Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - PTQ Parigi - Piacenza
Articolo del 1-11-2010 a cura di Simone Luca
Simone Luca

Buongiorno a tutti,
domenica 10 ottobre si è svolto a Piacenza, nell'ormai conosciuta "Pizzeria Il Grillo", il primo PTQ della stagione limited di Scars of Mirrodin per Parigi.
Le iscrizioni si sono chiuse con 185 giocatori quindi 8 turni di svizzera più top 8 Booster draft.
 
Lo staff dell'evento era composto da
Luca Simone L3 HJ
Diego Fasciolo L3 EJ
Eric Coppola L1 FJ
Marcello Turati L1 FJ
Alessandro Ferrantini L0
Alberto Laurenzi L0
 
L'evento è partito regolarmente e alle 10.40 abbiamo iniziato a distribuire il prodotto. Piccolo imprevisto durante la distribuzione del prodotto. 2 box in Inglese sono finiti in mezzo al prodotto in italiano portando una fase di trova e sostituisci. Piccolo intoppo risolto con qualche minuto di ritardo.
Listaggio particolarmente lento con la domanda fatta di continuo: "devo listare le terre?" "No le terre sbustate non vanno registrate". Questa risposta può essere mal interpretata dai giocatori meno esperti nel formato limited e vista come: "Non devo listare le terre". Questo porta una parte dei giocatori a non inserire nella lista neanche le terre che giocano nel mazzo con conseguente penalità di lista. A Piacenza 7 giocatori hanno consegnato la lista senza aver listato le terre main deck e hanno ricevuto la relativa penalità.
 
Fra le altre situazioni particolari ci sono stati 2 giocatori che non hanno listato nessuna carta del mazzo che avrebbero giocato e altri 2 che non avevano scritto il nome. Ricordarsi sempre, come prima cosa durante la registrazione del mazzo, subito dopo lo swap, di segnare nome e cognome sulla lista.
 
Il torneo si è svolto in assoluto relax senza nessun caso particolare a livello regolamentare. Sembrava un Pre-Release a livello di chiamate regolamentari. Turni abbastanza rapidi, intorno ai 60 minuti e pochi tavoli ai turni addizionali. Il formato si è dimostrato particolarmente rapido per essere un sealed.
 
Verso le 20.30 è iniziato il draft dei top 8. Tutto è andato bene anche se le fasi finali sono state molto molto lunghe. Una delle partite delle finali è durata 1h e 30 a causa di un continuo susseguirsi di mossa e contromossa da ambo le parti. All' 1 di notte Alessio Angeli vince la finale contro Giusti Emanuele.
 
Torneo sereno senza nessun caso particolare da segnalare.
Ringrazio tutto lo staff per l'ottimo lavoro.
 
Al prossimo PTQ.