Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Spheres Q4'2010 - Tecnologia (traduzione)
Articolo del 19-1-2011 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio


Sfera: Tecnologia
Responsabile: Adam Shaw
Pilastro di riferimento: External Communication
Responsabile del Pilastro: David Vogin
 

 
Potreste aver notato, dalle presentazioni delle altre sfere, che gli arbitri lavorano ancora su pochi progetti. Lo scopo della mia Sfera è quello di fornire alle altre il supporto tecnico di cui necessitano. Il mio aiuto principale è quello di mettere a disposizione un punto di incontro centralizzato su internet (DCI Family), dati immediatamente disponibili e una maniera per coordinare meglio i vari progetti.
 
La Sfera Tecnologie interagisce molto con le altre sfere. Bussano alla mia porta presentandomi un progetto e io cerco di fornire loro risorse e soluzioni per affrontare i problemi tecnici. Ora che abbiamo la nostra piattaforma informatica sarà tutto più semplice e possiamo facilmente andare incontro alle esigenze di un programma arbitrale in continua crescita.
 
Ecco qualcuno dei progetti in corso o in partenza:
 
DCI Family
Attualmente mi sto dando da fare per scrivere la nuova versione del sito DCI Family, che accorperà in un unico sito tutte le risorse per i judge. Per chi non lo conoscesse, DCI Family è un applicazione web che ho scritto per aiutare a pianificare gli eventi, i progetti e a fornire una funzionalità simile ai social network dedicata a tutti gli arbitri certificati. Il sito gioverà di numerosi miglioramenti nella prossima versione.
 
Nell'ultimo anno ci siamo accorti che molte delle risorse tecnologiche che usano i judge sono disperse (documenti, siti internet, mailing list, forum, ecc.). Per un nuovo arbitro può essere difficile riuscire a trovare tutte le risorse di cui ha bisogno e imparare a usarle. Il mio obiettivo è trasformare DCIF in un portale, un sito centralizzato, che raccolga dati da tutte le altre risorse e li metta a disposizione dei judge.
 
Il sistema attuale per le review verrà spostato dal "DCI Exam Center" (il Judge Center, ndt) a DCI Family, in maniera tale da poter ampliare le potenzialità di uno delle nostre risorse più importanti: le review. Sarà poi la sfera del Mentoring a occuparsi di come verrà utilizzato questo strumento.
 
La versione 2.0 di DCI Family è programmata per i primi mesi di quest'anno. Con questa release apriremo lo sviluppo anche a collaboratori esterni. Speriamo che questo possa rendere più semplice lo sviluppo e più veloci gli aggiornamenti.
 
Il progetto "Ribbon"
Nella presentazione della Sfera dei Riconoscimenti, fatta da Carlos Ho, probabilmente avrete letto del progetto "Ribbon". Useremo la piattaforma DCIF e i dati che abbiamo raccolto per fornire supporto a questo progetto. L'acquisizione di informazioni è uno dei più vasti campi su cui lavoreremo. Abbiamo molte fonti da cui attingere e può essere utile organizzare i dati in un unico posto.
 
Sistema degli Articoli
Attualmente stiamo pensando di spostare gli articoli arbitrali sul sito DCI Family. Questo ci consentirà di aggiungere metadati e funzionalità avanzate agli articoli, come forum, commenti e possibilità di aggiungere delle tag. Consentirà inoltre al progetto "Ribbon" di attingere a questi dati.
 
Judge Wiki
La judge wiki, attualmente è hostata su DCI Family ed è amministrata da Christian Gawrilowicz. Speriamo in futuro di migliorarne l'integrazione con l'intera piattaforma.
 
Social Network
Alcuni progetti avviati dagli altri responsabili delle sfere sono incentrati sulla diffusione in internet dell'idea di quanto sia bello arbitrare. Ci impegniamo molto per garantire che i giocatori si divertano e, nel far questo, ci divertiamo anche noi. Uno degli obiettivi della prossima versione di DCI Family è di raggiungere un livello di interazione simile a quello di Facebook o Twitter o altri siti di social network. Quando aggiungiamo un tassello di tecnologia, pensiamo sempre a come usare questa risorsa per l'acquisizione di nuovi judge e supporters.
 
Come potete vedere, la Sfera Tecnologie si occupa principalmente di fornire l'esperienza e le conoscenze necessarie a gestire i progetti nell'era informatica. Se pensate di avere qualcosa da offire (aiuto nella programmazione, HTML/CSS o Design Grafico, ecc) e volete contribuire sentitevi liberi di contattarmi attraverso il Judge
Center
.
 
Grazie per il vostro tempo, spero che queste informazioni vi siano d'aiuto!