Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2010 - GP Firenze - Vuk Gavrilovic
Articolo del 16-12-2010 a cura di Gavrilovic Vuk
Gavrilovic Vuk

Finalmente, dopo un anno di assenza causa Worlds, è tornato a casa nostra il Grand Prix. È il primo GP in Italia da quando sono judge e di certo non potevo mancare. :-)

Venerdì 26, primo giorno
La mia giornata inizia presto, parto da Roma alle 7 del mattino alla volta della bellissima ma piovosa Firenze. Dopo un paio d'ore di guida e un breve salto in albergo, alle 11 sono pronto per iniziare la giornata lavorativa.
Sotto l'attenta guida di Diego Fasciolo, ho contribuito ai Public Events del venerdì, anche se non c'era molto da fare visto che c'erano meno giocatori del previsto.
Ciononostante, il tempo a disposizione è stato sapientemente speso in modo alternativo: socializzare con gli altri judges (nostrani e non) e prendere parte ai famosi "seminari" di Tex. Ho avuto modo di conoscere diversi judges con cui fino ad allora non avevo avuto il piacere di lavorare, compreso il L4 inglese Nick Sephton che sarebbe stato il HJ del GP.

Tutto sommato è stata una giornata molto "leggera", conclusasi con l'incontro con tutto lo staff e la degustazione di specialità varie offerteci dall'ufficio belga e altre portate dai judges stessi.
Non vi elenco tutto quello che si è mangiato, detto e fatto nella stanza degli arbitri, però fidatevi di me che sicuramente quelli sono i momenti più belli di un torneo di questa portata.

Me ne vado presto per recuperare un po' di sonno. E fu sera, e fu mattina...

Sabato 27, secondo giorno
Per il primo giorno del GP sono stato assegnato ai Public Events, nuovamente sotto la guida del nostro buon Diego.
Mentre al Main Event fissavano il nuovo record di partecipanti per un GP italiano (1291 giocatori), buona parte della mattinata non abbiamo fatto praticamente nulla (nonostante ci abbiano fatto arrivare lì molto presto), dato lo scarso interesse verso i PE: a quell'ora sono tutti impegnati a giocare nel Main Event, e solo dopo il terzo-quarto turno, quando iniziano a droppare, i PE prendono vita.
Il sabato fino alle 15h, gli 8men erano a metà prezzo, perciò siamo entrati nel vivo della cosa in tarda mattinata.

Io ho optato per gli 8men, e per buona parte della giornata ero l'arbitro "di sala", quello che teneva i risultati dei tavoli e comunicava i pairings (contrapposto al "runner" che prende i giocatori e li porta al loro tavolo). È stata la prima volta che svolgevo un ruolo del genere e devo dire che è stato molto interessante. Ho dovuto coordinare diversi runner, e allo stesso tempo coordinarmi con l'altro judge "di sala" per trovare un metodo comune, e con lo stesso Diego. Il compito non è eccessivamente impegnativo dal punto di vista psico-fisico, però richiede una concentrazione costante ed una buona dose di organizzazione. Una volta preso il via, le cose vanno da sé.

A fine giornata, se la memoria non mi inganna, sono stati svolti 40+ 8men, un mini-torneo Legacy e un mega-torneo 2HG sealed da una quarantina di coppie. Il picco è stato raggiunto nel pomeriggio, quando io avevo quasi 10 8men in contemporanea, il 2HG era in corso, e altrettanti (e forse più) 8men dall'altra parte della sala.
Tutto sommato è stata una giornata piena, mi sono stancato molto ma soprattutto mi sono divertito molto, conosciuto nuovi judges, e ho imparato cose nuove.
E fu sera, e fu mattina...

Domenica 28, terzo ed ultimo giorno
Domenica anche io sono stato assegnato al Main Event, il GP vero e proprio. Il giorno due del GP è draft, e (a mia grandissima sorpresa) mi è assegnato il compito di "chiamare" il primo draft. Ho cercato di trattenere il mio entusiasmo e di non andare nel panico, e il Nick è stato molto d'aiuto nel tranquillizarmi.
Inoltre, Federico Calò (scorekeeper del GP) mi ha suggerito di utilizzare il metodo già adottato da altri judges: prepare 14 terre base su cui scrivere i relativi secondi. In questo modo si "drafta" insieme ai giocatori e non si rischia di saltare carte. È stato molto utile anche perché avere semplicemente un foglio scritto rischia di essere complicato dato che si deve spesso sollevare lo sguardo (rischiando di "slatare" delle righe) per controllare che in sala non ci siano problemi. Si è rivelato un metodo tanto efficiente quanto semplice da mettere in pratica, e intendo adottarlo anche per i piccoli draft futuri.

Il primo draft si è concluso senza problemi, nonostante la sarsa collaborazione da parte del microfono. ^^
Il resto della giornata l'ho passato facendo Deck Check e floorando nei momenti "liberi". Devo dire che i DC personalmente li trovo molto poco divertenti, anche se quelli dei formati Limited sono molto più semplici e rapidi del Constructed.
Sarà il formato relativamente semplice, sarà la bravura dei giocatori, ma pesonalmente non ho avuto situazioni né domande particolarmente interessanti da segnalare.

Alla fine della giornata, verso le 18h, la porzione di svizzera del GP si è quasi conclusa, e prima di andare via ho seguito un seminario di Ute Kronenberg, che aveva lo scopo di evidenziare quali sono le cose da fare e quali i compiti da svolgere prima, durante e anche dopo un torneo in cui avrai dello staff da gestire. A dimostrazione che i GP sono, sì una montagna di lavoro da svolgere, ma anche e soprattutto un momento formativo e che presentano svrariate opportunità per imparare cose nuove.

Dopo il seminario, ho salutato più o meno tutti (mi scuso con chi non sono riuscito a trovare), preso le mie cose, le carte fatte firmare dagli artisti, il compenso, le ambitissime (ma sarà vero?) Judge Promo, ed ho imboccato la strada del ritorno.

Arrivo a casa prima delle 22h, stanco e distrutto, ma infinitamente soddisfatto, conento d'aver preso parte all'evento e dell'esperienza fatta, e felice d'aver incontrato di nuovo qualche vecchio amico ed di averne fatti di nuovi...
Questo GP Frienze è stato sicuramente un'esperienza positiva, assolutamente da rifare (unica pecca: il non aver avuto il cartellino con il nome perché non tutti sono stati stampati, mi sarebbe piaciuto tenerlo per ricordo).
Consiglio vivamente a tutti di fare almeno un GP all'anno, sono davvero molto divertenti!

Quasi dimenticavo - frase del torneo: "Non ne sono certo, prova a chiedere a [inserire nome o mansione], sicuramente saprà aiutarti.", frase detta da me più d'una volta (spsso è necessario deflettere le domande insistenti dei giocatori, e quale miglior metodo che indirizzarli da qualcun altro?). Sono una persona orribile, lo so. :P

Un saluto a tutti!