Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #19: 9 Maggio (traduzione)
Articolo del 9-5-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Tutto diventerà Una Sola Cosa
Ovvero: Ave Moko, Padre delle Scimmie
 
 
CIAOOOOOOOOO NUOVA PHYREXIA!
Siete pronti per il rock?
Bentornati per il nostro speciale extra-scintillante su Nuova Phyrexia! Al momento dovreste aver avuto tutti occasione di giocare con i frutti delle fatiche biomeccaniche di Phyrexia, ma abbiamo scavato a fondo nelle oleose viscere di come funzionino e probabilmente siamo a buon punto sulla nostra strada per il completamento.
 
Un piccolo prezzo da pagare per portarvi tutta la conoscenza!
 
Se volete continuare ad attingere da questo pozzo della conoscenza (attenti, non Pozza della Conoscenza) infetto, inviate un'e-mail a cranial.insertion@gmail.com o twittateci a @CranialTwee (in Inglese! NdT ): non solo riceverete una risposta alle vostre pressanti domande, ma potrebbero anche apparire in un prossimo articolo.
 
E ora, per questo articolo, scintilliamo.
 

 
Q: Magie lanciate solo con il mana Phyrexiano possono essere neutralizzate da Nix, o pagare 2 punti vita conta come pagare il mana Phyrexiano?
 
A: Nix bada solo a cosa hai pagato, non a quali costi hai soddisfatto; hai soddisfatto il costo {PU} di Mental Misstep pagando 2 punti vita, ma non hai pagato alcun mana, dunque Nix può neutralizzarlo.
 

 
Q: Se uso Mindslaver sul mio avversario che controlla Trespassing Souleater, posso fargli pagare il costo fino a farlo scendere a 0 o a –1, in modo che muoia?
 
A: Puoi attivare l'abilità tante volte quante ne puoi pagare, anche se è ridondante e/o normalmente sarebbe una cosa stupida da fare. Una volta che sei a 1 punto vita, però, non puoi più attivarla pagando punti vita: non puoi pagare punti vita che non hai (e, ovviamente, tutti i "tu" qui significano "il tuo avversario, così come gli ordini di fare"). Se il suo totale di punti vita è dispari, dovrai aspettare il tuo turno per fare qualcosa che lo finisca, perché non potrai ordinargli di suicidarsi.
 

 
Q: Il giocatore che gioca per primo salta la sua intera fase iniziale, lo STAP, il mantenimento o la pescata? E' importante per il ciclo dei Chancellor.
 
A: Si salta solo la sottofase di acquisizione: qualsiasi Chancellor che riveli si innesca nel tuo mantenimento anche se inizi. Di solito non succede nulla durante quelle sottofasi di STAP e mantenimento, ma se la Wizards non trovasse modi di far accadere cose insolite mai accadute prima, il reparto Design non farebbe bene il suo lavoro!
 

 
Q: Se esilio Barren Glory con Karn Liberated, posso prendere mulligan fino a zero carte, ignorando ciò che pesco, e vincere?
 
A: Non solo vinci la partita, penso che saresti vincitore di Magic a vita! Una volta c'era una regola sul prendere mulligan solo se avevi un certo numero di terre, ma l'attuale regola del "mulligan parigino" ti fa prendere mulligan quante volte vuoi, per qualsiasi motivo, anche se quel motivo è solo "Non posso vincere, quindi mulligo a zero per divertimento". Se il motivo è "Così inizio il gioco con un'abilità innescata che dice che vinco", sembra anche meglio!
 

 
E dopo il Phyrexiano più
piccolo e tenero, ecco il
Mirran più piccolo e tenero!
Q: Jin-Gitaxias, Core Augur dice che la mia mano è ridotta di sette, ma Reliquary Tower dice che non ho limite massimo di carte in mano! Quante carte posso tenere?
 
A: Dovrei osare bagnare i miei alluci nelle fetide acque della matematica, anziché lasciare questo terrificante argomento a Carsten? Ebbene sì! Infinito meno sette fa ancora infinito, quindi queste sono le carte che puoi tenere in mano. O forse sarebbe meglio dire "indefinito meno sette è ancora indefinito". Bah, matematica. In ogni caso, hai lo stesso risultato, non hai limite massimo di carte in mano.
 

 
Q: Se controllo Bludgeon Brawl e Puresteel Paladin, ogni artefatto mi fa pescare una carta?
 
A: Già! Quando gli oggetti entrano sul campo di battaglia, si applicano tutti gli effetti continui, come quello di Bludgeon Brawl, prima di controllare se ci siano abilità che si innescano, come quella di Puresteel Paladin.
 

 
Q: Due Chancellor of the Tangle mi aiutano a lanciare Myr Superion?
 
A: Solo se Citanul Hierophants li tiene per mano. Se li riveli per la loro abilità, ti daranno {G}{G} come prodotto di carte creatura; le "creature" esistono solo sul campo di battaglia.
 

 
 
A: Mana Reflection funziona, dato che genera un effetto di sostituzione che fa produrre alla stessa fonte il doppio del mana. Heartbeat, invece, ha una propria abilità innescata e Heartbeat è la fonte del mana extra, quindi dovresti renderlo una creatura per poter usare il suo mana con Myr Superion.
 

 
Q: Posso usare Semblance Anvil per rendere Myr Superion gratuito e aggirare la sua restrizione?
 
A: Certo, se non lo paghi alcun mana non incorri affatto nella sua restrizione!
 

 
Q: Se Phyrexian Metamorph copia un artefatto non-creatura, muore per essere 0/0?
 
A: Se così fosse, l'intera clausola "copia di una creatura o di un artefatto" sarebbe un po' inutile, no? Se copi un artefatto non-creatura, lo copi interamente: Metamorph cessa di essere una creatura e non ha affatto forza e costituzione, non costituzione pari a 0.
 

 
Q: Phyrexian Metamorph copia Phylactery Lich: dato che è anche un artefatto, può mettere il segnalino su se stesso?
 
A: No. Devi scegliere un artefatto su cui mettere il segnalino immediatamente prima che il Phyrexian Lichymorph entri sul campo di battaglia, e lui non è ancora lì in quel momento.
 

 
Q: Rage Extractor innesca se stesso?
 
A: L'abilità innescata di Rage Extractor funziona solo mentre esso è sul campo di battaglia. Non può essere sul campo di battaglia ed essere lanciato nello stesso momento, dato che non è stato costruito da Schrödinger, quindi non può innescarsi sul suo stesso lancio.
 

 
Q: Magie con costi Phyrexiani come Blinding Souleater innescano Rage Extractor?
 
A: Rage Extractor bada solo al costo di mana della magia, non ad altri costi che appaiano in una qualsiasi parte del suo riquadro di testo (e nemmeno a quanto hai effettivamente pagato). Blinding Souleater ha un costo di mana pari a {3} in ogni caso, quindi Rage Extractor non se ne preoccuperà.
 

 
Abbracci!
Q: Melira, Sylvok Outcast con Phyrexian Unlife mi tiene in vita per sempre?
 
A: Funziona! Melira dovrebbe pensare bene a fondo alle sue scelte di vita e chiedersi se non sarebbe meglio lavorare con Phyrexia anziché contro di essa. Tutte le fonti ti infliggeranno danno come se avessero infettare, il che significa che ti infliggeranno danno in forma di segnalini veleno, il che viene impedito da Melira. Potresti subire danni a vita, e non riceveresti comunque alcun veleno.
 

 
Q: Posso puntare entrambi i bersagli di Arc Trail su Spellskite?
 
A: Se non puoi lanciare Arc Trail in quel modo, non puoi neanche deviare i suoi bersagli in questa maniera. Quando cambi un bersaglio, l'insieme risultante deve essere legale tanto quanto lo era l'insieme originale.
 

 
Q: Dopo che ho esiliato un Phyrexian Metamorph che copiava Consecrated Sphinx usando Exclusion Ritual, cos'è che il mio avversario non può più lanciare? Metamorph o Sphinx?
 
A: Mentre è in esilio, l'effetto di copia cessa di essere applicato. Sarà un vecchio, caro Metamorph esiliato, e il tuo avversario non ne potrà lanciare altri. Però può ancora lanciare grosse Sfingi spaventose.
 

 
Q: TAPpo due Paludi per Go for the Throat su Vorinclex, Voice of Hunger. Le STAPperò?
 
A: No. Anche se Vorinclex avrà abbandonato le sue spoglie vagamente mortali, ha generato un effetto continuo con le sue abilità innescate: le terre non STAPpano. Sbarazzarsi della fonte di una abilità innescata non impedisce all'abilità innescata di risolversi, né Vorinclex dice che deve essere ancora sul campo di battaglia affinché gli effetti continui di quelle abilità innescate facciano le loro cose.
 

 
Q: Gioco Soul Conduit su due dei miei avversari, poi un terzo avversario uccide uno di loro in risposta mandandolo a –3 punti vita o giù di lì. Anche l'altro avversario muore ora?
 
A: No! Il giocatore a –3 perde e lascia la partita, poi Soul Conduit prova a forzare uno scambio… ma non può, perché uno scambio deve essere realmente attuato, altrimenti non avviene affatto.
 

 
Q: C'è un modo in cui io possa pompare Immolating Souleater senza dar modo al mio avversario di colpirlo con Doom Blade prima che sia colpito lui?
 
A: Al fine di passare alla sottofase di danno da combattimento, entrambi i giocatori devono essere d'accordo su "OK, ho finito di giocare/attivare cose, andiamo avanti". Dato che è sempre il tuo avversario che deve dire per ultimo "bene, non faccio niente" affinché tu entri nella sottofase di danno, avrà sempre una possibilità di dire "no, voglio fare qualcosa, voglio spedire quello stupido coso in oblio!" prima che gli possa essere inflitto danno.
 

 
Q: Se il mio avversario controlla Torpor Orb, quando una creatura artefatto entra sul campo di battaglia, Glint Hawk Idol diventa comunque una creatura?
 
A: No! Anche se Glint Hawk Idol si innesca quando un artefatto entra sul campo di battaglia, se quell'artefatto è anche una creatura, Torpor Orb dirà che non fa innescare le abilità. Non importa che l'abilità non sia innescata in modo specifico da una creatura che entri sul campo di battaglia.
 

 
Q: Torpor Orb impedisce a Etched Monstrosity di prendere segnalini? Impedisce a Phyrexian Revoker di nominare una carta?
 
A: Nessuna di queste è un'abilità innescata, quindi le becchi entrambe. Un'abilità innescata inizia con "Quando", "Ogniqualvolta" o "Al", però "Al" non si trova nel caso di creature che entrano sul campo di battaglia.
 

 
Q: Ho attivato l'abilità finale di Karn Liberated, ma uno dei sei giocatori ha perso in precedenza e sta seduto senza far nulla. Resta così ancora per molto?
 
A: La posizione ufficiale è piuttosto chiara: il giocatore che ha lasciato la partita potrebbe aver lasciato la sala, potrebbe essere coinvolto in un altro evento, o qualsiasi altra cosa. Non fa parte della partita ricominciata.
 
Tuttavia, in qualsiasi evento non sanzionato (il che significa qualsiasi partita multiplayer, tranne 2HG) siete del tutto liberi di variare le regole e invitare l'alto giocatore a rientrare, se è lì e ne ha voglia!
 

 
Per ora, siamo ancora costretti dai vincoli dello spazio e del tempo, perciò è momento per me di lasciare un po' di domande per la settimana prossima. Ce ne saranno altre su Nuova Phyrexia? Oh, ne sono certo. Questo set non solo è un successo, ma ha anche sottili interazioni che sollevano molti interrogativi.
 
Fino alla prossima, possano tutte le vostre vittorie essere complete!
 
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.