Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #44: 1 Novembre (traduzione)
Articolo del 1-11-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Golem a Milioni!
 
 
Saluti! E' di nuovo lunedì, il che significa che è ancora una volta il momento di rispondere alle vostre domande sulle regole più scottanti. Scars of Mirrodin ha preso piede nel mondo di Magic e vediamo emergere alcune interazioni fra le carte davvero divertenti e bizzarre. Se aveste mai voluto sapere esattamente quanti Golem otterreste colpendo un Precursor Golem con due Rite of Replication potenziati, oggi finalmente riceverete una risposta.
 
Se avete domande, per favore, inviatele a cranial.insertion@gmail.com. Otterrete sempre una risposta via e-mail da Eli, Brian o me, e le vostre domande potrebbero persino apparire in un articolo futuro.
 
Tuffiamoci nelle domande. Inizieremo con un paio di seguiti a recenti quesiti.
 


Q: La scorsa settimana avete spiegato che una Rust Tick non può tenere due artefatti TAPpati. Ma l'artefatto che è stato bersagliato dalla prima attivazione viene comunque TAPpato, anche se non lo rimane, giusto?
 
A: Sì, è giusto. La regola 611.2b ci dice che l'effetto continuo che impedisce all'artefatto di essere sTAPpato non viene messo in atto, ma non dice nulla a proposito dell'effetto one-shot che TAPpa l'artefatto bersagliato, quindi quella parte dell'abilità si applica ancora.
 


Q: In “A Melma Sciolta” avete detto che Necrotic Ooze non guadagna l'abilità di cambio-controllo di Dominating Licid, perché non viene dall'abilità attivata. Questa è una modifica funzionale del testo stampato su Dominating Licid? Se sì, non dovrebbe essere riportato alle origini
[1] ?
 
A: Di certo è una modifica funzionale, ma fidati, non vuoi che tale modifica venga annullata. Se Dominating licid guadagnasse “Tu controlli la creatura incantata” dalla sua stessa abilità attivata, non funzionerebbe affatto. Il motivo è che gli effetti che aggiungono e rimuovono abilità si applicano nel layer 6, mentre gli effetti di cambio-controllo si applicano nel layer 2. Poiché gli effetti si applicano in ordine di layer, il Licid acquisirebbe l'effetto di cambio-controllo troppo tardi affinché abbia conseguenze.
 


Q: Attacco il mio avversario con un Perilous Myr e lui blocca con una stupida 1/1, poi lancia Soul Parry sul mio Myr. Quando il mio Myr viene ucciso dalla sua bloccante, posso far infliggere 2 danni in faccia al mio avversario?
 
A: No! Soul Parry previene tutto il danno che Perilous Myr infliggerebbe in quel turno. Il danno che Perilous Myr infligge come risultato della sua abilità innescata è inflitto dal Myr così come esisteva sul campo di battaglia, quindi l'effetto di prevenzione si applica e previene quel danno.
 


Q: Controllo Painful Quandary e il mio avversario lancia l'ultima carta della sua mano, che si rivela Kozilek, Butcher of Truth. Pescherà quattro carte in tempo da scartarne una per Painful Quandary o dovrà perdere 5 punti vita?
 
A: Dovrà perdere 5 punti vita. Sia l'abilità di Kozilek che quella di Quandary si innescano allo stesso momento, quindi le abilità vengono messe in pila in ordine APNAP: il giocatore attivo mette la sua abilità in pila e poi il giocatore non-attivo mette la sua abilità in pila. Il tuo avversario è il giocatore attivo, perché è il suo turno, quindi l'abilità di Kozilek va in pila per prima, seguita da quella di Painful Quandary. L'abilità di Painful Quandary si risolve per prima, quindi il tuo avversario non ha carte in mano e non può scegliere l'azione impossibile di scartare una carta.
 


Q: Cosa accade quando entrambi i giocatori controllano una o più Mimic Vat e una creatura muore? Il giocatore che controlla più Vat rivendica la creatura?
 
A: In realtà non importa chi controlli più Vat. Importa di chi sia il turno. Le abilità di tutte le Vat si innescano nello stesso momento, quindi anche questo è rimesso al giudizio di APNAP. Tutte le abilità innescate del giocatore non-attivo vanno in pila per ultime e si risolvono per prime, quindi il giocatore non-attivo rivendica il diritto di gettare la carta in una Vat a scelta fra le sue. Il giocatore attivo ha l'opportunità di imprimere la carta su una delle sue Vat solo se il giocatore non-attivo sceglie di non farlo.
 


Q: Mi è stato detto che Arc Trail non viene copiato dall'abilità di Precursor Golem se bersaglio il mio avversario e il suo Golem. Perché? Sta bersagliando un solo Golem, no?
 
A: Sebbene sia vero che la magia non sta bersagliando più di un Golem, sta in effetti bersagliando più bersagli di quell'unico Golem, e questo è ciò di cui l'abilità di Precursor Golem si preoccupa. In sostanza, “bersaglia solo un Golem” va letto come “bersaglia null'altro che un singolo Golem”. Questa lettura potrebbe non essere chiara intuitivamente dalla frase in Italiano sulla carta, ma discende da questa regola:
 
114.8c Un oggetto che cerca una “[magia o abilità] che bersaglia solo [qualcosa]” controlla il numero di oggetti o giocatori diversi che sono diventati bersaglio di quella magia o abilità quando è stata messa in pila (…)
 
Questa regola ci dice che dobbiamo tenere in conto tutti gli oggetti o i giocatori che la magia sta bersagliando, non solo i Golem. Poiché Arc Trail non può mai essere lanciato legalmente con un solo bersaglio, non l'abilità del Precursor Golem non si innescherà mai.
 


Q: Se controllo
Precursor Golem e i suoi due amici alla vaniglia[2] e lancio due Rite of Replication potenziati su uno di essi, quanti Golem finisco per avere? Le risposte che ho sentito spaziano su un intervallo che va da 90 a parecchi milioni. Qual è la risposta giusta?
 
A: E' davvero parecchi milioni. Vediamo di descrivere il processo passo passo (se la matematica vi fa male al cervello, vi suggerisco di passare direttamente alla prossima domanda, adesso!). Il primo passo è facile. Un Precursor Golem vede una magia che bersaglia un singolo Golem, quindi propaga la magia sugli altri due Golem. Questo crea 10 nuovi vaniglia-Golem per la risoluzione di due Rite, 5 nuovi Precursor Golem dalla risoluzione del terzo Rite, e 10 nuovi vaniglia-Golem dalle abilità di entrata sul campo di battaglia dei 5 nuovi Precursor Golem. Quindi ora abbiamo 6 Precursor Golem e 22 vaniglia-Golem.
 
Con il secondo Rito, le cose si fanno spiacevoli. Il Rito innesca l'abilità copia-magia di 6 Precursori Golem e ciascuna di queste si risolve separatamente. Quando la prima abilità si risolve, crea un mucchio di copie di Rite of Replication. Queste copie vanno in pila sopra le restanti abilità copia-magia, quindi si risolveranno e creeranno una caterva di nuovi Precursor Golem e vaniglia-Golem. Questi nuovi Golem saranno tenuti in conto dalla seconda abilità copia-magia, che creerà Rite of Replication potenziati per tutti i Golem sul campo di battaglia in quel momento; questi genereranno ancora più Golem che saranno visti dalla terza abilità copia-magia e così via. Alla fine, raccoglierai i frutti di sei generazioni di crescita esponenziale, ovvero un numero assurdo di Golem.
 
Vi risparmio i calcoli dettagliati, ma il risultato dipende dal fatto che sia stato bersagliato un Precursor Golem o un vaniglia-Golem[3]. Questo perché il bersaglio originale viene bersagliato solo dal Rite of Replication originale, mentre tutti gli altri Golem vengono bersagliati da più copie del Rito. Ci saranno 233286 Precursor Golem e 3359242 vaniglia-Golem, se è stato bersagliato un Precursor Golem, mentre bersagliare un vaniglia-Golem restituisce un totale di 279936 Precursor Golem e 3779142 vaniglia-Golem. In ogni caso, dovrebbero essere abbastanza da vincere la partita, posto che tu riesca a usare quei Golem per qualcosa di straordinario prima che il tuo avversario trovi un Lightning Bolt!
 


Q: Se ho un
Precursor Golem con un paio di suoi compagni Golem e il mio avversario lancia Lightning Bolt su uno di essi, posso lanciare Mindbreak Trap gratis?
 
A: No! Mindbreak Trap conta quante magie il tuo avversario ha lanciato e, anche se ci sono tre Lightning Bolt in pila, il tuo avversario ne ha lanciato solo uno. Gli altri due si sono presentati in pila senza essere stati lanciati, quindi non contano per il costo della trappola.
 


Q: Se il mio avversario controlla Doubling Season, le mie creature con Infettare infliggono il doppio del danno da combattimento al mio avversario e alle sue creature?
 
A: No e no, tristemente. Per prima cosa, Doubling Season agisce solo su segnalini che vengono piazzati sui permanenti, e il tuo avversario non è un permanente, quindi i segnalini veleno non saranno mai influenzati. Secondo, Doubling Season agisce solo su segnalini che sono piazzati da effetti. Gli effetti sono il risultato della risoluzione di magie e abilità, cosa che il danno da combattimento non è, quindi Doubling Season non influenzerà segnalini –1/–1 che sono il risultato di danno da combattimento.
 


Q: Controllo una Rusted Relic, una Origin Spellbomb e un Gold Myr. Il mio avversario lancia una Doom Blade sulla mia Rusted Relic. Se attivo la Spellbomb in risposta, la Relic smetterà di essere una creatura per abbastanza tempo da neutralizzare in risoluzione Doom Blade?
 
A: No, per la tua Relic è finita! Essa diventa per un breve tempo un rottame metallico privo di vita, ma l'abilità della Spellbomb si risolve e mette una pedina creatura artefatto Myr sul campo di battaglia, il che fa tornare la Relic in vita. Doom Blade controlla che il bersaglio sia una creatura solo quando viene lanciata e quando si risolve, e in questi due momenti Rusted Relic è una creatura. Nulla di ciò che accade fra questi due momenti è rilevante.
 


Q: Controllo tre artefatti: Chrome Steed, Bladed Pinions e Rusted Relic. Grazie a Metallurgia la Relic è animata e ho le Bladed Pinions assegnate ad essa. La Relic muore se il mio avversario lancia Turn to Slag su di essa?
 
A: La Relic sopravvive! Turn to Slag infligge 5 danni, il che marca 5 danni sulla Relic, poi distrugge Bladed Pinions, il che trasforma immediatamente Rusted Relic in un cumulo di metallo arruginito. Dopo che Turn to Slag si è risolto, le Azioni Basate sullo stato cercano creature con danno letale su di esse e non ne vedono, quindi Rusted Relic si salva.
 

 
Q: Cosa succede se aggiungo un terzo artefatto nello stesso turno?
 
A: Bé, probabilmente è il turno del tuo avversario, ma, assumendo che tu abbia qualche modo di produrre un artefatto, ti suggerisco di non farlo. Anche se Rusted Relic non è al momento una creatura, il danno che le è stato inflitto è ancora marcato su di essa. Se diventasse di nuovo una creatura prima che il danno sia rimosso nella sottofase di cancellazione, andrebbe incontro a una morte tragica e improvvisa.
 


Q: Allora, ora che Koth, Venser e Elspeth hanno introdotto il concetto degli emblemi, altre carte come Stigma Lasher saranno modificate per dare emblemi?
 
A: No. Gli emblemi sono usati solo nei casi in cui l'abilità sarebbe altrimenti ambigua, come nel caso di Venser, o quando l'insieme di oggetti influenzati cambia continuamente, come nel caso di Koth ed Elspeth. La risoluzione dell'abilità di Stigma Lasher crea un effetto che influenza esattamente un giocatore, quindi non c'è ragione per essa di usare un'emblema.
 


Q: Supponiamo che il mio avversario controlli un Silver Myr e che io bersagli questo ed il mio avversario con Arc Trail. Il mio avversario cerca di neutralizzare Arc Trail con Turn Aside. Se uccido o rimbalzo il Silver Myr in risposta, Turn Aside neutralizzerà ancora Arc Trail?
 
A: Non lo farà. Il bersaglio di Turn Aside è “una magia che bersaglia un permanente che controlli”, dove “tu” è il tuo avversario. Quando tocca a Turn Aside risolversi, Arc Trail non bersaglia più un permanente che lui controlla, perché quel bersaglio è scomparso, quindi Turn Aside viene neutralizzato in risoluzione. Il tuo Arc Trail si risolve, fa più che può e infligge danno in faccia al tuo avversario.
 


Q: Posso imprimere Chalice of the Void su Prototype Portal?
 
A: Puoi, ma sarà di utilità marginale. La X nel costo di attivazione del Portal è il costo di mana convertito della carta esiliata, e un Chalice of the Void nella zona di esilio ha un costo di mana convertito pari a 0, quindi avrai una pedina copia di Chalice of the Void all'irrisorio costo di TAPpare il Portal. Sfortunatamente, quella pedina copia non viene lanciata; è messa direttamente sul campo di battaglia quando l'abilità di Prototype Portal si risolve. Poiché non viene lanciata, non può essere scelta alcuna X per essa ed entra sul campo di battaglia con zero segnalini carica.
 

 
Q: Che mi dite di Everflowing Chalice? Posso potenziarlo quando Prototype Portal ne fa una copia?
 
A: No. Potenziamento è un costo addizionale opzionale per lanciare Everflowing Chalice. Poiché non lo stai lanciando, non puoi pagarne il costo di potenziamento ed Everflowing Chalice non riceverà alcun segnalino, quindi questo è ancora meno utile di imprimere un Chalice of the Void.
 


Q: Il mio avversario sta usando
Prototype Portal per tenere bloccato il campo di battaglia con tre pedine Lodestone Golem. Posso spazzare il campo con Consume the Meek?
 
A: Sfortunatamente no. Le pedine Lodestone Golem non sono abbastanza umili da essere consumate. Il costo di mana è un valore copiabile, quindi una pedina che è una copia di qualcosa ha lo stesso costo di mana convertito di qualsiasi cosa stia copiando. Le pedine Lodestone Golem hanno un costo di mana convertito di 4 e non saranno minacciate da Consume the Meek.
 


Q: Se il mio avversario lancia una creatura, posso trasformarla in un artefatto con Liquimetal Coating abbastanza velocemente da avere lo sconto su Baloth Cage Trap?
 
A: No, niente sconto per te! Baloth Cage trap verifica che il tuo avversario abbia fatto entrare sul campo di battaglia un artefatto, quindi qualunque cosa entri sul campo di battaglia deve entrarvi come artefatto per essere notato dalla trappola. Liquimetal Coating non può trasformare la creatura in un artefatto fino a quando non è già entrata sul campo di battaglia, e per allora è troppo tardi affinché la trappola lo noti.
 


Q: Academy Rector può tutorare Homura's Essence?
 
A: Tristemente, non può. Fuori dal campo di battaglia una carta ruotabile ha solo le sue caratteristiche da non-ruotata. Nel grimorio, Homura's Essence è in realtà Homura, Human Ascendant, quindi non è una carta incantesimo.
 


Q: Ho sentito che c'è questa nuova combo con Necrotic Ooze, Phyrexian Devourer e Triskelion. Potete spiegarmi come funziona?
 
A: Certo! Con il Devourer e un Triskelion nel cimitero, l'Ooze ha l'abilità di guadagnare un mucchio di segnalini +1/+1 del Devourer (l'abilità è stata modificata rispetto al segnalino +X/+X, come è stampato, per evitare confusione) e l'abilità di spararli contro creature o giocatori di Triskelion. Il solo problema è che se lasci risolvere l'abilità aggiungi-segnalini e la forza dell'Ooze diventa 7 o maggiore, l'ooze muore immediatamente. La soluzione a questo problema è semplice: non far risolvere l'abilità. Il numero di segnalini che aggiungi è determinato dal costo di mana convertito della carta che hai esiliato per attivare l'abilità. Poiché la carta viene esiliata a faccia in su, puoi decidere se lasciare quell'attivazione risolversi, o lasciarla marcire sulla pila, rispondendo con un'altra attivazione. Prima o poi, quelle attivazioni vorranno risolversi, ma l'idea è che per allora avrai punzecchiato il tuo avversario a morte.
 


E questo è tutto il tempo che ho per ora, grazie per la lettura, e spero che tornerete la prossima settimana per il nuovo episodio di Eli.
 
- Carsten Haese


[1]   Con le varie modifiche alle regole, oppure per questioni di power – level, molte carte più vecchie hanno ricevuto erratae Oracle che ne modificavano il funzionamento originale; da qualche anno, in particolare con la pubblicazione di vecchie carte su Magic Online, la filosofia è di mantenere le carte il più vicino possibile al loro funzionamento originale.

[2]   “Vanilla creature” è il gergo dei designer di Magic per indicare una creatura senza abilità. Si parla di “French Vanilla” quando la creatura ha solo abilità definite da parola chiave. NdT.

[3]   Se qualcuno fosse davvero curioso, ecco le formule! Partendo con un numero P di Precursor e T di token Golem, il numero finale Pfin  e Tfin di ciascuno è:
Pfin = (P–1) 6P  + 6 ; Tfin = T 6P + 10 P (P–1) 6 (P–1) + 10 , se viene bersagliato un Precursor;
Pfin = P 6P  ; Tfin = (T – 1) 6P + 10 P 2 6 (P–1) + 6 , se viene bersagliato un token.
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.