Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Filosofia e Policy - Marzo 2011
Articolo del 6-4-2011 a cura di Del Giudice Donato Monterisi Daniele Politi Gabriele Tufo Giuseppe
Del Giudice Donato
Monterisi Daniele
Politi Gabriele
Tufo Giuseppe

Traduzione di Gabriele Politi
 
Archives
 

 
Documenti e contenuti web
 
 
Nuovi documenti
E' (appena passato) il 20 marzo e gli aggiornamenti dei documenti per i tornei sono stati pubblicati! Sono disponibili qui (la data in prima pagina deve essere ancora aggiornata. Cliccando ottieni il documento).
 
 
MBS – Mobile Oracle e Comprehensive Rules di Ryan Stapleton
Le IPG, JAR, MTR, Oracle, Comprehensive Rules, Invite Policy ed altre applicazioni per palmari/smartphone sono disponibili pagina wiki dei palmari o al sito di Ryan
 
 
Nuovi articoli degli arbitri
David Hibbs: “Magic, come tutti sappiamo, è un gioco di carte in movimento. Le carte si muovono dal grimorio, alla mano, al campo di battaglia, alla pila, al cimitero... qualche volta tutte durante lo stesso turno! Inutile dire che questi movimenti portano ad un gran numero di chiamate...”
In questo articolo David descrive come riconoscere l'infrazione di pescare carte addizionali.
Si hanno quattro domande, un diagramma di flusso da lui ha creato ed un sacco di esempi per rendere tutto più semplice.
David de la Iglesia: “La logistica è la pianificazione e la gestione di un insieme di incarichi complessi. Il successo dipende da come gestisci efficientemente le risorse disponibili e da come sei capace di adattarti velocemente e facilmente alle variazioni del flusso di queste risorse...”
David scrive come il team della logistica dovrebbe lavorare e come avere un buon GP. Utilizza com esempio il GP Bochum '10, e descrive, passo dopo passo, giorno per giorno, cosa deve fare il team della logistica.
Ci fornisce anche alcuni consigli assimilati durante l'esperienze nei suoi precedenti GP.
Gilbert Hedegaard: “Credo che solo un altro abbia parlato riguardo questo argomento. Fu Shane T. Doherty "Dall'interno della bolla: una visione autistica di Magic". Quell'articolo prendeva in considerazione la prospettiva dal punto di vista del giocatore. Vorrei provare a raccontarvi la mia storia...”
Qui Gilbert parla della sua esperienza di arbitro e fornisce alcuni consigli per gli arbitri con autismo come Gilbert
Robert Johnson: “La scorsa estate ho avuto il privilegio di lavorare sia come arbitro sia come scorekeeper ai Campionati Nazionali Canadesi 2010. Come sempre, la domenica è stato il giorno di esami, e l'inevitabile ressa di candidati è piovuta sull'esaminatore. Con questo, le inevitabili domande "Cosa pensi che dovrei fare per essere un bravo arbitro?" hanno cominciato a fluire. Bè, non fraintendetemi, credo che chiedere cosa ti possa rendere migliore è una bella domanda..."
Consigli, domande e tutto quello che hai bisogno di sapere per essere un buon arbiro e sapere come aumentare di livello, se vuoi crescere.
 
 
Articolo arbitrale dell'anno 2010 di Christian Gawrilowicz
Christian Gawrilowicz: “Ciao a tutti, abbiamo appena iniziato il sondaggio per l'articolo arbitrale dell'anno 2010 su DCIF.”
Ci sono quattro categorie: Report, Educazione & Sviluppo, Lavorare & Organizzare un Torneo e Regole & Regolamenti.
Per la prima volta abbiamo incluso articoli provenienti al di fuori del sito Wizards.
Adesso votate per la categoria “Lavorare & Organizzare un Torneo”
 
 
Blog di regole e suggerimenti & promemoria di Twitter di Jason Lemahieu
Jason Lemahieu: “Vorrei ringraziare ancora il magnifico Chris Richter per tutto il suo duro lavoro nel rendere certo che c'è un nuovo suggerimento ogni giorno. Se sei interessato a collaborare, per un singolo suggerimento, una degna settimana di consigli, o vuoi essere un volontario per affrontare un grande lotto di suggerimenti da un nuovo set, fallo sapere a Chris”
Contatta Chris a judge@legionevent.com
Twitter
Blog di regole e suggerimenti quotidiano
 

 
Community e Programma
 
 
Buon Anniversario! March 2011 di Johanna Virtanen
Johanna Virtanen: “E' il momento per un'altra lista di anniversari di arbitri”: gli anniversari per i 5 e i 10 anni celebrati sul website della community! In primo piano il veterano del mese è… Tomoya Nakajima
Buon Anniversario!
 
 
Avanzamenti arbitrali – Aggiornamento Febbraio 2010 di Carlos Ho
Carlos Ho: “La DCI vuol dare il benvenuto alla più recente aggiunta della nostra crescente famiglia”: 23 nuovi L1, e 8 nuovi avanzamenti a L2!
Scopri l'annuncio
e la lista di tutti i recenti avanzamenti e movimenti sulJudge Center.
 
 
Arbitro della settimana di Lindsay Heming
L'Arbitro della settimana mette in evidenza arbitri da tutto il mondo. Loro condividono con noi chi sono, di dove sono, come sono diventati arbitri, momenti memorabili di arbitraggio, oltre ad alcune interessanti esperienze personali. L'"arbitro della settimana" arriva anche a scegliere quale sarà l'arbitro da mettere in evidenza la prossima settimana.
 
 
Lista degli arbitri per i prossimi eventi
GP Dallas lista arbitri
GP Singapore lista arbitri
PT Nagoya lista arbitri
 
 
Nuovo ciclo di aggiornamenti delle Sfere di Adam Cetnerowski
Comunicazioni interne di Riccardo Tessitori
Web di Adam Cetnerowski
Wiki di Christian Gawrilowicz
Insegnamento di Frank Wareman
Policy di Toby Elliott
 
 
Cast a Spell on MS 2011 di Carsten Haese
Carsten Haese: “Cast a Spell on MS 2011 è stato un successo fenomenale. Abbiamo avuto un totale di 74 singoli giocatori, 49 giocatori nell'evento principale e abbiamo raccolto $1300. E' stato un grande momento e sicuramente lo programmerò ancora l'anno prossimo.”
 
 
FNM per gli aiuti al Giappone di Steven Briggs
Steven Briggs: “Parecchi arbitri poco dopo la richiesta si sono dati da fare ed hanno organizzato eventi di raccolta fondi nella loro comunità locale. Nel complesso oltre $3,000 sono stati raccolti nelle operazioni di soccorso guidate dagli arbitri.”
Se siete interessati in tutto a realizzare eventi di beneficenza, Steven è felice di aiutarvi. Scopri il suo canale youtube o anche il suo articolo su Starcitygames.com
 
 
Annunci di lavoro: Archivio dei file
Riccardo Tessitori: “I documenti ufficiali della DCI sono tutti nella stessa pagina sul sito Wizards, ma ci sono parecchi altri file utili, sia in inglese che in altre lingue; riusciremo ad avere un unico deposito per tutti loro? Il gruppo dei file arbitrali conta oggi dodici membri! Vedremo fra pochi mesi come funzionerà”
 

 
Policy e pratiche di torneo
 
 
Modificare il numero dei turni in un evento di The Mad Hatter
E' stato chiesto se possiamo cambiare la struttura di un torneo conseguentemente all'arrivo in ritardo di un giocatore, per esempio aggiungendo un turno se i giocatori diventano diciassette.
La risposta dipende dal tipo di evento: ad un evento Premier si segue la schedulazione; negli eventi locali si può fare ciò che è meglio a seconda delle proprie necessità.
Non c'è una policy ufficiale riguardo i casi eccezionali, comunque, il metodo migliore è annunciare l'esatta struttura all'inizio del torneo.
 
 
Rivelare una carta del side con Goblin Guide di Joel Bantiles
Sebbene la policy permetta di ridurre la penalità quando un errore di mazzo/side viene scoperto prima dell'inizio dell'incontro, ciò non è ammissibile nel caso venga rivelata la carta in cima al mazzo durante il primo turno.
 
 
Il Capo Arbitro può ridurre... di Jason Wong
Le IPG dicono “Se un giocatore, mentre pesca la sua mano iniziale, scopre di non aver risistemato mazzo e sideboard prima dell'inizio dell'incontro e chiama un arbitro immediatamente, il Capo Arbitro può diminuire la penalità [...]”. E' stato chiesto se c'è una linea guida riguardo al "può" contenuto nel testo.
Dovete richiamare due punti fondamentali delle IPG: primo, il Capo Arbitro può non deviare, salvo casi eccezionali; secondo, se un giocatore commette un'infrazione, se ne rende conto ed immediatamente chiama un arbitro prima di poter eventualmente beneficiare dall'errore commesso, il Capo Arbitro ha la possibilità di ridurre la penalità senza che ciò venga considerata una deviazione. La citazione precedente è un esempio per quest'ultimo.
Inoltre ricordate che i principali casi di riduzione della penalità sono trattati nelle IPG e che potete, anche brevemente, investigare se la situazione coincide con uno dei casi esposti.
 
 
Liste – Carte non listate di Raymond Veenis
Nel caso di lista illegale e mazzo legale, la policy prescrive di correggere la lista per corrispondere all'attuale mazzo. Per esempio, se quattro carte non sono state listate, le aggiungi e assegni la penalità per TE – Deck/Decklist Problem.
 
 
Rhystic Study e dimenticare la sua abilità innescata di Sam Straus
Rhystic Study, come Frost Titan, ricadono nell'inconsueta classe di carte che hanno un'abilità innescata che richiedono una scelta da parte dell'avversario.
In accordo alle IPG: “Se l'abilità innescata [...] richiede una scelta fatta da un altro giocatore (…) e l'errore è scoperto all'interno del ciclo del turno [...], metti l'abilità dimenticata in pila.”
Rhystic Study e Frost Titan sono simili, nel senso che non permettono di presumere che l'avversario abbia deciso di non pagare – dovete chiedere prima di presuppore che l'abilità si risolva. Rhystic Study ha una complicazione aggiuntiva essendo anche opzionale (contiene "puoi"). Questo significa che devi chiedere se vuoi pescare una carta per il tuo Rhystic Study, ma se non lo chiedi e non peschi, si presume che tu abbia scelto di non farlo.
 
 
DQ a livello amatoriale di Daniel Regewitz
Le JAR consentono all'ufficiale di torneo, o un arbitro certificato o l'organizzatore in carica, di assegnare una DQ per interrompere un serio problema.
Secondo la situazione, l'organizzatore può o espellere il giocatore dalla sala o permettergli di restare e partecipare all'evento successivo.
Ricordate che la DQ è una punizione, ma anche uno strumento per educare: potresti voler parlare al giocatore per spiegargli perchè siano cattive le sue azioni.
L'organizzatore del torneo che gestisce la DQ dovrebbe contattare il suo rappresentante WPN per sapere cosa fare successivamente.
 
 
Membri della squadra nazionale e qualificazioni per i nazionali di Even Lindell Heggø
Un giocatore che è entrato a far parte della squadra nazionale e che non ha partecipato ai Mondiali non è qualificato per i successivi Nazionali come membro dell'attuale squadra.
 
 
Policy sulle alterazioni artistiche secondo il REL di Scott Marshall
A patto che l'attuale policy sulle alterazioni delle carte si applichi ad ogni REL, è richiesta una certa flessibilità in funzione del REL.
  • Per il livello amatoriale, lo scopo principale è l'educazione: in un torneo potete consentire una carta per la quale siete preoccupati, ma spiegando quali siano le linee guida e cosa fare la prossima volta che vogliano giocare quella carta.
  • A livello competitivo, “il gioco è la cosa”: le carte dovrebbero essere riconoscibili e non abusabili, aderendo alle MTR per quanto possibile.
  • A livello professionistico, Magic è lo show, con videocamere e spettatori da tutto il mondo: le alterazioni dovrebbero essere mantenute a bassi livelli, così i disegni di Magic e gli artisti possono essere presentati orgogliosamente.
Per favore, leggete il messaggio originale per alcuni esempi. Ricordate che qui il fulcro non è la coerenza; il Capo Arbitro è sempre l'autorità massima per le carte modificate.
 

 
Eventi di Marzo
 
 
GP BARCELLONA 2011 – 26-27 Marzo
GP coverage
 
Capo Arbitro: Frank Wareman
“Ancora una meravigliosa volta in Spagna, questa volta a Barcellona. 1201 giocatori, 87 meravigliosi arbitri e molta grande esperienza. Primo il venerdì, il quale ha ospitato 22 GPTs e la cena degli arbitri, che è stata ancora splendida. Il sabato ancora meglio: il mio nuovo Phyrexia batte i Mirrans, come eravamo predestinati. Dopo abbiamo festeggiato. La domenica è stata splendida: è stato fantastico vedere la sala principale riempita con giocatori del GP, del Legacy e del PTQ. Abbiamo avuto del lavoro da fare e tempo per riposare e divertirci, la perfetta combinazione. E' un peccato che sia finito così in fretta. Adesso al prossimo GP!”
 
Secondo Capo Arbitro: Carlos Ho
“Il GP Barcellona è stato duro per i Mirrans: i problemi del DCI Reporter in aggiunta agli agenti Phyrexian che giocavano nel nostro lato dell'evento hanno causato parecchi ritardi, mentre la metà Phyrexian del torneo correva verso il traguardo. Ancora abbiamo resistito e abbiamo ottenuto un buon tempo. Barcellona inoltre, è stata impegnativa perchè la partecipazione è stata inferiore al previsto: “solo” 1201 giocatori. Abbiamo fatto il meglio per la manodopera extra a disposizione: abbiamo organizzato seminari domenica, un programma arbitrale con domande di regole e trucchi di magia, testati numrosi candidati L1 e L2 e tenuto anche un incontro di arbitri spagnoli. Molti ringraziamenti a Kim Warren, Daniel Solé, e Stelios Kargotis per i seminari di domenica, raggiungendo questo obbiettivo.”
 
Coordinatore Regionale: Alfonso Bueno
“Il GP Barcellona è il più grande evento di Magic dell'anno in Spagna. E' stata una grande opportunità per incontrare vecchi amici e per farne di nuovi; non importa se vieni ad arbitrare, a giocare od a dare un'occhiata. Voglio anch'io sottolineare il grande successo della prima conferenza internazionale degli arbitri tenuta venerdì con l'aspettativa di 51 arbitri dalla maggior parte dei paesi europei, dagli USA, Costa Rica e Argentina. Spero vi sia piaciuto quanto ho fatto.”
 
Gira-mondi:
Adrian Estoup, Argentina
Alejandro Raggio, Argentina
Arick Dickerman, Costa Rica
Eric Heyne, USA
 

 
Eventi di Aprile
 
 
GP DALLAS 2011 – 9-10 Aprile
Informazioni per il GP
 
Capo Arbitro: Sheldon Menery
“Il GP Dallas sarà uno dei più emozionanti eventi del prossimo calendario, con una selezione di arbitri proveniente da molti paesi differenti, senza parlare delle nazioni. Ci riuniremo insieme per celebrare la DCI Family, con i vecchi amici, facendone dei nuovi e, ovviamente, gestendo un fantastico evento!”
 
Secondo Capo Arbitro: Riccardo Tessitori (se il GP sarà diviso)
“Il GP Dallas sarà il mio secondo GP negli Stati Uniti; il primo, GP Denver 2008, fu meraviglioso e tutti i commenti dagli arbitri che viaggiavano verso un altro continente erano entusiastici. Credo che incontrare persone di nazionalità differenti sia una grande opportunità per una crescita professionale e personale, e sto aspettando aprile!”
 
Coordinatore Regionale: Kevin Binswanger
“Il livello professionistico di Magic torna in Texas per il terzo anno consecutivo.
Questo evento promette di essere una vera delizia per gi arbitri, con uno staff che include sei nazioni differenti e due continenti (ed ancora di più se conti il Texas come nostra nazione!)”
 
Gira-mondi:
Arick Dickerman, Costa Rica
David de la Iglesia, Spain
Francisco Iramain, Puerto Rico
Gustavo Otero, Puerto Rico
Hector Fuentes, Mexico
Michael Wiese, Germany
Ute Kronenberg, Germany
 
 
GP KOBE 2011 – 23-24 Aprile
Schedulazione iniziale 19-20 Marzo, il GP Kobe è stato posticipato al 23 e 24 di Aprile.
Informazioni per il GP
 
Capo Arbitro: James Mackay
“Come il coniglio, il GP Kobe è stato rimbalzato e ha trovato una nuova data – unisciti a noi per condividere la scoperta che non è nè Phyrexia che è forte, o Mirran che durerà, ma sono i giapponesi che trionferanno in faccia alle avversità e che troveranno la strada attraverso quest'ora più buia verso la luce di un nuovo domani”
 
Coordinatore Regionale: Kenji Suzuki