Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #03: 17 Gennaio (traduzione)
Articolo del 17-1-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato


 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Snow-Covered Goyf

Mentre scrivo quest’articolo, sono impegnato a prepararmi per la prima grande tempesta di neve del 2011, il che non sarebbe tanto male se non stessi ancora spaccando via il ghiaccio sul mio vialetto dall’ultima grande tempesta di neve del 2010, poche settimane fa. Niente mi riscalda di più che rispondere a domande sulle regole (eccetto forse uno Stream of Life gigantesco: benvenuti, Vorthos!
¹), quindi TAPpiamo la Snow-Covered Long Island² per e torniamo a un po’ dei vostri quesiti.
 
Inviate sempre più domande a cranial.insertion@gmail.com, ci terranno al caldo e promettiamo di non usarle per attizzare il focolare.
 
Inoltre, per tutti i judge che non vedono l’ora di studiare i nuovi documenti, potreste aver notato che non sono più nel vecchio sito. Ogni documento sulle regole, eccetto le Regole Complete, si trova su questa pagina nuova di zecca. Le Regole Complete si trovano ancora qui, nel formato che preferite per la lettura...ma non per la stampa. Non stampatele, a meno che non odiate le vostre stampanti, cartucce o toner!
 


Q: Blazing Archon impedisce ai miei planeswalker di essere attaccati, così come Ivory Mask impedisce che siano fulminati da Lightning Bolt?
 
A: Le creature del tuo avversario ignoreranno il tuo Archon e potranno caricare il tuo planeswalker. La differenza fra gli effetti di Blazing Archon e Ivory Mask è che, mentre le magie sparo devono bersagliarti e dopo essere ridirette sul tuo planeswalker, le creature non devono attaccare te e poi ridirigere il loro danno da combattimento sul tuo planeswalker. Semplicemente, esse attaccano il tuo planeswalker in maniera diretta.
 


Q: Posso rispondere alla dichiarazione del mio avversario che sta per dragare il Golgari Grave-Troll nella sua sottofase di acquisizione?
 
A: Normalmente, le cose che fanno pescare un giocatore vanno in pila, ma pescare una carta di turno è un’eccezione. L’ultima possibilità che hai per esiliare il suo Grave-Troll è durante il suo mantenimento, perché una volta che è entrato nella sua sottofase di acquisizione è troppo tardi. Sebbene sia educato che il tuo avversario dica “sto dragando il Grave-Troll”, in realtà lui non draga nulla fino a che non avviene la pescata. Non puoi rispondere a effetti di sostituzione, quindi devi rispondere alla magia o all’abilità che gli fa pescare una carta.
 


Q: Quando, a fine turno, riprendiamo le nostre mani esiliate da una Memory Jar spaccata, abbiamo modo di giocare istantanei dalle nostre mani originarie?
 
A: Sì! All’inizio della sottofase di fine turno, l’abilità innescata ritardata di Memory Jar va in pila. Quella si risolve e tutti ricevono indietro le loro mani originarie, ma questo non termina il turno. Ogni giocatore deve passare priorità senza far nulla affinché il turno finisca, quindi tutti ricevono nuovamente priorità in ordine di turno.
 


Q: Guardando una scatola con delle carte di Portal Three Kingdoms ho notato alcune vecchie stregonerie come Champion’s Victory che sembrano giocabili solo durante il turno di un avversario. Cosa sono adesso? Stregonerie con lampo? Istantanei? Stregonerie semplici?
 
A: P3K era un set bizzarro e ha ricevuto delle errata bizzarre per portarlo al passo con la terminologia moderna. Non c’erano istantanei in P3K, ma c’erano stregonerie giocabili solo durante il turno di un avversario. Come set introduttivo, questo andava bene per introdurre il concetto di istantaneo ai giocatori senza confondere loro troppo le idee con le complesse regole di tempistica. Queste sarebbero totalmente inutili con le regole attuali, fatta eccezione per qualcosa come Leyline of Anticipation, quindi sono state rese istantanei, visto che era la cosa più sensata.
 


Q: Ho due Myr Battlesphere che stanno attaccando e otto pedine Myr a disposizione che voglio TAPpare: entrambe le mie Battlesphere prendono +8/+0 e infliggono 8 danni al giocatore in difesa?
 
A: Puoi ricevere 8 punti di forza e 8 di danno totali dai tuoi Myr. Quando le tue Myr Battlesphere attaccano, le loro abilità si innescano e tu puoi metterle in pila nell’ordine che desideri. Quando ciascuna di esse si risolve, puoi TAPpare qualsiasi numero di Myr per potenziare la loro forza e capacità di danno. Ma, quando la seconda si risolve, i Myr che hai TAPpato per la prima abilità sono indisponibili, a meno che qualcosa non li abbia STAPpati nel frattempo.
 


Q: Attacco Koth of the Hammer del mio avversario con il mio Mulldrifter, poi lo scambio con un Ninja of the Deep Hours grazie al trucco di ninjutsu. Il Ninja chi sta attaccando, il mio avversario o Koth?
 
A: Il tuo Ninja userà la quantità di moto posseduta dal tuo Mulldrifter per compiere fantastiche acrobazie a mezz’aria e continuerà a puntare verso Koth. I Ninja seguono un loro codice, ma anche i planeswalker ne hanno uno: si chiama “Regole Complete”, e questo è ciò che dice a proposito:
 
702.46c. Un’abilità ninjutsu può essere attivata solo mentre una creatura sul campo di battaglia è non bloccata (vedi regola 509.1h). La creatura con ninjutsu viene messa sul campo di battaglia non bloccata. Essa attaccherà lo stesso giocatore o planeswalker della creatura che è stata riportata nella mano del suo proprietario.
 


Q: Farseek può cercare anche terre non-base come Hallowed Fountain, ma posso pagare 2 punti vita per farle entrare sul campo di battaglia STAPpate?
 
A: Le terre doppie di Ravnica normalmente entrano TAPpate, e “normalmente” è ciò che conta in questo caso. Farseek mette le terre sul campo di battaglia TAPpate, e pagare 2 punti vita non cambia questo. Le Rav-dual non entrano STAPpate se paghi 2 punti vita, entrano TAPpate a meno che tu non paghi 2 punti vita. E’ una differenza importante!
 


Q: In precedenza nella partita il mio avversario ha rubato una delle mie creature con Volition Reins, ma ora ho pescato una delle mie Reins e voglio ri-rubare la creatura. Annuncio Volition Reins e lui mi chiede quale sia il bersaglio. Cosa mi restituisce la creatura, bersagliare le sue Volition Reins o bersagliare la creatura?
 
A: Una qualsiasi delle due! Quando prendi il controllo delle sue Volition Reins, il “tu” in Volition Reins da quel momento si riferisce a te, che sei il controllore dell’Aura. Oppure puoi saltare l’intermediario e assegnare le tue Reins direttamente alla creatura: il tuo effetto di cambio-controllo vincerà, perché è l’ultimo creato. In ciascun caso, se le tue Volition Reins dovessero lasciare il campo, l’avversario si riprenderebbe la tua creatura.
 


Q: Se il mio avversario ha usato l’abilità finale di Sorin Markov su di me e, dopo che l’ho lasciata risolvere, sacrifico Mindslaver per prendere il controllo del mio stesso turno, sarò io a giocare il mio turno o lui?
 
A: Proprio come un a battaglia in cui più giocatori non fanno che lanciare Volition Reins sulla stessa creatura, l’ultimo effetto di cambio-controllo ha la precedenza, quindi tu controllerai il tuo stesso turno e le cose procederanno come se nulla di assurdo fosse mai accaduto.
 


Q: Dato che
Volition Reins STAPpa il permanente che ruba, se rubo una creatura posso attacare con essa in quel turno?
 
A: No! STAPpare una creatura non le conferisce rapidità: se Volition Reins desse al permanente rapidità, direbbe esattamente così. Ho ricevuto questa domanda un sacco di volte negli ultimi FNM, immagino che draftare blu stia diventando popolare!
 


Q: Lancio Fanning the Flames con riscatto e poi Reverberate su di essa. Sia Reverberate che Fanning torneranno in mano?
 
A: Reverberate non diventa una copia della magia che sta bersagliando, crea solo una copia di quella magia sulla pila. Anche se la copia della magia copia tutto di Fanning the Flames, incluso il fatto che il suo costo di riscatto sia stato pagato, questo non importa. Riportare la copia di una magia nella tua mano non serve a nulla, dato che cesserà di esistere la prossima volta che le Azioni Basate sullo Stato saranno controllate.
 


Q: Posso dare al mio avversario un segnalino veleno quando lancio Vector Asp, se controllo Hand of the Praetors?
 
A: No. Vector Asp non ha infettare, solo un’abilità attivata che gli dà infettare. Non puoi attivare questa abilità in alcuna zona diversa dal campo di battaglia, quindi non c’è un momento in cui tu possa attivarla per dargli infettare in tempo per far innescare l’abilità di Hand of the Praetors. Ma il tuo Robo-Serpente Phyrexiano diventa più grosso dopo che gli hai dato infettare, così hai almeno una sinergia.
 


Q: Non gioco da molti, molti anni. Gli artefatti con abilità continue come Howling Mine e Winter Orb si “disattivano” ancora quando vengono TAPpati?
 
A: Dipende! Howling Mine e Winter Orb funzionano ancora come ricordi, perché sono stati corretti per funzionare in questo modo con le nuove regole. A quei tempi, gli “artefatti continui” disattivavano le loro abilità venendo TAPpati. Usare Twiddle per TAPpare la Winter Orb dell’avversario era una tattica sensata allora, e quindi Twiddle si giocava! (Erano tempi assurdi!)
 
L’originale blocco Mirrodin riportò parte del flavor degli artefatti TAPpati non funzionanti in alcune carte, come Blinkmoth Urn, Genesis Chamber e Trinisphere, ma questi artefatti e loro simili dicono chiaramente nel loro testo di funzionare così. In generale, TAPpare un artefatto non gli impedisce di funzionare.
 


Q: Poiché Rhystic Cave ora dice che la sua abilità può essere attivata solo quando il suo controllore potrebbe lanciare un istantaneo, posso risponderle giocando Lightning Bolt?
 
A: L’abilità di Rhystic Cave è bizzarra e terribile allo stesso tempo, ma è ancora un’abilità di mana. Poiché non usa la pila, non hai priorità per lanciare magie o attivare abilità. Ancora più strano, i giocatori hanno la possibilità di attivare le proprie abilità di mana per pagare e impedire a Rhystic Cave di generare mana.
 


Q: Provo a lanciare un Pithing Needle tramite Mishra’s Workshop, ma il mio avversario risponde con Spell Pierce. Posso pagare Spell Pierce con i due mana avanzanti da Workshop?
 
A: Spell Pierce non aggiunge al costo per lanciare la magia, genera un effetto che dice “paga , o la tua magia non-creatura è neutralizzata!”. Poiché l’effetto di Spell Pierce non è parte del lancio di una magia artefatto, né dell’attivazione dell’abilità di un artefatto, il mana generato da Mishra’s Workshop non può pagare la tassa imposta da Spell Pierce.
 


Q: Sacrificando Braids, Cabal Minion a se stessa durante il mio mantenimento, l’ho messa sotto Mimic Vat. Posso usare Vat all’inizio del mantenimento del mio avversario per far apparire dal nulla una Braids e costringerlo a sacrificare un permanente?
 
A: Questo non funziona, perché Braids non è sul campo di battaglia per far innescare la sua abilità quando dovrebbe, cioè all’inizio del mantenimento di quel giocatore. Ciò che puoi fare è creare un clone di Braids durante la tua sottofase finale. Braids non sarà sacrificata fino all’inizio della sottofase finale del turno successivo, quindi sarà sparita in tempo per l’arrivo del tuo mantenimento.
 


Q: Reveillark può portare indietro un Knight of the Reliquary dal mio cimitero, o il Knight funziona come Tarmogoyf?
 
A: Certo! Reveillark può portare indietro tutti i Knight of the Reliquary che vuole, quando vuole! Tarmogoyf ha un’Abilità Definisci-Caratteristica, e questo tipo di abilità funziona in qualsiasi zona. Se nei cimiteri c’è più di un altro tipo di carta, a parte “Creatura”, Reveillark non può riportare Tarmogoyf. Ma Knight of the Reliquary non ha una CDA (Characteristic-Definig Ability. NdT), ha solo un’abilità statica che funziona mentre è sul campo di battaglia.
 


Q: Faccio entrare con Scapeshift un mucchio di terre, incluse alcune Valakut, the molten Pinnacle. Con le abilità innescate delle Valakut in pila, il mio avversario gioca Cryptic Command per rimbalzare Prismatic Omen. Poiché Valakut si è già innescata, gli dico che comunque prende un sacco di danni, ma lui dice di no, perché non controllo più abbastanza Montagne. Chi ha ragione?
 
A: Purtroppo per te, Valakut ha una di quelle abilità innescate con la clausola del “se interposto”. Lo puoi capire perché è scritta nella forma “Quando/Ogniqualvolta/Al [evento innescante], se [condizione], [effetto]”. La condizione di “se interposto” deve essere vera affinché si inneschi l’abilità, e deve ancora essere vera quan