Regolamento
Thirst for Knowledge (effetti con unless)
Il testo di Thirst for Knoweledge comprende un unless nel suo testo: come va interpretato questo?
Secondo le regole (voce unless del Glossario), "Fai [A] a meno che tu non faccia [B]" significa "Fai [B]. Se non lo fai, fai [A]". Posto questo significato all'espressione, con la carta in oggetto si può scegliere di non scartare una carta artefatto (condizione B); a questo punto ci si trova obbligati a scartare due carte (condizione A), ma nulla vieta che siano entrambe artefatti.
Differenze tra Search e Choose
Capire la differenza tra queste due parole è molto importante per risolvere un grande numero di magie.
Innanzitutto, è doveroso sottolineare come la prima abbia un chiaro significato da regole (voce Search del Glossario), mentre la seconda no. Ora, Search indica una ricerca in una zona non pubblica e dà la possibilità di non trovare la carta o le carte con requisiti specifici.
Choose, invece, indica un’azione di scelta di una o più carte specifiche e non dà la possibilità di non trovare la carta o le carte, a differenza di quanto sopra detto per il regolamentato Search.
Attenzione a una cosa: è possibile che alcune traduzioni dall’inglese all’italiano non siano state mantenute uguali nel corso degli anni; è quindi sempre meglio controllare il testo inglese.
Humility e morph
Humility interagisce in modo particolare con le carte con Morph: non impedisce di giocarle a faccia in giù, in quanto si tratta di un modo alternativo di giocarle dalla mano, quando non sono ancora creature; mentre invece impedisce di girarle a faccia in su una volta in gioco, in quanto la regola richiede che venga mostrato il costo del permanente a faccia in su che, per effetto di Humility, non ha più il costo, facendo questo parte dell’abilità (502.26).
Oltre il Regolamento
Tempo per risolvere Cranial Extraction
E’ possibile per un giocatore annotare l’intera composizione del mazzo dell’avversario in seguito a una magia come Cranial Extraction che consente di vederne il contenuto?
E’ lecito prendere appunti durante le partite, purché non si perda troppo tempo ai fini del gioco, quindi un’operazione del genere non può essere consentita.
Comportamento antisportivo fuori da un torneo
Tutti i luoghi in cui i giocatori si spostano durante un torneo sono soggetti alla giurisdizione dell’arbitro. Nel caso in cui uno o più giocatori si comportino in modo antisportivo anche fuori dalla sala da gioco l’arbitro ha il dovere di trattarli come se stessero giocando seduti al proprio tavolo.
Tracciare i punti vita
È importante tracciare i propri punti vita in maniera chiara durante una partita (soprattutto a REL3 e superiori), in quanto si evitano fraintendimenti con il proprio avversario ed è di aiuto in seguito a errori procedurali nella ricostruzione delle azioni di gioco precedenti. E’ bene che i giocatori si abituino a portare sempre con se nei tornei dei validi strumenti per segnare i propri punti vita.
Rinnovo certificazione arbitrale
Come ogni anno, è necessario eseguire il Rinnovo della Certificazione Arbitrale per ogni arbitro di Livello 1 e 2. Il Rinnovo avviene attraverso l’invio di un modulo precompilato alla DCI. Il modulo in sé non è sufficiente per ottenere il rinnovo, ogni arbitro ne ha diritto solo se mantiene i requisiti relativi al proprio livello.
Magic e i bambini
Si torna sull’argomento relativo ai bambini che si avvicinano al mondo dei gioco organizzato di Magic. Un argomento “filosofico” molto ampio al quale è stato dedicato un articolo da Giuseppe Caggese. L’articolo verrà sviluppato, inserito sul sito IMJ e inviato anche al sito DCI
Lo slow play
I giocatori devono giocare in modo sufficientemente veloce da garantire mediamente lo svolgimento di 3 incontri in 50 minuti. Ogni pensata non può richiedere comunque più di un minuto e l'arbitro non è tenuto a pensare alla scelte possibili per il giocatori nel valutare uno slow play. La penalità per slow play serve a garantire che un giocatore non tragga vantaggio dal tempo.
Mail di Riccardo Tessitori e Diego Fasciolo
Aggiunta all’articolo sui Trick
L’articolo Trick Legali e Illegali viene aggiornato ogni volta che si presenta una nuova situazione interessante.
Esempio 6
Il giocatore A ha in gioco un Hearth Kami.. L’avversario, giocatore B, ha in gioco un Earthshaker, gioca una creatura Spirito e chiede ad A “Entra?”, sperando che A non si accorga che l’abilità innescata dell’Earthshaker è andata in pila e infliggerebbe 2 danni al suo Kami, impedendogli di utilizzarne l’abilità.
Earthshaker
4RR
Creature — Spirit
4/5
Whenever you play a Spirit or Arcane spell, Earthshaker deals 2 damage to each creature without
flying.
Hearth Kami
1R
Creature — Spirit
2/1
X, Sacrifice Hearth Kami: Destroy target artifact with converted mana cost X.
Il trick non è legale, in quanto la domanda di B porta A a ragionare e decidere su un elemento diverso (lo spirito) dall’elemento su cui è focalizzato il trick (l’abilità innescata dell’ Earthshaker). Il trick sarebbe invece legale se B chiedesse ad A “Fai qualcosa?”, che è la formula universalmente riconosciuta nel linguaggio dei giocatori per il passaggio di priorità ed equivale a dire “Ti cedo la priorità”. In questo modo l’attenzione di A non è distolta dall’abilità dell’ Earthshaker in pila, e un suo errore nel rispondere a questa domanda portera un vantaggio legale all’avversario.