da 0. Non puoi pagare alcun ammontare di punti vita se controlli Platinum Emperion, quindi non puoi lanciarlo per nulla più di 0.
 


Q: Cosa succede se controllo Agent of Masks e Platinum Emperion?

A: Non puoi guadagnare punti vita, quindi beneficerai solo a metà di Agent of Masks. Certo, quel beneficio è che i tuoi avversari perderanno la partita un po' più velocemente. L'abilità di Agent of Masks farà il più possibile, facendo perdere a tutti i tuoi avversari 1 punto vita... a meno che non controllino anche loro dei Platinum Emperion.
 


Q: Posso attivare Rust Tick per TAPpare qualcosa, in risposta all'abilità usare Voltaic Key per STAPpare Tick e usarne l'abilità di nuovo, prima che si risolva la precedente, per tenere due artefatti TAPpati?
 
A: No: l'abilità di Rust Tick ha una durata, che termina non appena essa non è più TAPpata. Se un effetto terminerebbe prima ancora di iniziare, quell'evento non si verifica affatto: non ha neanche la possibilità di iniziare e finire! Quindi la prima attivazione non farà nulla, ma la seconda sì.
 
611.2b Alcuni effetti generati dalla risoluzione di magie o abilità hanno una durata definita da “fintanto che …”. Se la condizione “fintanto che” non inizia mai o termina prima del momento in cui l’effetto dovrebbe iniziare ad essere applicato, l’effetto non fa nulla. L’effetto non inizia per poi terminare immediatamente, né dura per sempre.
 


Q: Qualcuno mi ha detto che non posso usare carte foil nel mio mazzo, a meno che il mio mazzo e la mia sideboard non siano interamente foil. E' vero?
 
A: Assolutamente no: non c'è nulla nelle regole che impedisca ai giocatori di usare le loro carte. Tuttavia, foil che siano molto incurvate potrebbero essere considerate carte segnate e tu potresti ricevere una penalità per Carte Segnate se l'arbitro giudica che tu possa trarre vantaggio dalle tue foil, ad esempio perché è più facile che il mazzo sia tagliato in corrispondenza di quelle carte. Se hai un buon mix di foil e non-foil nel tuo mazzo e le carte non sono incurvate, non dovresti avere nulla da temere.
 


Q: Quando è ruotata, il costo di mana convertito di una carta “flip” come Nezumi Graverobber diventa 0? Non c'è costo di mana in quello che diventa l'angolo in alto a destra della carta.
 
A: Che qualcosa stia nell'angolo in alto a destra di una carta non lo definisce come costo di mana, convertito o meno: altrimenti, le carte “future-shifted” di Visione Futura non l'avrebbero! C'è un costo di mana stampato sulla carta, e stamparlo sia in alto che in basso sarebbe ridondante e farebbe sembrare possibile lanciare una qualsiasi delle metà della carta.
 


Bene, questo è tutto per me questa settimana. Vi vedrete con Carsten dopo Halloween!
 
Brian Paskoff
 

[1]   Questa scritta non si trova su alcuna carta in italiano, dal momento che la Prima Edizione Italiana corrisponde alla Revised (Terza Edizione) Americana, in cui tale dicitura fu rimossa. Grazie a Daniele Monterisi per la consulenza storica! NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.