Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole – Febbraio 2005
Articolo del 8-2-2005 a cura di Zanella Simone
Zanella Simone


 

Regolamento

 

Creeping Mold e cambio di bersaglio

Magie come Creeping Mold possono essere ridirette su un bersaglio di tipo diverso dall'originale?

Sí, in quanto il testo indica quali sono i bersagli validi e in risoluzione viene ricontrollata la validità del bersaglio tra i disponibili. Se al contrario la magia fosse modale ("Scegli una - "), il bersaglio potrebbe essere cambiato, ma l'effetto rimarrebbe quello scelto mentre la magia è stata giocata.

Articolo Raineri

 

Leggende e permanenti leggendari

Un effetto che in passato agiva su una leggenda (Tsabo Tavoc, per esempio) ora agisce su ogni creatura leggendaria, in quanto tutte le creature che prima avevano il sottotipo "Leggenda" ora al posto hanno il supertipo "Leggendaria".

Articolo Murru

 

Rimuovere dal combattimento e danni in pila

Una creatura rimossa dal combattimento dopo l'assegnazione dei danni riceverà comunque i danni?

Anche se una creatura viene rimossa dal combattimento, essa rimane in gioco e i danni a essa assegnati verranno comunque inflitti.

Il cambio di controllore porta a rimuovere una creatura dal combattimento.

 

Aggiornamento Comprehensive Rules

Link Regole in Inglese

Link Regole in Italiano

 

Trinisphere e Sunburst

L'aumento di costo imposto dalla Trinisphere influisce sul numero di segnalini un permanente con Sunburst?

Sunburst controlla il numero di colori del costo effettivamente pagato, quindi un Engineered Explosives dichiarato da due, pagato tre per effetto della Trinisphere avrà comunque la possibilità di avere tre segnalini (nel caso in cui si usino mana di tre colori diversi).

Articolo Giorgini

 

Shuriken

Con questo equipaggiamento, è possibile gestire la pila in modo da fare i danni e mantenere il controllo dell'equipaggiamento stesso: avendolo su una creatura, un giocatore può dichiarare di equipaggiare una seconda creatura e in risposta usare l'abilità dello Shuriken. Questo fa sí che prima vengano fatti i danni, e poi l'equipaggiamento passi sulla seconda creatura, equipaggiamento che sarà però controllato dall'avversario. Controllando una creatura con costituzione almeno di tre, utilizzando nuovamente l'abilità su di essa - e quindi infliggendole due danni - potremmo ritornare controllori dell'artefatto (senza distruggere la nostra creatura).

Articolo La Terra

 

Effetti di sostituzione e Sylvan Library

Posso usare Words of X per sostituire le pescate aggiuntive date da Sylvan Library, tenendo comunque in mano la carta del turno?

La condizione if you do della Sylvan Library si riferisce al pescare le carte o a qualunque evento che sostituisca queste pescate; questo fa sì che io possa sostituire la pescata con il guadagno di punti vita, ma che, se ne pescassi anche solo una, dovrei metterla nuovamente in cima al grimorio, salvo pagare i punti vita richiesti dall'abilità della Sylvan Library.

Nel caso non peschi il problema non si pone, in quanto l'abilità della Silvan Library si riferisce alle carte effettivamente pescate.

Articolo Borla

 

Mind's Desire e Cloud of Faeries

Giocando una Cloud of Faeries tramite Mind's Desire, le terre si stappano?

No, in quanto il testo aggiornato della Cloud of Faeries specifica che deve essere giocata dalla mano per poter stappare le terre, mentre Mind's Desire fa giocare le magie dalla zona "Rimossa dal Gioco".

Articolo Candini

 

Gratuitous Violence ed effetti di sostituzione

Cosa accade se, controllando due o piú Gratuitous Violence, infliggo danni con una creatura?

L’effetto degli incantesimi è cumulabile, ma c’è da ricordarsi che un effetto di sostituzione non si riferisce mai a sé stesso, e si applica una sola volta per evento. Quindi, infliggendo X danni mentre si controllno due Gratuitous Violence la prima vedrà gli X danni e li raddoppierà, infliggendone 2X; la seconda ne vedrà 2X (l’evento X è già stato sostituito), e li sostituirà con il loro doppio, quindi 4X.

 

Ethereal Haze e Candles' Glow

È possibile giocare un Candles' Glow unito nell’arcano a un Ethereal Haze per prevenire tutti i danni inflittimi dalle creature dell’avversario, guadagnando nel contempo tre punti vita?

Il fatto che un effetto sia creato prima in questo caso non conta: quando su un bersaglio ci siano piú effetti di prevenzione è sempre il controllore del bersaglio stesso (o il giocatore, nel caso il bersaglio sia lui) a scegliere quale applicare prima; si potrà quindi scegliere di applicare prima Candles Glow, per poi prevenire gli eventuali danni rimanenti con Ethereal Haze.

 

Oltre il regolamento

 

DCI Reporter e PIN a dieci cifre

 

Per poter inserire PIN a dieci cifre è necessario aver installata la versione 2.6.5 del DCI Reporter o una successiva; nel caso nel luogo del torneo non si potesse avere una versione sufficientemente aggiornata, è possibile inserire “1” al posto del DCI#, per poi aggiornare il report con l’effettivo PIN successivamente (Menú Edit, Players; nella finestra che apppare selezionate “Change Enrolled”, poi il giocatore i cui dati dovete aggiornare, quindi sostituite il PIN e premete “Enter”).

Da tenere bene a mente che, una volta aperto un torneo con una versione del programma successiva alla 2.7.1, non sarà piú possibile aprirlo con quelle precedenti a tale versione, in quanto è cambiata la codifica.

Attualmente, l’ultima versione disponibile del Reporter è la 2.9.1.