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Cranial Insertion 2011 - #09: 28 Febbraio (traduzione)
Articolo del 28-2-2011 a cura di
Del Giudice Donato
Moko, Sua Santità Scimmiesca
Survival of the Fittest
Bene, poiché Eli la scorsa settimana è andato via lasciando il tessuto della realtà danneggiato, sono riuscito a farmi strada attraverso una frattura e ad infiltrare un mio articolo prima di quello di Carsten. E' da molto che non facciamo un divertente articolo-quiz, così oggi ve ne proponiamo uno.
Di sicuro, quest'articolo non è un mio modo di misurare chi fra voi abbia il cervello più carnoso e succulento che io possa assaporare. Proprio no.
Vediamo come vi comportate con queste domande e, se ne sarò appagato, Carsten tornerà la prossima settimana con altre domande dalla casella cranial.insertion@gmail.com. Potete essere utili nell'appagarmi anche inviando quesiti a quell'indirizzo. Uno dei ragazzi vi invierà una risposta, dopo che ne avrò saggiato la bontà.
Ricordate, alcuni quesiti possono avere più di una risposta esatta e alcuni potrebbero perfino non averla! Buona fortuna, e che vinca il più delizioso.
A: La risposta è…
a) Cinque pedine 2/2 incolori a faccia in giù che possono essere girate a faccia in su.
b) Cinque pedine 2/2 incolori a faccia in su.
c) Cinque pedine 2/2 incolori a faccia in giù che non possono essere girate a faccia in su.
d) Cinque pedine Brine Elemental.
e) Cinque anelli d'oro.
Visualizza la risposta b), bradipi babbei!
In generale, nessun effetto viene copiato quando si copia un oggetto. Ma ci sono due eccezioni: gli altri effetti di copia vengono copiati da un effetto di copia e le caratteristiche definite dallo stato a faccia in giù vengono copiate. Lo stato di per sé non viene copiato, quindi le pedine saranno a faccia in su per impostazione predefinita, come qualsiasi altra cosa che entri sul campo di battaglia.
Q: Quali delle seguenti abilità può essere neutralizzata da Stifle?
A: La risposta è (occhio, potrebbe esserci più di una risposta corretta!)…
b) L'abilità innescata che dà un turno extra di Emrakul, the Aeons Torn.
d) La seconda abilità di Koth of the Hammer.
e) Emrakul, the Aeons Torn che attacca Koth of the Hammer.
Visualizza la risposta a), b), c) e d)!
Gli attacchi non sono abilità. Non potete neutralizzarli. Ma potete neutralizzare qualsiasi altra cosa dell'elenco. Annientatore e l'innesco del turno extra? Vecchie, care abilità innescate. La prima abilità di Koth? E' un'abilità di fedeltà, che è una vecchia, cara abilità attivata con qualche regola sfiziosa in più.
La seconda abilità di Koth? Anch'essa è una semplice abilità di fedeltà. Sorpresi da questo? Sì, aggiunge mana ed è un'abilità attivata, ma un'abilità di fedeltà non può mai essere un'abilità di mana.
Le due abilità di Emrakul non godono del beneficio dell'abilità di protezione, dal momento che sono le abilità a essere bersagliate, non Emrakul stesso.
A: La risposta è…
a) Vinci tu.
b) Vince il tuo avversario.
c) La partita è patta.
d) Tu scegli, perché è il tuo turno.
e) Si tira una moneta.
Visualizza la risposta b), muori intrappolato nel tunnel!
Quando più cose si innescano allo stesso tempo, vengono messe in pila in ordine APNAP. Già, non avrete pensato che vi avremmo proposto un quiz senza una domanda APNAP, vero?
Per coloro che sono confusi dal mio spaventoso acronimo, significa “Active Player, Non-Active Player” (Giocatore Attivo, Giocatore Non-Attivo. NdT ). Questo descrive il sistema di mettere in pila le abilità innescate: il giocatore attivo mette tutte le sue abilità innescate in pila per primo e poi ogni altro giocatore in ordine di turno fa lo stesso. La pila si risolve last-in, first-out (primo a entrare, ultimo a uscire. NdT ), un po' come quando gli uccellini fanno la pappa, quindi le abilità innescate del NAP si risolvono per prime. Pur essendo il tuo turno eccetera, le abilità innescate del Tunnel Ignus del tuo avversario si risolveranno per prime e ti uccideranno, dopodiché il gioco finirà immediatamente, prima che le tue abilità innescate possano risolversi per uccidere anche lui.
Q: Cosa accade a una creatura rubata con Bribery dopo che il suo controllore ha lasciato il gioco, ma se il suo proprietario è ancora in partita?
A: La risposta è…
a) Il suo proprietario la riprende.
b) Viene esiliata.
c) Viene messa nella zona di comando.
d) Viene messa nel cimitero del proprietario.
e) Viene accesa e inalata.
Visualizza la risposta b).
Quando un giocatore lascia la partita perché ha perso, ha concesso (il che conta ancora come perdere), o è stato divorato dagli orsi (il che in qualche modo è ancora perdere), tutti gli effetti che davano a quel giocatore il controllo delle cose terminano e quelle cose tornano al loro successivo controllore, determinato dai layer. Ma qui non c'è alcun effetto che dia a qualcuno il controllo! Lui è proprio il controllore predefinito! Quindi il proprietario non può riprendere la creatura, perché non l'ha mai avuta. In questo caso, la carta viene esiliata, così può fissare il suo proprietario con uno sguardo di biasimo per il resto della partita.
A: La risposta è…
a) Si lascia lo stato del gioco così com'è.
b) Si toglie l'Equipaggiamento, che non si innesca.
c) Si toglie l'Equipaggiamento, che si innesca.
d) Si riavvolge il gioco a quattro turni fa.
e) Commettete seppuku.
Visualizza la risposta c), questo è strano!
Ovviamente, chiamate un arbitro, che applicherà la soluzione migliore che può.
Iniziamo con a) e d): non riavvolgeremo il gioco per quattro interi turni! E' semplicemente follia. Ma non possiamo lasciare le cose come stanno, perché un Equipaggiamento non può essere assegnato legalmente a qualcosa con protezione dagli artefatti. Quindi sappiamo che l'Exoskeleton va tolto.
Quando si opera questo rimedio per la Violazione alle Regole di Gioco, non lo si fa semplicemente per imposizione delle magiche mani di un arbitro: si applicano le Azioni Basate sullo Stato come al solito. Proprio come se aveste una normale creatura verde che abbia guadagnato protezione dagli artefatti, l'Exoskeleton cade, si innesca e spazza via il tuo Fallen, anche se questo è qualcosa che non sarebbe mai potuto accadere in un normale draft MBS/SOM/SOM.
A: La risposta è…
a) 5/5
b) 7/7
c) 8/8
d) 10/10
e) 99/99
Visualizza la risposta d), grossi palloni rotolanti!
Quale quiz sarebbe completo senza una domanda sui layer? Ecco a voi, i layer!
Vi ricordate l'Ordine delle Operazioni, vero?
Nel layer 7b seguiamo i timestamp e la Sfera diventa 5/5, poi 7/7. In seguito, nel layer 7c, diventa 10/10 per Giant Growth. Non importa quando si è risolta Giant Growth; si applica sempre dopo, grazie alla regola dei layer. Ma sapete una cosa? I ragazzi hanno scritto un intero articolo che risponde a questa domanda (cliccate il link che vi ho appena dato), quindi proseguite e leggetelo se non l'avete già fatto!
A: La risposta è (potrebbe essercene di nuovo più di una)…
a) Mai, puoi solo giocarla normalmente durante la tua fase principale.
b) Nel tuo mantenimento.
c) Nella tua fase principale, in risposta a un'altra magia.
d) Nella fase di combattimento del tuo avversario.
e) Fra una partita e l'altra.
Visualizza la risposta b) e c), solo nel tuo turno!
Grazie a lampo, puoi giocare la tua terra creatura in qualsiasi momento in cui potresti lanciare un istantaneo. Questa è una concessione extra alle normali regole sul giocare le terre. Ma, poiché è una terra, si incappa in una delle poche restrizioni categoriche delle regole: non puoi giocare una terra se non è il tuo turno, punto. Tutte le restrizioni devono essere osservate, ma puoi scegliere ciò che preferisci fra le concessioni, quindi puoi giocarla in qualsiasi momento durante il tuo turno in cui potresti lanciare un istantaneo.
A: La risposta è…
a) Sorpresa! Invece di scegliere una lettera, questa volta scegliete un numero!
b) Sbracciatevi per la disperazione di non avere risposte a scelta multipla.
c) Dichiarate che il formato non-standard di questa domanda ucciderà Magic.
Visualizza la risposta 4 danni! Debole!
Nella sottofase di danno da attacco improvviso, Mirran Crusader ridurrà la tua Brigata a una misera 6/6: avevate dimenticato questa sottofase?
Poi passiamo al normale danno da combattimento. Quando si assegna il danno si tiene in conto qualsiasi danno già assegnato, ma non effetti che prevengono, ridirigono o se la spassano in altro modo con il danno da combattimento. Darksteel Sentinel ha 3 danni su di sé ed è 3/3, dunque non fermerà alcun danno. Mirran Crusader ha 3 danni su di sé, quindi devi assegnargliene 2, anche se protezione dal verde li preverrà; infine, gli altri 4 danni andranno in faccia.
A: La risposta è (indovinate un po', potrebbero essercene diverse corrette)…
Visualizza la risposta a) e c)!
E' davvero, davvero difficile cambiare il costo di mana convertito di qualcosa.
Call of the Herd ha un flashback che costa quattro mana, ma questo non cambia il suo costo di mana convertito: il CMC è ancora 3. I costi alternativi non cambiano il CMC. Neanche il potenziamento cambia il CMC di Joraga Warcaller.
Ciò che cambia il CMC di qualcosa è il valore di X (mentre è in pila, si usa il numero scelto per X), oppure l'essere a faccia in giù. Certo, hai pagato tre mana per la metamorfosi della tua creatura, ma non ha costo di mana, quindi il suo costo di mana convertito è 0. Hai pagato 1 per la X di Black Sun's Zenith, quindi in pila lo tratti come se il suo costo di mana fosse , e il suo CMC è 3.
Ambiguity costa quattro mana e non fa nulla di strano qui. Non riesco a immaginare perché avreste dovuto dare quella risposta…
Q: Controllo una creatura con due Snake Umbra sopra e il mio avversario lancia Doom Blade. Cosa succede alle mie Umbra?
A: La risposta è…
a) Vengono entrambe distrutte.
b) Viene distrutta una a tua scelta.
c) Viene distrutta una a scelta del tuo avversario.
d) Il giocatore di cui è il turno decide.
e) Un buco nero inghiotte il vostro tavolo.
Visualizza la risposta b), scegli una carta, una qualunque!
Qui abbiamo una domanda su multipli effetti di sostituzione, yuhuuuu! Il controllore dell'oggetto influenzato sceglie. Doom Blade non viene influenzata, anche se è il suo effetto che sta per essere reso inutile. E' la creatura che è sul punto di essere distrutta che ne è influenzata. Quindi tu scegli quale effetto di sostituzione applicare per primo fra i due e poi passi all'altro.
Queste non sono abilità innescate. Lo puoi dire perché Armatura Totem non dice “Quando” nel suo testo di richiamo. Quindi non si “innescano entrambe”: dopo che ne applichi una e passi all'altra, l'altra Armatura Totem non si applica, perché la creatura non sta più per essere distrutta. Solo un'Umbra viene portata via.
A: La risposta è…
a) Sì, perché puoi ordinare le tue abilità innescate nel modo che preferisci.
b) No, perché il sacrificio avviene prima che la magia risulti lanciata.
c) Sì, perché la magia viene lanciata prima che avvenga il sacrificio.
d) No, perché devi scegliere i bersagli per proliferare prima che sia messo il segnalino.
e) Ai miei tempi non giocavamo con queste “creature” moderne, usavamo semplicemente Channel e Fireball per vincere al primo turno.
Visualizza la risposta a), tu scegli l'ordine!
Sì, l'abilità di Necropede si innesca per prima. Si pagano i costi prima che una magia risulti lanciata, quindi congratulazioni se avete colto questa finezza. Peccato che in questo caso non importi.
Quando un giocatore sta per ricevere la priorità, si controlla la presenza di cose che si siano innescate dall'ultimo passaggio di priorità. Tutte queste abilità innescate vanno in pila nell'ordine che il loro controllore sceglie (ma ricordate, anche APNAP. Ooooh, ancora lo spaventoso acronimo!). Nessun giocatore ha provato a ricevere priorità nell'intermezzo fra il Necropede che moriva e Flesh Allergy che diventava lanciata, quindi potete ordinarle a piacimento.
Inoltre, ricordate, proliferare non bersaglia. No, proprio no.
A: La risposta è…
a) Ammonizione.
b) Partita Persa.
c) Squalifica.
d) Spallucce.
e) Abbracci.
Visualizza la risposta f), sbadigli!
OK, anche d) è in qualche modo corretta. Più precisamente, non c'è penalità. Niente dice che Thrun non possa essere bersaglio di magie mentre è in pila. Semplicemente, non sarà neutralizzato, anche se scegli di non pagare e invece tiri fuori la lingua e fai “gneeee”. Nessuna regola è stata infranta qui.
A: La risposta è…
a) E' incolore mentre è in pila, ma diventerà un permanente verde.
b) E' incolore mentre è in pila e diventerà un permanente incolore.
c) E' verde mentre è in pila ma diventerà un permanente incolore.
d) E' verde mentre è in pila e diventerà un permanente verde.
e) Perdi per sempre a Magic per aver giocato Moonlace.
Visualizza la risposta b) ed e): è incolore per sempre, ma chi cavolo gioca Moonlace?
Vedete, avevo scelto le mie domande e risposte, poi Eli mi ha detto che al Grand Prix Denver qualcuno stava davvero giocando Moonlace nel suo mazzo Commander. Sono atterrito. Atterrito, vi dico.
Un oggetto che cambi zona diventa un nuovo oggetto senza relazione alcuna con il vecchio oggetto. Semplice regola di Magic. E, dato che è una regola semplice, c'è ovviamente una lista di eccezioni. Una di esse è che una magia che diventi un permanente al momento della risoluzione sia ancora influenzata da cose che influenzavano il vecchio oggetto. Nimble Mongoose diventa incolore in pila, rimane incolore sul campo di battaglia e tu stai ovviamente giocando a Commander con Sean Hunt.
A: La risposta è (sapete ciò che va qui)…
a)
b)
c)
d)
e)
f) Mana di qualsiasi colore, ma solo per magie multicolore.
g) Mana di qualsiasi colore.
Visualizza la risposta b), d) e g)!
Reflecting Pool può aggiungere qualsiasi tipo di mana che potreste generare in altri modi con le vostre terre. “Tipo” include incolore. Se intendesse “di qualsiasi colore”, direbbe proprio così, come Exotic Orchard. Quindi puoi aggiungere un mana incolore. Puoi anche aggiungere mana rosso, sia grazie alla Montagna che a Pillar.
I tipi di mana non tengono conto delle restrizioni, quindi la restrizione del Pillar viene ignorata. Reflecting aggiunge solo un mana, dunque non ne ricevi due perché sta guardando Ancient Tomb. Non esiste qualcosa come il mana neve, dunque non puoi aggiungerlo (“Mana Neve” è una scorciatoia verbale per il simbolo , che in realtà significa “un mana generico, che deve essere stato generato da un permanente neve; oh, guarda caso Reflecting Pool non è neve”).
Un giorno potremo aggiungere banane alla nostra riserva di mana. Ma quel giorno non è oggi.
A: La risposta è…
a) Solo una carta, perché l'abilità “quando cicli” si innesca dal cimitero.
b) Entrambi, perché l'abilità “quando cicli” si innesca dalla tua mano.
c) Nessuno dei due, perché non hai ciclato la carta, l'hai messa nel tuo grimorio.
d) Entrambi, perché l'abilità innescata è parte dell'abilità ciclo.
e) Tu non ricevi un segnalino, la tua creatura lo fa, e questa è una malefica, insidiosa domanda-trabocchetto.
Visualizza la risposta b)! Oppure e), ma non siamo così pedanti.
L'abilità innescata “quando cicli” si innesca da dovunque la carta finisca. In questo caso, significa che si innesca dal grimorio, ma poi interviene quella seccante regola sul guardare indietro nel tempo (la 603.6d, è straordinaria), quindi deve innescarsi dalla tua mano. Tu l'hai comunque ciclata, anche se non è finita nel tuo cimitero, quindi ricevi la carta. L'abilità innescata non è collegata così strettamente all'abilità ciclo, quindi d) è sbagliata. Se ci fosse stato un Yixlid Jailer in campo al posto della Wheel, i Sojourners non si sarebbero innescati: in quel caso, si sarebbero dovuti innescare dal cimitero, ma non avrebbero potuto a causa del Jailer.
Se avete totalizzato 15 su 15, per favore, lasciate un commento con un campione delle vostre meningi per scopi degustativi. Se avete totalizzato 14 su 15, sarete un buono spuntino. 13 su 15, siete straordinari, ma non abbastanza succulenti per i miei gusti. 12 su 15, siete piuttosto bravi.
Ora mi hanno offerto una grossa ricompensa per sistemare lo squarcio nella realtà di Eli, quindi smetto di battere su questa tastiera e vado a ripararlo. Carsten rientrerà realmente la prossima settimana: tornate per allora!
- Moko il Grande