Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Marzo 2011
Articolo del 18-4-2011 a cura di Simone Luca
Simone Luca


 
Q: Se gioco Forked Bolt, bersagliando un singolo Precursor Golem (e copiandolo per ogni altro golem), posso decidere che le copie del mio Bolt abbiano più bersagli?
 
A: No. Ogni copia avrà un singolo bersaglio, ovvero un singolo golem.
Quando cambi i bersagli, non ti è permesso cambiare anche il loro numero o il tipo di oggetto che possono bersagliare.
 

 
Q: Scenario 1.
Io controllo Dandân , Breeding Pool, due Mountain, e nient'altro.
Gioco Scapeshift che risolve, sacrifico le 2 Mountain e cerco un'Island e un Heart of Yavimaya.
Quando le metto sul campo di battaglia, scelgo di sacrificare Breeding Pool per l'effetto di sostituzione di Heart of Yavimaya.
L'abilità di Dandân si innesca?
Come interagisce l'effetto di sostituzione di Heart of Yavimaya con l'ingresso in gioco contemporaneo di 2 terre?
 
Scenario 2.
Io controllo Dandân, Prismatic Omen, Forest (che è anche isola grazie a Omen). Gioco Heart of Yavimaya dalla mano e decido di sacrificare Forest per Heart.
L'abilità di Dandân si innesca?
 
A: Scenario 1.
L'abilità del Dandân non si innesca.
 
Non ci sono pause durante l'applicazione dell'effetto di sostituzione di Heart of Yavimaya.
Prima di tutto, viene determinato il risultato degli effetti di sostituzione, poi gli eventi modificati accadono in modo atomico.
 
Qui l'evento originale è "Island entra nel campo di battaglia, Heart of Yavimaya entra nel campo di battaglia". Questo viene modificato in "Island entra nel campo di battaglia, sacrifica Breeding Pool,
Heart of Yavimaya entra nel campo di battaglia". Quindi a questo punto l'evento si verifica.
 
Nel momento prima, controllavi un Breeding Pool, e subito dopo, un'Island e un Heart of Yavimaya. L'abilità di Dandân non triggera.
 
Scenario 2.
La situazione è la stessa dello scenario 1. Non ci sono pause durante l'applicazione degli effetti di sostituzione. Dandân vede il game state prima dell'evento e subito dopo. Per questo l'abilità non si innesca.
 

 
Q: Scenario 1.
Io ho Pyromancer Ascension con 2 segnalini. Il mio avversario controlla un Kor Firewalker. Io lancio un Burst Lightning con kicker scegliendo di copiarlo. Quante vite può decidere di guadagnare il mio avversario? 1 o 2?
 
Scenario 2.
Ho Pyromancer Ascension con 2 segnalini. Il mio avversario ha Counterbalance. Io lancio un Echoing Truth (bersagliando Counterbalance) e scelgo di copiarlo. Counterbalance si innesca anche per la copia?
 
Scenario 3.
Ho Pyromancer Ascension con 2 segnalini e un Isochron Scepter con imprintato un Lightning Bolt. Attivo lo scettro e metto il bolt sullo stack. Ascension si innesca per la copia? E per mettere un segnalino (nel caso avessi un altro Lightning Bolt nel cimitero)?
 
A: Scenario 1.
Kor Firewalker si innesca 1 volta sola.
 
Scenario 2.
Counterbalance si innesca solo per la spell originale e non per la copia.
 
Scenario 3.
E' possibile copiare il Lightning Bolt se ci sono già 2 segnalini su Pyromancer Ascension. Inoltre è possibile mettere il segnalino.
 

 
Q: Controllo Conspiracy che nomina "Dragon". Controllo inoltre Scion of the Ur-Dragon.
Attivo l'abilità di Scion e trovo Blightsteel Colossus, che viene rimescolato nel mazzo.
 
Scion diventa una copia del Colossus anche se non è mai finito nel cimitero?
 
A: Scion diventerà una copia del Colossus fino alla fine del turno. Questo perché viene eseguita la seguente abilità: "Search your library for a Dragon permanent card and put it into your graveyard."
Il risultato è differente poiché parte dell'azione viene sostituita dall'effetto di sostituzione del Colossus.
Il Colossus è rivelato come parte del cambio di zona, quindi Scion può utilizzare tali informazioni per diventarne una copia fino alla fine del turno.
 

 
Q: Player A usa Words of War bersagliando una creatura del Player B. Prima che A peschi una carta, B sacrifica la creatura bersagliata da Words. Player A pesca normalmente o la pescata viene saltata?
 
A: Player A non pesca la carta.
 
Il bersaglio è scelto solo quando l'abilità è attivata. Una volta che l'abilità si è risolta, crea un effetto di sostituzione che aspetta la prossima pescata di A e la sostituisce. A questo punto l'bilità cercherà di fare quanto più possibile ma, non avendo più un bersaglio valido, non farà nulla.
 

 
Q: Se il Player A controlla Fastbond e vuole giocare una terra addizionale per effetto di un'altra carta, per esempio Exploration, il giocatore perderebbe comunque una vita?
 
A: Fastbond ti infliggerà un danno anche se decidi di giocare una terra per effetto di un'altra carta.