Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #11: 14 Marzo (traduzione)
Articolo del 14-3-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Il Giocatore Bersaglio Perde il Prossimo Turno
 
 
Scusate il ritardo, gente! L'Ora Legale è cominciata[1] o terminata? Non ne sono mai sicuro, sono solo felice quando ho un'ora extra per dormire e brontolo quando perdo l'ora di sonno. Insieme al salto avanti di un'ora, sembra che io abbia saltato un intero turno nella programmazione degli articoli grazie agli scimmiottamenti di Moko (devo mettere un dollaro nel Salvadanaio dei Giochi di Parole ogni volta che ne faccio uno, ma questo lo vale tutto). Ora siamo tornati in carreggiata e sono pronto a rispondere ad altre delle vostre domande sulle regole!
 
Solo per ricordarvelo, Carsten terrà il suo torneo “Cast a Spell on MS" questo Sabato, il 19, a Toledo, Ohio. Tutte le quote di iscrizione vanno ad aiutare la National Multiple Sclerosis Society, quindi andate e vincete un po' di premi insieme a sentire di aver aiutato qualcuno.
 
Come sempre, inviate le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com. Cominciamo!
 

 
Q: IL mio avversario gioca una Mistbind Clique e ha due pedine Spiritello. In risposta alla sua prima abilità di battersi, la uccido con un Go for the Throat. Quando l'abilità innescata si risolve, lui dice che si batte per una pedina Spiritello e che devo TAPpare tutte le mie terre. Ha ragione?
 
A: No, per niente! Mistbind Clique ha tre abilità innescate:
  1. L'abilità di battersi “entra sul campo di battaglia”.
  2. L'abilità di battersi “lascia il campo di battaglia”.
  3. L'abilità di TAPpare le terre.
 In risposta alla prima, tu hai ucciso la Clique, innescando l'abilità “lascia il campo di battaglia”. Qualunque cosa per cui si sia battuto ritorna, il che significa niente, perché la prima abilità non si è ancora risolta. Poi si risolve l'abilità “entra sul campo di battaglia” e lui può esiliare uno Spiritello che controlla… per sempre. Anche se lo fa, Mistbind Clique non è più sul campo di battaglia, quindi la sua abilità TAPpa-terre non può innescarsi.
 

 
Q: Mi stavo chiedendo come interagissero Liquimetal Coating e Echoing Ruin, con particolare riferimento alle terre base. Questo spazzerebbe via tutte le terre di quel tipo o solo quella/e trasformata/e in artefatto?
 
A: Echoing Ruin non distrugge permanenti con lo stesso nome dell'artefatto bersagliato, distrugge solo artefatti con lo stesso nome, Se sei riuscito a trasformare altri permanenti con lo stesso nome in artefatti (magari con altri Liquimetal Coating!) spazzerai via anche quelli, ma quelli che non sono artefatti quando Echoing Ruin si risolve non ne saranno influenzati.
 

 
Q: Secondo un mio amico Necrotic Ooze non può usare l'abilità di Birds of Paradise o di Elvish Archdruid nel mio cimitero perché le loro abilità sono abilità di mana, non abilità attivate, è vero?
 
A: Non è vero. Birds of paradise e Elvish Archdruid hanno abilità attivate che producono mana, quindi sono abilità di mana… ma sempre attivate, quindi Necrotic Ooze può usarle.
 

 
Q: La mia Kor Skyfisher ha due segnalini –1/–1 su di sé, ma il mio avversario non ha volanti e ha una Contested War Zone che voglio davvero. Se attacco e colpisco con la mia Kor Skyfisher, gli 0 “danni” portano la War Zone dalla mia parte?
 
A: La tua Kor Skyfisher si avventerà selvaggiamente alla faccia del tuo avversario, ma non infliggerà alcun danno reale. Questo è esplicitamente detto nella regola 119.8:
 
Se una fonte infliggerebbe 0 danni, non infligge alcun danno. Questo significa che abilità che si innescano quando il danno viene inflitto non si innescheranno.
 

 
Q: Cosa accadrebbe se giocassi Balance e facessi scartare a qualcuno una carta, pagando poi il costo di Spirit Cairn per fare una pedina Spirito? La pedina sarebbe immediatamente piazzata sul campo di battaglia fra i passaggi di Balance e poi sacrificata immediatamente quando questo conta le creature? O la pedina entrerebbe in gioco dopo che Balance si è risolto?
 
A: Sebbene le cose possano sembrare innescarsi fra i singoli effetti di Balance, devono aspettare che Balance abbia finito di risolversi per andare in pila. La tua pedina entrerà dopo che Balance ha terminato di fare le sue cose, quindi non sarà conteggiata fra le creature che controlli.
 

 
Q: Supponiamo che io usi Tezzeret, Agent of Bolas per trasformare il mio Bonehoard in una creatura artefatto 5/5. Cosa accade se lo equipaggio a se stesso?
 
A: Un Equipaggiamento che sia una creatura non può equipaggiare una creatura, in particolare non se stesso! Questa è una di quelle regole che per fortuna impedisce che accadano cose veramente assurde.
 

 
Q: Se si esilia un artefatto con Semblance Anvil, si possono lanciare cose come Ichor Wellspring gratis? Inoltre, si può lanciare Everflowing Chalice senza pagare il costo di potenziamento e avere comunque un segnalino su di esso?
 
A: Sembra che ci sia un po' di confusione fra i giocatori, che pensano che il costo di qualcosa non possa essere ridotto a meno di {1}. Questo è vero per alcune carte, ma tutte queste dicono nel loro testo delle regole che non ti lasciano avere roba gratis, come, ad esempio, Heartstone. Puoi ricevere una Ichor Wellspring gratuita e un singolo multipotenziamento gratuito per Everflowing Chalice, dato che il multipotenziamento fa parte del costo per lanciarlo.
 

 
Q: Cosa succede se neutralizzo il comandante del mio avversario con Desertion? Lo prendo io, o lui lo può rimettere nella zona di comando?
 
A: Desertion ha un effetto di auto-sostituzione, il che significa che sostituisce parte del suo stesso effetto con qualcos'altro. Questi hanno sempre effetto prima di qualsiasi altro effetto di sostituzione, quindi il suo comandante diserterà dalla tua parte.
 

 
Q: Ho sentito che ora ci vogliono 15 segnalini veleno per uccidere qualcuno in Commander e Two-Headed Giant. E' vero? Dov'è l'annuncio di questa regola?
 
A: Non è vero, sebbene potrebbe accadere un giorno. Molti giocatori sono insoddisfatti da quanto velocemente si muoia avvelenati nei formati più casual, ma, sebbene possano essere state create delle regole personalizzate per far durare di più le partite, non sono regole ufficiali.
 
Se tale regola dovesse mai cambiare, state pur certi che sarebbe pubblicata insieme alle altre regole per quel formato, probabilmente con un grosso annuncio sull'arrivo della modifica. In più, è stato annunciato al PAX[2] che nessuna modifica di questo tipo sarà apportata alle regole del Commander fino a che il blocco Scars of Mirrodin non sarà completo, dunque rimanete collegati!
 

 
Q: Ho una mano iniziale con tre Mox Opal e nessuna terra. Posso metterli giù tutti e TAPparli per {R}{R}{R} prima che si distruggano?
 
A: Non puoi mai avere tre Mox Opal sul campo di battaglia in questo modo. Il primo entra senza problemi, ma il secondo farà andare entrambi al cimitero del loro proprietario a causa delle Azioni Basate sullo Stato. Anche se tu avessi tre artefatti in quel momento, le Azioni Basate sullo Stato causerebbero la combustione spontanea di entrambi i Mox prima che tu abbia la priorità per attivarli. Immagino che, dopo che la polvere si sia posata, tu possa lanciare il terzo Mox, ma direi che la giocata migliore sarebbe un mulligan.
 

 
Q: Posso sacrificare il mio Myr Sire a Piston Sledge per equipaggiare Sledge sulla pedina Myr che discende dal Sire?
 
A: No. Devi prima scegliere un bersaglio per l'abilità equipaggiare di Piston Sledge, poi pagare i costi, il che include sacrificare un artefatto. Poiché la pedina Myr non è ancora sul campo di battaglia, non puoi sceglierla come bersaglio di equipaggiare.
 

 
Q: Se riporto un Arrest con Sun Titan, posso metterlo su Emrakul, the Aeons Torn del mio avversario?
 
A: Sì che puoi! Emrakul ha protezione dalle magie colorate e le Aure sono magie solo mentre sono in pila. Se la stai mettendo direttamente sul campo di battaglia, tu scegli dove va, ma questo non bersaglia.
 

 
Q: Diciamo che ho Nacatl War-Pride e Sovereigns of Lost Alara sul campo di battaglia, con una succosa Eldrazi Conscription in attesa nel mio grimorio. Attacco con Nacatl. Posso mettere le abilità innescate in pila in modo di avere un mucchio di travolgenti 13/13 con annientatore 2?
 
A: Questo non funziona come vorresti. Nacatl War-Pride sta attaccando da solo, quindi l'innescata di esaltato partirà, come anche l'abilità cerca-Aure dei Sovereign, ma la copia di un permanente copia solo le caratteristiche stampate; non avrà il bonus di esaltato, il +10/+10 dell'Aura, né alcuna altra abilità che l'Aura conferisce.
 
Persino l'abilità di annientatore dello stesso Nacatl War-Pride non si innescherà, perché è stato già oltrepassato il punto di innesco “Quando questo attacca” quando è stato dichiarato come attaccante, il che è il motivo per cui le pedine non generano infinite copie di se stesse!
 

 
Q: Colpisco il mio avversario con una creatura equipaggiata con Sword of Body and Mind e metto il Lupo, ma mi dimentico di fargli macinare. Due turni dopo lui lancia uno Squadron Hawk, entriamo in una guerra di contro magie e in quel momento entrambi realizziamo che lui ha dimenticato di macinare. Abbiamo chiamato un arbitro, che ha detto che il gioco sarebbe continuato senza che accadesse nulla. Non dovrebbe rimettere gli Hawk a posto, macinare dieci e poi passare in rassegna?
 
A: Sono successe trooooppe cose per riavvolgere il gioco. Ci sono due turni pieni di roba, che include passare in rassegna, magie lanciate da entrambi i giocatori, ecc. Questa non è un'infrazione di Abilità Innescata Dimenticata; avete dimenticato parte dell'abilità innescata, ma hai messo un Lupo, quindi è Violazione delle Regole di Gioco. Sebbene gli arbitri possano riavvolgere, tutte le azioni devono esserlo e bisogna fare attenzione a non portare troppo sconvolgimento nella partita. Avrete molta difficoltà nel trovare un arbitro che si senta a suo agio nel riavvolgere una partita fino a questo punto per correggere una Violazione delle Regole di Gioco, quindi ricevete entrambi un'Ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco e la partita prosegue, nella speranza che entrambi siate incentivati ad essere più attenti in futuro.
 

 
Q: Ho in campo un Rhystic Study e il mio avversario lancia Brainstorm. Si risolve, ma poi entrambi realizziamo che non ha pagato {1}. Ricevo una carta gratis?
 
A: Probabilmente no. In questo caso siamo di fronte a un'Abilità Innescata Dimenticata e l'abilità richiede una scelta fatta da un giocatore che non controllava l'abilità. Poiché siamo all'interno del turno, l'abilità innescata viene messa in pila e lui sceglierà se pagare o lasciarti pescare una carta.
 

 
Q: Se Vesuvan Shapeshifter copia Changeling Berserker quando entra sul campo di battaglia ed esilia Silver Myr, Silver Myr ritornerà comunque sul campo di battaglia se Vesuvan Shapeshifter si è trasformato in qualcos'altro prima di morire?
 
A: No. Battersi rappresenta due abilità legate, una che esilia la creatura e una che la porta indietro. Se Vesuvan Shapeshifter dovesse copiare qualcos'altro, la creatura per cui si è battuto sarebbe perduta per sempre, perché il legame sarebbe rotto.
 

 
Q: Se Experiment Kraj usa l'abilità di Dominating Licid di trasformarsi in un incantesimo, perde le sue altre abilità? Se fosse così e il Licid in seguito si trasformasse anch'esso in un incantesimo, oltre a far perdere a Kraj l'abilità, Kraj sarebbe incapace di tornare una creatura, a meno che non lo facesse anche il Licid?
 
A: Tutte le abilità dei Licid dicono che perdono “questa abilità”, non “tutte le abilità”, quindi Kraj perderà l'abilità di diventare un'Aura. Alcune delle sue abilità potrebbero essere inutili se non è una creatura, ma i Licid sono cose strane.
 

 
Q: Chi vince lo scontro fra Recycle e Reliquary Tower?
 
A: Personalmente, mi è sempre piaciuta l'arte di Phil Foglio, quindi questa vince! Oh, intendevi a proposito del limite di carte in mano. Be' dipende dal timestamp (”etichetta temporale”. NdT ). Il permanente che è entrato sul campo di battaglia per ultimo definisce il tuo limite di carte in mano.
 

 
Q: Di recente ho trovato delle bustine senza alcuna rara all'interno. Cosa succede se questo capita in un torneo draft o sealed deck? Il negozio dovrebbe sostituire la bustina?
 
A: Queste bizzarrie accadono di tanto in tanto, ma la Wizards e il tuo organizzatore non possono garantire la distribuzione delle rare in un pacchetto. Se ti capita, devi chiamare un arbitro per verificare che nella bustina manchi effettivamente una rara. L'organizzatore può sostituirla se vuole o se può, ma non è obbligato.
 

 
Q: Ho una Glissa, the Traitor e due Gold Myr e il mio avversario ha due creature. Se lancio un Day of Judgment, posso riprendere i Myr in mano?
 
A: Certo! Glissa vedrà le creature del tuo avversario che vengono messe nel suo cimitero e si innescherà due volte. Quando si innesca, i tuoi Myr sono già nel cimitero e sono bersagli validi per l'abilità di Glissa.
 

 
Bene, questo è tutto per me questa settimana. Eli sarà qui la prossima un'ora prima o giù di lì (il suo Stato non crede nell'Ora Legale), quindi rimanete collegati!
 
- Brian Paskoff
 

[1 ↑] Non temete, il vostro orologio non è sbagliato! Negli Stati Uniti il passaggio all'Ora Legale è stato pianificato una settimana prima rispetto al nostro. NdT.
 
[2 ↑] PAX sta per Penny Arcade Expo: è il nome di due convention dedicate ai giochi e ai videogiochi, che si tengono ogni anno rispettivamente a Seattle e a Boston. Quest'ultima si è svolta lo scorso fine settimana e, per quanto riguarda Magic, potrete sicuramente leggerne a breve la recensione sul sito ufficiale. NdT.
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.