Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Spheres Q4'2010 - Event Staffing (traduzione)
Articolo del 2-11-2010 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Sfera: Event Staffing
Responsabile: Seamus Campbell
Pilastro di riferimento: Infrastructure
Responsabile del Pilastro: Toby Elliott
 

 
Questo è il quinto di una serie di resoconti su ciascuna delle sfere gestite dal gruppo del livelli 4, con la guida dei livelli 5.
 
Attualmente la maggior parte dei nostri sforzi all'interno del programma arbitrale si concentrano nel supportare il lavoro dei judge locali e regionali all'interno degli eventi Regular e Competitive nelle loro comunità. Questo è ovvio: se riusciamo a migliorare la maniera in cui vengono condotti i tornei ai livelli più bassi, le capacità di questi judge verranno diffuse anche nei tornei in cui si recano. Inoltre in questa maniera si rendono cosapevoli i giocatori dei benefici del partecipare nei tornei DCI sazionati – uniformità, regole ben collaudate e un importante supporto della comunità. Tutte queste caratteristiche concorrono nel migliorare l'esperienza (e il divertimento) dei giocatori.
 
La sfera degli Staff negli Eventi è diversa: gli obiettivi principali e più urgenti provengono dai grandi eventi e, nonostante abbiamo anche degli scopi all'interno dell'interno programma arbitrale, le priorità del nostro lavoro è proporzionata alla grandezza degli eventi a cui sono rivolte. Piuttosto che elencare semplicemente i progetti in corso, preferisco illustrare i problemi che ci troviamo ad affrontare.
 
Lo staff negli eventi locali – FNM, prerelease, PTQ – è importante, ma non è un fattore importante ma non è complicato da trovare. I TO hanno semplicemente bisogno di avere accesso a dei judge qualificati e motivati. Noi soddisfiamo questo loro bisogno consentendo ai L2 di testare gli aspiranti arbitri e fornendogli gli strumenti per addestrarne nuovi. La sfera degli Staff negli Eventi lavora a livello locale ottimizzando le operazioni di Ricerca, Mentoring e Test dei nuovi arbitri.
 
Gli eventi professionistici sono un'altra storia. Sono grandi e complicati, e inoltre si trovano in una fase importante di transizione. Questo si nota subito nei Grand Prix (in cui sembra che ogni volta distruggiamo il precedente record di partecipanti) ma anche, in misura minore, nei Pro Tour.. è proprio da lì che parte il nostro racconto.
 
Il numero di partecipanti in un Pro Tour non è importante come quello di un Grand Prix, quello che fa la differenza tra un piccolo e un enorme PT non è il numero di giocatori al primo turno, ma quanti partecipanti si presentano ai side events. Questo numero varia molto a seconda che il Pro Tour sia localizzato in zone remote del mondo (come Kuala Lumpur o Honolulu) oppure in altre aree, come l'Europa centrale. Chiedete pure a qualsiasi judge presente ai mondiali a Parigi di qualche anno fa.
 
Lo staff e le sponsorship per i PT è stato un compito affidato al judge manager per molti anni. I problemi relativi alle sponsorhip sono gestibili, più o meno, il judge manager passava all'head judge una lisa dei judge convocati e questi provvedeva a collocarli in vari ruoli. Lo schedule poteva anche comprendere attività extra-torneo come i seminari, ma tutto questo era una decisione dell'HJ.
 
Attualmente, questo tipo di attività per i PT è frutto di un lavoro comune del judge manager e dei livelli 5; inoltre si sono aggiunti ulteriori problemi: per alcuni Pro Tour, è necessario uno staff di centinaia di judge, in altri ne sono sufficienti una cinquantina. Inoltre aumentano sempre di più le richieste di sponsorship, aggiungendo altro carico al lavoro da svolgere. Con tutto il lavoro da svolgere all'esterno del quartiere generale della Wizard, aumenta la probabilità che sfugga qualche dettaglio che richiede una certa interazione con gli impiegati interni della WotC. Quindi la priorità principale della sfera “Staff negli Eventi” è quella di uniformare i tempi e i requisiti nella scelta dello staff per i Pro Tour. Quando abbiamo bisogno di sapere quante stanze sono necessarie negli hotel? Quanto in anticipo occorre decidere chi testerà i candidati L3? Di quanti arbitri abbiamo bisogno? E qual'è il limite massimo di judge?
 
L'ultima domanda è una su cui occorre iniziare a pensare. Per Amsterdam, abbiamo valutato che fossero presenti troppi volontari perchè potessimo garantire loro una buona esperienza. Questo è un grande problema. Il nostro lavoro uniformerà questo processo e dovrebbe rendere più semplice la scelta, sia per i livelli 5 che per il personale della Wizards of the Coast.
 
Un obiettivo a lungo termine è quello di rendere l'application per le sponsorship meno complicata. Stiamo lavorando su una metrica interna per la valutazione dei candidati alle sponsorship, in maniera da essere sicuri che tutti abbiano una possibilità di essere presi. Attualmente è un compito gravoso per l'HJ quello di controllare chi ha ricevuto una sponsorship di recente, oppure chi sta ricevendo troppe sponsorship negli ultimi tempi. Ci sono molti judge in giro per il mondo, vogliamo premiare la gente per il tempo e gli sforzi dedicati al programma arbitrale e vogliamo che tutti abbiano la possibilità di imparare e aumentare le proprie conoscenze, in maniera da consentire loro di gestire sempre al meglio i tornei locali. Se riusciamo a far questo in maniera opportuna, è con meno lavoro da parte del judge manager e dei L5, sarebbe un ottimo risultato per tutti.
  
Quindi questi sono i nostri obiettivi principali per lo staff dei Pro Tour. Certamente ci verranno altre idee lavorandoci su.
 
La nostra successiva priorità sono i Grand Prix. Sono eventi complicati, sia a causa della loro dimensione sia perchè sono gestiti da gruppi di arbitri differenti nelle varie zone del mondo. Questa sfera si occuperà di generare un processo di feedback proveniente da questi eventi in maniera da poter dare degli ottimi e utili consigli ai TO e agli incaricati della WotC sulla qualità della scelta dello staff in questi eventi. Cercheremo anche di individuare i benefici e i problemi che gli organizzatori possono portare al loro staff e quindi stilare alcune raccomandazioni in questa direzione.
 
Da ora in poi, saremo sempre più capaci di produrre del materiale utile per il crescente numero di organizzatori di grandi eventi sanzionati, anche se non facenti parte dei quelli sponsorizzati dalla Wizard (come i $5Ks, $10Ks, i campionati regionali e i grandi eventi Legacy e Vintage). Questo materiale, probabilmente, assumerà la forma di una serie di consigli piuttosto che di requisiti.
 
Inoltre, siamo sempre alla ricerca di nuovi suggerimenti da passare ai siti DCI Family e Wizards Community su nuove funzionalità che possono aiutare la scelta dello staff per gli eventi; le nostre orecchie sono sempre aperte e, se qualche comunità dovesse richiedere il nostro aiuto, siamo sempre pronti a valutare cosa possiamo fare. Sentitevi liberi di contattarmi attraverso Judge Center.