Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Spheres Q4'2010 - Recognition (traduzione)
Articolo del 30-11-2010 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Sfera: Recognition
Responsabile: Carlos Ho
Pilastro di riferimento: Internal Communication
Responsabile del Pilastro: Riccardo Tessitori
 

 
Quando si pensa a come dare un riconoscimento per il lavoro duro di un judge, la prima cosa che viene in mente è la sua promozione. In realtà questo è solo uno dei modi per premiarlo, anche molto limitato (se volete la mia opinione). Non tutti possono essere promossi fino ad arrivare al livello 5 e ci sono molti judge che sono felici con il livello in cui si trovano, come è dimostrato dalle responsabilità che si assumono. Di questi, un gran numero lavora duro all’interno della loro comunità o nel programma arbitrale e non sarebbe giusto non riconoscere loro questi sforzi, cosa che succederebbe se la promozione fosse l’unico riconoscimento possibile.

Ecco quindi che fa il suo ingresso la Sfera dei Riconoscimenti. L’obiettivo principale di questa sfera è quello di mettere in mostra il buon lavoro che i nostri judge svolgono e, inoltre, quello di rendere noto a tutti che il programma arbitrale lo nota e premia.
Potreste aver notato che c’è uno sforzo crescente in questa direzione e sono felice di dire che probabilmente continuerà. Sappiamo che è un’area che abbiamo bisogno di sviluppare e siamo più che intenzionati a farlo. Potremmo aver bisogno di aiuto, comunque, quindi se avete buone idee, conoscete qualcuno che ha fatto un ottimo lavoro oppure volete contribuire in qualche progetto di quelli in corso, mandatemi una mail ad ogni costo!
Riguardo ai progretti, ecco una lista di quelli in corso e futuri:

Grandi Riconoscimenti
A partire dai Worlds 2009 a Roma, abbiamo dato dei riconoscimenti a un piccolo numero di judge ad ogni Pro Tour, per premiarli di risultati importanti e/o contributi significativi al programma arbitrale. Il riconoscimento è poi pubblicizzato nella newsletter “Judge!”.
 
Ricorrenze dei Judge
Johanna Virtanen sta portando avanti l’idea di celebrare gli anniversari importanti per i judge, 5 e 10 anni di attività arbitrale. Oltre a pubblicare una lista mensile su DCIJUDGE-L, Johanna intervisterà un paio di judge che festeggiano il loro 10 anniversario, così che possiamo farci un’idea di cosa significa essere judge da 10 anni.

Articolo dell’Anno
Dopo un anno di pausa, nel 2010 abbiamo ripreso a votare per scegliere i migliori articoli dell’anno precedente. I due obiettivi principali sono stati quello di dare un riconoscimento a tutti i judge che hanno contribuito con un articolo e di aiutare gli altri a scoprire tutto questo ottimo materiale. Sono felice dei risultati ottenuti e non vedo l’ora di passare ai voti per il 2011.

Judge della Settimana
Ogni settimana, intervisteremo un judge che condividerà la sua esperienza sul proprio arbitraggio, i momenti memorabili della sua carriera e i progetti a cui si è dedicato all’interno della propria comunità. L’idea principale è quella di presentare judge di ogni tipo, non solo quelli più conosciuti. Tutti hanno qualcosa di interessante da raccontare e sono sicuro che saremo sorpresi da come il programma arbitrale sia in grado di raggiungere posti del mondo così lontani.

Riconoscimenti Locali
Ci sono innumerevoli judge che svolgono un ottimo lavoro all’interno delle loro piccole comunità locali o nazionali. Uno degli obiettivi di questa sfera è quello di riuscire a riconoscere anche il loro lavoro, anche se non so ancora come farlo esattamente. Probabilmente sarà un compito dei Coordinatori Regionali. Un’altra idea è quella di ideare nuovi modi per premiare i judge locali, visto che a volte non sappiamo come farlo
 
Obiettivi
Questo è uno dei miei progetti preferiti, nonostante debba dire che richiederà molto lavoro e tempo prima che possa realizzarsi. L’idea è di creare un sistema di obiettivi, simile a quello dei video game. Il tipo di obiettivi sarà scelto in maniera tale che tutti possano aspirare a raggiungere la maggior parte di essi – infatti vogliamo che i judge possano mostrare orgogliosi che finalmente sono riusciti a fare da capo arbitro al loro quinto FNM o che hanno fatto un 100% ad un Test di Pratica Difficile. Onestamente penso che nessun risultato sia da trascurare. Il massimo sarebbe integrare questo progetto con face book o altri social network.

Ci sono molte altre piccole iniziative in corso o che stanno per partire; per esempio, gli annunci delle promozioni dei judge sulla lista DCIJUDGE-L. State tranquilli, notiamo tutto quello che state facendo per il programma arbitrale e le vostre comunità, è stiamo lavorando sodo per cercare il modo di farvi sapere che apprezziamo il vostro lavoro. E, davvero, grazie per tutto quello che fate.
Se avete una qualsiasi idea che volete discutere, o se volete partecipare ad uno di questi progetti, mandatemi un messaggio attraverso il Judge Center!