Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #07: 14 Febbraio (traduzione)
Articolo del 14-2-2011 a cura di Ivona Fabio
Ivona Fabio

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA Brian Paskoff, L2 New York, USA Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Hai Assediato il mio cuore
 
 
Le rose sono rosse, i loti sono neri... beh, non sono il massimo con questa roba poetica, ma i nostri traduttori saranno felicissimi che io non abbia provato a cimentarmi con le rime... e il resto di voi sarà felicissimo di non doverle leggere! E' il giorno di San Valentino, il che vuol dire che se state leggendo e non mi avete ancora mandato dei fiori, dovreste affrettarvi per farmeli arrivare entro le prossime ventiquattro ore. Suggerimento: i miei fiori preferiti sono i Loti.
 
Al posto di questi fiori da 800€, potete mandarci anche nuove domande di regolamento a cranial.insertion@gmail.com. Non so come farete a sistemarle per formare un mazzo (forse con un po' di esercizio nell'origami?), ma apprezzeremo lo stesso il gesto! Adesso scaviamo un po' nella nostra cassetta delle lettere per vedere cosa ci avete scritto!
 

 
Q: Se prendo temporaneamente un Piston Sledge da un altro giocatore, con il mio Word of Seizing, posso sacrificarlo per sé stesso in maniera che il suo controllore originale non possa mai averlo indietro?
 
A: Certo, puoi farlo! Non c'è nulla che ti impedisca dal sacrificare il Piston Sledge per pagare il costo della sua stessa abilità, è solamente una cattiva idea in genere. Avrai bisogno, però, di un bersaglio legale per attivare l'abilità, quindi dovrà esserci una creatura che controlli che possa essere bersagliata dall'abilità Equipaggiare del Piston Sledge.
 

 
Q: Stavo giocando contro il mio amico, che ha in gioco una Skill Borrower. La carta in cima al suo grimorio era un Emrakul, the Aeons Torn. Quando la Borrower attacca, avrà Annientare 6?
 
A: Grazie al cielo, annientare non è un'abilità attivata che la Skill Borrower può chiedere in prestito, è un'abilità innescata. C'è una maniera semplice per riconoscerne la differenza: le abilità attivate hanno un costo e un effetto separate dai “due punti”. Se il tuo amico vuole annientarti 6 volte, deve farlo con lo stesso Emrakul
 

 
Q: Se neutralizzi un Black Sun's Zenith, lo si potrà ancora mischiare nel mazzo del suo proprietario? C'è un modo per liberarsi di questo maledetto Zenith???
 
A: Ma certo, neutralizzare uno Zenith è un modo sicuro per non farlo tornare più indietro. Tutti gli Zenith si rimischiano nel mazzo come parte del loro effetto. Ma se uno Zenith non si risolve (e il motivo più frequente è perchè è stato neutralizzato), nessuno dei suoi effetti si applicherà, incluso quello per cui viene rimischiato nel grimorio del suo proprietario.
 

 
Q: Se un Rot Wolf viene equipaggiato con un Mortarpode prova a uccidere qualcosa, il controllore del Rot Wolf riceverà una carta?
 
A: No. Per attivare l'abilità del Rot Wolf (quella che il Mortarpod gli ha gentilmente concesso), avete bisogno di sacrificare il Wolf per pagarne il costo. Quando l'abilità del Rot Wolf risolve, non è più nel campo di battaglia e quindi la sua abilità non può innescarsi.
 

 
Q: Il mio avversario non ha segnalini veleno, ma sarei davvero felice di regalargliene qualcuno per il giorno di San Valentino. Posso equipaggiare un Mortarpod sul mio Core Prowler, sacrificarlo e proliferare i segnalini veleno che gli darà?
 
A: Sfortunatamente questa combo non funzionerà, e non funzionerà nemmeno la tua relazione, se stai offrendo alla tua amata dei segnalini veleno per il giorno di San Valentino. L'abilità attivata del Core Prowler andrà in pila come primo passo dell'attivazione, quindi pagherai i costi sacrificando il Prowler. Questo significa le l'innescata prolificante andrà in pila sopra all'abilità attivata, risolvendosi per prima. In quel momento il tuo avversario non avrà ancora alcun segnalino veleno.
 

 
Q: Il mio avversario ha un Akroma's Memorial sul campo di battaglia e anch'io voglio metterci il mio. Posso evocare il mio e poi usare Mirrorworks per copiarlo? Oppure moriranno tutti tre?
 
A: Facendo così, alla fine avrai un Akroma's Memorial dalla tua parte. Il Mirrorworks si innescherà quando il tuo Memorial entrerà nel campo di battaglia, quindi verranno controllate le azioni basate sullo stato, entrambi i Memorial moriranno e infine l'aibilità del Mirrorworks andrà in pila. Se pagherai {2}, otterrai una pedina Akroma's Memorial grazie alle ultime informazioni conosciute del tuo Memorial originale.
 

 
Q: Il mio avversario mi attacca con un Ulamog, the Infinite Gyre, e io sacrifico una Karmic Justice e tre altri permanenti. La Justice si innescherà quattro volte?
 
A: C'è un piccolo difetto nel tuo piano, se avevi progettato di salvarti dagli Eldrazi con una piccola Karmic Justice. La Justice si innescherà solamente se un permanente che controlli viene distrutto da una magia o un'abilità. Nonostante distruggere e farti sacrificare abbiano alla fine lo stesso risultato, la Karmic Justice si innescherà solamente nel primo caso.
 

 
Q: Si è parlato molto dell'abilità ritardata del Virulent Wound e del fatto che Rot Wolf ha solo una normale abilità innescata. Come faccio a riconoscere quando si tratta di un abilità innescata normale o di una ritardata?
 
A: Un'abilità innescata normale inizia sempre con “Quando” “Ogniqualvolta” o “All'”. Le abilità innescate ritardate sono create da un altro effetto e le potete trovare all'interno del testo dell'abilità che le genera. Solitamente sono scritte come “Quando [..] in questo turno” oppure, più frequentemente “All'inizio della prossima sottofase finale”.
 

 
Q: Qual'è il funzionamento di un Gore Vassal assieme a Melira's Keepers? Non si possono mettere segnalini -1/-1 sul Keeper, ma posso almeno bersagliarlo? In questo caso, si rigenererà?
 
A: il Melira's Keepers non può avere segnalini su di sé, ma le abilità possono ancora bersagliarlo. Quando l'abilità del Gore Vassal si risolve, farà il più possibile, ovvero lo rigenererà.
 

 
Q: Ho un Fangren Marauder e un Mirran Crusader pronti a bloccare per me, il che è buono perchè ho solo un punto vita. Il mio avversario mi attacca con tre pedine Myr 1/1 artefatto. Penso che senza attacco improvviso non ci sia modo per me di guadagnare vite prima di morire, il che è male. Dopo che il Mirran Crusader ha fatto il suo lavoro sporco, riuscirà la sua abilità ad innescarsi in tempo?
 
A: Si, sopravviverai! Le creature con doppio attacco infliggono danno assieme alle creature con attacco improvviso (e poi lo infliggeranno nuovamente assieme a tutte le altre), quindi una pedina artefatto finirà nel cimitero del tuo avversario prima che gli altri Myr non bloccati possano infliggerti danno
 

 
Q: Ho comprato al mio Kodama of the North Tree un nuovo completino per il giorno di San Valentino: un Nim Deathmantle. Sfortunatamente, lei (perchè no?) ha velo... ma se viene messa in un cimitero, posso riportarla indietro?
 
A: Tecnicamente gli alberi sono sia maschi che femmine, ma fai come preferisci. Velo ti impedisce di bersagliare il Kodama con l'abilità Equipaggiare, ma l'abilità innescata del Deathmantle non bersaglia, semplicemente riporta la creatura in gioco e le si attacca come una cozza... proprio come alcune ex-ragazze, lo so!
 

 
Q: Se ho un Nim Deathmantle equipaggiato su un Iron Myr che sto usando per bloccare, posso utilizzare il mana del Mur per riportarlo in gioco? Oppure la mia riserva di mana si sarà già svuotata prima che l'abilità innescata possa andare in pila?
 
A: Questa è un'interessante interazione che sarebbe stata possibile prima dei cambi al regolamento di M10, che dicono che la riserva di mana si svuota alla fine di ogni sottofase. L'ultima volta che hai priorità prima che il tuo Myr morda la polvere è nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti, quindi quella è la tua ultima occasione per attingere mana. Appena inizia la sottofase del danno da combattimento, il tuo Myr riceverà il danno da combattimento senza che tu possa ricevere la priorità per usare la sua abilità, è tutto il mana che avevi generato il precedenza sarà già sfumato.
 

 
Q: Il Platinum Angel dice che non posso perdere e che i miei avversari non possono vincere. Cosa sucede se un non-avversario vince? Come quando giochiamo a Star Magic?
 
A: Star Magic non è coperto dalle Regole Complete, e questo genera molti problemi di questo tipo. In una partita multigiocatore, un effetto che dice io vinco viene inteso come tutti i miei avversari perdono – ma tu non sei un avversario. E un giocatore, nello Star Magic, vince quando entrambi i suoi avversari sono sconfitti, che è una condizione che il Platinum Angel non impedisce. Nessun'altro perde, quel giocatore vince semplicemente.
Quindi, secondo il regolamento, i tuoi non-avversari vinceranno la partita, ma le regole di Star Magic non sono state ideate tenendo in considerazione tutto il regolamento di Magic. Il problema è che, nelle varianti multigiocatore coperte dalle Regole Complete, ogni giocatore ha dei compagni di squadra e degli avversario, non esistono giocatori neutrali. Questa è una situazione di cui conviene discutere con il tuo gruppo, per decidere come trattarla.
 

 
Q: Se evoco una Genesis Wave da 6 e rivelo un Hellkite Charger e una Bear Umbra, c'è un modo di mettere l'Umbra sull'Hellkite Charger e vincere in quel turno?
 
A: Putroppo non funzionerà. Tutti i permanenti che riveli sono messi sul campo di battaglia nello stesso istante, quindi avrai bisogno di un altro permanente già in gioco per assegnargli la tua Bear Umbra. Avra bisogno di trovare un altro modo di vincere la partita... magari gli altri quattro permanenti che hai beccato con il tuo drago volante 5/5 possono aiutare?
 

 
Q: Al prerelease sono riuscito a draftare due Knowledge Pool. Durante una partita ho giocato una delle due e l'altra è stata risucchiata in essa. Il mio avversario ha deciso di disfarsi di una magia inutile per giocare la Knowledge Pool esiliata. La mia domanda è, quando uno di noi giocherà una magia, quale delle due Pool la risucchierà? E questo cambierà a seconda di chi sia il turno?
 
A: Hai ragione a dire che dipende dal giocatore attivo. Le innescate vanno in pila nell'ordine Giocatore Attivo, Giocatore Non-Attivo, quindi la magia sarà risucchiata dalla Knowledge Pool appartenente al giocatore non attivo. Quando l'abilità innescata del giocatore attivo si risolverà, non troverà nulla.
 

 
Q: Gli emblemi vengono portati nelle sotto-partite create da Shahrazad? Ho cercato nel regolamento e c'è un riferimento ai Comandanti, alle Vanguards e ai Piani, ma non si parla di emblemi.
 
A: Hai ragione! Gli emblemi non verranno portati, poiché sono parte della partita originale, non di quella nuova. Niente viene portato dalla partita originale nella nuova tranne quello che viene menzionato esplicitamente dall'effetto che genera la nuova partita, come ad esempio il tuo grimorio.
 

 
Q: Da quello che ho capito, gli effetti che dicono “pesca tre carte” intendono in realtà “pesca una carta” per tre volte. Quindi se stai per pescare più carte e hai delle carte con dragare nel tuo cimitero, puoi scegliere di dragare la prima pescata e aspettare di vedere cosa ne viene fuori prima di decidere cosa fare della seconda? Se si, puoi anche usare le carte con dragare che sono finite nel cimitero dopo la prima dragata?
 
A: Hai capito perfettamente come funziona. Ogni pescata avviene singolarmente, quindi puoi scegliere se rimpiazzare ciascuna pescata con dragare nel momento in cui questo sta per avvenire. E ogni volta che lo fai, hai la possibilità di guardare nel tuo cimitero per vedere se c'è qualcosa da sfruttare per dragare nuovamente.
 

 
Q: Se uno dei miei avversari è a 42 punti vita, posso farlo fuori in un colpo solo con il mio Comandante, Heartless Hidetsugu?
 
A: No, ma sarai vicinissimo a vincere la partita in qualche altro modo. Il danno del Comandante (che non è così forte come quello del Generale) ha effetto solo quando si tratta di danno da combattimento.
 

 
Q: Controllo un Myr Propagator. Gioco una Giant Growth su di lui. Se attivo poi la sua abilità, otterrò una pedina Myr 4/4 che rimarrà 4/4 anche dopo la fine del mio turno, oppure la nuova pedina perderà il bonus della Giant Growth come il Myr originale? Se la pedina perde il bonus della Giant Growth, c'è un modo per rafforzare il Myr Propagator in maniera che la sua pedina ottenga un bonus permanente?
 
A: Sfortunatamente la tua pedina Myr non sarà mai una 4/4 a meno che tu non abbia un'altra Giant Growth in mano. Gli effetti di copia prelevano solamente le caratteristiche stampate sulla carta, più quelle derivanti da altri effetti di copia. Le caratteristiche della pedina saranno definite dall'effetto che la crea quindi, in questo caso, la pedina sarà uguale all'originale.
 

 
Q: Visto che ultimamente si parla spesso di abilità collegate, nella Cranial Insertion, mi chiedevo: Da cosa è caratterizzata un'abilità collegata? So che tutte le abilità Imprimere sono abilità collegate, ma anche il Phyrexian Revoker mi sembra abbia un'abilità di questo tipo. Come faccio a riconoscere quali abilità sono considerate collegate, dal momento che non è evidenziato sulla carta?
 
A: In generale, le abilità sono collegate quando una ti porta a fare una scelta o qualche azione su un oggetto e l'altra abilità (o parte della prima abilità, in un momento successivo) si riferisce a quella scelta o a quell'oggetto. Nella sezione 607 delle Regole Complete puoi trovare una lista di tutte le maniere in cui le abilità possono essere collegate, ma non mi viene in mente nessuna carta con cui farti un esempio che ricada fuori dalla spiegazione che ti ho dato.
 

 
Q: Se evoco Genesis Wawe e giro un Green Sun's Zenith, so di non poter cercare una creatura poiché non posso pagare il mana per {X}, ma potrò “cercare nel mio grimorio una creatura verde con costo di mana convertito 0 o meno? E se non dovessi trovarne nessuna (se non ho Dryad Arbor nel mio mazzo), potrò comunque rimischiare il mio Zenith nel grimorio invece di metterlo nel cimitero?
 
A: Genesis Wave in realtà non fa proprio nulla con il Green Sun's Zenith! Non è una carta permanente, quindi non può essere messa nel campo di battaglia. Mettere degli oggetti nel campo di battaglia non ha lo stesso significato di evocarli, il tuo Zenith finirà nel cimitero.
In ogni caso, se dovessi evocare, per un altro effetto, un Green Sun's Zenith senza pagarne il costo di mana, come ad esempio quando lo giri per l'abilità Cascata, {X} sarà sempre uguale a 0. In quel caso potresti giocarlo, non trovare nulla e mischiarlo nel mazzo invece di metterlo in fondo al tuo grimorio.
 

 
Bene, è tutto per oggi!!! Adesso smettete di leggere questo articolo dal vostro cellulare e ritornate a pensare al vostro appuntamento di San Valentino! Eli vi aspetterà la prossima settimana.
 

- Brian Paskoff

 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1 Revisione: Fabio Ivona, L2 Articolo originale qui.


comments powered by Disqus
Iscriviti al feed RSS