Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #20: 16 Maggio (traduzione)
Articolo del 16-5-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
Mirrodin: Pura Malvagità
Ovvero: Marcio fino al Nucleo
 
 
Marcio fino al Nucleo
Bentornati a Cranial Translation! La Grande Opera è completa. Mirrodin è stato corrotto dall'olio scintillante di Phyrexia al punto da essere irriconoscibile, e ora è conosciuto come Nuova Phyrexia. Pressoché allo stesso modo in cui i Phyrexiani hanno trasformato Mirrodin, Nuova Phyrexia promette di trasformare il metagame di Magic. Nuova Phyrexia sta già trasformando le domande di regole che vediamo nella nostra posta in arrivo, e le frequenti domande su Tezzeret e Inkmoth Nexus stanno venendo surclassate da domande sempre più frequenti su Spellskite.
 
Se avete domande a cui vorreste che rispondessimo, inviatele pure per e-mail a cranial.insertion@gmail.com, o twittatele a @CranialTweet. Riceverete un'e-mail o un tweet di risposta e le vostre domande potrebbero apparire in un articolo futuro.
 

 
Q: Ho una 1/1 con un segnalino +1/+1 su di essa, quindi al momento è 2/2. Il mio avversario prova a ucciderla con Grim Affliction mettendoci un segnalino –1/–1 e proliferando il segnalino. Funziona davvero? Pensavo che i segnalini si eliminassero l'un l'altro, cosicché non ci sarebbe stato un segnalino –1/–1 da proliferare.
 
A: Purtroppo, il raffinato trucco del tuo avversario è perfettamente legale. E' vero che i segnalini –1/–1 e +1/+1 si elidono a vicenda, ma questo accade solo come Azione Basata sullo Stato, e le Azioni Basate sullo Stato non vengono controllate durante la risoluzione di una magia. Durante la risoluzione di Grim Affliction, la tua creatura ha entrambi i tipi di segnalini su di sé, quindi il tuo avversario può proliferare il –1/–1 e ucciderla.
 

 
Q: Controllo un Leonin Relic-Warder e lancio Phyrexian Metamorph. Se copio il Relic-Warder con il Metamorph, può esiliare se stesso con la sua abilità "entra sul campo di battaglia", ritornare per la sua abilità "lascia il campo di battaglia", e ripetere questo trucco un numero arbitrario di volte per guadagnare un ridicolo ammontare di punti vita con Soul's Attendant?
 
A: Sì, questo funziona esattamente come hai descritto. Il Phyrexian Relic-Wardermorph è un artefatto, quindi può esiliare se stesso con la sua abilità "entra sul campo di battaglia". Nel farlo, diventa la carta che è stata esiliata dall'abilità "entra sul campo di battaglia" e lascia il campo di battaglia, il che innesca l'abilità "lascia il campo di battaglia". Quando quell'abilità si risolve, riporta la carta che era stata esiliata dall'abilità "entra sul campo di battaglia", che è un Phyrexian Metamorph. Insapona, risciacqua e ripeti quanto basta!
 

 
Q: Il mio avversario lancia Gitaxian Probe pagando 2 punti vita. Posso neutralizzarla con Mental Misstep?
 
A: Certamente. Il costo di mana convertito di una magia è determinato solo dai simboli nel costo di mana che è stampato sul bordo della carta, indipendentemente da ciò che viene effettivamente pagato per lanciarla. Il costo di mana convertito di Gitaxian Probe è sempre 1, quindi Mental Misstep può neutralizzarla.
 

 
Q: Melira, Sylvok Outcast impedisce a Etched Monstrosity di entrare sul campo di battaglia con i segnalini –1/–1?
 
A: Sì! Entrare sul campo di battaglia con dei segnalini conta per "l'avere segnalini" su di sé, il che non è permesso da Melira. Tu fai il più possibile, quindi Etched Monstruosity entra sul campo di battaglia senza i cinque segnalini –1/–1 che di solito ha. Il lato negativo è che non potrai pescare tre carte per {W}{U}{B}{R}{G}, ma quello positivo è che stai ricevendo un bestione 10/10 a 5 mana!
 

 
Q: Se Viridian Betrayers e una creatura infettante con attacco improvviso stanno attaccando e non vengono bloccati, i Betrayers hanno guadagnato infettare nel momento in cui infliggono i loro danni?
 
A: Certo. Non appena l'infettante con attacco improvviso infligge il suo danno da combattimento, il tuo avversario risulta avvelenato, dunque i Viridian Betrayers guadagnano immediatamente infettare.
 

 
Q: Diciamo che controllo Bludgeon Brawl, Liquimetal Coating e una pedina Microbo che è incantata con una Eldrazi Conscription (non chiedete come sia accaduto, è una lunga storia!). Se trasformo la Conscription in un artefatto con Liquimetal Coating, il Microbo prende +8/+0, oltre al +10/+10?
 
A: Sissignore! La Conscription ora è un Artefatto Incantesimo Tribale – Equipaggiamento Aura Eldrazi, ed è assegnato alla piccola pedina Microbo. La pedina Microbo è la creatura incantata, perché Conscription è un'Aura, e la pedina Microbo è la creatura equipaggiata, perché Conscription è un Equipaggiamento. Il Microbo riceve entrambi i bonus, quindi è un mostruoso 18/10 travolgere, annientatore 2. Malefico!
 

 
E il vincitore per la
categoria "Più bisognoso di
ulteriore testo di richiamo"
è…
Q: Ho sentito che Spellskite può rubare un Equipaggiamento che il mio avversario controlla mentre l'avversario lo sta equipaggiando ad una delle sue creature. E' vero?
 
A: Assolutamente no! Spellskite può ridirigere il bersaglio di una magia o di un'abilità solo se può essere legalmente bersagliato da quella magia o quell'abilità. Il tuo Spellskite non è un bersaglio legale per l'abilità equipaggiare del tuo avversario, quindi non può ridirigere quell'abilità su se stesso.
 

 
Q: Controllo Precursor Golem e due pedine Golem. Se lancio Twitch su uno, posso TAPpare uno e STAPpare gli altri due, o ciascuna delle copie di Twitch mantiene le stesse scelte compiute per la prima?
 
A: Twitch non dice "Scegli uno -- ", quindi la scelta di TAPpare o STAPpare non è una scelta modale. La scelta è compiuta in risoluzione, non durante l'annuncio, il che significa che puoi compiere scelte diverse per ciascuna copia di Twitch.
 

 
Q: Ho una Darksteel Axe che è una creatura grazie a Tezzeret, Agent of Bolas e la copio con Phyrexian Metamorph. Il Phyrexian Metamorph è ora una creatura indistruttibile?
 
A: No. Ad eccezione di altri effetti di copia e alcuni altri effetti che in questo caso non contano, gli effetti di copia copiano solo ciò che è stampato sulla carta. In altre parole, quando copi una Darksteel Axe animata, è proprio come prendere un'altra Darksteel Axe dalla tua borsa e metterla sul tavolo, cioè il risultato è una Darksteel Axe senza vita.
 

 
Q: Se animo Veteran's Armaments con Tezzeret, Agent of Bolas, la creatura risultante prenderà il bonus di costituzione da Veteran Armorsmith?
 
A: Sì! Strano ma vero. I tipi di carta Tribale e Creatura condividono la stessa lista di sottotipi, cui si riferisce nel complesso come "tipi di creatura". Soldato è un tipo di creatura, e i Veteran's Armaments "Tezzerati" sono una Creatura Artefatto Tribale – Equipaggiamento Soldato. Dato che sono una Creatura con il sottotipo Soldato, sono una "creatura Soldato" e, come tali, ricevono un +0/+1 d'affetto da Veteran Armorsmith.
 

 
Q: Se faccio innescare l'abilità di Capricious Efreet, bersagliando se stesso e due incantesimi, poi trasformo con Mirrorweave tutto in una Dryad Arbor, cosa succede esattamente? Il mio Efreet Arbor può essere distrutto?
 
A: No, l'Efreet Arbor non può essere distrutto. Dato che ora è una terra, è un bersaglio illegale per la sua abilità. L'abilità ha ancora dei bersagli legali rimanenti, quindi si risolve e fa più che può ai rimanenti bersagli legali, il che in questo caso significa distruggerne uno a caso. Questo è ciò di più vicino al distruggere incantesimi bersaglio che il rosso può offrire, solo con un po' d'aiuto da parte di bianco/blu e verde!
 

 
Q: Diciamo che controllo dei Sovereigns of Lost Alara. Attacco con i Sovereigns e vado a prendere una Shape of the Wiitigo con la sua abilità. Nel mio prossimo mantenimento, aggiungo un segnalino +1/+1 ai Sovereigns o ne rimuovo uno?
 
A: Aggiungerai un segnalino! La Shape chiede ai Sovereigns se hanno bloccato o attaccato dal tuo ultimo mantenimento. Dato che i Sovereigns hanno effettivamente attaccato dal tuo ultimo mantenimento, dicono "Certo che l'abbiamo fatto!". La Shape non l'ha visto accadere, ma è un'Aura molto fiduciosa, quindi concede generosamente un segnalino +1/+1 ai Sovereigns per i loro sforzi!
 

 
Q: Se ho una Omen Machine in campo posso ancora sostituire le mie pescate con qualcos'altro, come dragare?
 
A: No. Omen Machine non genera un effetto di sostituzione che sostituisce le pescate. Rende pescare un'azione impossibile, quindi l'evento "pesca una carta" non esiste nemmeno allo scopo di essere sostituito da dragare.
 

 
Q: Se sacrifico la mia Safehold Elite mentre Sigil Captain è in gioco e Sword of the Meek è nel cimitero, posso mettere i segnalini del Captain e la Sword sull'Elite?
 
A: Sì, è possibile. A differenza di Sigil Captain, che ha una "clausola del ‘se' interposto" che controlla se la creatura è 1/1 sia nel momento in cui l'abilità si innesca, sia quando l'abilità si risolve, Sword of the Meek controlla la forza e la costituzione della creatura solo quando l'abilità si innesca. Se metti in pila le abilità nel modo giusto, facendo risolvere prima quella del Captain, avrai una non-così-umile Safehold Elite che brandisce una splendida Spada.
 

 
"Cosa avete fatto al mio
bellissimo piano?!?"
Q: Come interagisce Karn Liberated con carte che vengono portate in gioco da fuori dalla partita con, ad esempio, Spawnsire of Ulamog?
 
A: Quelle carte saranno semplicemente mescolate nel tuo grimorio per la partita che ricomincia. Qualsiasi altra soluzione sarebbe troppo sconveniente, specialmente con cose come Research o Death Wish, con le quali il tuo avversario non vede neanche quali carte hai fatto entrare in partita.
 

 
Q: Come interagisce il mana Phyrexiano con Trinisphere?
 
A: In realtà, non interagisce. Il mana Phyrexiano non è un tipo di mana. Rappresenta un costo che può essere pagato con un mana colorato o con 2 punti vita. Trinisphere bada al mana che stai effettivamente pagando. Se stai pagando punti vita, non stai pagando alcun mana, quindi quelli non contano per i 3 mana che Trinisphere ti farà pagare. Ad esempio, per lanciare Gitaxian Probe in presenza di Trinisphere, dovrai pagare {2}{U}, oppure 2 punti vita e {3}.
 

 
Q: La combinazione di Torpor Orb e Living Plane rende Lotus Cobra triste?
 
A: Ebbene sì! Povero Cobra! Qualsiasi terra, grazie a Living Plane, entra sul campo di battaglia come una creatura, il che è esattamente il tipo di evento che Torpor Orb mette a tacere con la sua abilità. L'abilità di Lotus Cobra vuole innescarsi, perché una terra è entrata sul campo di battaglia, ma Torpor Orb dice che non si innesca, dunque non si innesca.
 

 
Q: Posso rispondere alla Word of Command del mio avversario?
 
A: Certo! Word of Command permette al tuo avversario di controllarti solo una volta che ha iniziato a risolversi, e non si risolverà finché tu non avrai avuto una possibilità di risponderle. Questo ti dà tempo a sufficienza per lanciare qualsiasi magia che preferiresti il tuo avversario non lanciasse al posto tuo, o anche solo per neutralizzare Word of Command.
 

 
Q: In una partita di Commander, lancio Rise from the Grave, bersagliando il mio Massacre Wurm morto. Il mio avversario era a corto di rimbalzi, ma ero piuttosto certo che avesse delle contro magie in mano. Ero obbligato a ricordargli che essere a 2 punti vita e avere un Hedron Crab in gioco sarebbe stata una buona ragione per neutralizzare il mio Rise from the Grave?
 
A: Ti è di sicuro concesso aiutare il tuo avversario a giocare, e ti incoraggerei a farlo in una partita amichevole, ma non hai l'obbligo di assistere il tuo avversario nelle giocate. Una maggiore consapevolezza del gioco e una pianificazione tattica superiore dovrebbero costituire un vantaggio per un giocatore, quindi, se il tuo avversario non riesce a prevedere le fatali conseguenze del lasciar risolvere Rise from the Grave, non può biasimare nessun altro per la sua sconfitta se non se stesso.
 

 
Q: Supponiamo che io stia giocando ad un FNM Standard e che il mio avversario abbia appena vinto 2-0. Prima che rimescoli tutto nel suo mazzo, lo vedo posare la sua mano sul tavolo e fra quelle c'è una carta di M10. Nessun'altra carta illegale è capitata nelle due partite che abbiamo giocato in precedenza, ma so che questo è comunque del tutto illegale. Nel momento in cui riporto la situazione all'Arbitro, questa persona viene squalificata e io guadagno la vittoria?
 
A: I giocatori venivano squalificati per giocare un mazzo illegale mooolto tempo fa, ma ora un giocatore viene squalificato solo se sa che non avrebbe potuto giocare quel mazzo, il che sembra improbabile. Ad un FNM, giocare un mazzo illegale non costituisce neanche Partita Persa. Il giocatore dovrebbe semplicemente sostituire qualsiasi carta illegale con terre base.
 

 
E questo è tutto il tempo che abbiamo per ora. Grazie per aver scintillato con noi, e tornate pure la prossima volta, quando Brian ci porterà altre notizie da Nuova Phyrexia.
 
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.