Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Novembre 2010
Articolo del 19-1-2011 a cura di Simone Luca
Simone Luca



Q: Un giocatore usa Tel-jilad Defiance per rimuovere un equipment da un Goblin Gaveleer. L'equipment viene staccato?
 
A: Sì, l'equipment viene staccato dal goblin.
 
Protezione da [quality] significa:
  1. Non può essere bloccato da creature con [quality]
  2. Non può essere bersagliato da magie con [quality] o abilità da sorgenti con [quality]
  3. Tutto il danno da sorgenti con [quality] è prevenuto
  4. Non può essere incantato da Aure con [quality], equipaggiato da Equipments con [quality], o fortificato da Fortificazioni con [quality].

Quindi la protezione è espressa (fra le altre) in una state-based action che dice "If an Equipment or Fortification is attached to an illegal permanent, it becomes unattached from that permanent. It remains on the battlefield."

Dopo che Tel-Jilad Defiance si è risolto, ma subito prima che un giocatore attivo riceva la priorità, un qualunque equipment equipaggiato alla creatura viene staccato, ma rimane nel battlefield.
 

 

Q: Ho in gioco Grand Melee e un Serra Angel (ha Vigilance); nella mia prima main phase, risolvo un Relentless Assualt. Il ruling del gatherer su Relentless Assault dice chiaramente che non posso attaccare con l'angelo in entrambe le fasi di combattimento, ma devo specificare in quale attacco?
 
A: Devi attaccare durante la prima combat. Il tuo avversario deve bloccare nel primo momento utile.

Grand Melee crea un requisito di attacco, e mentre decidi con quali creature attaccherai durante la prima fase di dichiarazione degli attaccanti,il gioco non sa che ci sarà un'altra combat successivamente. E' necessario rispettare il requisito il più possibile.
 

 
 
Q: Liquimetal Coating bersaglia un Titano e, in seguito, una Rust Tick tappa lo stesso titano. Il controllore della Rust Tick decide di non stapparla durante l'untap step. E' corretto dire che il titano non stappa in quanto l'abilità 'does not untap' si basa solo sul fatto che la Rust Tick rimanga tappata?
 
A: Sì. L'unica condizione per il titano di rimanere tappato una volta che l'abilità della Tick si è risolta è "Rust Tick remains tapped." Anche se il titano non è più un artefatto, finchè la Rust Tick rimane tappata, il titano rimarrà anche lui tappato.
 

 
 
Q: Le comprehensive rules coprono il caso in cui il costo di una spell sia ridotto di un mana ibrido ma non esplicitano il contrario: cosa succede se il costo di mana di una spell ibrido viene ridotto di un simbolo di mana normale?
 
A: Il costo verrà ridotto.
 
Si annuncia con quali colori di mana si intende pagare i simboli di mana ibridi. Poi, quando si calcola il costo totale della spell, si può ridurre il costo di un mana colorato, perché il primo punto in cui si calcola il costo totale della magia ha già in se la scelta del mana equivalente di ogni mana ibrido.
 

 
 
Q: Controllo un Dimir Doppelganger che dice ": Exile target creature card from a graveyard. Dimir Doppelganger becomes a copy of that card and gains this ability."
 
Il mio avversario gioca Terminate bersagliando il Doppelganger. In risposta, attivo la sua abilità, rimuovo una creatura e il doppelganger diventa una copia di quella creatura. Il terminate continuerà a distruggere il mio Doppelganger o avendo cambiato caratteristiche diventa un bersaglio illegale?
 
A: Verrà distrutto.
 
Terminate controlla soltanto che il bersaglio sia una creatura. Ci sono 3 modi per il bersaglio di diventare illegale:
  • Ha cambiato zona e quindi è diventato un oggetto nuovo. E' vero anche per carte che in qualche modo ritornano nel battlefield, per esempio con Momentary Blink: essendo un nuovo oggetto, non è più quello bersagliato da Terminate.
  • Non è più una creatura.
  • E' diventato un bersaglio illegale, per esempio guadagnando shroud.
Quando risolvi l'abilità del Dimir Doppelganger, lui cambia caratteristiche, ma non cambia zona, è ancora una creatura ed è ancora un bersaglio valido per Terminate. In questo modo Terminate distruggerà la creatura.
 

 
 
Q: Il mio avversario controlla due Palace Guards e un Jace, the Mind Sculptor. Io attacco con due Molder Beasts, una attacca Jace e l'altra attacca il mio avversario. Lui blocca entrambe le bestie con entrambe le Palace Guards. E' possibile per me assegnare danno a Jace e al giocatore oppure posso solo scegliere di dare danno letale a una di loro?
 
A: E' possibile assegnare danno sia a Jace che all'avversario.
 
Quando assegni danno da combattimento, lo devi assegnare nell'ordine dichiarato durante l'assegnazione dei blocchi, ma bisogna anche prendere in considerazione il danno già asegnato alle creature o assegnato contemporaneamente da altre creature.
 
Se viene dichiarato il seguente ordine di assegnazione dei danni (dichiarato dal giocatore attaccante):
  • Molder Beast #1: prima Palace Guard #1, poi Palace Guard #2
  • Molder Beast #2: prima Palace Guard #2, poi Palace Guard #1

quindi puoi assegnare i danni come segue:

  • Molder Beast #1: 4 alla Palace Guard #1, 1 a Jace
  • Molder Beast #2: 4 alla Palace Guard #2, 1 all'avversario
In questo modo entrambe le Palace Guards hanno ricevuto danno letale, e l'assegnazione del danno a Jace e all'avversario sono entrambe legali.
 

 
 
Q: Io controllo Swans of Bryn Argoll. Gioco Lightning Bolt e bersaglio i Swans. Il mio avversario risponde dandole protezione dal rosso. In questo caso un giocatore ha puntualizzato che posso scegliere di pescare 3 carte oppure no in quanto l'effetto di Swan e la protezione sono 2 effetti di prevenzione diversi e il controllore può decidere cosa applicare per primo. La parte di prevenzione è ok ma penso che la protezione da un colore renda un bersaglio non più valido per una magia di quel colore. In questo caso il Lightning Bolt viene neutralizzato in risoluzione e non posso pescare.
 
A: Lightning Bolt è neutralizzato quando risolve.
 
E' uno spell con bersaglio. Quando sta per risolversi, controlla che i bersagli sono ancora validi. Il suo unico bersaglio, Swans of Bryn Argoll, è diventato illegale per via della protezione, quindi Lightning Bolt è neutralizzato.
 

 
 
Q: Io controllo Mutavault e Mirror Entity. Uso la seconda abilità di Mutavault e la trasformo in 2/2 creatura/terra. Dopo la sua risoluzione, uso l'abilità di Mirror Entity con X = 4. Penso che la Mutavault diventi 4/4 per via del timestamp. Corretto?
 
A: Sì, Mutavault è 4/4.
 
La frase "it's still a land" significa che Mutavault mantiene il suo tipo originale e in aggiunta guadagna il tipo "creature." Cosi diventa una terra creatura ed è quindi influenzata da Mirror Entity.
 
Quando determini le sue caratteristiche, inizi con i valori stampati e poi vengono applicati gli effetti in una serie di layers. Di seguito gli effetti applicati:
  • layer 4 per "becomes a creature with all creature types, it's still a land"
  • layer 7b per "becomes 2/2"
  • layer 7b per "becomes 4/4"
Nel layer 7b, abbiamo 2 effetti che non sono dipendenti cosi vengono applicati in ordine di timestamp. Poiché l'abilità di Mirror Entity si è risolta dopo quella di Mutavault, Mutavault è una creatura terra 4/4 .
 

 
 
Q: Sotto quali circostanze a un giocatore è permesso cambiare una carta del suo mazzo con una carta con lo stesso nome ma di espansione diversa? Per esempio, in mezzo a un game, un giocatore può cambiare una City of Brass di Arabian Nights per una ristampa poiché il suo avversario gioca City in a Bottle?
 
A: Le MTR non contemplano nessun caso in cui un giocatore possa cambiare carte fuori dal mazzo a meno che l'originale non sia in qualche modo danneggiato o perso.
 
Anche se non è scritto nei documenti ufficiali, l'HJ può permettere a un giocatore di scambiare carte durante il torneo, per esempio se hanno acquisito una versione più bella della stessa carta, tra un match e il successivo.
 

 
 
Q: C'è una regola (119.8) che dice"If a source would deal 0 damage, it does not deal damage at all." La regola continua mostrando come questo interagisce con altre regole ed effetti di sostituzione.

Non trovo invece nulla riguardo al guadagnare 0 vite.
Io controllo Cradle of Vitality ed il mio avversario ha Tar Pit Warrior.
Se gioco Stream of Life con X=0, l'abilità di Cradle of Vitality si innesca?
 
A: No.
 
Come per infliggere danno, guadagnare 0 vite non è considerato guadagnare vite e non farà innescare le relative abilità.
 

 
 
Q: Qual è l'interazione fra Necrotic Ooze e Yixlid Jailer?

L'abilità dell'Ooze dipende da Yixlid Jailer oppure vengono applicate in ordine di timestamp?
 
A: Necrotic Ooze dipende da Yixlid Jailer, cosi, se sono entrambi sul battlefield, Necrotic Ooze non ha abilità attivate.
 
Per essere dipendenti, 2 effetti continui devono:
  • nessuno deve essere un'abilità characteristic-defining
  • entrambi si applicano nello stesso layer o sub-layer
  • l'applicazione di uno di loro modifica l'esistenza dell'altro, cambia il testo dell'altro, modifica gli oggetti su cui l'altro viene applicato o cambia ciò che l'altro fa.
Qui, Necrotic Ooze guadagna tutte le abilità attivate che hanno tutte le creature nei cimiteri e queste abilità sono modificate da Yixlid Jailer. Quindi dobbiamo applicare prima l'effetto indipendente, Yixlid Jailer, e poi l'altro. Quindi Necrotic Ooze non avrà abilità attivate.