Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
From the Forum: Judges - Gennaio 2011
Articolo del 3-2-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Nicolli Piero Raineri Danilo Tiddi William
Bonacchi Gianluca
Nicolli Piero
Raineri Danilo
Tiddi William

Magic Friends
 
Q: Sto giocando un vecchio mazzo Mirari's Wake. Ho utilizzato un Cunning Wish; posso riprenderlo se lancio un secondo Cunning Wish (e copiarlo con Mirari)?
 
A: No, non puoi scegliere carte dalla zona esilio. Con M10, c'è stata una modifica alle regole che ha distrutto uno dei miei mazzi preferiti, il bianco-verde-blu control con Mirari, Cunning Wish e un po' di istantanei con flashback che potrei lanciare infinite volte. Cunning Wish dice "You may choose an instant card you own from outside the game, reveal that card, and put it into your hand. Exile Cunning Wish"; ad oggi, la zona esilio è una zona di gioco, mentre Cunning Wish funziona solo con le carte che sono fuori dal gioco, seguendo la regola 400.10 "Un oggetto è fuori dal gioco se non si trova in alcuna zona di gioco. Fuori dal gioco non è una zona.". [Tex, in data 06/01/2010]
 

 
Q: Se macino il mazzo al mio avversario, potrà decidere l'ordine delle carte nel suo cimitero?
 
A: Sì, quando crei un effetto che dice "Il giocatore bersaglio mette le prima X carte del suo grimorio nel suo cimitero", questo è un singolo effetto e tutte le carte si sposteranno simultaneamente dal grimorio al cimitero. Quando due o più carte vanno al cimitero simultaneamente, il loro proprietario ha la possibilità di sceglierne l'ordine, seguendo la regola 404.3 "Se un effetto o una regola mette contemporaneamente due o più carte in uno stesso cimitero, il proprietario di quelle carte può sceglierne l’ordine." [Tex, in data 07/01/2011]
 

 
Q: Se voglio macinare le prime 10 carte del grimorio del mio avversario e la prima è Emrakul, the Aeons Torn dove andranno le altre nove alla fine?
 
A: Nel grimorio. Quella di Emrakul è un'abilità innescata, e si innescherà durante la risoluzione del tuo "effetto di macina"; verrà messa in pila e mischierà l'intero cimitero (comprese le altre nove carte) nel grimorio quando si risolverà. Non importa se Emrakul è la prima o l'ultima di queste carte. [Tex, in data 07/01/2011]
 

 
Q: Posso pagare potenziamento quando utilizzo il mio Isochron Scepter?
 
A: Sì. Quando l'abilità del tuo Isochron Scepter risolve, ti permette di lanciare la carta impressa senza pagare il suo costo di mana. Non pagarne il suo costo di mana significa che non hai bisogno di pagare quello che è stampato in alto a destra, ma devi comunque pagare costi addizionali (come quello di Lodestone Golem) e hai comunque la possibilità di pagare costi addizionali opzionali (come potenziamento). La combo con Isochron Scepter e Orim's Chant è piuttosto famosa; {2}{W} ogni turno per impedire al tuo avversario di lanciare magie e di attaccarti. [Tex, in data 12/01/2011]
 

 
Q: Controllo un Mimic Vat; distruggo uno del Celestial Colonnade del mio avversario, posso imprimerla sul Mimic Vat? Se sì, posso usare l'abilità del Mimic Vat? Cosa ottengo?
 
A: Puoi imprimerlo, puoi usare la sua abilità e otterrai una terra non animata. Mimic Vat controlla le creature che vengono messe nel cimitero, e il Celestial Colonnade è anche una creatura nel momento che viene distrutta. Comunque, potresti giocare sempre la sua abilità anche senza carte impresse; in questo caso, non farebbe niente risolvendo. Quando l'abilità risolve con il Celestial Colonnade impresso, metterà sul campo di battaglia "una copia della carta impressa"; la carta impressa è solo una terra e la copia sarà una terra non animata (potrai comunque animarla ed attaccarci). [Tex, in data 24/01/2011]
 

 
Q: Controllo un Mimic Vat con un Precursor Golem impresso: Alla fine del turno del mio avversario uso per la prima volta il mio Mimic Vat, mettendo 3 Golem in gioco; poi, nel mio turno, utilizzo Mimic Vat di nuovo, mettendo in gioco altri 3 Golem; Posso attaccare con tutti e sei?
 
A: Puoi attaccare con quattro. Alla fine del turno del tuo avversario, cioè nella sottofase di fine turno, dopo che tutte le abilità "alla fine del turno" si sono già innescate, utilizzi il tuo Mimic Vat e metti il primo Precursor Golem sul campo di battaglia; la sua abilità si innesca e metti sul campo di battaglia due Golem. Nel tuo turno, utilizzi il Mimic Vat per mettere un secondo Precursor Golem sul campo di battaglia; questo Golem ha rapidità grazie al Mimic Vat. Gli ultimi due Golem sono messi sul campo di battaglia grazie all'abilità innescata del Precursor Golem, che non fornisce loro rapidità. [Tex, in data 24/01/2011]
 

 
Q: Controllo due Kalastria Highborn ed altri due vampiri 2/2. Il mio avversario gioca Pyroclasm, uccidendo tutte le mie creature; quante volte posso pagare {B} per "succhiare" 2 punti vita?
 
A: Otto volte, per un totale di 16 punti vita. Ognuno dei tuoi Kalastria Highborn vede sé stesso ed altri tre vampiri che vanno nel cimitero; quindi, si innescano otto abilità innescate. Per ognuna di queste abilità, hai la possibilità di pagare {B} solo una volta. [Tex, in data 24/01/2011]
 

 
Q: Il mio avversario lancia Mistbind Clique; mi hanno detto che c'è un modo di impedire che mi tappi le terre. Come si fa?
 
A: Devi distruggere/esiliare/rimbalzare la creatura non appena entra sul campo di battaglia, prima che il tuo avversario esili uno spiritello per l'abilità "Battersi per uno spiritello". Dopo che Mistbind Clique è entrato nel campo di battaglia, la sua abilità innescata "Battersi" viene messa in pila; quando si risolve, il tuo avversario potrà esiliare un altro spiritello; quando lo esilia, l'altra abilità si innescherà ed in risoluzione tapperà tutte le tue terre. Perché si inneschi, la seconda abilità deve esistere sul campo di battaglia nel momento in cui il tuo avversario sceglie che spiritello esiliare; se riesci in qualche modo ad esiliare (Path to Exile), distruggere (Flame Javelin) o rimbalzare (Into the Roil) Mistbind Clique, la seconda abilità non esisterà quando si risolverà l'abilità Battersi. [Tex, in data 24/01/2011]
 

 
 
 

 
Q: Se controllo un Energy Field, il mio avversario può ridirigere i danni di un eventuale Lightning Bolt sul mio Jace, the Mind Sculptor?
 
A: No, perchè il danno viene prevenuto e non c'è nulla da redirigere.
Quando ti viene inflitto danno ed Energy Field è in gioco, rimpiazzi il danno con un effetto di prevenzione.
Il danno ai planeswalker è un effetto di sostituzione che si applica quando riceveresti danno non da combattimento.
Ad esempio, se vieni bersagliato da un Fulmine si applicano tutti e due gli effetti e tu, essendo il giocatore a cui si applicherebbero, puoi scegliere quale dei due applicare prima. Puoi prima prevenirli e poi farli redirigere al planeswalker (nel qual caso non ci sarebbero danni rimasti da ridirigere) o farli prima ridirigere e poi prevenire (nel qual caso il planeswalker perderebbe tre loyalty point e l'effetto di prevenzione non farebbe nulla). [Jiaozy, in data 04/11/2011]
 

 
Q: Ho in gioco Karn, Silver Golem e Sword of Fire and Ice ad esso equipaggiata. Posso attivare l'abilità di Karn sulla spada e, lasciandola al contempo equipaggiata, attaccare sia con Karn che con la spada?
 
A: No. Se un equipaggiamento diventa una creatura - o se una creatura acquista l'abilità equipaggiare, come può accadere nel caso del recente Myr Welder, non può più essere assegnato/a ad una creatura (CR 301.5c: "An Equipment that's also a creature can't equip a creature.") [oracolo, in data 07/11/2011]
 

 
Q: Io ed il mio avversario abbiamo vinto un game a testa. Durante la terza partita, mi accorgo di non avere possibilità di vittoria. Senza fare "slow play" (che, se intenzionale, è gravemente penalizzato dal regolamento DCI) inizio semplicemente a giocare in difesa: non attacco più e cerco di far finire il tempo in modo da pattare. Questo comportamento è sanzionabile?
 
A: Se giochi ad una velocità consona non c'è motivo di essere sanzionato: nessuno ti impone, ovviamente, di attaccare con le tue creature per far andare a segno gli attacchi dell'avversario. L'importante è che il tuo ritmo di gioco sia ragionevole. [Ivanhoe de Faerie, in data 07/01/2011]
 

 
Q: Equipaggio un Mogg Fanatic con un Basilisk Collar. Attivo l'abilità del mogg ed infliggo un danno ad una creatura con costituzione maggiore di uno. La creatura morirà? Ovvero: il mogg sacrificato ha ancora deathtouch?
 
A: Sì. In questi casi, poiché la creatura che infligge il danno non è più in gioco quando il danno viene effettivamente inflitto, si usano le Last Known Information. Subito prima di andare nel cimitero il mogg aveva deathtouch, quindi il danno proviene da una fonte con deathtouch e la creatura danneggiata verrà di conseguenza distrutta. [Starman, in data 11/11/2011]
 

 
Q: Il mio avversario ha in gioco Maze of Ith e Grizzly Bears. Io controllo Mons's Goblin Raiders.
Lui dichiara l'attacco con Grizzly Bears, io blocco con il goblin; lui fa infliggere danno ai suoi orsi, uccidendo il mio goblin, e dopo li stappa con il labirinto. Può farlo? Il labirinto non previene tutto il danno inflitto dalla creatura che bersaglia?
 
A: Sì, può farlo. Una creatura mantiene lo status di attaccante finché non è terminata la fase di combattimento; durante la sottofase di assegnazione del danno, dopo l'assegnazione vera e propria, gli orsi sono ancora attaccanti e possono essere bersagliati dall'abilità del labirinto. Quest'ultima li stapperà e, non potendo prevenire il danno perché oramai già inflitto, non farà altro. Inoltre, se stappi una tua creatura attaccante che ha attacco improvviso dopo che ha assegnato i danni, puoi fare in modo di averla stappata e di non farle ricevere i danni dalle creature che la stanno bloccando. [Kalle, in data 21/01/2011]
 

 
Q: Gioco Demigod of Revenge dalla mano ed ho il cimitero vuoto. Il mio avversario gioca Counterspell sul semidio. Io non gioco nulla in risposta, e lascio che la contromagia si risolva.
Il semidio rientra in gioco oppure no?
 
A: Dipende da quando viene lanciata la contromagia. Se viene lanciata in risposta all'abilità innescata del semidio, quest'ultimo rientra in gioco; se invece viene lanciata dopo che l'abilità innescata si è risolta, il semidio rimane nel cimitero.
In torneo è responsabilità del giocatore che vuole neutralizzare specificare esattamente quando lo vuole fare. Se non dice niente, si assume che abbia lanciato la contromagia immediatamente, ossia prima che l'abilità del Demigod si sia risolta - e quindi la contromagia viene "sprecata". [Kalle, in data 24/11/2011]
 

 
Q: Come interagiscono Future Sight e Brainstorm? E Ponder?
 
A: Le regole sono:
  1. mentre lanci una magia non riveli eventuali nuove carte in cima al mazzo finchè non hai finito;
  2. in qualsiasi altro momento riveli immediatamente la nuova carta in cima al mazzo non appena questa cambia.
 
Caso Brainstorm:
  • pesco la carta in cima e rivelo la nuova carta in cima;
  • pesco la carta in cima e rivelo la nuova carta in cima;
  • pesco la carta in cima e rivelo la nuova carta in cima;
  • rigiro la carta in cima, metto giù due carte dalla mia mano e rivelo la nuova carta in cima.
 
Caso Ponder:
  • guardo le prime 3 carte del mazzo (non rivelo niente);
  • metto le carte in cima al mazzo e rivelo la nuova carta in cima;
  • scelgo se mescolare, se lo faccio al termine rivelo la nuova carta in cima;
  • pesco la carta in cima e rivelo la nuova carta in cima.
 
Caso Sensei's Divining Top:
  • guardo le prime 3 carte del mazzo (non rivelo niente);
  • metto le carte in cima al mazzo e rivelo la nuova carta in cima.

 

[Kalle, in data 25/01/2011]
 

 
Q: Il mio avversario ha sul campo di battaglia Library of Leng e lancia Thirst for Knowledge. Decide di scartare una carta mettendola sul mazzo quindi non posso sapere cos'è.
C'è un modo per poter controllare che la giocata sia legale senza chiedere ad un arbitro?
 
A: Poiché il gioco non ha modo di determinare se la carta messa in cima al grimorio sia un artefatto o meno, il giocatore di Sete dovrebbe scartare comunque una seconda carta. Questo per quanto specificato nelle CR, 701.7c: "If a card is discarded, but an effect causes it to be put into a hidden zone instead of into its owner's graveyard without being revealed, all values of that card's characteristics are considered to be undefined." [Starman, in data 25/01/2011]
 

 
Q: Ho nel campo di battaglia Blessing of Leeches. Posso attivare l'abilità "0: Rigenera" quante volte voglio, anche se la creatura non ha bisogno di rigenerare?
 
A: Certo. Se l'attivi N volte la creatura avrà N "scudi" di rigenerazione per quel turno. Che siano utilizzati o meno non è importante. [erdjinn, in data 27/01/2011]
 

 
Q: Leggendo dei commenti sulla carta Myr Welder ho letto una frase che mi ha lasciato un po' perplesso. L'autore del commento sosteneva che rimuovendo un Isochron Scepter tramite il Welder, si poteva usare l'abilità guadagnata per lanciare le carte imprintate di Welder. E' vero?
 
A: No. L'abilità di Scettro si riferisce all'eventuale instant rimosso quando il medesimo è entrato in gioco.
Con Myr Welder nessuno scettro è entrato in gioco, quindi non è stata imprintata alcuna carta, quindi non c'è niente da copiare con l'abilità (anche se il Myr la acquisisce). [Diego C, in data 30/01/2011].
 

 
 
 
Mtgdb
 
Q: Ho avuto un dubbio in merito al fatto di equipaggiare Painter’s Servant con Sword of Body and Mind: con Painter nomino blu o verde a questo punto tutte le carte sono del colore scelto, compresa la spada. Andando ad equippare, come funziona?
 
A: Nulla vieta l'equipaggiare in sè. Una volta equipaggiata, la creatura acquista protezione dal blu, vede un equipaggiamento blu e gli State Based Effects disassegnano l'equipaggiamento.
Ai fini del gioco, c'è stato un istante in cui la carta è stata equipaggiata (quindi ad ex. ha preso +2/+2), ma non avete tempo di fare nulla perchè gli SBE la tolgono subito. [OMNIPOTENT, in data 04/01/2011]
 

 
Q: Se io ho in campo Pyrostatic Pillar e gioco una creatura con Morph a faccia in giù, quindi pagando 3 mana incolori, come si attiva l'abilità della Pillar? Quale costo convertito devo considerare?
 
A: Una magia con Morph lanciata a faccia in giù non ha costo di mana, ergo il suo costo di mana convertito è pari a 0. La Pillar si innesca; il costo di mana convertito che la carta avrebbe a faccia in sù è irrilevante se la lanci a faccia in giù (e finchè si trova in quello stato). [Apophis, in data 10/01/2011]
 

 
Q: Se io ho in campo la Trinisphere e voglio calare il Chalice of the Void a 0 devo per forza pagare 3 per l'effetto della Trinisphere. Quindi quanti segnalini andrebbero sul Chalice?? 1??
 
A: 0. Se vuoi che il Calice del Nulla entri con 0 segnalini allora dichiari che pagheresti 0+0 mana, e mentre stai pagando i costi dovrai pagare mana in modo da arrivare a tre per via di Trini.
Tuttavia hai dichiarato di voler giocare il calice a 0, e che paghi 0 per il suo costo di X, quindi entrerà con 0. Quello di Trini è un costo addizionale che non cambia il valore scelto per le X. Insomma, il numero di segnalini e' legato a quale valore scegli di dare a X, non a quanti mana effettivamente hai pagato. [Apophis, in data 12/01/2011]
 

 
Q: Se io gioco Unstable Footing e il mio oppo gioca Fog che va in pila e si risolve per prima e quindi preverrebbe il danno ma la mia dice che non può essere prevenuto... il danno viene prevenuto o no??
 
A: No. Se ci sono due situazioni una che ha una affermazione e una che ha una negazione, quella con la negazione prevale. Nel tuo caso Fog dice "previeni", Footing dice "non puoi prevenire", l'effetto con il non prevale e dunque tu farai danno. [terminator, in data 13/01/2011]
 

 
Q: Fatespinner in una partita Two-Headed Giant. La fase da saltare si sceglie in comune o separatamente? E quindi entrambi saltano la fase di comune accordo?
 
A: A causa del particolare wording, l'abilità innescherà due volte, una per ciascun avversario. Ma entrambi possono scegliere la stessa fase, dunque a meno che non sono "matti" l'effetto sarà ridondante. [OMNIPOTENT, in data 18/01/2011]
 

 
Q: Ho giù solo Culling Scales, il mio avversario ha una Nimble Mongoose (che ha velo) e un Tarmogoyf.
Inizia il mio mantenimento, in teoria dovrei Distruggere la Mongoose, perchè ha il costo di mana più basso fra i permanenti in gioco, ma siccome ha velo e Culling Scales targetta, cosa succede? L'abilità della Scales viene neutralizzata o va a cercare un'altro bersaglio valido? In questo caso il Tarmo...
 
A: Non succede nulla. Quando dovresti mettere in pila l'abilità della bilancia, devi sceglierne il bersaglio. La mangusta NON è un bersaglio legale, perchè ha velo. Il tarmogoyf NON è un bersaglio legale, perchè non è il permanente col CMC più basso in campo. L'abilità dunque non verrà neanche messa in pila, per mancanza di bersagli validi. [OMNIPOTENT, in data 18/01/2011]
 

 
Q: Il mio avversario gioca Isochrone Scepter e imprime Orim's Chant, io ho in campo Chalice of the Void caricato a 1 se lui copia l'Orim la copia andando in pila viene neutralizzata giusto?
 
A: Giusto. Dato che Scepter permette al giocatore di lanciare la copia, e questa è una copia e quindi ha costo di mana convertito pari all'originale (1, anche se potenziata), allora l'abilità di Chalice innescherà e neutralizzerà. [MB, in data 20/01/2011]
 

 
Q: Gioco una Raging Ravine: se la animo nel turno in cui l'ho messa sul campo di battaglia, posso tappare Oran-Rief, the Vastwood e mettergli il segnalino sopra?
 
A: Sì puoi farlo. È una creatura verde? Sì. È entrata in gioco in questo turno? Sì. Ha tutto quel che gli serve per ottenere il segnalino da Oran-Rief. [Apophis, in data 24/01/2011]
 


comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS