Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #10: 7 Marzo (traduzione)
Articolo del 7-3-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Ritorno alla Realtà
Ovvero: Niente più Scimmiottamenti!
 
 
Bentornati alla Realtà! Cioè, bentornati ad un'altra Cranial Translation! Dopo che Eli ha danneggiato la realtà con i suoi sconsiderati giochi di parole, permettendo a Moko di infiltrare un articolo-quiz fra i nostri turni, ho infine la possibilità di rispondere alle vostre domande dalla casella di posta cranial.insertion@gmail.com. Se avete una domanda, inviatela per una risposta via e-mail e una possibile pubblicazione in un numero futuro.
 

 
Q: Controllo Bazaar Trader e spacco il mio Mindslaver per controllare il prossimo turno del mio avversario. Durante quel turno, posso usare Bazaar Trader per dare uno dei suoi permanenti a me, dato che ora io controllo a tutti gli effetti i suoi permanenti?
 
A: No, questo non funziona. Mindslaver non ti dà il controllo dei permanenti del tuo avversario. Ti dà il controllo del tuo avversario, quindi hai la possibilità di dirgli cosa fare con ciò che controlla, ma lui ne è ancora il controllore. Questo significa che Bazaar Trader non può bersagliare alcuno dei permanenti del tuo avversario.
 
Tuttavia, potresti usare l'abilità di Bazaar Trader su se stesso durante il tuo turno e darlo al tuo avversario. Poi, una volta che controlli il suo turno, puoi costringerlo a usare il Trader per dare uno dei suoi permanenti a te, ma lui si terrà quel Trader bizzarro.
 

 
Q: Mentre controllo il turno del mio avversario con Mindslaver, vedo che ha in mano due Morbid Plunder. Lui ha un mucchio di creature cattive nel suo cimitero e voglio impedirgli di riprenderle, quindi lo costringo a lanciare i due Morbid Plunder con zero bersagli. E' legale?
 
A: Assolutamente sì! Morbid Plunder bersaglia fino a due carte, il che significa qualsiasi numero che non sia maggiore di due. Se la magia volesse escludere zero, direbbe “uno o due bersagli”, come Forked Bolt. Zero è un numero non maggiore di due, quindi lanciare Morbid Plunder con zero bersagli è perfettamente legale, anche se quasi sempre non è una buona idea.
 

 
Q: Come funziona l'abilità di Gideon Jura in Two-Headed Giant?
 
A: Allo stesso modo che in un regolare duello. Le due teste di una squadra Two-Headed Giant condividono il totale di punti vita, ma per il resto sono due giocatori separati che controllano gli oggetti separatamente. L'abilità di Gideon Jura bersaglia una delle due teste e solo le creature controllate da quella testa devono attaccare. Le creature controllate dall'altra testa non sono affette da tale requisito.
 

 
Q: Cosa fa Dissipation Field in Two-Headed Giant?
 
A: Non molto, mi dispiace. Come ho detto nella risposta precedente, ogni giocatore controlla i permanenti separatamente e “tu” nel testo di una carta non diventa in automatico “tu e/o il tuo compagno di squadra” per il Two-Headed Giant. Il “tu” nell'abilità di Dissipation Field si riferisce solo alla testa che lo controlla. Riguardo al danno da combattimento, la squadra attaccante decide quale testa riceve il danno mentre il danno viene assegnato alla squadra in difesa, e il danno da combattimento è sempre inflitto a un giocatore specifico, quindi, in generale, è molto facile giocare attorno all'abilità di Dissipation Field infliggendo il danno alla testa che non controlla Dissipation Field.
 

 
Q: So che un Equipaggiamento cade da un Inkmoth Nexus inanimato, ma cosa succede se ha dei segnalini +1/+1 su di esso?
 
A: Nessuna regola o effetto dice che i segnalini vanno via, quindi rimangono. Essi non avranno effetto mentre Inkmoth Nexus non è una creatura, ma forniranno di nuovo un simpatico bonus quando lo animi.
 

 
Q: Il mio avversario usa Act of Treason per rubare il mio Wurmcoil Engine e lo sacrifica per lanciare Kuldotha Rebirth. Lui afferma che riceve anche le pedine Wurm di Wurmcoil Engine. Ha ragione?
 
A: Mi dispiace, ma è così. Lui controllava Wurmcoil Engine quando ha lasciato il campo di battaglia, quindi lui controlla la sua abilità “lascia il campo di battaglia” e mette le pedine sul campo di battaglia sotto il suo controllo. Sembra proprio che abbia aggiunto la beffa al danno di averti rubato il Wurmcoil Engine!
 

 
Q: Se uso l'abilità –1 di Tezzeret, Agent of Bolas su una Darksteel Axe, il risultato è una creatura artefatto 5/5 indistruttibile?
 
A: Certo! L'abilità di Tezzy non dice nulla a proposito del rimuovere le abilità, quindi non rimuove le abilità. La sola rimozione di abilità implicita nelle regole di gioco si ha quando imposti i sottotipi di una terra a un tipo di Terra Base, che non è affatto ciò che sta accadendo qui! Divertiti con il tuo bastoncino 5/5 indistruttibile!
 

 
Q: Il mio avversario ha una creaturina a caso equipaggiata con Sword of Feast and Famine e attacca il mio planeswalker. Può STAPpare le sue terre?
 
A: No. L'abilità della Spada si innesca solo quando la creatura equipaggiata infligge danno da combattimento a un giocatore. Un planeswalker non è un giocatore, quindi picchiare un planeswalker con la Spada non la fa innescare.
 

 
Q: Nominare un Equipaggiamento con Phyrexian Revoker blocca l'abilità equipaggiare?
 
A: Certo. Equipaggiare è un'abilità attivata, come puoi vedere dal testo di richiamo, in cui appare l'eloquente dicitura “[costo]: [effetto]” che contraddistingue tutte le abilità attivate.
 

 
Q: Sono a 10 punti vita, controllo una Death's Shadow che è al momento 3/3 e il mio avversario mi attacca con una creatura 5/5 e una 4/3. Se blocco la creatura 5/5 con Death's Shadow e faccio passare la 4/3, Death's Shadow vive o muore?
 
A: Vive! Il danno da combattimento viene inflitto in una volta sola, quindi Death's Shadow subisce 5 danni nello stesso momento in cui tu ne subisci 4. Mentre il tuo totale di punti vita si abbassa, Death's Shadow diventa immediatamente più grossa, quindi è una 7/7 con 5 danni marcati su di essa. Quando le Azioni Basate sullo Stato cercano creature con danno letale, non ne vedono alcuna e Death's Shadow sopravvive.
 

 
Q: Cosa accade se vado a prendere un'Arma Vivente con l'abilità di Stonehewer Giant?
 
A: L'abilità di entrata sul campo di battaglia di Arma Vivente deve aspettare che l'abilità di Stonehewer Giant abbia finito di risolversi per poter andare in pila. Questo significa che, per prima cosa, tu metti l'Equipaggiamento sul campo di battaglia e lo assegni a una creatura di tua scelta; poi, quando si risolve l'abilità innescata Arma Vivente, un piccolo Microbo appare e scippa l'Equipaggiamento alla prima creatura. Chi avrebbe mai pensato che i Microbi potessero essere così forti? Nota che puoi attivare abilità e lanciare magie in risposta all'abilità di Arma Vivente, il che potrebbe essere utile se l'Arma Vivente è Mortarpod.
 

 
Q: Controllo Invoke Prejudice e nessuna creatura. Cosa accade quando il mio avversario lancia una qualche magia creatura?
 
A: Il suo controllore deve pagare l'extra, altrimenti la magia sarà neutralizzata. L'abilità chiede alla magia se abbia in comune un colore con una creatura che tu controlli e, se la risposta è no, l'abilità si innesca. Poiché non controlli alcuna creatura, la risposta non può essere in alcun modo “sì”, dunque deve essere “no”.
 

 
Q: Il mio avversario lancia una brutta magia con costo di mana convertito 3 e io voglio neutralizzarla con Disrupting Shoal. Non ho abbastanza mana per lanciarlo, ma ho Illusion // Reality in mano. Posso esiliarla per pagare il costo alternativo di Shoal e neutralizzare la magia del mio avversario?
 
A: Abbastanza sorprendente, ma sì, funziona. Quando lanci Disrupting Shoal, prima scegli un valore per X, poi ne paghi i costi. Il valore di X di cui hai bisogno è 3, quindi scegli 3. Poi paghi il costo esiliando una carta blu con costo di man convertito 3 dalla tua mano. Illusion // Reality è blu, perché almeno una delle sue metà è blu, e ha costo di mana convertito 3, perché almeno una delle sue metà ha costo di mana convertito 3. Il fatto che i due criteri siano soddisfatti da metà differenti non importa.

 
Q: Il mio avversario mi attacca con un Exalted Angel a faccia in su. Non ho alcuna misura contraerea, ma ho un Weaver of Lies che posso usare per girare il suo Angelo a faccia in giù. Se il mio avversario ha il mana aperto per girare di nuovo il suo Angelo a faccia in su, c'è un modo in cui io possa bloccarlo mentre è prono a terra?
 
A: Mi dispiace, ma no. Anche se girare una creatura da faccia in giù a faccia in su non usa la pila, hai ancora bisogno della priorità per farlo. Dovresti fare la tua mossa al più tardi nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, perché questo è l'ultimo momento in cui ricevi priorità prima di dover dichiarare i bloccanti. Tuttavia, dopo che fai questo, entrambi i giocatori devono cedere priorità in successione affinché il gioco proceda alla sottofase di dichiarazione dei bloccanti. Questo dà al tuo avversario l'opportunità di ritrasformare il suo Angelo in una volante che sorvoli le tue difese per puntare dritto alla tua faccia.
 

 
Q: Se dissotterro Fatestitcher e poi uso Momentary Blink su di lui, continuo a tenerlo?
 
A: Sì! L'effetto di sostituzione che vuole esiliare Fatestitcher quando lascia il campo di battaglia interviene solo se Fatestitcher non finisce nella zona d'esilio. Poiché è proprio lì che Momentary Blink lo sta portando, l'effetto di sostituzione non si applica. Il Fatestitcher che Momentary Blink fa rientrare sul campo di battaglia è un nuovo oggetto che non ha niente a che fare con la creatura che era in precedenza. Né l'effetto di sostituzione, né l'abilità innescata ritardata che avrebbero esiliato il Fatestitcher-che-fu hanno intenzione di esiliare questo nuovo Fatestitcher.
 

 
Q: Controllo Spiritual Focus e il mio avversario mi fa scartare due carte con Hymn to Tourach. Pesco 2 carte e guadagno 4 punti vita?
 
A: Certo! Spiritual Focus si innesca ogniqualvolta il tuo avversario ti costringe a scartare una carta. Quando sei costretto a scartarne due, Spiritual Focus vede due istanze separate del suo evento innescante, quindi l'abilità si innesca e si risolve due volte.
 

 
Q: Sto costruendo un mazzo Zur the Enchanter e voglio verificare che il mio piano malefico funzioni. Sto progettando di cercare Darkest Hour dopo che ho lanciato Light of Day per impedire a tutte le creature di attaccare e bloccare, dopodiché usare Moonlace per rendere Zur incolore, in modo che possa continuare a picchiare. Funziona?
 
A: Congratulazioni per aver trovato un utilizzo di Moonlace! Sì, funziona. Darkest Hour e Moonlace generano entrambi un effetto di cambio-colore, ciascuno indipendente dall'altro, quindi si applicano semplicemente in ordine di timestamp (letteralmente, “etichetta temporale”. NdT ). Prima Darkest Hour dipinge tutto di nero, poi Moonlace rende Zur incolore. Bel lavoro!
 

 
Q: Posso usare Nim Deathmantle in un mazzo Commander che usi un comandante non-nero?
 
A: Sì. L'“identità di colore” di una carta è dedotta dai simboli di mana colorato stampati su di essa. La parola “nero” non è un simbolo di mana nero, quindi il nero non rientra nell'identità di colore di Nim Deathmantle.
 

 
Q: Come interagisce infettare con Luminarch Ascension? Ricevo un segnalino alla fine del turno del mio avversario se mi viene inflitto danno solo da una creatura con infettare? Penso di sì, ma Luminarch Ascension dice “Il danno provoca la perdita di punti vita”, quindi non ne sono sicuro.
 
A: Sì, ricevi il segnalino. Il testo di richiamo che hai citato riguarda la maggior parte dei casi, ma non tutti i casi, e non ha rilevanza di regolamento. Il danno ad un giocatore di solito provoca la perdita di punti vita, ma potrebbe non farlo. Se la fonte ha infettare, il danno ti dà segnalini veleno anziché toglierti punti vita. Dato che non hai perso punti vita, l'abilità dell'Ascension si innesca.
 

 
Q: Allora, sono in un torneo a eliminazione diretta, l'incontro è pari e il tempo è scaduto, siamo entrambi allo stesso totale di punti vita e stiamo giocando in modalità “sudden death” per determinare chi vincerà l'incontro. Se colpisco il mio avversario con una creatura infettante, vinco?
 
A: No, a meno che la creatura non abbia anche legame vitale. Il “sudden death” ha bisogno di un cambio di punti vita che lasci il tuo avversario a un totale inferiore al tuo. Il danno da una fonte con infettare non cambia i punti vita del tuo avversario, quindi la partita continua. Questo scherzetto rende i mazzi infect svantaggiosi in sudden death, ma, d'altra parte, se il tuo mazzo infect arriva a far scadere il tempo, probabilmente qualcosa non va.
 

 
A proposito di far scadere il tempo, ora il mio è finito. Grazie per la lettura, e spero di vedere qualcuno di voi a Cast a Spell on MS il 19 Marzo!
 
- Carsten Haese
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.