Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #01: 3 Gennaio (traduzione)
Articolo del 3-1-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
L’Anno che Myrrà
Ovvero: Ecco a voi un altro anno di audaci giochi di parole
 
 
 
Benvenuti alla prima Cranial Translation del 2011! Non vediamo l’ora di rispondere a un altro anno dei vostri più scottanti quesiti sulle regole di Magic, ma prima prendiamoci un momento per riflettere sull’anno appena trascorso. Sono entrato a far parte del trio di scrittori esattamente un anno fa, e che anno divertente è stato! Abbiamo visto terre prendere vita, mostri gigantinormi combattere contro gli abitanti di Zendikar e, infine, l’eccitante ritorno sul mondo metallico di Mirrodin. Ogni avvenimento è stato segnato da un’ondata di interessanti e uniche interazioni fra le carte e domande sulle regole, e senza dubbio questa tendenza proseguirà con l’uscita di Mirrodin Besieged e oltre.
 
Se non avete ancora formulato i vostri buoni propositi per il nuovo anno, eccovi un suggerimento: inviare le vostre domande sulle regole a cranial.insertion@gmail.com! Come nell’anno passato, risponderemo sempre alle vostre domande via e-mail e i vostri quesiti potrebbero persino apparire in un articolo futuro di Cranial Insertion.
 


Q: Ho letto nel report di un torneo che un giocatore ha vinto una partita lanciando Twisted Image sul suo Precursor Golem. Come può questa essere una mossa vincente?
 
A: Beh, non è necessariamente una mossa che vince la partita da sola, ma è una mossa davvero bella. Supponendo che il Precursor Golem non sia solo, ma abbia un paio di amici con sé, questa giocata in sostanza significa “pesca un numero ridicolo di carte”. Con solo un Precursor Golem e i suoi due amici pedina, Twisted Image viene copiata due volte, il che significa che peschi tre carte per un mana blu: ciao, Ancestral Recall! Il numero di carte diventa anche maggiore se ci sono più Precursor Golem e/o pedine sul campo di battaglia. Finché eviti di macinarti a morte da solo, hai il potenziale per sondare molto in profondità il tuo grimorio, trovando la tua condizione di vittoria che volgerà la partita a tuo favore.
 


Q: Controllo un Liege of the Tangle che ha trasformato una delle mie terre in una terra creatura. Se il mio avversario usa Arrest sulla terra creatura, posso ancora TAPparla per il mana?
 
A: No. Arrest blocca tutte le abilità attivate e TAPpare una terra per il mana è proprio un’abilità attivata. Arrest non ha eccezioni verso le abilità di mana, quindi, per tua sfortuna, rende la tua terra creatura del tutto inutile.
 


Q: Controllo un Oracle of Mul Daya e ho già usato la mia giocata di terra addizionale per quel turno. Uso Clone per copiare Oracle, sacrifico l’originale a Phyrexian Vault per pescare una carta e la carta successiva è una terra. Posso giocarla?
 
A: Certo che puoi! L’Oracle of Mul Daya clonato genera un nuovo effetto che ti garantisce una giocata di terra addizionale che non hai usato, quindi puoi giocare un’altra terra.
 


Q: Se Mimic Vat e una creatura vengono distrutte allo stesso tempo, l’abilità della Vat può ancora esiliare la creatura?
 
A: Certo! L’abilità di Mimic Vat è un’abilità “lascia il campo di battaglia”, e i permanenti che lasciano il campo di battaglia nello stesso momento si vedono l’un l’altro mentre lo fanno. L’abilità è indipendente dalla sua fonte, quindi si risolve comunque ed esilia la carta creatura anche se la Vat non è più lì in quel momento.
 


Q: Allora, la situazione è questa: controllo un Sorin Markov pronto per la sua abilità finale, mentre il mio avversario ha un Mindslaver pronto per essere sacrificato. Durante il mio turno, attivo Sorin per controllare il prossimo turno del mio avversario. Se in quel turno sacrifico il Mindslaver del mio avversario, questo mi fa controllare anche il suo turno seguente?
 
A: No. Sebbene tu stia controllando il tuo avversario, tu non controlli alcuno dei suoi permanenti. Lui è ancora il controllore dei suoi permanenti, e tutte le magie e le abilità generano ancora gli stessi effetti che genererebbero normalmente. Tu sei semplicemente un burattinaio che dice al tuo avversario cosa fare. Quando gli dici di attivare Mindslaver, è sempre il suo Mindslaver con la sua abilità. L’abilità si risolve e genera un effetto ridondante che dà a lui, non a te, il controllo del suo stesso prossimo turno.
 


Q: Perché le persone dicono che Mogg Fanatic fa schifo dopo il cambio alle regole di M10?
 
A: Io non direi che Mogg Fanatic faccia schifo, ma è vero che il cambio alle regole di M10 ha reso quel piccolo, esplosivo Goblin meno forte di prima. Prima delle modifiche di M10, Mogg Fanatic poteva bloccare una creatura X/1, mettere il danno da combattimento in pila e poi esplodere in faccia ad un’altra X/1 in risposta, uccidendo così due creature in un poco intuitivo scambio due-per-uno.
 
Da M10 in poi, il danno da combattimento non usa più la pila, quindi, quando il Goblin blocca un attaccante che lo ucciderebbe e tu lasci che il danno da combattimento venga inflitto, il Mogg muore prima che tu abbia la possibilità di attivarne l’abilità. Se vuoi usare l’abilità attivata, devi farlo nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti; dopodiché il Mogg non sarà più lì per infliggere e ricevere danno da combattimento. In altre parole, ora devi scegliere fra il danno da combattimento e l’abilità attivata, quando in precedenza potevi avere entrambe.
 


Q: Bersagliare una delle pedine di Wurmcoil Engine con Maelstrom Pulse le distrugge entrambe?
 
A: Certo che lo fa! Quando un effetto crea una pedina creatura senza un nome specifico, il nome le viene dato dal suo tipo, o tipi, di creatura. Le pedine hanno quindi entrambe nome “Wurm” e il Pulse le polverizza.
 


Q: I Kitchen Finks del mio avversario persistono se li uccido con Grasp of Darkness?
 
A: Certo. Per impedire a una creatura con Persistere di persistere, essa deve avere un segnalino –1/–1 su di essa. Grasp of Darkness dà ai Finks –4/–4 senza usare segnalini, dunque non interferisce con il persistere dei Finks.
 


Q: Allora, stavo leggendo le Regole Complete, perché sono strano, e sono incappato nella regola che descrive Time Stop, la 712. Parte di quella regola dice “Tutti gli oggetti non sul campo di battaglia non rappresentati da carte cessano di esistere la volta successiva che le Azioni Basate sullo Stato vengono controllate”. Questo sembra applicabile agli emblemi: vuol dire che Time Stop è un’arma segreta contro i fastidiosi emblemi creati da Elspeth, Koth e Venser?
 
A: Bel tentativo, ma no. Sebbene sia vero che gli emblemi sono oggetti che non sono sul campo di battaglia e non sono rappresentati da carte, la frase che hai citato non è un’istruzione per far svanire gli emblemi. E’ una regola di richiamo un po’ imprecisa che riassume cose descritte altrove, ovvero nella regola che descrive le Azioni Basate sullo Stato. Poiché non c’è Azione Basata sullo Stato che faccia svanire gli emblemi, gli emblemi sono al sicuro da Time Stop.
 


Q: Controllo Thought Reflection, Tomorrow, Azami’s Familiar e Temple Bell. Cosa accade alla mia pescata quando attivo Temple Bell?
 
A: Tu ne scegli il risultato! Sia Thought Reflection che Tomorrow, Azami’s Familiar generano un effetto di sostituzione che vuole modificare l’evento “tu peschi una carta”. Poiché sei tu quello influenzato da tale evento, tu scegli uno di questi effetti di sostituzione, modifichi l’evento di conseguenza e poi ripeti fino a che non ci sono più effetti di sostituzione applicabili; infine, l’effetto così modificato ha luogo.
 
Se applichi prima l’effetto di Tomorrow, Azami’s Familiar, non stai più pescando carte, quindi l’effetto di Thought Reflection non si applica più e tu esegui la pescata modificata guardando le prime tre carte del tuo grimorio, aggiungendone una alla tua mano e mandando le altre due in fondo al tuo grimorio.
 
Se applichi prima l’effetto di Thought Reflection, ora stai pescando due carte e l’effetto di Tomorrow, Azami’s Familiar si applica a ciascuna delle due. In tal caso, tu guardi le prime tre carte del tuo grimorio, ne metti una nella tua mano e mandi le altre due in fondo al grimorio; poi fai la stessa cosa con le successive tre carte del tuo grimorio.
 


Q: Cosa succede se uso l’abilità di Kiki-Jiki, Mirror Breaker su una mia creatura e l’avversario in risposta la ruba con Word of Seizing? Il cambio di controllore non fa diventare la mia creatura un nuovo oggetto, vero?
 
A: Hai ragione, la tua creatura è ancora lo stesso oggetto, quindi l’abilità di Kiki-Jiki riesce ancora a trovarla. Purtroppo, all’abilità non piace ciò che trova. Come primo passo della sua risoluzione, l’abilità controlla se il suo bersaglio sia ancora legale, ma il bersaglio dell’abilità di Kiki-Jiki deve essere una creatura non-leggendaria che tu controlli. La creatura bersagliata non soddisfa più i requisiti, quindi l’abilità è neutralizzata in risoluzione.
 


Q: Se controllo Wild Pair e lancio Hada Freeblade, posso andare a prendere un’altra Freeblade con l’abilità di Wild Pair?
 
A: Sì, funziona. Sia l’abilità di Wild Pair che quella di Hada Freeblade si innescano allo stesso momento, quando Freeblade entra sul campo di battaglia. Poiché tu controlli entrambe le abilità, tu decidi l’ordine in cui si risolvono. Se fai prima risolvere l’abilità di Wild Pair, Freeblade è ancora una 0/1 e può fare coppia con un’altra Freeblade dal tuo grimorio.
 


Q: Se controllo Lich’s Tomb e Darien, King of Kjeldor e mi viene inflitto danno, posso prima creare le pedine e poi sacrificarle per la Tomb?
 
A: Assolutamente sì! Il danno innesca l’abilità di Darien e la perdita di punti vita che consegue dal danno innesca l’abilità di Lich’s Tomb, tutto allo stesso momento. Come nella domanda precedente, tu scegli l’ordine in cui si risolvono, quindi far risolvere per prima l’abilità di Darien ti assicura di avere abbastanza Soldati da gettare nella Lich’s Tomb.
 


Q: Sto costruendo un mazzo Commander con Intet, the Dreamer come generale e mi chiedo come funzioni la sua abilità con le terre. L’abilità mi permette di giocare più di una terra per turno?
 
A: No. L’abilità usa il verbo “giocare” e il gioco fa particolare attenzione a quante terre giochi in un turno. Normalmente ti è permesso di giocare solo una terra per turno, e qualsiasi terra tu giochi usando l’abilità di Intet conta per quel limite. Per disporre di terre più velocemente devi o aumentare il limite con effetti come Explore o Oracle of Mul Daya, o usare effetti che dicano di mettere terre in gioco, come Harrow o Primeval Titan.
 


Q: Ho un Demigod of Revenge nel mio cimitero e uno in mano e lancio quest’ultimo. Se il mio avversario neutralizza quello che ho lanciato, cosa succede esattamente?
 
A: Ci sono due possibili risultati, ma in ogni caso il Demigod nel tuo cimitero ritorna. L’abilità che lo rianima si è innescata quando hai lanciato il secondo Demigod, e neutralizzare quest’ultimo non “disinnesca” quell’abilità.
 
Che anche il secondo Demigod ritorni dipende dal tuo avversario, a seconda che lui faccia risolvere l’abilità innescata prima di neutralizzare il Demigod o meno. Se lui risponde all’abilità, il Demigod neutralizzato va nel cimitero e poi l’abilità lo riporta prontamente in campo. Se lui lascia risolvere l’abilità per prima, solo il primo Demigod ritorna e infine il Demigod neutralizzato va al cimitero e rimarrà lì per un po’.
 
Quale sia il risultato effettivo è una domanda insidiosa, perché la situazione coinvolge la comunicazione fra i giocatori. La risposta dipende dall’indagine di un arbitro che appuri cosa sia stato esattamente detto e fatto da ciascuno, quindi è impossibile dare una risposta generica.
 


Q: Se controllo un mucchio di Tramutanti e un Ghostflame Sliver che li rende tutti incolore, quindi il mio avversario fa entrare un Painter’s Servant nominando nero, chi vince? Il Tramutante o lo Spaventapasseri?
 
A: Ciò che abbiamo qui è l’interazione di due effetti continui, quindi apriamo il nostro manuale alla regola 613, che ci dice che gli effetti di cambio-colore si applicano nel layer 5. I due effetti sono indipendenti l’uno dall’altro, quindi vengono applicati in ordine temporale (in inglese “timestamp”, NdT). Il Ghostflame Sliver è arrivato per primo alla festa, quindi il suo effetto conferisce a tutti i Tramutanti una bella tonalità di non-colore, dopodiché il Painter’s Servant li dipinge di un brutto nero. Se la situazione fosse invertita e tu giocassi Ghostflame Sliver dopo Painter’s Servant, vincerebbe l’effetto del Tramutante.
 


Q: Ora controllo un Two-Headed Sliver e un Hunter Sliver e attacco il mio avversario con un Tramutante. Se provoco una delle sue creature per farle bloccare il mio Tramutante, come interagisce l’effetto del Two-Headed Sliver con questo?
 
A: Questo dipende da quante creature il tuo avversario abbia che possano bloccare il Tramutante provocatore. Provocazione genera un requisito nei blocchi, mentre l’effetto di Two-Headed Sliver genera una restrizione nei blocchi: il tuo avversario deve bloccare in modo tale da soddisfare più requisiti possibile senza violare alcuna restrizione.
 
Bloccare solo con la creatura provocata viola la restrizione, quindi questo è escluso. Non bloccare affatto aggira la restrizione, ma non soddisfa il requisito. Bloccare con la creatura provocata e una o più altre creature di rinforzo soddisfa il requisito ed aggira la restrizione, quindi, se è possibile, è ciò che il tuo avversario deve fare.
 


Q: Ho un mazzo Commander con comandante Akroma, Angel of Fury. Posso lanciarla a faccia in giù dalla zona di comando per  e, se sì, devo pagare il costo extra per lanciarla di nuovo in seguito?
 
A: Sì e sì. L’abilità metamorfosi funziona in qualsiasi zona da cui la carta possa essere lanciata e il tuo comandante può essere lanciato dalla zona di comando, quindi è legale lanciare Akroma a faccia in giù dalla zona di comando. Il costo extra di  per ogni volta precedente in cui hai lanciato il tuo comandante dalla zona di comando si applica ancora, perché il costo alternativo sostituisce solo il costo di mana stampato nell’angolo della carta.
 


Q: Stavamo giocando una partita di Planechase e Naar Isle è andata fuori controllo. Questo mi ha fatto pensare: posso farla impazzire ancora più velocemente proliferando i suoi segnalini fiamma?
 
A: Purtroppo (o per fortuna, secondo il tuo punto di vista) non funziona. Proliferare funziona solo con segnalini su giocatori o permanenti, e i Piani non sono alcuno dei due. I permanenti sono oggetti sul campo di battaglia. I Piani non sono sul campo di battaglia, sono il campo di battaglia. Avere una “Terra Piano” sul campo di battaglia sarebbe davvero bizzarro e ricorsivo, come un’illustrazione di M. C. Escher.
 


Q: Ho Omnath, Locus of Mana che è 2/2 grazie a un mana verde “galleggiante” nella mia riserva di mana e ho anche una foresta STAPpata. Se il mio avversario lancia un Sudden Shock per uccidere Omnath, posso rispondere mettendo in riserva un mana verde con la mia foresta STAPpata?
 
A: Sì, funziona! Un malinteso comune è che non si possa rispondere affatto a magie con battibaleno, ma in realtà ci sono alcune cose che si possono fare in risposta ad esse. Attivare un’abilità di mana è una di queste poche cose. Il mana verde viene aggiunto alla tua riserva immediatamente, quindi rende immediatamente Omnath abbastanza resistente da sopravvivere al Sudden Shock. Scommetto che il tuo avversario imparerà a non ripetere più un errore del genere!
 


E con ciò, mi sono TAPpato per questo episodio. A nome degli autori e dei traduttori di Cranial Insertion, vi auguro tutto il meglio per il 2011! Tutto diventerà una sola cosa! Ehm… volevo dire: ci vediamo alla prossima!
 
- Carsten Haese
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.