Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #18: 2 Maggio (traduzione)
Articolo del 2-5-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
di Laurie Cheers
 
 
Segno dell'Autore
Ovvero: Puoi scrivere un articolo come se tu fossi un altro articolista di pari grado
(Il grado include il compenso)
 
 
Lanciare scrittori come se
fossero altri scrittori
Non c'è nulla che non vada nel vostro browser. Non provate a regolare l'immagine. Abbiamo il controllo della rete. Per la prossima ora, state seduti tranquilli mentre controlliamo tutto ciò che vedete e udite. Lo ripetiamo: non c'è nulla che non vada nel vostro browser (a meno che non stiate usando Internet Explorer, ovviamente).
 
Già: questo non è il Mokothon con Eli Shiffrin che vi aspettavate. Il mio nome è Laurie Cheers. Potreste ricordarvi di me per qualche link come quell'articolo sui Melvin e alcuni altri URL attinenti a Magic.
 
Per farla breve: Eli, Brian e Carsten mi hanno chiesto di rimpiazzarli questa settimana. Apparentemente, il completamento è un processo che richiede parecchio tempo. Sono certo che vedrete i loro volti di porcellana rigati dall'olio la prossima settimana; nel frattempo, proseguiamo!
 
Ricordate di inviare le vostre domande a cranial.insertion@gmail.com o a @CranialTweet per risposte scintillanti.
 

 
Q: Come funziona Richard Garfield, Ph.D. con le carte con metamorfosi?
 
A: Non ci sono risposte definitive per le carte di Unhinged, a parte "Come sarebbe più divertente?". Tenendo presente questo, ecco la mia risposta preferita…
 
Quando giochi una carta con metamorfosi a faccia in giù, paghi {3} per lanciarla a faccia in giù. Ai fini del gioco, tale carta è indistinguibile da una carta creatura 2/2 incolore senza nome, né costo di mana (ad esempio, Teferi, Mage of Zhalfir ti farà lanciare Zoetic Cavern a faccia in giù come se avesse lampo).
 
Quindi, dato che stai giocando una carta senza costo di mana, puoi giocarla come qualsiasi altra carta senza costo di mana. Per esempio: Evermind, Restore Balance, Hypergenesis, Lotus Bloom, ecc.
 
Tuttavia, quella conta ancora come una carta a faccia in giù: l' "essere a faccia in giù", proprio come l' "essere una pedina", non è qualcosa che possa essere sovrascritto da un mero effetto. Quindi, se lanci un Willbender a faccia in giù come Lotus Bloom, dovresti poterlo bersagliare con Break Open, o semplicemente pagarlo {1}{U} per trasformarlo nuovamente in un Willbender.
 
Questo non termina l'effetto da Lotus Bloom, ovviamente (Se tu giocassi Mana Leak come Willbender, poi lo girassi a faccia in giù con Backslide, tornerebbe ad essere un Mana Leak quando lo giri a faccia in su? Chiaramente no). Quindi, se tu usassi Backslide su Willbender, apparirebbe di nuovo come un Lotus Bloom.
 
(PS: sebbene il costo di mana di una terra sia pure indefinito, non puoi lanciare una carta a faccia in giù come una terra in questo modo. Le carte terra non possono mai essere "lanciate". Tuttavia, se tu avessi una carta tipo Evermind, Richard te la lascerebbe giocare come la tua terra di turno.)
 

 
Q: Dissotterrare è un costo di lancio alternativo e riporta Vengevine dal cimitero, giusto?
 
A: In verità: no e no. Dissotterrare è molto meno simile a flashback di quanto ti aspetti. In realtà è un'abilità attivata, come quella di Necrosavant: tu la attivi e, quando si risolve, la carta dal cimitero viene messa sul campo di battaglia. Non è una magia, dunque non incrementa il tuo conteggio di tempesta, né innesca Vengevine.
 

 
Q: Ho Dissipation Field sul campo di battaglia. Goblin Arsonist muore. Se scelgo me stesso come bersaglio, l'Arsonist mi ritorna in mano?
 
A: No, spiacente. Stando alle regole, la carta chiamata Goblin Arsonist nel tuo cimitero è qualcosa di ben diverso rispetto al permanente chiamato Goblin Arsonist sul campo di battaglia! Dopo che l'Arsonist muore, il permanente non esiste più, ma è la fonte di quell'unico danno ed entrano in gioco le Ultime Informazioni Note. Dissipation Field si innesca, ma, quando prova a rispedirti l'Arsonist, guarda il campo di battaglia e non trova niente.
 

 
Q: Blocco Necropede con Myr Sire. Il mio avversario può uccidere la mia pedina Myr con l'abilità innescata del Necropede?
 
A: La tua pedina Myr è sana e salva. Quando il Necropede e il Sire si uccidono a vicenda, entrambe le loro abilità vanno in pila. Dato che l'abilità del Necropede ha un bersaglio, il tuo avversario deve scegliere quel bersaglio immediatamente, prima che la pedina Myr sia creata.
 

 
Scherzetti da Melvin in
vista!
Q: Io e alcuni miei amici abbiamo provato a immaginare un modo per attivare Pyromancer Ascension in Commander. Spero non sia troppo fuori dal selciato per un articolo sulle regole, ma potreste suggerirci qualche meccanica che possa essere sfruttata per rendere possibile questa magica impresa?
 
A: Uhm… davvero intrigante. Volete puntare alla cieca sulle carte giocate da uno dei vostri avversari? Potreste riempire il vostro mazzo con gli istantanei e le stregonerie più popolari, come Wrath of God, Path to Exile, Counterspell, ecc… e usare Grinning Totem per rimestare nel mazzo del vostro avversario alla ricerca di ciò di cui possedete una copia. Lanciate Entomb per mettere la vostra copia nel cimitero, lanciate la copia dell'avversario, e voilà! Segnalini ricerca fatti.
 
A parte questo (e supponendo che Un-carte come Giant Fan non siano ammesse), riesco a pensare solo a un modo per farlo:
 
 
Copia una carta nel tuo cimitero, e poi te ne fa lanciare la copia! Quindi Pyromancer's Ascension vedrà che stai lanciando una magia (che sia solo una copia non importa) e… oh, guarda, c'è una carta nel tuo cimitero con lo stesso nome!
 
Le soluzioni più eleganti sono sempre le più soddisfacenti, non pensate?
 
[Nota dell'Editore: Ci sono altri modi: ce n'è uno in blu/nero più bianco, ma vediamo se voi lettori ci arrivate da soli!]
 

 
Q: Se controllo una Conspiracy e uno Spawnsire of Ulamog, con Conspiracy impostata su "Eldrazi", posso usare l'abilità di Spawnsire per lanciare letteralmente ogni carta creatura che possiedo?
 
A: Questo è ciò che chiamo avidità! Bel tentativo, ma, spiacente, non funziona. Le carte fuori dalla partita sono, be', fuori dalla partita. Gli effetti non possono modificare le caratteristiche di quelle carte. Quindi Conspiracy e il suo piccolo gruppo di super-amici (Celestial Dawn, Painter's Servant, Mycosynth Lattice, Teferi, Mage of Zhalfir, Aquaman) dovranno accontentarsi di influenzare ogni carta che possiedi dentro la partita.
 

 
Q: Sto giocando una partita di Commander con alcuni amici e ho Elspeth, Knight-Errant a 8 fedeltà. Se uno dei miei avversari lancia Earthquake da 8, posso lanciare Seht's Tiger e annunciare protezione dal rosso, salvando così Elspeth quando lui ridirige il danno?
 
A: Sì, funziona. Quando ti sta per essere inflitto danno, tu hai la possibilità di decidere in che ordine applicare gli effetti di sostituzione. Quindi puoi applicare prima la tua protezione, prevenendo tutto il danno. L'effetto del planeswalker non ci fa neanche caso (Tieni in mente che questo funziona contro Earthquake, ma non contro il danno da combattimento. Quando una creatura attacca un planeswalker, il danno da combattimento viene assegnato direttamente a lui).
 

 
Q: Se ho un Solitary Confinement in gioco, posso pagare punti vita? E, se posso, perdo effettivamente punti vita?
 
A: Sì, puoi, e sì, li perdi. Il danno spesso causa la perdita di punti vita, ma il danno e la perdita di punti vita non sono la stessa cosa. Gli effetti di prevenzione del danno non possono salvarti dal perdere punti vita (per una magia come Sign in Blood, ad esempio) e non interferiscono con il pagare punti vita.
 
Magari stai pensando a Platinum Emperion? Quel tipo effettivamente impedisce che tu perda o paghi punti vita… ma, d'altra parte, non ha effetto sul danno che non ti fa perdere punti vita, come il danno da infettare.
 

 
Q: Come funziona la protezione dal bianco di Eight-and-a-Half-Tails sui planeswalker? Il giocatore potrebbe attaccare il planeswalker con una creatura bianca e il planeswalker perderebbe segnalini fedeltà se gli venisse inflitto danno da una fonte bianca?
 
A: Avere protezione dal bianco fa esattamente quattro cose. Ricordale come Bl.In.Da.Ta. : le cose bianche non possono Bloccare, Incantare/Equipaggiare, Danneggiare o Targhettate (bersagliate. NdT). Quindi sì, una creatura bianca può attaccare il planeswalker, ma il planeswalker non perderà segnalini fedeltà: il danno sarà prevenuto (a meno che qualcosa non impedisca al danno di essere prevenuto, come con Excruciator).
 
Avere protezione fa anche cadere gli incantesimi bianchi (Faith's Fetters) e impedisce a magie e abilità (Oblivion Ring) di bersagliare il planeswalker.
 

 
Q: Ho una Vein Drinker e un Mephidross Vampire e il mio avversario ha una fastidiosa 4/4 che merita di morire. Il Mephidross salverebbe la mia Vein Drinker se la usassi per uccidere la 4/4?
 
A: Spiacente, troppo lento. Questa è la regola generale: un'abilità innescata (che inizia sempre con "Quando", "Ogniqualvolta" o "Al") non può mai risolversi abbastanza "velocemente" da salvare una creatura cui sia stato inflitto danno letale.
 
Ecco la sequenza degli eventi: 1) l'abilità di Vein Drinker inizia a risolversi. 2) L'abilità di Vein Drinker infligge il danno. L'abilità del Mephidross Vampire si innesca. 3) L'abilità di Vein Drinker termina di risolversi e lascia la pila. 4) Si controllano le Azioni Basate sullo Stato: Vein Drinker e la creatura bersagliata muoiono insieme. Si innesca l'ultima abilità di Vein Drinker. 5) Entrambe le abilità innescate vengono messe in pila nell'ordine che scegli. Poi si risolveranno, ma poco importa: la Vein Drinker è andata.
 

 
Q: Ho tempo, dopo che un Inferno Titan è entrato sul campo di battaglia, di equipaggiargli Basilisk Collar prima che si risolva la sua abilità di danno?
 
A: Probabilmente no. L'abilità equipaggiare può essere pagata solo come stregoneria: in altre parole, solo durante la tua fase principale e non in risposta a qualcosa (l'abilità di Inferno Titan conta come "qualcosa"). Quindi puoi eseguire questo trucco solo se hai modo di equipaggiare Basilisk Collar a velocità istantanea. Io userei qualcosa come Brass Squire. Anche Quest for the Holy Relic riuscirebbe nel trucco.
 

 
Q: Il mio avversario ha quattro creature 1/1 e Sword of Feast and Famine, io ho Fulgent Distraction e sono a 3 punti vita. Posso sopravvivere a questo combattimento, o lui può ri-equipaggiare la sua Spada dopo che TAPpo le sue creature?
 
A: Come abbiamo appena visto, l'abilità equipaggiare può essere attivata solo come stregoneria. Non può essere usata durante il combattimento, quindi tutto ciò che devi fare è aspettare la sottofase di Inizio Combattimento. Allora potrai lanciare Fulgent Distraction senza possibilità per il tuo avversario di rispondere con l'abilità di equipaggiare.
 

 
Q: Uso Bribery su una tua creatura in multiplayer, poi un altro giocatore usa Act of Treason per rubarmela e uccidermi. Chi riceve la creatura dopo che il turno è finito?
 
A: Quando un giocatore lascia la partita, ogni cosa che possedeva lascia la partita e tutti gli effetti che gli davano il controllo di qualcosa terminano. Questo di solito riguarda la maggior parte degli oggetti, ma Bribery è un caso speciale. A differenza di Act of Treason, Bribery non ti dà il controllo usando un effetto; semplicemente, tu controlli la creatura per "impostazione predefinita", perché sei colui che l'ha messa sul campo di battaglia. Una volta che Act of Treason se ne va, tu, il suo controllore predefinito, dovresti riprenderla, ma un'altra regola dice che questo non può accadere (perché tu non sei più in partita), quindi non cambia affatto controllore.
 

 
Q: Il mio avversario ha Maralen of the Mornsong, io lancio Decree of Pain, posso pescare? Perché sì/no?
 
A: Sì puoi. Il Decree distrugge tutte le creature (Maralen inclusa) e poi ti fa pescare una carta: con Maralen bella che andata, puoi farlo senza problemi.
 

 
Q: Cosa accade se do a Little Girl una Corrupted Conscience? Mezzo veleno? Segnalini – ½/– ½? I Septic Rats vedranno che il mio avversario è avvelenato?
 
A: Le FAQ(TIWDAWCC) di Unhinged dicono: "Non esiste qualcosa come un segnalino frazionario. La metà di un segnalino di dimensioni normali è semplicemente un segnalino più piccolo". In base a questa regola, è piuttosto chiaro: la tua Little Girl infettata distribuisce piccoli, ma altrimenti del tutto ordinari, segnalini veleno e –1/–1. Tuttavia, in seguito, Mark Rosewater (manager delle Un-Regole) ha affermato che Pollenbright Wings poteva produrre una pedina a metà. Quindi... come spesso accade nella Terra di Un, la risposta corretta è "qual è più divertente?"
 
Personalmente, io penso che la risposta dovrebbe essere che la metà di un segnalino –1/–1 sia un segnalino –mezzo/–mezzo. Ma allora, per simmetria, dovrebbe esistere davvero "mezzo segnalino veleno". Chiamiamolo un segnalino vel. Nella Terra di Un perdi la partita se il tuo numero di segnalini veleno, sommato al doppio del tuo numero di segnalini vel, è pari o superiore a dieci. E sei avvelenato se hai un segnalino veleno o un segnalino vel.
 

 
Q: C'è qualche differenza fra usare l'abilità di Vengeful Archon una volta con X = 2, oppure due volte, con X = 1 e X = 1?
 
A: Sì, in effetti c'è. Quando l'abilità di Vengeful Archon previene il danno, infligge altrettanto danno subito dopo che il danno originale è stato inflitto. Quindi, se usi l'abilità due volte con X = 1, prima tutto il danno non prevenuto ti verrà inflitto; poi Vengeful Archon infliggerà 1 danno; poi Vengeful Archon infliggerà un secondo danno. Questi sono eventi distinti, e una magia come Awe Strike, che si applica "la prossima volta" che sta per essere inflitto danno, potrebbe agire solo su uno, mentre effetti come Urza's Armor agirebbero su ciascuno.
 

 
Cambio-Tipo ripetibile: La
chiave per esilaranti
interazioni nei layer.
Q: Il mio sogno di una vita è usare Mirrorweave per uccidere tutte le creature trasformandole in copie di un'Aura. Come posso fare?
 
A: Ma questa è la semplicità pura! Gioca la tua Aura, trasformala in un artefatto (di questi tempi i ragazzi alla moda usano Liquimetal Coating, mi dicono), poi lancia March of the Machines!
 
… come? Ora l'Aura è una creatura? E le creature non possono incantare alcunché legalmente? Quindi le Azioni Basate sullo Stato uccidono la tua Aura prima che tu abbia tempo di lanciare Mirrorweave? Oh, cavolo.
 
Va bene, ecco un piano un po' più complesso: trasforma l'Aura in un artefatto come prima, ma poi lancia Eureka. Mentre Eureka si risolve, metti giù March of the Machines (… ancora nessuna Azione Basata sullo Stato, Eureka si sta ancora risolvendo) e poi metti giù… Ixidron! Questo ti lascia con un'Aura a faccia in giù, non assegnata ad alcunché, che conta come una creatura 2/2 incolore. Tutta pronta per il Mirrorweave!
 
… come? È a faccia in giù? Il che significa che Mirrorweave trasformerà tutto in creature 2/2 incolori? No, così non va bene.
 
Non c'è bisogno di allarmarsi. Metti in campo un Opal Avenger. Se il tuo totale di punti vita è 10 o meno, trasformerà se stesso in una creatura Soldato 3/5. Ora puoi lanciare Cytoshape, trasformando la tua creatura Aura a faccia in giù in una copia di Opal Avenger.
 
In realtà, questo non fa nulla di visibile mentre è a faccia in giù. Ma giralo a faccia in su (grazie, Ixidor!) e scoprirai di aver reso la tua Aura una copia perfetta di Opal Avenger. E' solo un incantesimo, ma, dato che il tuo totale di punti vita è ancora inferiore a 10, si sveglierà, diventando un'altra creatura Soldato 3/5.
 
Punto critico: l'effetto di Opal Avenger rimuove tutti gli altri tipi. Esso diventa solo una creatura, non è più un incantesimo (Questo è molto diverso da March of the Machines, che dice "creatura artefatto", come Carsten ha spiegato due settimane fa).
 
Ora, aspettiamo semplicemente il turno successivo. Cytoshape va via, ma l'abilità di Opal Avenger no: la tua Aura ritrova la sua vecchia identità, eccetto che è una creatura Soldato 3/5 e, cosa fondamentale, non un'Aura. Così sopravvive.
 
Tuttavia, l'effetto dell'Avenger non è copiabile: quindi lancia Mirrorweave su quel Soldato e tutte le creature si trasformeranno in copie dell'Aura originale. Ci si vede, fessacchiotti!
 

 
... E se avete seguito tutto ciò, siete ovviamente pazzi quanto me. Dovremmo proprio vederci qualche volta.
 
Ad ogni modo, Eli sarà qui con voi la prossima settimana. Fino ad allora, continuate a seguire i processi logici fino alle loro esilaranti conclusioni!
 
- Laurie Cheers
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.