Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2010 - #49: 6 Dicembre (traduzione)
Articolo del 6-12-2010 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Otto Notti di Folli Domande

Felice Hanukkah! Hanukkah
[1], è arrivato molto presto quest’anno, quindi siamo già alla quinta notte di festeggiamenti. Siete stati così gentili da inviarci in dono domande nella nostra casella di posta, e così abbiamo portato per voi, ragazzi e ragazze, un sacco di risposte! Celebriamo l’Hanukkah facendo girare un dreidel per vedere chi inizia e usando monetine di cioccolato[2] come segnalini veleno. Il nostro consiglio è di cominciare con dieci e mangiarle via via che si ricevono segnalini veleno. Potete anche usarle come punti vita, ma poi sarebbe troppa cioccolata!
 
Prima di passare alle domande, vorrei ricordare a tutti di inviare i propri quesiti a cranial.insertion@gmail.com.
 

 
Q: Siamo in fase avanzata di una partita EDH e penso che sia il momento buono per partire con la combo del mio mazzo Niv-Mizzet, the Firemind. Controllo un Rift Elemental, un Djinn Illuminatus e un Feldon’s Cane, insieme al mio Generale dall’ingegno draconico. Se sospendo Wheel of Fate e la metto in pila accelerando con Rift Elemental, potrò macinare o uccidere i miei avversari replicando Wheel of Fate venti volte, usando poi Feldon’s Cane se il mio grimorio si assottiglia troppo?
 
A: Niv-Mizzet come generale è già abbastanza esagerato senza questa combo, che, tristemente, non funziona. Wheel of Fate non ha costo di mana, quindi non puoi replicarla perché non puoi pagare un costo di mana che non esiste. Però non devi confondere questo con il costo di mana convertito! Poiché Wheel of Fate non ha costo di mana, il suo costo di mana convertito è zero.
 


Q: Ma se il costo di mana convertito è zero, posso copiarlo con Izzet Guildmage, giusto? Con Guildmage, Training Grounds e Rite of Flame, penso che potrei farlo all’infinito quando
Wheel of Fate esce dalla sospensione grazie a Rift Elemental. O mi sto perdendo qualcosa?
 
A: Questo funziona! Puoi generare facilmente uno sproposito di mana quando ti dà (o qualsiasi quantità riceveresti normalmente dal tuo rito). Izzet Guildmage chiede il costo di mana convertito di Wheel of Fate, che è zero, decisamente inferiore a tre! Allora tutto ciò che devi fare dopo è togliere i segnalini da Wheel of Fate e dare di matto.
 


Q: Ho un Daru Warchief sul campo di battaglia e vorrei sospendere un Benalish Commander. Il Warchief mi dà in pratica gratis che posso usare per il costo di sospendere?
 
A: Sospendere è un’azione speciale, non lanciare una magia, quindi cose che ridurrebbero il costo di lancio non la influenzano. Ma, quando tutti i segnalini vanno via, tu effettivamente lanci la magia dall’esilio. Normalmente non noteresti che una magia per cui non stai pagando costi meno. Tuttavia, se qualcosa ti facesse pagare dei costi addizionali per lanciare la magia (come Sphere of Resistance), allora Daru Warchief ridurrebbe quel costo.
 


Q: Controllo una Knight Exemplar e vari altri Cavalieri meno esemplari. Il mio avversario lancia Wrath of God. Qualcuno dei miei pupilli sopravvive?
 
A: Tutti i tuoi pupilli sopravvivono! Bé, eccetto la Knight Exemplar. Wrath of God e la maggior parte di altri effetti simili cerca di distruggere ogni creatura in una volta sola. Nel momento in cui quell’evento di distruzione si verifica, tutti i tuoi altri Cavalieri sono indistruttibili. Se hai più di una Knight Exemplar in campo, si renderanno indistruttibili a vicenda e questo renderà la Wrath decisamente sbilanciata a tuo favore!
 


Q: Se Wild Pair è in campo e lancio Apocalypse Hydra in modo che entri sul campo con 14 segnalini, posso cercare Pentavus o Plated Slagwurm?
 
A: Wild Pair controlla il totale di forza e costituzione quando l’abilità innescata si risolve e, poiché Apocalypse Hydra è 14/14, questo significa che puoi cercare solo qualcosa con un totale di forza e costituzione pari a 28. Le sole creature del gioco che sono qualificate per questo sono quelle con Abilità Definisci-Caratteristica a determinare la loro forza e costituzione, perché tali abilità funzionano in ogni zona. Quindi puoi cercare un Magnivoro se ci sono 14 stregonerie in tutti i cimiteri, un Serra Avatar se hai 14 punti vita, e così via. Pentavus è 0/0 mentre è nel tuo grimorio, perché ha segnalini su di esso solo mentre è sul campo di battaglia.
 


Q: Ho rubato una Mishra’s Factory animata con Merieke Ri Berit. Alla fine del turno, cosa accade alla Factory? La perdo perché non è più una creatura?
 
A: La dicitura di Merieke non tiene conto di questa eventualità, ma le regole sono chiare sul ciò che accade: tu controlli ancora il permanente, che sarà distrutto se Merieke viene STAPpata. L’abilità di Merieke si preoccupa che il bersaglio sia una creatura solo quando ha bisogno di verificare che il bersaglio sia legale, cioè durante l’attivazione e la risoluzione dell’abilità. Per tale motivo “quella creatura” nel testo della carta significa, in realtà, “quell’oggetto” e Mishra’s Factory esploderà se Merieke viene STAPpata.
 


Q: Investo il mio avversario con un Searing Wind, ma lui gioca con lampo una Leyline of Sanctity, in risposta all’abilità innescata della mia Pyromancer Ascension. Se dopo copio il Wind ancora in pila grazie ad Ascension, devo cambiare il bersaglio con me stesso?
 
A: Puoi lasciare il bersaglio così com’è, anche se ora è illegale. Non puoi cambiare il bersaglio di una magia con un bersaglio illegale, ma la regola 114.6c dice che non sei forzato a cambiare un bersaglio con uno legale:
114.6c. Se un effetto consente a un giocatore di “scegliere nuovi bersagli” per una magia o abilità, il giocatore può lasciare un numero qualsiasi di bersagli immutato, anche se quei bersagli sarebbero illegali. Se il giocatore sceglie di cambiare alcuni o tutti i bersagli, i nuovi bersagli devono essere legali.


 
Q: Quando il giocatore non-attivo riceve priorità e lancia una magia, guadagna nuovamente priorità subito dopo o viene sempre data prima al giocatore attivo?
 
A: Il giocatore non-attivo ritiene la priorità. Quando un giocatore compie un’azione avendo priorità, questa gli viene restituita subito dopo aver compiuto l’azione.
 


Q: Si è verificata questa situazione in cui una Necrotic Ooze era sul campo di battaglia e un’altra nel cimitero, insieme con un Reassembling Skeleton. Ora che l’Ooze in gioco ha l’abilità del Reassembling Skeleton, può richiamare la sua gemella deceduta dalla tomba?
 
A: Sfortunatamente, le tue creature nel cimitero sono destinate a rimanere sepolte. Quando Necrotic Ooze acquista un’abilità attivata, tutti i nomi presenti nell’abilità attivata si trattano come fossero sostituiti dal suo. Questo perché quando un’abilità attivata usa il nome della carta su cui si trova, in realtà intende “quest’oggetto”. Inoltre, poiché l’abilità dell’Ooze ricevuta dallo Skeleton dice che funziona dal cimitero, funziona solo da quella zona: sul campo di battaglia non puoi neanche attivarla!
 


Q: Potete spiegarmi cosa accade se lancio un Flame Jab usando Rievocare mentre Pyromancer Ascension è in gioco? Non sono certo della tempistica con cui Pyromancer Ascension guardi al cimitero.
 
A: Il primo passo del lanciare una magia è prenderla dalla zona in cui si trova (in questo caso, il cimitero) e metterla in pila. Una volta che hai finito di sceglierne i bersagli, pagarne i costi e tutta quella roba, risulta lanciata. Questo è il momento in cui Pyromancer Ascension cerca nel cimitero magie con lo stesso nome, ma ora il tuo Flame Jab ha imboccato una deviazione temporanea verso la pila.
 


Q: Il mio avversario controlla una
Pyromancer Ascension carica e lancia Bituminous Blast. Lui dice che, poiché Blast viene copiata, ha la possibilità di cascare due volte, mentre io dico che lui non ha effettivamente lanciato la carta due volte, quindi casca una volta sola. Chi ha ragione?
 
A: Tu! (Alcuni studi hanno dimostrato che ai nostri lettori piace quando diciamo che hanno ragione). Cascata si innesca solo quando lanci la magia, mentre Pyromancer Ascension la mette direttamente in pila.
 


Q: Controllo delle terre, alcune Base e altre no. Ho anche Prismatic Omen. Se una di queste terre non-Base viene bersagliata dalla Wasteland del mio avversario, lui l’ha appena sprecata? O effettivamente in questo caso Wasteland distrugge una terra Base?
 
A: No, non ha affatto sprecato la sua terra! Sebbene Prismatic Omen dia alle tue terre più tipi, non dice alcunché a proposito del loro essere Base. Poiché il supertitpo non cambia, sono ancora Leggendarie, non-Base, Base, o qualunque altra cosa fossero prima.
 
Se avesse bersagliato una terra Base con Wasteland, sarebbe stata un’azione illegale e sarebbe stata riavvolta fino al momento in cui Wasteland era ancora sul campo di battaglia. Se fosse un torneo, riceverebbe anche una penalità per Violazione delle Regole di Gioco!
 


Q: Ho un Teferi’s Veil sul campo di battaglia. Dissotterro il mio Dregscape Zombie e attacco. Non viene bloccato, infligge danno e poi va fuori fase. Poiché non ha lasciato il campo di battaglia, assumo che non venga esiliato, ma che vada fuori fase. Cosa accade nel turno in cui torna in fase? Se viene colpito da un Lightning Bolt sarà esiliato o andrà al cimitero?
 
A: Hai ragione sul fatto che l’azione di andare fuori fase impedisca al tuo Zombie di essere esiliato. Il cambio di Fase non è più un cambio di zona, solo che il permanente viene trattato “come se non esistesse”. Alla fine del tuo turno, Dissotterrare si innesca e cerca di esiliare lo Zombie… ma non riesce a trovarlo e nulla accade. Questo non si innescherà ad ogni turno, solo nel turno in cui l’hai dissotterrato; ma l’effetto di sostituzione che fa esiliare Dregscape Zombie se sta per cambiare zona è ancora valido, quindi lo Zombie sarà, prima o poi, condannato all’esilio.
 


Q: Il mio avversario ha due Tectonic Edge e abbastanza mana per usarle entrambe, mentre io ho solo quattro terre non-Base. Lui dichiara di TAPpare entrambe le Tectonic Edge per distruggere due delle mie terre non-Base, ma è possibile? La seconda non dovrebbe essere neutralizzata perché non ho più il minimo di quattro terre?
 
A: Verificare se controlli quattro o più terre è una restrizione solo sull’attivazione dell’abilità di Tectonic Edge, quindi la giocata del tuo avversario è legale. Il fatto che tu controlli solo tre terre quando la seconda abilità prova a risolversi è irrilevante, perché essa è già in pila.
 


Q: Cosa accade a Progenitus se viene messo in gioco da Mimic Vat? Mi sembra che l’abilità finale della Vat bersagli, ma Progenitus ha protezione da tutto. Resta in gioco?
 
A: Ci vuole un miracolo affinché Progenitus finisca al cimitero, cosicché Mimic Vat possa acciuffarlo, ma qualcosa come Sudden Spoiling o Humility potrebbe renderlo possibile. Se tu riuscissi a saltare tutti gli ostacoli per esiliare Progenitus sotto Mimic Vat e farne una pedina, comunque questa morirebbe all’inizio della prossima sottofase finale. L’abilità innescata di Mimic Vat non dice “bersaglio”, quindi non bersaglia.
 


Q: Se uso Volition Reins per guadagnare il controllo dell’Elixir of Immortality del mio avversario, cosa accade all’Elixir quando lo attivo? Io guadagno 5 punti vita e mischio il mio cimitero nel mio grimorio, ma l’Elixir viene rimescolato nel grimorio del mio avversario?
 
A: Stranamente, questo piccolo errore di dicitura è stato corretto, ma non è stato ancora inserito nel Gatherer. Una carta che possiedi non può mai finire in mani altrui, né in cimiteri o grimori diversi dal proprio nel corso del gioco. L’Elixir viene mescolato nel grimorio del suo proprietario e il tuo cimitero viene mescolato nel tuo grimorio. Di solito i due grimori coincidono, ma effetti di cambio-controllo possono far accadere cose strane come questa.
 


Q: Ho una domanda a proposito dell’ultima parte nel testo di Last Laugh, quella riguardante il sacrificarla se non ci sono creature in gioco. Diciamo che ho una Sprouting Phytohydra e in qualche modo Last Laugh la uccide, quindi l’abilità innescata va in pila. Se l’abilità di Phytohydra v
comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS