Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #45: 8 Novembre (traduzione)
Articolo del 8-11-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato



 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Quando tutto ciò che hai è un Martello
ovvero: Tutto ti sembra una Montagna
 

Un uomo saggio una volta ha detto: “Quando tutto ciò che hai è un martello, tutto ti sembra un chiodo”. OK, in realtà non l'ha detto nessun uomo saggio. E' solo uno strano detto che è venuto fuori dal nulla. “Quando tutto ciò che hai è una scimmia zombie, tutto ti sembra un cervello”. Uhm, non è altrettanto elegante. “Quando tutto ciò che hai sono le Comprehensive Rules, tutto ti sembra Humility”. Neanche questo funziona. Forse questa frase non è così malleabile come mi aspettavo...
 
Comunque, questa settimana vi ho portato un bel mucchio di domande! Preparatevi a trovare delle risposte utili. Avete ancora domande? Inviatele a cranial.insertion@gmail.com per una risposta e una possibilità di fama e gloria!
“Quando tutto ciò che hai sono domande, tutto ti sembra...” Bé, non ne sono del tutto sicuro. Avanti con le domande!
 


Q: Suq'Ata Firewalker ha in realtà semplicemente protezione dal rosso?
 
A: Il modo per capirlo è andare su http://gatherer.wizards.com, oppure cliccare sul link del nome della carta e vedere cosa dice! La dicitura “Oracle” nal database Gatherer è quella ufficiale e l'unica che conta. Nessuna dicitura di stampe precedenti o “abbastanza simile” ha importanza.
 
Per quanto riguarda il nostro amico Firewalker, non ha protezione dal rosso. Pyroclasm può ancora ucciderlo e Raging Goblin può ancora bloccarlo.
 


Q: Aspetta, perché Necrotic Ooze muore quando diventa più grande per l'effetto del Phyrexian Devourer nel cimitero? Quella è un'abilità innescata!
 
A: Anche questo rientra nel testo Oracle: in origine, stampata sulla carta c'era una sola abilità che ne causava il sacrificio. Ma ora sacrificarlo è anche parte dell'abilità attivata, quando l'abilità attivata ha il risultato di farlo diventare troppo grande. Ecco perché a volte il testo Oracle è molto, molto importante: perché può esserci una modifica funzionale del testo originale!
 


Q: Il mio avversario lancia Lightning Bolt su uno dei miei Golem mentre ho Precursor Golem in campo. Cancel su Bolt salva tutti i miei Golem?
 
A: No! Una volta che Bolt viene lanciato, l'abilità di Precursor si innesca prima che chiunque possa fare qualcosa e, se il Bolt viene neutralizzato, quell'abilità innescata usa le ultime informazioni note di Lightning Bolt per crearne le copie. Perlomeno, Cancel su Bolt salverà uno dei tuoi Golem.
 


Q: Cosa accade quando incanto un Krosan Vorine con Lure?
 
A: Allora hai una creatura che non può essere bloccata da più di una creatura, ma deve essere bloccata da ogni creatura, se possibile. La prima condizione è una restrizione: tutte le restrizioni vanno seguite. La seconda è un insieme di requisiti: bisogna soddisfare il più requisiti possibile senza violare alcuna restrizione o regola del gioco. Poiché in questo caso solo un requisito può essere soddisfatto, una creatura deve bloccare Krosan Vorine; le altre creature sono libere di bloccare un'altra creatura o nessuna.
 


Q: Se uso Mindslaver sul mio avversario, cosa succede se uso Misty Rainforest? Posso mancare di trovare una terra anche se ne ha una? Come differisce questo da Duress?
 
A: La differenza è che le fetchland usano le parole magiche “passa in rassegna”, mentre Duress dice “scegli”: le regole per il passare in rassegna sono più dettagliate di quelle per lo scegliere. Quando passi in rassegna per qualsiasi cosa più specifico di “N carte”, ti è sempre permesso di mancare di trovare. L'alternativa sarebbe rivelare l'intero mazzo per dimostrare che trovarle è impossibile...ehm...
 


Q: Se io usassi Rings of Brighthearth per copiare l'abilità di Rust Tick, potrei tenere due artefatti TAPpati?
 
A: Certo che funziona! La fonte dell'abilità copiata è la stessa Rust Tick fonte dell'abilità originale, quindi finché quell'unica Rust Tick resta TAPpata, l'artefatto bersagliato dall'abilità originale e quello bersagliato dalla copia resteranno entrambi TAPpati.
 


Q: Circle of Protection: Artifacts mi fa infliggere solo due danni da una 2/2 non-artefatto con un Equipaggiamento che le dà +2/+2?
 
A: No, l'Equipaggiamento non infligge alcun danno, incrementa semplicemente la forza della creatura, e poi tutto il danno viene da quella creatura. Sebbene la lingua italiana possa farti dire che l'Equipaggiamento è la “causa” del danno addizionale, la “fonte” ha una definizione precisa per il gioco.
 


Q: Posso dare Infettare mediante Tainted Strike a una creatura con Tocco Letale per impedirle di toccare mortalmente la mia creatura?
 
A: Puoi provarci, ma poi quella creatura toccherà mortalmente la tua creatura in ogni caso. Il danno inflitto da una fonte con Infettare è ancora danno; ciò che cambia è il risultato del danno. Il danno inflitto da una fonte con Tocco Letale invoca l'Azione Basata sullo Stato che porterà la creatura al cimitero, indipendentemente dal risultato del danno.
 


Q: In che momento va via la pedina creata da Mimic Vat? La “prossima sottofase finale” è il turno del mio avversario?
 
A: Va via all'inizio della prossima sottofase finale che si verifica; non c'è nessuna sottigliezza qui. Se attivi Mimic Vat nel tuo turno, prima della sottofase finale, allora la tua sottofase finale è la prossima a capitare; se la attivi nel turno del tuo avversario, prima della sua sottofase finale, allora la sua sottofase finale sarà la prossima a svolgersi. E se la attivi durante la sottofase finale del tuo avversario, questo è dopo l'inizio della sua sottofase finale, quindi la prossima sottofase finale sarà la tua!
 


Q: Posso sacrificare Molten-Tail Masticore ad Ashnod's Altar, generando due mana per pagare l'abilità di danno e poi esiliarla per la stessa abilità?
 
A: In modo abbastanza sorprendente, funziona! Eccovi uno straordinario metodo per ricordare i passi del lanciare una magia. Conficcatevi nelle meningi quest'acrostico:
Avete Saputo Battervi Come Terribili Magici Planeswalker[1]
 
che sta per:
 
Annunciare (la giocata e mettere la magia in pila)
Scegliere (i modi, le carte da unire, il valore di X, i costi alternativi o addizionali)
Bersagliare (se ha bersagli)
Come (suddividere o distribuire l'effetto fra i bersagli)
Totale (da pagare, in base a costo di mana, costi addizionali e riduzioni)
Mana (può essere attinto a questo punto)
Pagare (mana e altri costi, quindi la magia risulta lanciata)
 
I punti rilevanti per questa domanda sono “Mana” e “Pagare”: nel passo “Mana”, tu attivi le abilità di Mana, ma non paghi i costi fino al passo “Pagare”. Non scegli neanche quali oggetti userai per pagare i costi, quindi sacrificare la Masticora nel passo Mana e poi esiliarla nel passo Pagare va bene! Solo, non chiedetemi come questo abbia senso dal punto di vista del flavor.
 

 
Q: Se do in pasto un Necropede al mio Throne of Geth, posso mettere un segnalino –1/–1 su una creatura senza segnalini in tempo da proliferare e farli diventare due?
 
A: Questo funziona. Al momento dell'attivazione dell'abilità del Throne, quell'abilità va in pila nel passo “Annunciare”. Poi, quando sacrifichi il Necropede nel passo “Pagare”, l'abilità del Necropede si innesca e finisce in pila sopra l'abilità attivata, una volta che quest'ultima ha completato il suo processo di attivazione. Poiché proliferare non bersaglia, la scelta di cosa “segnalinizzare” è fatta mentre l'abilità si risolve, quando l'abilità innescata del Necropede avrà già messo un segnalino –1/–1 su una creatura sventurata.
 


Q: Controllo Throne of Geth e Voltaic Key, posso sacrificare la Key o il Throne, poi STAPparlo e sacrificare l'altro per proliferare due volte?
 
A: Puoi proliferare due volte, ma non se attivi prima il Throne. Il sacrificio come costo per attivare un'abilità avviene immediatamente e nessuno può rispondervi, quindi, non appena sacrifichi uno degli artefatti, quello è andato e non può essere usato per ulteriori trucchetti.
Al fine di ottenere il tuo doppio proliferare, dovrai attivare Voltaic Key bersagliando il Throne; certo, il Throne non è ancora TAPpato, ma la Key non dice che deve bersagliare un artefatto TAPpato! Prima che l'attivazione della Key si risolva, TAPpi il Throne e sacrifichi la Key per proliferare. Poi il Throne si STAPpa e puoi sacrificarlo a se stesso per proliferare di nuovo.
 


Q: Il mio avversario ha Volition Reins sul mio Tel-Jilad Fallen. Posso usare Liquimetal Coating per far cadere Reins?
 
A: Le Aure Artefatto non esistono normalmente in Magic, ma puoi sicuramente crearle con Liquimetal Coating! Poiché Reins diventa un'Aura che è anche un Artefatto assegnata a una creatura con protezione dagli artefatti, le Azioni Basate sullo Stato la getteranno nel cestino.
 


Q: Il mio Nissa's Chosen muore; il mio avversario non può metterlo sotto la sua Mimic Vat, vero?
 
A: Non può. Nissa's Chosen ha un effetto di sostituzione (nota la costruzione “se – sta per – invece”), quindi in realtà non va mai al cimitero e Mimic Vat non si innesca affatto.
 


Q: In modo simile alla domanda della scorsa settimana, io controllo una Rusted Relic, un artefatto a caso e Origin Spellbomb, ma, questa volta, il mio avversario lancia Arrest sulla mia Relic. Spaccare la Spellbomb farà cadere Arrest?
 
A: La legalità dei bersagli viene controllata solo in due momenti precisi, ma la legalità di un'Aura assegnata viene controllata ad ogni singolo momento in cui vengono controllate le Azioni Basate sullo Stato, che è un bel po' di volte in più! Le SBA vengono controllate alcune volte fra l'attivazione della tua Spellbomb e la risoluzione delle sue abilità, e la prima di queste volte Arrest si troverà assegnato a un artefatto non-creatura e sarà messo nel cimitero del suo proprietario.
 


Q: Quicksilver Gargantuan entra sul campo di battaglia copiando Rusted Relic. E ora?
 
A: Per prima cosa, Quicksilver Gargantuan diventa una semplice copia vecchio stile di Rusted Relic: il Gargantuan non copia il fatto che Relic sia una creatura e non ha forza né costituzione, dato che non è una creatura. Poi, scendendo attraverso i layer, il tuo Quicksilver-Rusted-Relic diventa una creatura e quella abilità imposta la sua forza e costituzione a 5/5. Non sarà mai un 7/7, purtroppo.
 


Q: Con l'abilità di Horde of Notions posso far Apparire la carta Elementale che bersaglio?
 
A: No, Sia Horde che Apparire stabiliscono dei costi alternativi: “lancialo gratis dal tuo cimitero” o “lancialo per questo costo di Apparire”. I costi alternativi non possono essere mischiati.
 


Q: Una creatura con Infettare mi ha colpito in questo turno, posso comunque mettere un segnalino sulla mia Luminarch Ascension?
 
A: Sì! Hai preso danno, ma non hai perso punti vita e tutto cio che importa è che tu non abbia perso punti vita nel turno del tuo avversario.
 


Q: Il mio avversario lancia Memoricide e nomina Primeval Titan in un mirror match. Se uso Ricochet Trap, lui deve rimuovere i suoi Titani?
 
A: Bé, ci sono tre problemi qui. Uno, Memoricide ti fa rimuovere un qualsiasi numero di carte con quel nome, il che include zero. Due, si può sempre mancare di trovare carte con una qualità specifica quando si passa in rassegna un grimorio, quindi lui sarebbe forzato a esiliare solo carte dalla sua mano e dal suo cimitero, se Memoricide non dicesse “un qualsiasi numero”.
 
Il problema finale è che lui non nomina Primeval Titan mentre lancia Memoricide. Lui nomina una carta quando Memoricide si risolve. Normalmente, i giocatori possono annunciare una scelta da compiere in risoluzione come parte di lanciare la magia per velocizzare il gioco, ma, se tu fai qualcosa fra il lancio e la risoluzione, lui non deve attenersi alla sua scelta originale. Se la carta fosse, invece, Cranial Extraction, che è senza la clausola “un qualsiasi numero di carte”, lui potrebbe semplicemente nominare Black Lotus quando la magia si risolve e non rimuovere nulla.
 


Q: Va bene se uso le mie carte della sideboard come pedine?
 
A: No. La tua sideboard deve sempre essere completamente separata dalle carte coinvolte nella partita in corso, e mettere la tua sideboard sul campo di battaglia a faccia in giù non la rende molto separata.
 


Q: Il mio avversario dice che lancia Lightning Bolt bersagliando il mio planeswalker, posso dire che viene neutralizzato perché un planeswalker non è un bersaglio legale?
 
A: Anche qui ci sono due cose sbagliate. Per prima cosa, se si dichiara un bersaglio illegale la magia non è neutralizzata: è lanciata illegalmente e il giocatore deve riavvolgere la giocata.
 
Secondo, è accettabile a tutti i livelli di gioco, persino ai Mondiali, dire “Bolt su Jace”. Non puoi negare al tuo avversario il diritto di usare tale scorciatoia, che significa: “Ti bersaglio con Lightning Bolt e, mentre si risolve, ridirigo il danno su Jace”.
 


Q: Come si diventa arbitro?
 
A: Vai sul Judge Center (oppure, se sei in Italia, usa la mappa su questo sito)! Trova l'arbitro di livello 2 o superiore più vicino a te e contattalo. Dovrai lavorare in un paio di eventi con quell'arbitro e dimostrare che hai appreso la Guida alle Procedure per le Infrazioni e le Regole da Torneo di Magic, dopodiché sosterrai l'esame scritto.
Mentre sei sul Judge Center, puoi sostenere degli esami di pratica e l'esame di Esperto di Regole. Passare l'esame da Esperto di Regole non è obbligatorio per diventare L1, ma se non riesci a passarlo probabilmente non andrai tanto bene all'esame da L1.
 
Una volta che ti senti pronto puoi prenotare il tuo esame compilando questa scheda (segui il link, troverai tantissime altre informazioni). In bocca al lupo!
 


Q: Le carte promo di Mirrodin Besieged date al Game Day sono legali per lo Standard?
 
A: Non lo sono. Le carte sono legali per lo Standard solo se sono in una delle espansioni legali per lo Standard. Però, quelle carte sono legali in Legacy, Vintage e EDH, che ammettono qualsiasi promo rilasciata, oltre alle carte dei set.
 

 
 “Quando tutto ciò che hai sono carte promo, tutto ti sembra incurvato”. In qualche modo funziona, suppongo.
Questo è tutto il tempo per questa settimana! Tornate la prossima volta per l'articolo di Paskoff, in cui tutto ciò che avrete sarà un Tarmogoyf. Forse, in quel momento, tutto vi sembrerà un tipo di carta.
 
Fino alla prossima, possiate avere molto più di un martello!
 
- Eli Shiffrin
 

[1]   Libero Adattamento dall'inglese “All Crazy Teenagers Have Tried Magic Pills”, che sta per “Announce – Choose – Target – How – Total – Mana – Pay”, inventato da Scott Marshall. NdT.
 


Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.