Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista IMJ - Maggio 2011
Articolo del 8-6-2011 a cura di Bonacchi Gianluca Gavrilita George Zarà Walter
Bonacchi Gianluca
Gavrilita George
Zarà Walter

Fine primavera intensissimo in lista, piena come non lo era da mesi di domande, report e annunci.
 
Report tornei internazionali
Report pubblici dei PTQ
NoNoob e i famosissimi giri loschi dei judge
Se siete solo un po' incuriositi dal titolo di questo thread aperto da Riccardo Tessitori, vi consiglio di dargli un'occhiata.
 
 
Arbitri
Accogliamo nella nostra famiglia Matteo Tonazzo da Torino :)
Mirko Console sarà l'Head Judge dei Nazionali 2011, aspettiamo di finalizzare la lista degli altri judge convocati prima di pubblicarla nel prossimo riassunto.
 
 
Viridian Betrayers e abilità definisci caratteristiche
D: L'abilità statica dei Viridian Betrayers è un'abilità definisci-caratteristiche, valida quindi in tutte le zone (e di conseguenza rilevante ai fini dell'innesco di carte come Hand of the Praetors)?
 
R: No, questo tipo di abilità è tale se definisce il colore, il sottotipo, la forza o la costituzione (es. Tarmogoyf), inoltre nessuna abilità che fa qualcosa solo se una condizione è verificata può essere definisci caratteristiche.
 
Messaggio di William Tiddi
Risposta di Sandro Manfredini
 
 
Xenograft e creature che entrano sul campo di battaglia
D: Quando una creatura acquisisce il tipo di creatura dato dallo Xenograft, quando è già sul campo di battaglia, o prima?
 
R: Dato che gli effetti continui si applicano in ogni momento, la transizione è la seguente (prendiamo per comodità un Orso Grizzly, e diciamo di aver scelto Alleato)
Magia Orso in pila --> creatura Alleato sul campo di battaglia, attivando di conseguenza le abilità innescate di entrata nel campo di battaglia (come ad esempio quelle del Turntimber Ranger).
 
Questo però vale soltanto per le abilità innescate, infatti per le abilità statiche che generano effetti continui che sostituisco come una creatura entra sul campo di battaglia (come ad esempio quella del Bramblewood Paragon), il discorso è leggermente diverso.
Per applicare questo tipo di effetti infatti bisogna prendere in considerazione ciò che entra sul campo di battaglia, ignorando effetti continui provenienti da altre fonti (se scegliamo il tipo guerriero con il nostro Xenograft, il Bramblewood Ranger non metterà il segnalino sul nostro orso dato che ignorerà l'effetto continuo dell'incantesimo).
 
Messaggio di Giovanni D'Amelio
Risposta di Salvatore La Terra