Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #16: 18 Aprile (traduzione)
Articolo del 18-4-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
 
Domande Frequenti
e anche non tanto frequenti
 
 
Benvenuti ad un altro numero di Cranial Translation! Sono contento che ce l'abbiate fatta a essere qui. Io quasi non ho fatto in tempo perché ero occupato a compilare la mia dichiarazione dei redditi, che era da consegnare venerdì scorso. Se pensate che le regole di Magic siano complicate, dovreste provare le leggi fiscali. In confronto alle leggi fiscali americane, Magic è come giocare a scopa!
 
Ad ogni modo, anche questa è fatta, quindi sono entusiasta di presentarvi un mucchio di domande sulle regole di Magic. Nuova Phyrexia è in arrivo a breve, ma nel frattempo ci sono numerose carte che generano un sacco di interrogativi da parte dei giocatori. Se avete domande, inviatele a cranial.insertion@gmail.com, oppure twittatele a @CranialTweet (in inglese! NdT ). Vi risponderemo via e-mail o tweet e le vostre domande potrebbero apparire in un articolo futuro. Tuttavia, vi faccio presente che non risponderemo a domande su Nuova Phyrexia fino a dopo il prerelease.
 

 
Q: Cosa accade quando animo Inkmoth Nexus e poi attivo l'abilità di Tezzeret, Agent of Bolas?
 
A: Questa interazione confonde tante persone e questa è di sicuro la domanda più frequente di Mirrodin Besieged, ma non è così difficile quando la si analizza. Quindi, analizziamola.
 
L'abilità dello stesso Inkmoth Nexus crea un effetto continuo con durata fino alla fine del turno. Questo effetto aggiunge i tipi Artefatto e Creatura alla carta, le aggiunge il sottotipo Lampidottero, le dà volare e infettare e imposta la sua forza e costituzione a 1/1.
 
L'abilità di Tezzeret genera un effetto continuo con durata illimitata. Questo effetto aggiunge i tipi di carta Artefatto e Creatura a Inkmoth Nexus e imposta la sua forza e costituzione a 5/5.
 
Quando applichi tutti questi effetti insieme, ottieni una Terra Creatura Artefatto Lampidottero 5/5 con volare e infettare. E' 5/5 perché l'effetto di impostazione di forza/costituzione di Tezzeret è il più recente. Quando il turno finisce, finisce l'effetto dello stesso Inkmoth Nexus, mentre l'effetto di Tezzeret rimane e rende Inkmoth Nexus una Terra Creatura Artefatto 5/5.
 

 
Q: Aspetta… perché l'effetto di Tezzeret aggiunge tipi di carta? Non dice che sta aggiungendo tipi, quindi non dovrebbe sovrascriverli?
 
A: E' vero che non dice nulla sull'aggiungere tipi, ma non deve dirlo. Gli effetti che trasformano cose in Creature Artefatto costituiscono una speciale eccezione alle regole, perché, di tutte le combinazioni di due tipi, Creatura Artefatto è di gran lunga la più comune e, per la maggior parte della storia di Magic, è stata anche l'unica. Quindi, sebbene sembri molto strano trasformare una Terra in una Terra Creatura, trasformare un Artefatto in una Creatura Artefatto è abbastanza naturale e dà la sensazione di essere un effetto di aggiunta-tipo, ecco perché le regole lo riconoscono come tale senza la verbosità di cui altri effetti di aggiunta-tipo hanno bisogno.
 

 
Q: Allora, ho sentito che un artefatto non perde le sue abilità quando Tezzeret lo anima, ma ho anche sentito che un equipaggiamento animato perde la sua abilità equipaggiare. Che succede?
 
A: Non credere a tutto ciò che senti: a meno che tu non l'abbia sentito qui, ovvio! E' vero che un equipaggiamento animato non può equipaggiare alcunché, ma questo non è perché ha perso la sua abilità equipaggiare. Il motivo è che un equipaggiamento animato ha una forza di volontà troppo grande per farsi usare da qualcuno, quindi si rifiuta di essere assegnato a una creatura. L'equipaggiamento ha ancora l'abilità equipaggiare e puoi ancora attivarla, il che potrebbe rivelarsi utile se hai bisogno di un mezzo per sacrificare artefatti e tutto ciò che hai è un Piston Sledge animato.
 

 
Q: Il mio avversario controlla Emeria, the Sky Ruin, un Wall of Omens equipaggiato con Mortarpod e sette Pianure. All'inizio del suo mantenimento, sacrifica il suo muro per punzecchiarmi, e poi prova a farlo rientrare con Emeria. E' legale?
 
A: No, non è legale. Il bersaglio per l'abilità di Emeria deve essere scelto quando l'abilità viene messa in pila all'inizio della sottofase di mantenimento. In quel momento, il suo Wall non era ancora nel cimitero, quindi non poteva essere bersagliato dall'abilità (Avrebbe potuto sacrificare il Wall alla fine del tuo turno per attuare questo piano, ma solo lui sa perché non l'ha fatto).
 

 
Q: Sto attaccando con una 2/1 indistruttibile con tocco letale e il mio avversario la blocca con una 1/4 che ha attacco improvviso. Il danno letale che la mia attaccante prende dalla bloccante la rimuove dal combattimento, o può controbattere e uccidere la bloccante?
 
A: Essere indistruttibile non funziona come rigenerazione. A differenza di rigenerazione, che sostituisce la distruzione con un effetto diverso, che include la rimozione della creatura dal combattimento, essere indistruttibile significa che il gioco non prova neanche a distruggere la creatura, indipendentemente da quanto danno sia marcato su di essa. La tua attaccante prende 1 danno e se ne fa beffe, dopodiché colpisce la bloccante del tuo avversario con una dose mortale di danno da tocco letale.
 

 
Q: Se spacco due Quest for Pure Flame nello stesso turno e poi sparo un Lightning Bolt in faccia al mio avversario, gli fa davvero 12 danni?
 
A: Assolutamente sì! Ogni Quest genera un effetto di sostituzione che raddoppia il danno ed entrambi gli effetti di sostituzione hanno modo di modificare il danno di Lightning Bolt. 3 danni raddoppiati e poi ancora raddoppiati fa 12 più un avversario molto abbrustolito.
 

 
Q: Ho avuto una discussione con un amico a proposito di Blade-Tribe Berserkers e su quanto duri il bonus +3/+3. E' fino alla fine del turno o dura per sempre?
 
A: Chiunque sostenga il “fino alla fine del turno” ha ragione. Nonostante una sfortunata interruzione di linea del testo stampato sulla carta, che potrebbe suggerire altrimenti, la risoluzione dell'abilità dei Blade Tribe Berserkers genera un effetto continuo che dà ai Berserker +3/+3 e rapidità. Questo è un unico effetto con una durata specifica, e quella durata è fino alla fine del turno.
 

 
Q: Un mio amico stava giocando a Magic Online e aveva un Myr Welder con una Mimic Vat e un Glint Hawk Idol impressi su di essa. Ha TAPpato il Myr per attivare l'abilità di Vat, aspettandosi di poter scegliere fra una nuova Mimic Vat o Glint Hawk Idol, invece ha automaticamente ricevuto una Mimic Vat. E' ciò che sarebbe dovuto accadere?
 
A: No, non sarebbe dovuto accadere. In effetti, non avrebbe dovuto ricevere proprio nulla. L'abilità che produce la pedina è legata all'abilità imprimere della Mimic Vat, e si può riferire solo a carte che erano state esiliate con quell'abilità imprimere. Le due carte che Myr Welder ha esiliato non sono state esiliate dall'abilità della Mimic Vat, quindi non possono essere usate dall'abilità produci-pedine di Mimic Vat.
 

 
Q: Allora, ecco una complicata situazione di combattimento. Controllo due creature 2/2, una di esse brandisce una Sword of Vengeance e controllo anche un Brass Squire. Attacco con entrambe le creature e il mio avversario blocca ciascuna con una 1/1 qualsiasi. Posso usare l'abilità di Brass Squire per passare la Spada da una 2/2 all'altra dopo il danno da attacco improvviso, cosicché da infliggere 6 danni totali da travolgere al mio avversario?
 
A: Sì, funziona. Dopo che il danno da attacco improvviso è passato, entrambi i giocatori hanno l'opportunità di lanciare magie e attivare abilità prima che il gioco passi alla seconda sottofase di danno da combattimento. La seconda 2/2 non aveva attacco improvviso quando la prima sottofase di danno da combattimento è iniziata, quindi può assegnare e infliggere danno nella seconda sottofase di danno, anche se ora ha attacco improvviso per la Spada.
 

 
Q: Quando attacco il mio avversario con una creatura che ha doppio attacco, posso far colpire il mio avversario con l'attacco improvviso e un planeswalker che lui controlla con il secondo attacco?
 
A: No, non è possibile. Il danno non da combattimento che sarebbe inflitto al tuo avversario può essere ridiretto ad un suo planeswalker, ma il danno da combattimento non può essere ridiretto in questo modo. Quando dichiari gli attaccanti, dichiari anche dove stai dirigendo l'attacco, e ogni attaccante non bloccato infligge tutto il suo danno da combattimento al giocatore o al planeswalker che ha attaccato.
 

 
Q: Controllo il mio avversario con Mindslaver e lui ha un'Arid Mesa in campo. Posso costringerlo a sacrificarla, anche se so che non ci sono Montagne o Pianure rimaste nel suo grimorio?
 
A: Certo. E' perfettamente legale attivare una fetchland, anche se non ci sono carte nel grimorio che possano essere trovate quando l'abilità di ricerca si risolve. Il tuo avversario semplicemente mancherà di trovare una carta e sarà triste. Comunque, questo funziona anche se il tuo avversario ha ancora carte che possano essere trovate rimaste nel suo grimorio. Mancare di trovare una carta che corrisponda alla descrizione è sempre un'opzione legale quando si passa in rassegna una zona nascosta per una carta con caratteristiche specifiche, e il grimorio del tuo avversario è sempre una zona nascosta, anche se tu ne puoi vedere il contenuto.
 

 
Q: Supponiamo che il mio avversario risolva un Warp World e io ne riceva due copie di Indestructibility. Se non ho fatto entrare alcuna creatura, posso far sì che le due Indestructibility si incantino l'un l'altra, in un bizzarro groviglio di indistruttibile inutilità?
 
A: Per quanto sarebbe spassoso, non puoi farlo. Entrambe le Aure entrano sul campo di battaglia allo stesso tempo e devi scegliere qualcosa a cui assegnarle mentre entrano sul campo di battaglia. Nessuna delle due Aure è ancora sul campo di battaglia nel momento in cui devi scegliere a cosa assegnarle, quindi le Aure non possono abbracciarsi l'un l'altra in quel modo. Dovrai accontentarti di rendere indistruttibili un paio delle tue terre (perché Warp World specifica che le Aure entrano dopo ogni altra cosa).
 

 
Q: Posso sacrificare Karmic Guide e altre due creature bianche per attivare l'abilità di Teysa, Orzhov Scion, o la protezione dal nero di Karmic Guide lo impedisce?
 
A: Sacrificare la Guide a Teysa non è un problema. Protezione dal nero dà a Karmic Guide quattro bonus specifici, che si possono facilmente ricordare con l'acronimo “BL.IN.DA.TA.”:
  • Bloccare: Karmic Guide non può essere bloccata da creature nere.
  • Incantare/Equipaggiare: Incantesimi/Equipaggiamenti neri non possono essere assegnati a Karmic Guide.
  • Danno: Il danno che una fonte nera infliggerebbe a Karmic Guide viene prevenuto.
  • Target (Bersaglio): Karmic Guide non può essere bersaglio di magie nere o abilità da fonti nere.
 
Sacrificare Karmic Guide per pagare l'abilità di Teysa non fa alcuna di queste cose, quindi puoi farlo.
 

 
Q: Se il mio avversario deve pagare un costo all'inizio del suo mantenimento, per esempio quello di Summoner's Pact, posso rispondere all'abilità innescata con Mana Short, in modo che non abbia abbastanza mana per pagarlo?
 
A: Sì, funziona. Lui deve pagare quando l'abilità si risolve, e l'abilità usa la pila, quindi puoi risponderle. A meno che il tuo avversario non abbia abbastanza fonti di mana non-terra da riuscire comunque a scroccare il pagamento di quel mana, dovrà pagare il fio per quel Patto.
 

 
Q: Se controllo un Crovax, Ascendant Hero e ne tiro fuori un secondo, il secondo ucciderà le creature 2/2 non-bianche del mio avversario prima che la regola leggendaria intervenga?
 
A: Sì! Sia la regola leggendaria che la morte di una creatura per avere costituzione 0 rientrano nella schiera dei guardiani delle regole che chiamiamo Azioni Basate sullo Stato. Quando le Azioni Basate sullo Stato eseguono i loro controlli, il gioco vede un mucchio di creature non-bianche la cui costituzione è stata ridotta a 0 dai due Crovax (o si dice Crovaces?) e vede che ci sono due Crovaxi sul campo di battaglia che devono andare via, prima che perdiamo troppo tempo a decidere quale sia il corretto plurale di Crovax. Tutte le Azioni Basate sullo Stato avvengono nello stesso momento, quindi i non-bianchini del tuo avversario muoiono esattamente mentre Crovax e Crovax scompaiono in una nuvola di grammatica.
 

 
Q: Se controllo Mycosynth Lattice, Kuldotha Forgemaster può andare a prendere qualsiasi carta?
 
A: No, mi dispiace. Mycosynth Lattice trasforma solo i permanenti in artefatti, e i permanenti esistono solo sul campo di battaglia. Le carte nel tuo grimorio non guadagnano il tipo artefatto, quindi, a meno che la carta non abbia il tipo “Artefatto” stampato su di essa, il Forgemaster non riuscirà a trovarla.
 

 
Q: Posso lanciare Sickening Dreams per sbarazzarmi del Gaddock Teeg del mio avversario?
 
A: Certo! Gaddock Teeg proibisce due tipi di magie, e Sickening Dreams non appartiene ad alcuno dei due. Il suo costo di mana convertito è inferiore a 4 e non ha {X} nel suo costo di mana. Ha una “X” nel suo costo addizionale, ma Gaddock Teeg non fa caso a quello.
 

 
Q: Richard Garfield, Ph.D. dice che posso “giocare” carte come se fossero altre carte di Magic con lo stesso costo di mana, ma cosa significa veramente? Posso imprimere Boomerang su Isochron Scepter come se fosse Counterspell?
 
A: Bel tentativo, ma no. “Giocare” una carta significa giocarla come una terra, se è una carta terra, o altrimenti lanciarla come una magia. Ai fini di imprimerlo sulla mazza, Boomerang è purtroppo solo Boomerang. Quando attivi lo Scettro, crei una copia che sì lanci, ma deve essere della carta effettivamente impressa, indipendentemente da cosa il Dott. Garfield abbia da dire.
 

 
Q: Cosa trattiene i miei avversari dal TAPpare le loro terre in risposta, per impedirmi di usarle dopo che ho lanciato Piracy?
 
A: La risposta è, purtroppo, assolutamente nulla. Da quando, con Magic 2010, il mana burn è stato eliminato, i tuoi avversari non hanno motivo di non prosciugare tutto il mana dalle loro terre in risposta a Piracy.
 

 
Q: Quando dichiaro il mio intento di attaccare e il mio avversario TAPpa una delle mie creature con Tumble Magnet, posso spostare un equipaggiamento subito dopo?
 
A: No, a meno che tu non abbia qualcosa come un Brass Squire a portata di mano. Dichiarando il tuo intento di attaccare, hai proposto una shortcut (“scorciatoia”, NdT ) con cui lasci la tua fase principale e finisci per dare priorità al tuo avversario nella tua sottofase di inizio combattimento. A meno che il tuo avversario non dichiari diversamente, lui ha accettato questa scorciatoia e messo giù la tua creatura durante la sottofase di inizio combattimento. Dato che hai lasciato la tua fase principale, non puoi attivare alcuna abilità di equipaggiare.
 

 
E questo è tutto il tempo che ho per adesso. Tornate pure la prossima volta, in cui continueremo il nostro conto alla rovescia per Nuova Phyrexia.
 
- Carsten Haese
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.