Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #02: 10 Gennaio (traduzione)
Articolo del 10-1-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Propositi per il Nuovo Anno
Ovvero: Essere Risoluti nelle Risoluzioni
 
 
 
Bene, è un nuovo anno, più o meno come l’anno passato. La cosa più eccitante è che quest’anno contiene ben quattro date scritte con la stessa cifra: 1/1/11, 11/1/11, 1/11/11 e 11/11/11. Nessuna di queste è un lunedì, neanche una domenica, quindi nessuna di esse è un giorno dedicato a Cranial Insertion e perciò tutto questo non è così entusiasmante come sembra.
 
La data di oggi dovrà bastarci. Ho avuto un mucchio di domande divertenti a cui rispondere, selezionate con cura dal nostro assistente scimpanzé zombie dalla casella di posta cranial.insertion@gmail.com. Avete altre domande? Inviatele per ricevere una nostra risposta prima che esca il prossimo articolo!
Ora è il momento di sedersi e aprire la mente a un po’ di istruzione, arrivano gli uno e gli zero!
 


Q: Poiché posso pagare i costi in qualsiasi ordine, posso sacrificare una Flight Spellbomb e poi TAPparla, in modo da non innescare Relic Putrescence?
 
A: Puoi effettivamente pagare i costi in qualsiasi ordine, ma se non paghi il costo completo si riavvolge il gioco a prima che tu cominciassi a pagare, senza considerare alcuno dei pagamenti parziali. Una volta che sacrifichi la Flight Spellbomb non puoi più TAPparla, quindi… ooops, si torna indietro. Dovrai prima TAPparla, ricevendo un segnalino veleno dopo che l’abilità innescata di Relic Putrescence si sarà risolta.
 


Q: In risposta all’attivazione di Mimic Vat muore un’altra creatura. Quale ricevo come copia, la vecchia creatura o quella nuova?
 
A: Puoi scegliere! Più o meno. Se scegli di non imprimere la nuova carta creatura, di sicuro riceverai la vecchia (Incredibile quante persone dimentichino che Mimic Vat abbia un grande e grosso “puoi” stampato su di essa!).
 
Tuttavia, se scegli di imprimere quella nuova, l’abilità di Mimic Vat guarda in risoluzione la carta che in quel momento si trova esiliata per effetto dell’abilità innescata, vede la nuova creatura e ti restituisce una copia di quella, anziché della carta che era esiliata quando l’hai attivata.
 


Q: Se il mio avversario ha due Leonin Arbiter in campo e voglio passare in rassegna il mio grimorio, devo pagare due o quattro mana?
 
A: Se paghi per uno solo, l’altro è ancora piantato lì e ti dice: “Tu non puoi passare!”. Non puoi corrompere entrambi gli Arbiter con lo stesso mana, dunque dovrai passare del mana sottobanco a ciascuno dei due per toglierli dalla tua strada.
 


Q: Cercavo una regola sull’interazione di Sudden Spoiling con effetti di pompaggio come Giant Growth, e ho trovato un vecchio articolo di Cranial Insertion che diceva che Spoiling azzerava Growth. Questo non vale più, vero?
 
A: Già, non vale più. Questo è uno dei rischi del cercare negli archivi di Cranial Insertion: le regole cambiano con il tempo e, sebbene un numero sorprendentemente alto di risposte sia ancora corretto, parecchie altre sono obsolete e ci vorrebbe uno sforzo sovrumano per tornare indietro a cambiarle tutte.
 
Tempo addietro, entrambi questi effetti si applicavano nello stesso layer, quindi si teneva conto dell’ordine temporale (in inglese, “timestamp”. NdT). Tuttavia, da circa 18 mesi a questa parte si applicano cose che impostano forza e costituzione sempre prima di quelle che modificano forza e costituzione, quindi le creature saranno sempre 3/5, indipendentemente dal timestamp.
 


Q: Se c’è Urborg, Tomb of Yawgmoth sul campo di battaglia, le terre non in gioco sono considerate Paludi? Se sì, si può trovare una qualsiasi terra mediante Farseek e simili?
 
A: Se non è in gioco non è una “terra”: è una “carta terra”, che è ciò che Farseek cerca, oppure è qualcosa del tutto diverso da una terra, come Lightning Bolt o un biscotto. Per “terra”, senza alcuna altra qualifica, si intende solo una terra sul campo di battaglia.
 


Q: Il mio avversario ha provato a usare Stoic Rebuttal sulle mie Volition Reins, e io ho cercato di usare Redirect per cambiare il bersaglio di Stoic Rebuttal con se stesso. Il mio avversario mi ha fermato, affermando che una contromagia non può bersagliare se stessa. Posso capire che, se provassi a lanciare una counter bersagliando se stessa, quella non sarebbe in pila quando ne scelgo il bersaglio, ma c’è qualcosa che dica che non posso cambiarne in seguito il bersaglio con se stessa, se ho i mezzi per farlo?
 
A: Bé, innanzi tutto hai un’idea sbagliata dell’ordine di lancio delle magie. La prima cosa da fare in assoluto è mettere la magia in pila, poi se ne scelgono i bersagli...ma è qui che interviene la fastidiosa regola 114.4. E’ una regola molto breve, che va dritta al punto: “Una magia o abilità in pila è un bersaglio illegale per se stessa”.
 
Ciò che potresti vedere spesso fare è usare Redirect per cambiare il bersaglio della magia su Redirect! Proprio come mettere la magia in pila è la prima cosa che fai, toglierla dalla pila è l’ultima. Quindi, mentre Redirect si risolve e ti chiede un nuovo bersaglio per Stoic Rebuttal, Redirect è ancora in pila e può essere puntato da Rebuttal; di lì a breve, Rebuttal sarà neutralizzato per l’assenza di un bersaglio legale, dato che Redirect avrà lasciato la pila.
 


Q: Il mio avversario può bloccare con Wurmcoil Engine, sacrificarlo a Ferrovore e poi bloccare con le pedine?
 
A: I wurm si attorcigliano, ma non lo fanno attraverso il tempo (di solito). Tutti i bloccanti devono essere dichiarati nello stesso momento, quindi le creature che appaiono in seguito sono in ritardo per godersi il divertimento. Non c’è nulla che un giocatore possa fare per interrompere il processo di dichiarazione dei bloccanti e non c’è alcun modo di ottenere nuove creature fra una dichiarazione di un bloccante e un’altra.
 


Q: La mia creatura 3/5 con tocco letale prende –4/–4 mentre attacca e poi viene bloccata. Ucciderà comunque la bloccante?
 
A: Cosa sarebbe un danno negativo? Dare alla creatura attaccante fiori e biscotti? Per fortuna, Magic aggira la questione trattando –1 di forza come uno 0 nell’assegnare il danno, e trattando “assegna 0 danni” come “non ti infastidire ad assegnare danno, pusillanime”. Se il danno non è inflitto, la bloccante non ha ricevuto danno da una fonte con tocco letale: continuerà la sua mediocre esistenza agognando fiori e biscotti.
 


Q: Sacrificare una creatura con infettare per Fling darà segnalini veleno al mio avversario?
 
A: In barba al flavor text, Fling dice “Fling infligge danno”! Non la creatura. Anche se dal punto di vista fantastico è la creatura ad essere diretta verso la faccia del tuo avversario, Fling deve scagliarla così velocemente da farla bruciare per attrito, cosicché tutte le sue caratteristiche vadano in fumo.
 
Allora, matematici e fisici: supponendo che il vostro avversario disti 500 m e che stiate scagliando un Goblin di 50 kg verso di lui tanto velocemente da causare una combustione completa per attrito su tale distanza, con quanta forza l’avversario sarà colpito da quel Goblin 1/1?
 


Q: Perché alcune vecchie carte dicono di essere incantesimi “Mondo”?
 
A: Negli antichi giorni bui prima di Planechase, il concetto di “spostiamo la battaglia sulla mia terra natia, dove ho un vantaggio!” era rappresentato da un tipo speciale di incantesimo, detto “Incanta Mondo”. Quando le regole furono raddrizzate per avere senso, “Mondo” divenne un supertipo. La “Regola dei Mondi” dice che, se due mondi sono sul campo di battaglia allo stesso tempo, tutti, eccetto il più recente (o tutti quanti, se i più recenti sono in parità) vengono messi nel cimitero come Azione Basata sullo Stato. Questo significa che ci può essere un solo mondo alla volta, in modo analogo alla vecchia versione della regola leggendaria.
 


Q: Un Vivid Grove alimenta una Reflecting Pool anche dopo che tutti i segnalini sono spariti?
 
A: Reflecting Pool bada solo a quale tipo di mana le abilità aggiungerebbero se si risolvessero in quel momento, non se possano essere attivate o meno in partenza. Tu non puoi più TAPpare Vivid Grove per , ma, poiché l’abilità potrebbe produrre se fosse in qualche modo attivata, Reflecting Pool ti permetterà di aggiungere .
 


Q: Æther Tradewinds e Precursor Golem mi permettono di rimbalzare un sacco di cose del mio avversario?
 
A: Se per te “una” è già “un sacco”, certo! Poiché Precursor Golem bada solo a magie che bersaglino solo un singolo Golem che controlli, mentre Tradewinds bersaglia un Golem che tu controlli ma anche qualcosa che un avversario controlla, il tuo Precursor Golem non ne sarà felice e non farà delle copie.
 


Q: Il mio avversario blocca la mia enorme creatura con legame vitale con una Progenie Eldrazi e poi la sacrifica per il mana. Lui dice che ora non guadagno punti vita, è vero?
 
A: Ha ragione. Poiché la creatura bloccante è andata, la creatura attaccante può infliggere danno da combattimento solo se ha travolgere o qualche altra abilità insidiosa che le faccia aggirare tale situazione. Non infliggerà alcun danno, quindi non guadagnerai punti vita.
 
(Dato che alcune persone vanno ancora in confusione a causa delle voci messe in giro da gente insoddisfatta delle modifiche alle regole: questo è legale. I giocatori ricevono ancora priorità fra la dichiarazione dei bloccanti e l’assegnazione del danno da combattimento, indipendentemente da ciò che potreste aver sentito dire.)
 


Q: Controllo Gossamer Chains e ne sono felice. Il mio avversario lancia Akroma’s Vengeance: posso rimbalzare le Chains bersagliando una creatura a caso, dato che durante la fase principale non è bloccata?
 
A: Le creature che ballano assembrate sotto la palla da discoteca di Akroma non sono bloccate, ma non sono nemmeno non-bloccate! La regola 509.1h mette in chiaro che le creature sono “non bloccate” solo se stanno attaccando e l’Azione Basata sul Turno di dichiarare i bloccanti è terminata. Senza un bersaglio legale, non puoi attivare l’abilità di Gossamer Chains, e queste, purtroppo, faranno poof.
 


Q: Se con Insurrection porto via Intet, the Dreamer, posso lanciare carte esiliate con essa?
 
A: No, e, perfino più strano, il tuo avversario può ancora giocare le carte (se sono istantanei o hanno lampo, dato che è il tuo turno ora)! Il permesso di giocare le carte è legato all’abilità innescata, che era controllata dal tuo avversario, non a Intet, che ora tu controlli.
 


Q: Cosa facciamo se apro un Amulet of Quoz in un bizzarro draft Ice Age/Alliances/Coldsnap?
 
A: Non puoi giocarlo. Che tristezza. Devi rimuoverlo dal tuo mazzo prima che l’incontro inizi, poiché non puoi giocare per la posta, quindi il tuo mazzo deve essere legale prima dell’inizio dell’incontro: aggiungi un altra carta per sostituirlo se hai un mazzo di sole 40 carte. L’effetto complessivo è lo stesso che se tu l’avessi messo da parte senza considerarlo per la costruzione del mazzo, quindi è meglio fare così da subito.
 


Q: Posso guardare la mia mano mentre passo in rassegna il mio grimorio per una carta?
 
A: Puoi, ma devi essere molto attento a tenere la tua mano e il tuo grimorio separati, rendendo evidente che non c’è possibilità che alcune carte si facciano strada da una zona all’altra. La cosa migliore è posare la tua mano ben distante dal tuo grimorio e posare tutto il tuo grimorio mentre guardi la mano: non lasciare mai le tue mani (quelle fisiche!) nei pressi di entrambe le zone nello stesso tempo.
 


Q: Cosa accade quando Oblivion Ring prova a esiliare il mio comandante?
 
A: La stessa cosa che accade quando Path to Exile prova a esiliare il tuo comandante. Puoi lasciare che sia esiliato, oppure sostituire l’esilio con il metterlo nella zona di comando. Nota che se rimetti il comandante nella zona di comando, Oblivion Ring non è capace di ritrovare la “carta esiliata” e non può riportarla indietro se viene distrutto.
 


Q: Vincere un Grand Prix Trial è il solo modo per qualificarsi ad un Grand prix?
 
A: No, puoi qualificarti per un Grand Prix anche solo respirando. D’altra parte, cosa avrà mai la DCI contro gli zombie?
 
I Grand Prix sono eventi open: chiunque può parteciparvi, non ci sono qualificazioni o inviti. I Grand Prix Trial assegnano dei bye (si vincono i primi tre round senza bisogno di giocare) ai giocatori, il che è bello, ma non necessario per partecipare. Devi solo presentarti il venerdì pomeriggio o il sabato mattina e iscriverti.
 


Q: Il mio avversario mi ha attaccato con un Myr equipaggiato di Strata Scythe e gli ho chiesto quanto fosse grosso. Lui ha detto: “4/4”, quindi ho bloccato solo con la mia 5/5. Dopo di ciò, ho realizzato che le mie Foreste rendevano il suo Myr in realtà un 6/6, ma l’arbitro ha detto che non potevamo tornare indietro e ha dato al mio avversario solo un’Ammonizione. E’ giusto così?
 
A: E’ giusto: la Guida alle Procedure per le Infrazioni, fino a poco tempo fa, non permetteva a un arbitro di tornare indietro, eccetto in caso di Violazione delle Regole di Gioco. Le incomprensioni non sono una regola del gioco, quindi rimanevi inchiodato con il tuo bloccante, a meno che il tuo avversario non ti lasciasse tornare indietro.
 
Tuttavia, ora le regole sono cambiate! Ora agli arbitri è permesso riavvolgere il gioco per Violazioni della Comunicazione fra Giocatori, oltre che per Violazione alle Regole di Gioco. Nota che “Violazione della Comunicazione fra Giocatori” non significa “non ho capito ciò che il mio avversario ha detto” o “non ha fatto notare di avere un bestione di cui non mi ero accorto”. La PCV (Player Communication Violation, NdT ) è molto specifica. Un giocatore commette PCV quando comunica accidentalmente informazioni libere o derivate non corrette (sezione 4.1 delle Regole da Torneo di Magic, consultabili qui).
 
Probabilmente potremmo spendere un intero articolo per trattare queste categorie di informazioni, ma alcuni punti che si verificano più di frequente sono:
  • Enunciare per errore la forza/la costituzione/il CMC sbagliati di una carta.
  • Enunciare per errore un numero sbagliato di carte nella mano.
  • Enunciare per errore un totale di punti vita sbagliato.
La Violazione della Comunicazione fra i Giocatori non include:
  • Non dire “oh, questo qui ha travolgere” se interrogati su cosa faccia Primeval Titan.
  • Non ricordare all’avversario un’abilità innescata opzionale fino a che non è troppo tardi.
  • Capire male qualcosa che sia stato detto o male interpretare un rantolo come “passo”.
Nell’ultimo caso, sebbene non sia una PCV, se entrambi i giocatori sono in disaccordo su dove sia giunto al momento il gioco, un arbitro molto spesso riavvolgerà fino al punto causa della confusione; ma capire “attacco con questi” invece di “attacco con tutti” non sarà di solito riavvolto.
 


Q: Posso guardare la sideboard del mio avversario mentre lo domino con Mindslaver?
 
A: Fino a poco fa, no. Le sideboard sono considerate una meccanica di torneo, non una meccanica di gioco, e l’effetto di Mindslaver ti fa solo vedere oggetti del gioco; ma le regole sono cambiate anche su questo e le Regole da Torneo di Magic dicono nello specifico che puoi guardare la sideboard del tuo avversario mentre è dominato, anche se non hai altra ragione per farlo che la curiosità. Questa modifica potrebbe impiegare un po’ a diventare conosciuta, ma, per fortuna, ha un impatto pressoché nullo.
 


Q: Dal momento che il Commander, noto in precedenza come EDH, è ora ufficiale, è un formato sanzionato?
 
A: Anche Planechase e Archenemy sono formati ufficiali, ma non sono sanzionati. Anche se Commander si gioca spesso uno-contro-uno, è stato creato come un formato multiplayer e non è stato reso un formato sanzionato, solo dotato di regole ufficiali.
 


Sto apponendo la mia firma per questa settimana, ma tornerò a fine mese con il primo sguardo a Mirrodin Besieged, quando Mirran e Phyrexian scenderanno in pista e balleranno su quella grande palla da discoteca che è Mirrodin.
 
Fino alla prossima, siate ganzi!
 
- Eli Shiffrin
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.