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Cranial Insertion 2011 - #05: 31 Gennaio (traduzione)
Articolo del 31-1-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion

Eli Shriffin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Mirrodin As–Sediato
Ovvero: Cloppiti-Cloppiti Cloppiti-Clop
 
 
Bentornati sul piano metallico di Mirrodin. Quando ci siamo lasciati l’ultima volta, i Phyrexian erano sul punto di prendere il piano d’assedio e conquistarlo dall’interno. Tuttavia, ora entrambe le fazioni hanno un nuovo nemico:
 
SEDIE.
 
Qui inizia il nuovo set, Mirrodin As–Sediato. Qualcuno potrebbe dire che non ho osservato bene le confezioni, sulle quali la scritta è chiaramente diversa, ma posso dir loro che la WotC ha ovviamente commesso un madornale errore tipografico e che il piano è davvero sul punto di essere invaso da sedie assassine che hanno viaggiato attraverso un portale interplanare aperto attorno alla gigantesca statua di Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Ai nativi Mirran e ai confusi Phyrexian cadono le armi dalle mani per lo sgomento quando la minaccia galoppante invade il loro campo di battaglia! Chi reclamerà la vittoria? Solo il tempo ce lo dirà!
 
Nel frattempo, ho ricevuto una sfilza di quesiti dalle Prerelease che sono sicuro stuzzicheranno il vostro appetito! Non dimenticate di leggere le FAQ ufficiali di MBS per altre domande frequenti: quest’articolo ha lo scopo di supportare le FAQ, trattando alcune fra le più frequenti di quelle domande frequenti, ma perlopiù coprendo altre questioni. Non è un rimpiazzo per tutto il lavoro speso nelle FAQ!
 
Altre domande vi assalgono? Ne sono sicuro! Per fortuna, Moko ha protezione dalle Sedie e voglia di rispondere in modo esauriente alle vostre domande. Inviatele pure a cranial.insertion@gmail.com, vi forniremo una risposta e le vostre domande potrebbero perfino apparire in un articolo futuro! Anche se le vostre domande non hanno a che fare con il set più recente o con le sedie.
 

 
Q: Se attacco con due Hero of Bladehold, posso ottenere quattro pedine 3/1 o devo risolvere le abilità innescate nell’ordine scritto?
 
A: Bé devi risolvere le abilità innescate in qualche ordine, ma, per fortuna, dato che tu controlli tutte e quattro quelle abilità, che si innescano nello stesso momento, puoi sceglierne l’ordine! Metti prima in pila le abilità innescate Grido di Guerra, poi quelle che generano pedine, e poi la pila si risolve last–in – first–out: ricevi due pedine, poi altre due pedine, poi le tue creature attaccanti, incluse quelle pedine, prendono +1/+0 e ancora +1/+0.
 

 
Q: Posso usare Glamerdye per far generare, diciamo, pedine verdi anziché nere da Arma Vivente?
 
A: Glamerdye ti può illudere, ma non al punto di intrufolarsi in una parola chiave e cambiarne il suo testo delle regole. Può solo modificare il testo stampato sulla carta e, anche se il testo di richiamo viene cambiato, quello è solo un memo e non influenza il testo delle regole della parola chiave Arma Vivente (Non vi azzardate nemmeno a cominciare una discussione sul se sia possibile o meno cambiare il testo di richiamo: le situazioni in cui questo è rilevante sono esattamente zero).
 

 
Q: Spread the Sickness si sbarazza anche dell’Equipaggiamento quando distruggo una creatura Arma Vivente?
 
A: Nah. Non pensare alle Armi Viventi come il corpo della creatura: pensale piuttosto come esoscheletri, o gusci, come i paguri. Se un paguro prende la peste bubbonica (i paguri possono prendere la peste?), lui muore, ma il suo guscio è ancora in giro, disponibile a essere preso da qualcun altro e a essere usato per lottare.
 

 
Q: Due Consacrated Sphinx, una per parte, generano un loop infinito fino a che un giocatore esaurisce le carte e perde?
 
A: Sarebbe così, se non fosse che la nostra amica Sfinge ha la parola magica “puoi” su di essa: non devi pescare due carte. Quindi, un annuncio di utilità pubblica sulle nuove carte: Leggete l’Amica Carta! Specialmente con le carte più nuove, siate certi di non scorrere semplicemente il testo e pensare di sapere cosa facciano. Leggetene ogni parola.
 

 
Q: Bersaglio una 4/4 con l’abilità innescata “entra sul campo di battaglia” di Kuldotha Flamefiend e sacrifico un artefatto, poi il mio avversario usa Disperse in risposta. E’ legale?
 
A: Bé, non è esattamente legale, ma sei tu che hai commesso un errore. Tu scegli il bersaglio per l’abilità di Flamefiend quando l’abilità innescata va in pila, ma non sacrifichi l’artefatto finché essa non si risolve. Se il tuo avversario rimbalza la creatura bersagliata, allora l’abilità innescata viene neutralizzata perché il suo unico bersaglio è illegale, quindi non hai possibilità di sacrificare un artefatto.
 

 
Q: Come può Flensermite avere legame vitale e infettare? Pensavo che le creature con infettare non infliggessero realmente danno, dato che viene sostituito dai segnalini.
 
A: Infettare non impedisce alla creatura di infliggere danno; semplicemente modifica cosa voglia dire infliggere danno. Le creature normali infliggono danno e il risultato è che il danno viene marcato sull’altra creatura; le creature infettanti infliggono danno e il risultato è che vengono messi segnalini –1/–1 sull’altra creatura. Poiché il danno è comunque inflitto, pur essendo il suo risultato strano, questo è abbastanza da far funzionare legame vitale.
 
Curiosità: “Flenser”, tradotto in italiano “Scuoiatore”, viene dal Danese ed è colui che rimuove la pelle o il grasso dalle carcasse (di solito di balene). Quindi questo coso fa guadagnare punti vita al tuo avversario divorando la tua pelle. Però non chiedetemi come faccia a funzionare con gli scheletri…
 

 
Q: Posso attivare Brass Squire nel turno del mio avversario? Penso di no, dato che si può equipaggiare solo come stregoneria.
 
A: La frase "Equipaggia solo come una stregoneria" significa che puoi attivare un’abilità equipaggiare solo in un momento in cui normalmente potresti lanciare una stregoneria. Non significa nulla ai fini di quando assegnare roba: Brass Squire ti fa assegnare un Equipaggiamento senza attivarne l’abilità equipaggiare, quindi non c’è restrizione su quando questo possa avvenire. Puoi farlo nel turno dell’avversario, o perfino nel mezzo del combattimento.
 

 
Q: Posso copiare Myr Welder con Cryptoplasm per imprimere tante belle carte artefatto e poi copiare qualcos’altro con imprimere per usare le carte impresse in precedenza?
 
A: Non funzionerà. In questo caso intervengono le regole per le “abilità legate”: l’abilità di TAP di Myr Welder può potenziare solo la sua abilità statica, e la sua abilità statica può essere potenziata solo dalla sua abilità di TAP. Se lo TAPpi per esiliare qualcosa e poi lo TAPpi per esiliare un Prototype Portal, la prima carta esiliata non è legata all’abilità attivata di Prototype Portal, quindi il nuovo pseudo-Portal non farà nulla.
 
Allo stesso modo, se imprimi sia Molten-Tail Masticore che Prototype Portal su Myr Welder, la Masticora non è legata all’abilità attivata guadagnata per mezzo di Prototype Portal; non puoi farne copie. Se esili qualcosa con l’abilità guadagnata per mezzo della Masticora, quella non sarà legata all’abilità statica di Myr Welder, dato che non è stata esiliata dalla prima abilità di Myr Welder.
 
Le abilità legate, in sostanza, dicono: “no, col cavolo che puoi imprimere carte per fare cose per cui non sono state progettate”.
 

 
Q: Che succede se equipaggio Myr Welder a qualcosa dopo averci impresso Sword of Feast and Famine?
 
A: Che il tuo Myr Welder si preparerà a saltare sull’altra tua creatura, solo per realizzare che, essendo una creatura grassoccia, non può essere brandito. No, il tuo Glint Hawk non può afferrarlo con gli artigli e volare sopra i nemici, picchiandoli con la testa del Welder: non si può proprio fare. Un permanente che non sia un’Aura o un Equipaggiamento non può mai essere assegnato a una creatura.
 

 
Q: C’è modo di usare Liquimetal Coating su un planeswalker per reclamarlo con Myr Welder e insegnare al Welder come attraversare la Cieca Eternità?
 
A: Ragazzi, aggiungiamo un’altro punto alla lista delle cose che Myr Welder non è all’altezza di fare. Non puoi saldare una scintilla su di esso. :( Nel lasciare il campo di battaglia, il tuo planeswalker diventa un oggetto completamente nuovo, senza relazione alcuna con l’artefatto che c'era prima; nel tuo cimitero non sarà più una carta artefatto.
 

 
Q: Che mi dite di Liquimetal Coating e Mirrorworks? Posso copiare qualsiasi creatura io desideri con qualche trucco?
 
A: Immagino che ora stiamo passando all'elenco delle cose che Liquimetal Coating non è all’altezza di fare. Mirrorworks guarda se il permanente è un artefatto nel momento in cui quello entra sul campo di battaglia: se entra e diventa un artefatto in seguito, non va bene. Avresti bisogno di un effetto continuo che si applichi prima, come Mycosynth Lattice.
 
Poiché la questione è destinata a presentarsi, Inkmoth Nexus ha lo stesso problema. Non puoi pagare per renderla un artefatto finché non è troppo tardi perché Mirrorworks se ne preoccupi.
 

 
Q: Uso Liquimetal Coating per trasformare Tezzeret, Agent of Bolas in un artefatto… e poi Tezzeret trasforma se stesso in una creatura! Questo crea qualcosa di strano come una “creaturawalker”? Rimane una creatura dopo quel turno?
 
A: L’abilità di Tezzeret non indica una durata, e la frase “diventa una creatura artefatto” sottintende “in aggiunta ai suoi altri tipi” (è proprio strano), quindi Tezzeret resterà una creatura artefatto planeswalker dopo la fine del turno. Questo non è più strano della combo March of the Machines/Mycosynth Lattice che trasforma i planeswalker in creature. Tezzeret può essere attaccato e bloccare le creature che lo attaccano; il danno inflittogli ha come risultato sia di essere marcato su di esso (oppure di mettergli segnalini –1/–1 se la fonte ha infettare), sia di fargli perdere segnalini fedeltà. Sarà incredibilmente salvo da Doom Blade e Go for the Throat, ma Spread the Sickness potrà benissimo ucciderlo, come anche Shatter.
 

 
Q: Animo Inkmoth Nexus e poi lo rendo “muccoso” con Tezzeret, Agent of Bolas. Vola ancora? Rimane una creatura dopo la fine del turno, quando non è più un artefatto?
 
A: Dopo che il turno finisce, l’effetto dello stesso Inkmoth Nexus che lo rende un artefatto svanisce, ma l’effetto di Tezzeret continua a renderlo sia un artefatto che una creatura… e addirittura 5/5! Tuttavia, poiché l’effetto di Inkmoth Nexus è svanito, non ha più né volare né infettare. Sarà un grosso, grasso, appesantito Lampidottero ancorato a terra. Puoi animarlo di nuovo nel tuo turno, ma il nuovo effetto “diventa 1/1” sovrascriverà l’effetto di Tezzeret, quindi avrai da capo il caro vecchio Lampidottero 1/1, volare, infettare. Per aggiungere pepe, tornerà 5/5 alla fine del turno!
 

 
Q: Dopo che ho lanciato Knowledge Pool, abbiamo la possibilità di giocare solo le sei carte esiliate con essa, o anche tutte le magie esiliate dopo vanno nella Pool?
 
A: Knowledge Pool fa qualcosa di nuovo e bizzarro per le abilità legate: ha un’abilità che è legata non solo all’abilità che la precede, ma anche a se stessa! Pertanto, qualsiasi carta esiliata dall’abilità innescata “entra sul campo di battaglia” e qualsiasi carta esiliata dalla sua abilità innescata “quando un giocatore lancia una magia” potrà essere trovata da un innesco successivo.
 

 
Q: Quando lancio la carta di un avversario con Knowledge Pool, va nel mio cimitero?
 
A: Che non ti battibaleni neanche un attimo per la testa! Una carta che non possiedi non può mai finire nel tuo cimitero in alcun modo; se ci prova, va nel cimitero del suo proprietario e basta. Per fortuna, la maggior parte delle regole, come quelle per risolvere una magia, dicono di metterla nel cimitero del suo proprietario anziché nel tuo, quindi tale regola di solito non ha bisogno di essere invocata, ma è una buona regola di massima per conoscere la risposta a tutte le domande tipo questa.
 

 
Q: Posso attivare Glint Hawk Idol e bloccare dopo che sono stato colpito da Concussive Bolt?
 
A: Il tuo volatile statuario si starà rintanando per la paura del piccolo fulmine che ti ha appena colpito. Concussive Bolt non modifica le caratteristiche delle creature, bensì le regole del gioco. Gli effetti che modificano le regole di gioco non sono “congelati” al momento della loro risoluzione; l’insieme degli oggetti a cui si applicano viene aggiornato di continuo. Una volta che il tuo amico piumato si è scosso via il granito, diventa una creatura e subisce all’istante l’effetto di Bolt.
 

 
Q: Distant Memories non dice che devo rivelare le carte che trovo, ma il mio amico pensa che dovrebbe venire a conoscenza di cosa siano. E’ così?
 
A: Sì. Le carte vengono esiliate normalmente a faccia in su e Distant Memories non dice di esiliarle a faccia in giù.
 

 
Q: Leonin Arbiter dice che non posso passare in rassegna il mio grimorio, quindi lancio Distant Memories. Ora pesco tre carte, vero?
 
A: Sì. Poiché non ci sono carte esiliate, nessun avversario può scegliere legalmente di fartele mettere in mano, quindi interviene la clausola finale di Distant Memories e tu peschi tre carte. Nota che non puoi forzare questa situazione senza l’Arbiter: stai cercando “una carta”, senza caratteristiche specifiche, quindi non puoi fallire nel trovarla.
 

 
Q: Pago {2} per attaccare con Hero of Bladehold un giocatore con Propaganda. Devo pagare anche per i piccoli?
 
A: Come in molti musei, ma a differenza di Disney World, i piccoli entrano gratis! Propaganda e la sua pallida cugina Ghostly Prison influiscono solo sulla dichiarazione degli attaccanti. Qualsiasi cosa messa direttamente attaccante sul campo di battaglia le aggirerà.
 

 
Q: Posso attaccare il mio avversario con Hero of Bladehold e dare il colpo di grazia al suo Koth of the Hammer con le pedine? Posso anche far attaccare un altro giocatore dalle pedine, se la partita è multiplayer?
 
A: Quando una creatura viene messa sul campo di battaglia attaccante, si vede persa e confusa e non sa dove andare. Ha bisogno che tu le indichi la giusta direzione in cui agitare la sua spada/i suoi artigli/il suo piumino per la polvere! Puoi scegliere di far puntare alla creatura qualsiasi giocatore in difesa o planeswalker controllato da un giocatore in difesa, seminando un bel po’ di scompiglio in luoghi diversi da quello in cui è diretto Hero of Bladehold.
 

 
Q: Succede qualcosa di particolare se uso Decimator Web per finire doppiamente il mio avversario che è a 1 punto vita e nove segnalini veleno?
 
A: Hai la possibilità di eseguire la risata da perfido cattivo. BWAHAHAH! A parte questo, no. Non vinci due partite, quindi è esattamente la stessa cosa che vincere in un modo solo, cosicché Lich’s Mirror può perfino impedire entrambe le disfatte con un solo effetto di sostituzione.
I segnalini veleno, però, rimarranno lì: immagino che quel Lich non fosse così preparato come pensava.
 

 
Q: Uso Gruesome Encore su un’Argent Sphinx e per fortuna ho metallurgia e un Silver Myr! Posso far “guizzare” la Sphinx e tenerla per sempre, o Gruesome Encore fa calare il sipario?
 
A: Gruesome Encore ferma solo effetti che farebbero andare la creatura in una zona diversa dall’esilio. Come flashback e dissotterrare, non interagisce con altri effetti che vogliono esiliare la creatura e poi farne altro. Potrai tenere la Sphinx del tuo avversario per sempre.
 

 
Le sedie si sono disperse per questa settimana. Unitevi a noi la prossima, quando torneremo con ancora più domande As–Sediate, insieme a divertenti quesiti del tutto indipendenti dalla nuova espansione.
 
Fino alla prossima, tenetevi stretti alla sedia!
 
- Eli Shiffrin
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.