Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2011 - PTQ Nagoya - Macerata
Articolo del 22-3-2011 a cura di Console Mirko
Console Mirko

Domenica 13 Marzo si è svolto il PTQ Macerata che qualificava per il Pro Tour Nagoya che si svolgerà dal 10 al 12 Giugno 2011.
Il torneo si è svolto nel locale Hops! di Civitanova Marche ed è stato organizzato dal negozio Manabase.
 
Organizzatore: Manabase
 
Staff:
Mirko Console, HJ
Matteo Callegari, EJ
Davide Succi
Giovanni D'Amelio
 
Battendo 107 giocatori, Eli Gommaitoni è riuscito a qualificarsi per il PT con il suo mazzo Boros.
 
Ma vediamo cosa è successo durante la giornata...
 
Lista sbagliata
Durante il controlle delle liste del primo turno ci imbattiamo in una lista di 65 carte e decidiamo di fare un deck check mirato per scoprire se c'è effettivamente un problema, scoprendo che il giocatore ha listato i suoi 4 Qasali Pridemage due volte nella sua lista (una volta in italiano e una volta in inglese).
Cosa avreste fatto?
Visualizza la risposta
 
Bustine segnate
Durante la giornata ci sono stati 2 upgrade a Game Loss per bustine segnate.
Ma vediamo il secondo dei 2: durante il Deck Check, gli arbitri mi chiamano e mi fanno notare che tutte le terre (ad eccezione di 6) sono girate nel verso opposto rispetto alle altre carte. Questa è chiaramente una situazione facilmente abusabile.
Durante l'nvestigation ho cercato di farmi un'idea se il giocatore potesse averlo fatto volontariamente o meno, cercando anche di capire come potesse essersi creata una situazione di quel tipo.
Parlando col giocatore mi sono fatto l'idea che fosse stato accidentale, in quanto avendo fatto 2 Scapeshift nell'ultimo game e avendo lasciato solo poche terre nel mazzo, si potrebbe essere configurato il problema.
Il mio consiglio è di non sottovalutare le situazioni dubbie, cercando di pensare a come condurre l'investigation e alle domande da fare al giocatore prima di farlo arrivare al tavolo, in modo da avere una "strategia" e sapere in anticipo cosa vogliamo cercare di scoprire.
 
Drawing
Una classica giocata che si verifica a questi tornei è fare Vendilion Clique dopo che il giocatore ha pescato di turno. Quello che è successo è che il giocatore rivela la propria mano e mostra solo delle terre. Continuando a giocare, pesca una carta e poco dopo gioca una spell.
L'avversario a questo punto si accorge dell'errore (ha visto solo terre nella mano dell'avversario ed è sorpreso dalla spell) e chiama un arbitro.
Come risolvereste la situazione?
Cambierebbe qualcosa se il giocatore avesse perscato per l'abilità della Vendilion (visto che è un'azione che capita molto spesso) o se avesse pescato di turno?
Visualizza la risposta
 
Squalifica
Giocatore A: "Quanto ha in difesa il tuo Hada Freeblade?"
Giocatore B: "4"
A blocca con 2 creature pensando di far morire l'Hada Freeblade e poi si accorge che c'è un quarto segnalino che non c'era prima e chiama un arbitro.
 
Il giocatore B dice di aver capito "Quanti segnalini ha?" e di non sapere quando ha messo il 4° segnalino per errore, ma quando il giocatore A ha fatto la domanda, il segnalino c'era già.
Ricostruendo la situazione l'alleato doveva avere effettivamente 3 segnalini (aveva già attaccato precedentemente).
Parlando con i giocatori mi sono fatto l'idea che il giocatore B abbia approfittato di una distrazione del suo avversario aggiungendo un segnalino extra per non far morire la sua creatura.
 
Domande di regole
Le domande più interessanti sono arrivate dai Planeswalker
  • "se attacco con una creatura con infect un planeswalker che succede?" - "Perde normalmente i suoi segnalini fedeltà."
702.87b. Damage dealt to a player by a source with infect doesn't cause that player to lose life.
Rather, it causes the player to get that many poison counters. See rule 119.3.
702.87c. Damage dealt to a creature by a source with infect isn't marked on that creature. Rather, it
causes that many -1/-1 counters to be put on that creature. See rule 119.3.
  • "se sono costretto ad attaccare Gideon Jura con una creatura che ha annichilire e lui si sacrifica il Planeswalker, le mie creature fanno danno al giocatore?" - "No."
506.4c. If a creature is attacking a planeswalker, removing that planeswalker from combat doesn't remove that creature from combat. It continues to be an attacking creature, although it is attacking neither a player nor a planeswalker. It may be blocked. If it is unblocked, it will deal no combat damage.
  • "il mio avversario gioca Volcanic Fallout ridirigendo i danni sul mio Planeswalker. Posso ridirigere i danni che riceverebbe lui sul suo Planeswalker?" - "No."
306.7. If noncombat damage would be dealt to a player by a source controlled by an opponent, that opponent may have that source deal that damage to a planeswalker the first player controls instead.
This is a redirection effect (see rule 614.9) and is subject to the normal rules for ordering replacement effects (see rule 616). The opponent chooses whether to redirect the damage as the redirection effect is applied.