Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ Regole – Luglio 2005
Articolo del 8-7-2005 a cura di Zanella Simone
Zanella Simone

 

Regolamento

 

Abilità innescate e redirezione dei danni

Cosa succede se il danno inflitto dalla creatura equipaggiata con un’Umezawa’s Jitte viene rediretto, per esempio con uno Shining Shoal?

L’atto di redirigere i danni non ne cambia né la fonte, né il tipo (vedi Redirect nel Glossario), quindi sarebbero comunque danni da combattimento inflitti dalla creatura equipaggiata; per questo, l’Umezawa’s Jitte si carica ugualmente.

Articolo di Ghibaudo e Monterisi

 

Doppio Twincast

Se la pila fosse formata unicamente da due Twincast, il gioco sarebbe in una situazione di stallo?

Anche se apparentemente potrebbe sembrare così, il loop è dipendente dalle scelte dei giocatori: quando la copia di uno dei due Twincast viene messa in pila, la magia che l’ha generata è, essendo ancora in pila, un bersaglio valido, quindi abbiamo la possibilità di sceglierlo. Una volta scelto come bersaglio, però, il Twincast “originale” verrebbe messo nel cimitero come ultima parte della sua risoluzione, quindi la copia verrebbe neutralizzata sulla risoluzione per mancanza di bersagli legali.

 

Stifle ed Epic

Epic non è un’abilità innescata, ma parte della risoluzione della magia, che crea un’abilità innescata ritardata ogni turno; per questo non sarà possibile neutralizzarlo con Stifle, sebbene questa magia permetta di neutralizzare uno dei successivi inneschi durante il mantenimento (solo uno, questo non negherebbe i successivi).

 

Pithing Needle e abilità attivate

Pithing Needle impedisce la stessa attivazione delle abilità attivate, non semplicemente la loro risoluzione; a causa di ciò non sarà per esempio possibile utilizzare un Putrid Imp per scartare carte pur senza fargli guadagnare volare.

 

Costi alternativi ed Unire

Giocando Sickening Shoal, gli posso unire nell’Arcano Hideous Laughter e contemporaneamente scartarlo per pagare il costo alternativo dello Shoal?

Una carta unita viene semplicemente rivelata, ma resta comunque in mano al giocatore; per questo, è possibile sia unirla, sia scartarla per pagare il costo di altre magie (502.40a).

 

O-Naginata

Una creatura con forza inferiore a tre viene potenziata fino alla fine del turno in modo da soddisfare il requisito di O-Naginata e quindi da essa equipaggiata; finito il turno e venuto meno il potenziamento, O-Naginata resterà equipaggiata?

Il controllo del requisito è fatto sulla forza della creatura, potenziamenti inclusi, e nulla indica che il potenziamento dato da O-Naginata stesso non debba essere contato; quindi, posto che la forza della creatura equipaggiata sia almeno tre, alla fine del turno non perderà l’equipaggiamento.

 

Riptide Mangler e potenziamenti

Se un Riptide Mangler equipaggiato con una Cranial Plating venisse dichiarato come bersaglio per la sua stessa abilità, la sua forza diventerebbe permanentemente quella che gli veniva assicurata dall’equipaggiamento; in questo caso, però, l’effetto dell’equipaggiamento verrebbe sopravanzato da quello dell’abilità, di fatto non dando potenziamenti (tecnicamente: entrambi gli effetti si applicano nel sesto livello e non sono dipendenti, quindi si applicano secondo l’ordine di ingresso: prima avrà effetto l’abilità della Cranial Plating e poi quella della creatura, che andrà a sopravanzare il potenziamento dell’equipaggiamento; vedi 418.5a).

L’unico modo per permettere alla creatura di usufruire nuovamente dell’equipaggiamento è quello di spostare l’equipaggiamento su un’altra creatura e poi di nuovo sulla prima, in modo da dargli un nuovo ordine di ingresso, successivo a quello dell’abilità.

 

Terre animate e copie

Copiando una terra animata (Mishra’s Factory, Treetop Village, ecc.), la copia entrerà in gioco come una terra con l’abilità di trasformarsi in creatura, ma non come creatura (questo perché le caratteristiche copiabili sono quelle stampate sulla carta, non quelle garantite da effetti – vedi 503.2).

 

Sakashima the Impostor e Myojin

Se Sakashima the Impostor, venendo giocato dalla mano, entrasse in gioco come copia di un Myojin (per esempio Myojin of Cleansing Fire) riceverebbe il segnalino divinità nonostante il suo nome sia diverso (questo perché il nome si riferisco all’oggetto su cui è stampato, a prescindere da modifiche che questo possa aver avuto – vedi 202.2).

 

 

Oltre il Regolamento

 

Shortcuts (scorciatoie)

Durante le partite capita molto spesso di usare delle scorciatoie, ad esempio non dichiarare esplicitamente tutti i passaggi di priorità. Qualsiasi atteggiamento o parola che si riferisca ad aspetti tecnici di una partita in corso ma che non abbia un significato ufficiale è una scorciatoia. Le scorciatoie sono state oggetto di ampie discussioni, e per fare chiarezza si rimanda alla traduzione di un interessante articolo di David Vogin.

Traduzione articolo di Vogin

 

9Th Edition

Luglio è stato il mese dell’uscita della Nona Edizione del Core Set di Magic. Con essa arriva anche l’aggiornamento delle Comprehensive Rules, e l’introduzione di novità e nuovi termini quali Aura.

IMJ Dowloads

Mail di Candini

 

 

Ancora sui trick

Le discussioni sulla legalità dei trick sono sempre molto accese. Ricordando che le idee alla base della legalità di un trick sono il non fornire informazioni false, e compiere gesti e/o azioni chiare e non fraintendibili, anche questo mese si presentano due casi interessanti, di cui si mostra in particolare come uno stesso trick possa avere una faccia legale e una illegale.

Trick legali e illegali

 

Esempio 8

 

Il giocatore A ha in gioco un Empty-Shrine Kannushi, alcuni permanenti bianchi, pianure e paludi. Il giocatore B controlla solo creature nere. Il giocatore A attacca, e dice “Attacco con il Kannushi, guarda che è protetto”.

 

Empty-Shrine Kannushi

Creature — Human Cleric

1/1

Empty-Shrine Kannushi has protection from the colors of permanents you control

 

Il trick è legale. La frase pronunciata dal giocatore A è chiara e non fraintendibile. E’ chiaro anche l’intento di far sbagliare l’avversario (su questo si fondano i trick), tuttavia il giocatore A non sta forzando il giocatore B a compiere un’azione sbagliata, e non sta dando informazioni false.

Con una situazione leggermente diversa, e lo stesso trick tuttavia ci potremmo trovare in un caso di illegalità:

 

Il giocatore A ha in gioco un Empty-Shrine Kannushi, alcuni permanenti bianchi, pianure e paludi. Il giocatore B controlla solo creature nere. Il giocatore A attacca”. Il giocatore B sta per bloccare il Kannushi con una sua creatura nera. Il giocatore A in risposta dice “Guarda che è protetto”.

 

In questo caso il trick è illegale. La frase è la stessa di prima, tuttavia in questo caso il giocatore B sta per compiere un’azione legale e il giocatore A, nella speranza di far sbagliare l’avversario, usa una frase che in quel contesto non può che significare “non puoi pararlo perché è protetto”, fornendo implicitamente un’indicazione falsa al giocatore B e forzandone l’azione.

 

Esempio 9

 

Il giocatore A ha in gioco un Oath of Druids. Il giocatore B nel suo turno gioca un Pithing Needle nominando Oath of Druids, e passa. Il turno successivo il giocatore A dichiara di voler giocare l’abilità dell’Oath, e il giocatore B, in risposta, nella speranza che il giocatore A non sappia bene la differenza tra abilità innescata e attivata, dice “Guarda che con Needle ho nominato Oath”.

 

Oath of Druids

Enchantment

At the beginning of each player’s upkeep, if that player controls fewer creatures than any of his or her opponents, the player may reveal cards from the top of his or her library until he or she reveals a creature card. The player puts that card into play and all other cards revealed this way into his or her graveyard.

 

Pithing Needle

Artifact

As Pithing Needle comes into play, name a card. Activated abilities of the named card can’t be played unless they’re mana abilities.

 

La situazione è molto delicata. E’ vero che il giocatore B non sta fornendo informazioni false o ambigue e non sta distogliendo l’attenzione di A dall’oggetto del trick. Tuttavia è evidente l’intento di B di voler impedire un’azione legale di A, cercando di fargli pensare che Pithing Needle abbia effetto sull’abilità dell’Oath of Druids. Un trick di questo genere, compiuto in quel momento di gioco è sicuramente illegale. Bisogna anche tenere presente che quando un giocatore non ha priorità è tenuto a rimanere in silenzio e in questo caso il giocatore B sta fornendo un’informazione ad A in un momento in cui non potrebbe, con l’aggravante dell’intento di farlo sbagliare. Il trick si potrebbe invece ritenere legale (al limite) se il giocatore B dicesse una frase del tipo “Ricordati che con Needle ho nominato Oath” alla fine del proprio turno. In pratica in questo modo il giocatore B non forzerebbe l’azione di A e non gli impedirebbe di eseguire una giocata legale nel momento in cui viene annunciata.