Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #21: 23 Maggio (traduzione)
Articolo del 23-5-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
La Non Vita di Phyrexia, l'Universo Speculare e Tutto Quanto
 
 
Ehilà, frischi ganzi! Non solo ci siamo ormai addentrati in Nuova Phyrexia, ma questa settimana cade il decimo anniversario del Giorno dell'Asciugamano. Per coloro di voi che non hanno letto la Guida (Galattica per gli Autostoppisti, non le Regole Complete), il Giorno dell'Asciugamano celebra la vita dell'Autore Leggendario – Douglas Adams, che, fra le altre cose, ha scritto dei molti usi di un asciugamano nel girovagare per l'Universo. Per esempio, ho scoperto che potete usarlo come tappetino per giocare con le vostre carte, come porta-mazzo d'emergenza, e persino per raccogliere un po' di quello strano olio scintillante che di recente si trova ovunque.
 
Magic è un gioco complicato; forse non complicato quanto il gioco su Guida Galattica per gli Autostoppisti della Infocom, ma se avete bisogno di risposte alle vostre domande, inviatele al solito posto: cranial.insertion@gmail.com, o twittatele a @CranialTweet. Nel frattempo, godetevi e condividete queste domande che seguono!
 

 
Addio, e Grazie per tutti i
Tritoni!
Q: Exclusion Ritual e Phyrexian Ingester, come il Duplicant della vecchia scuola, "funzionano" con i Comandanti in una partita EDH? O il proprietario del generale può rendere inefficace l'abilità imprimere sostituendo l'esilio con "mettere nella zona di comando"?
 
A: In "qualche modo" funzionano, nel senso che portano via il comandante dal campo di battaglia, ma non fanno molto a parte questo. Il proprietario del comandante può scegliere di metterlo nella zona di comando, negando qualsiasi effetto che la carta con imprimere potrebbe avere e rendendola pressoché innocua. Se la carta è nella zona di comando, non è in esilio, dunque non conta come "impressa" su Ritual/Ingester/Duplicant.
 

 
Q: Se il mio avversario ha un Amulet of Vigor in gioco e io lancio Urabrask, the Hidden, le creature del mio avversario entreranno ancora STAPpate grazie all'Amulet, o Urabrask lo impedirà, dato che è stato lanciato dopo l'Amulet?
 
A: L'ordine temporale non conta qui, ma capire l'effetto di Amulet of Vigor sì! L'Amulet non fa entrare le cose in campo STAPpate, si innesca quando qualcosa entra TAPpato sul campo di battaglia. Le creature del tuo avversario entrano sul campo di battaglia TAPpate, in virtù dell'abilità di Urabrask, dopodiché l'Amulet le STAPpa.
 

 
Q: Il mio avversario ha preso quattro segnalini veleno dal mio Phyrexian Swarmlord, mentre io ne ho cinque per il suo subdolo Fallen Ferromancer. In risposta all'innescarsi del suo Inizio del Mantenimento, lui lancia Act of Aggression, bersagliando il mio Swarmlord, nella speranza di ricevere quattro piccoli bloccanti infettanti. Ci riesce?
 
A: L'inizio del mantenimento è qualcosa che accade solo una volta in un turno (escludendo effetti che diano ai giocatori un altro mantenimento). Qualsiasi cosa che si inneschi all'inizio del mantenimento di un giocatore, lo fa in quel momento, prima che chiunque riceva priorità. Se lui ruba il tuo Swarmlord, l'opportunità di far innescare la sua abilità è già passata, e non riceverà alcuna pedina.
 

 
Q: Diciamo che lo stato del mio tavolo comprende un Mirari e una Sensei's Divining Top. Se lancio Beacon of Destruction e lo copio con Mirari, la copia innescherà l'effetto di mescolare, permettendomi di usare la Top nel mezzo delle due mescolate?
 
A: La copia ha tutto il testo delle regole dell'originale, inclusa la parte sul mescolare. La copia cesserà di esistere non appena verranno controllate le Azioni Basate sullo Stato, ma ti porterà comunque a mescolare, e tu potrai attivare la tua Top fra la risoluzione delle due copie.
 

 
Q: Assumiamo che io stia giocando un formato che lo consenta: se avessi una Blasting Station, Melira, Sylvok Outcast, Cauldron of Souls e Blade Splicer sul campo, avrei una fabbrica di infiniti Golem 3/3?
 
A: Anche se non del tutto, quasi. Melira impedisce a persistere di mettere un segnalino –1/–1 sulla tua creatura, quindi Blade Splicer rientrerà sul campo di battaglia, dandoti un Golem e STAPpando Blasting Station. Ma qui è dove ci si interrompe, perché Blade Splicer ora è un nuovo oggetto e non ha più persistere. Hai bisogno di qualcosa che abbia intrinsecamente persistere, se vuoi ripeterlo all'infinito.
 

 
La Guida al Multiverso per
gli Autostoppisti!
Q: Allora, ho un Jace, the Mind Sculptor a 3 segnalini fedeltà, fianco a fianco con il mio Tezzeret, Agent of Bolas e Liquimetal Coating. Faccio al mio Jace un bagno nel Metallo e poi Tezzeret lo rende un 5/5. Il mio avversario inizia il suo turno e pesca un Lightning Bolt. Questo Bolt può uccidere il mio Robo-Jace venendo ridiretto dalla mia faccia alla sua fedeltà? La fedeltà che va a 0 uccide qualsiasi Planeswalker 5/5 animato da Tezzeret?
 
A: Non solo può farlo, ma, essendo ora Jace una creatura e un bersaglio legale per Lightning Bolt, può anche fulminarlo direttamente! Il danno inflitto a "Jace, la Creatura" sarà marcato su di lui e rimuoverà anche segnalini fedeltà, e un planeswalker con zero segnalini fedeltà sarà messo nel cimitero del suo proprietario come Azione Basata sullo Stato, anche se possiede un altro tipo di permanente.
 

 
Q: Ho una Chimeric Mass nel mio cimitero. Se la porto indietro con Salvaging Station, c'è qualche modo in cui io possa pagare per mettere segnalini su di essa? Se no, posso attivare la sua abilità per trasformarla in una creatura 0/0, poi spaccare la mia fidata Aether Spellbomb per riprenderla in mano prima che vada al cimitero?
 
A: Il solo modo per pagare {X} è lanciare effettivamente la magia, cosa che Salvaging Station non ti fa fare. Non puoi neanche fare nulla prima che le Azioni Basate sullo Stato intervengano e rimandino la tua creatura 0/0 al cimitero, ma se hai qualcosa per rimbalzare un artefatto in mano, puoi farlo e rilanciare la tua Chimeric Mass da 42 o quanto ti pare.
 

 
Q: Ho appena rubato il generale del mio avversario con Gilded Drake, poi gli ho messo Skullclamp. Dopo il generale viene distrutto. Posso io, come controllore del generale, far innescare l'abilità innescata di Skullclamp, o il proprietario può metterlo nella zona di comando "in tempo" per non farmi pescare due?
 
A: Quello della zona di comando è un effetto di sostituzione, quindi il generale non va mai al cimitero, ma direttamente nella zona di comando. Se invece il tuo generale è equipaggiato con Skullclamp, puoi farlo andare al cimitero per pescare carte, ma poi sarà intrappolato lì finché non riuscirai a tirarlo fuori.
 

 
Q: Posso usare il mana di Geosurge per pagare il costo di potenziamento delle mie magie creatura?
 
A: Puoi! Potenziamento è un costo addizionale per lanciare una magia creatura, quindi è parte del costo e Geosurge ti può aiutare a pagarlo.
 

 
Q: Torpor Orb impedisce alle armi viventi di partorire pedine Microbo?
 
A: Le armi viventi sono solo artefatti che hanno un'abilità che genera una pedina Microbo. Questa è una abilità innescata che si innesca in seguito a un artefatto che entra sul campo di battaglia, non a una creatura, quindi Torpor Orb non la ferma.
 

 
Q: La prima abilità di Bloodchief Ascension si innesca se il mio avversario paga 2 punti vita per il mana Phyrexiano, o devo comunque fargli perdere io 2 punti vita?
 
A: Vita pagata, vita persa! In qualsiasi turno in cui il totale di punti vita sia diminuito di almeno 2, Bloodchief Ascension si innescherà alla fine e prenderà un altro segnalino. Non importa chi sia responsabile della perdita di punti vita, che si stia pagando per il mana Phyrexiano, spaccando due fetch, o qualsiasi altro caso analogo.
 

 
Q: Assumiamo di essere nella porzione di svizzera di un torneo, con 50 minuti di tempo a turno. Una volta che il tempo è finito, dal momento dell'annuncio il giocatore attivo termina il suo turno e poi ci sono 5 turni addizionali. C'è anche una qualche regola che non consente di iniziare una nuova partita a questo punto.
 
Come funziona Karn Liberated se:
 
- Viene chiamato il tempo quando l'ultima abilità di Karn si sta risolvendo.
 
- Viene chiamato il tempo e poi viene attivato Karn Liberated.
 
A: La partita che ricomincia, anche se non proprio del tutto, è quasi completamente diversa dalla precedente ai fini delle regole del gioco, quindi la maggior parte delle cose riparte da zero. Ma, per quanto concerne il torneo, è ancora la stessa partita. Quindi, se fai ricominciare la partita nel secondo turno addizionale, la "nuova" partita inizierà nel terzo turno, perché questo procedimento fa cominciare un nuovo turno, che è il primo della nuova partita. Una specie di Time Warp, ma senza tutte quei fastidiosi vortici nel continuum spazio-temporale.
 
Questo potrebbe cambiare con il prossimo aggiornamento delle Regole da Torneo, ma per adesso è stabilito così.
 

 
Q: Posso usare un Lotus Cobra con una fetchland per Myr Superion? E' il Cobra che aggiunge mana, o viene aggiunto solo a causa dell'innesco di terraferma?
 
A: Il mana è prodotto dall'abilità innescata del Cobra, non dalla terra. Dato che è prodotto da una creatura, puoi usarlo per evocare dalla tua parte un Übermyr.
 

 
Q: Il mio avversario aveva un Hex Parasite in campo e io ho lanciato Instill Infection su di esso. Lui aveva mana disponibile e ha provato a rimuovere il segnalino –1/–1 con l'abilità rimuovi-segnalini del Parasite. Io gli ho detto "non penso che funzioni, dato che non può bersagliarlo finché non è su di esso, e per allora le Azioni Basate sullo Stato dovrebbero averlo cestinato". Ho ragione?
 
A: Hai ragione. Hex Parasite può curare le brutte infezioni Phyrexiane, ma non se la creatura è già morta! Le Azioni Basate sullo Stato faranno mettere l'Hex Parasite nel cimitero prima che il suo controllore abbia la priorità per succhiar via il segnalino.
 

 
Q: Si può andare a prendere Erayo, Soratami Ascendant con l'abilità di Zur the Enchanter, dato che è mezza creatura e mezzo incantesimo?
 
A: No. Mentre una carta ruotabile è in una qualsiasi zona diversa dal campo di battaglia, le sue caratteristiche sono quelle da non-ruotata. Puoi andarla a prendere con cose che cercano creature, ma non incantesimi.
 

 
Q: Posso sacrificare Elixir of Immortality a Throne of Geth in risposta all'attivazione dell'abilità dell'Elixir? La dicitura sembra che lo renda possibile, ma volevo una conferma.
 
A: Puoi! Mischiare l'Elixir nel tuo grimorio è parte del suo effetto, non un costo, quindi puoi sacrificarlo al Throne mentre l'abilità dell'Elixir è in pila.
 

 
Non fatevi prendere dal
Panico, torneremo!
Q: E' il mio mantenimento e ho una Emeria, the Sky Ruin attiva in campo, mentre il mio avversario ha Sheoldred, the Whispering One. Posso scegliere di sacrificare il mio Sunblast Angel e poi portarlo indietro con Emeria?
 
A: I giocatori ricevono priorità nella sottofase di mantenimento, ma solo dopo che le abilità innescate sono andate in pila. E' il tuo turno, dunque l'abilità innescata di Emeria va in pila per prima e tu scegli un bersaglio per essa. Sunblast Angel non è ancora nel cimitero, quindi non puoi bersagliarlo. Poi l'abilità innescata della Sheoldred del tuo avversario va in pila sopra l'altra.
 
Anche se l'abilità innescata di Sheoldred andasse in pila per prima, Emeria non potrebbe riprendere qualcosa che non è nel cimitero per essere bersagliata. Tutte le abilità innescate che si innescano allo stesso momento vanno in pila nello stesso momento, e i bersagli si scelgono allora.
 

 
Q: Spellskite cambia su se stesso i bersagli di magie che hanno nello specifico la parola "bersaglio" scritta su di esse? Credo che Spellskite funzioni con le Aure, dato che le regole per le Aure dicono che esse bersagliano (per favore, correggetemi in caso contrario); tuttavia, può Spellskite "ridirigere" l'abilità innescata di un'arma vivente (una tua arma vivente, ovviamente)?
 
A: Le magie Aura hanno un bersaglio per via della parola-chiave "incanta", quindi possono essere spellskitizzate (spellskittate?). La parola "bersaglio" può non apparire sulla stessa carta Aura, ma essa ha comunque un bersaglio quando la lanci.
 
Le armi viventi, tuttavia, non bersagliano alcunché, semplicemente portano in vita un Microbo e scivolano sotto di esso.
 

 
Q: Il mio avversario ha uno Squadron Hawk sul campo di battaglia e paga {2} per equipaggiare una Sword of War and Peace. Posso rispondere con Vines of Vastwood bersagliando l'Hawk, cosicché l'equipaggiamento non venga equipaggiato?
 
A: Certo! L'abilità equipaggiare bersaglia, ed è un'abilità controllata dal tuo avversario. Il suo Squadron Hawk ora non può essere bersaglio di magie o abilità che lui (il tuo avversario) controlla, quindi l'abilità equipaggiare è neutralizzata quando prova a risolversi, e la Spada rimane dov'è.
 

 
Q: Se il mio avversario lancia Batterskull, posso sparare con Gut Shot la pedina Microbo prima che gli venga assegnato l'equipaggiamento?
 
A: Se tu avessi tempo di fare qualsiasi cosa prima che un'arma vivente venga equipaggiata al Microbo che ha appena creato, allora ci sarebbe anche tempo per le Azioni Basate sullo Stato per sbarazzarsi di una creatura con costituzione 0. Una volta che l'abilità innescata di arma vivente si sta risolvendo, non puoi fare nulla nel mezzo della sua risoluzione.
 

 
Bene gente, addio, e grazie per tutte le domande sulle regole! Non fatevi prendere dal panico, tornerò presto, ed Eli sarà qui la prossima settimana!
 
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.