Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Lista DCI Regole - Maggio 2011
Articolo del 10-6-2011 a cura di Simone Luca
Simone Luca


 
Q: Se controllo Humility e attivo un Treetop Village, quali sono le caratteristiche del Treetop?
 
A: Il Treetop Village è un 3/3 con trample. La dipendenza è rilevante solo nello stesso Layer. L'ordine di dipendenza applicato in un layer non ha nessun impatto su come gli effetti negli altri layers vengono applicati.
 
Nel Layer 6 non c'è nessuna dipendenza fra il "gaining trample" e "losing all abilities", perchè "losing any abilities" ha lo stesso risultato indipendentemente dalle abilità dell'oggetto.
 
In questo caso, viene usato il timestamp all'interno di ogni Layer.
 

 
Q: L'abilità della Mimic Vat è legata alla carta esiliata dall'effetto dell'ultima trigger o alla carta esiliata nel momento in cui si attiva l'abilità?
 
Es: Blightsteel Colossus viene esiliato dalla trigger della Vat. Attivo la Vat. In risposta, un Copper Myr viene distrutto e la Vat si innesca. Scelgo di esiliare il Myr nella Vat. L'abilità attivata della Vat risolve.
 
Cosa ottengo? Un token Blightsteel Colossus o un token Copper Myr?
 
A: Avrai una copia del Copper Myr.
 
Le abilità sono linkate ma gli oggetti che sono referenziati dalle abilità non lo sono.
"The exiled card" è determinata quando l'abilità risolve. Quindi sarà l'ultima carta esiliata dalla Vat.
 
Considera inoltre che in condizioni normali il Blightsteel Colossus non può essere imprintato nella Vat in quanto l'abilità della Vat si innesca quando una creatura finisce nel cimitero. L'ultima abilità del Colossus fa si che ci sia un effetto di sostituzione e non vada mai nel cimitero, a meno che non perda tale abilità per altri effetti, come per esempio Humility.

 
Q: A ha 5 carte nel suo cimitero e controlla un Underground Sea, un Bayou,e una Wasteland. Può attivare l'abilità della Wasteland bersagliando se stessa in modo da poter giocare Tombstalker con Delve 6 senza dover perdere le sue terre colorate?
 
A: Si. Quando l'abilità viene attivata, segui gli stessi passi di quando giochi una magia. I bersagli sono scelti prima di pagare i costi. Quindi, quando scegli i bersagli, la Wasteland è ancora sul campo di battaglia e può essere scelta come bersaglio. Poi viene sacrificata per pagare il costo della sua stessa abilità.
 

 
Q: Ammettiamo che controlli 2 creature a faccia in giù (per esempio un Vesuvan Shapeshifter e una Aquamorph Entity (ma non importa) e gioco Leyline of Singularity. Le mie creature a faccia in giù verranno messe nel cimitero come effetto di stato per la "legend rule"
 
A: No. Le creature a faccia in giù non hanno nome. Le creature senza nome con possono condividere il loro nome in quanto non ne hanno.
 

 
Q: In una partita 2HG, quando il mio compagno guadagna o perde vite, questo ha effetto sulla vita totale del team. E' considerato che io abbia guadagnato o perso delle vite se il totale del team cambia?
 
Esempio 1: Controllo Ajani's Pridemate. Il mio compagno gioca Sejiri Refuge. Il totale delle vite del team aumenta di 1. Questo attiva l'abilità del Pridemate?
 
Esempio 2: controllo Luminarch Ascension. Il mio compagno è attaccato da un Hypnotic Specter, il danno viene assegnato e inflitto cosi da far scartare una carta. Il totale del team scende di 2. All'inizio dell'end step, l'ascension si innesca?
 
A:
Esempio 1: non si innesca in quanto il tuo compagno ha guadagnato vite, non tu.
Esempio 2: si innesca 2 volte. Tu non hai perso vite in quel turno e visto che due avversari condividono l'end step, l'abilità si innesca 2 volte.
 

 
Q: In una partita 2HG, come funziona l'interazione fra Melira, Sylvok Outcast e Ichor Rats. Il team che controlla Melira prende 0, 1 o 2 segnalini veleno?
 
A: Il team riceve 0 segnalini veleno.
 

 
Q: In una partita 2HG, come funziona l'interazione fra Melira, Sylvok Outcast e Phyrexian Unlife. Se il team che controlla Melira ha 0 vite e gli avversari attaccano, prendono comunque segnalini veleno se la testa attaccata non è quella che controlla Phyrexian Unlife?
 
A: No, il team riceve 0 segnalini veleno.
 
I segnalini veleno come anche le vite sono condivise nel 2HG. Se un effetto evita ad un giocatore di ricevere segnalini veleno, eviterà a tutto il team di ricevere segnalini veleno.
 

 
Q: Un giocatore controlla Torpor Orb e un altro controlla Nature's Revolt. Queste 2 carte insieme annullano l'abilità landfall?
 
A: L'abilità Landfall non si innescherà sotto Torpor Orb e Nature's Revolt.
 
Le abilità che si innescano su un permanente che entra nel campo di battaglia, controllano lo stato di gioco appena dopo l'evento. Se un permanente che è appena entrato nel campo di battaglia è una creatura sul campo di battaglia, questa cadrà sotto l'effetto del Torpor Orb. Qualunque trigger che si sarebbe innescata non si innesca.
 
Nota che Searing Blaze e Tomb Hex sono diverse. Le loro abilità di Landfall non sono innescate e quindi non saranno influenzate da Torpor Orb e avrai ancora il bonus.
 

 
Q: Quando Phyrexian Metamorph copia un equipaggiamento è sottinteso che prenda tutti i valori copiabili dell'equipaggiamento (inclusa l'abilità di Equip). In questo stato, il Metamorph, perde le sue proprietà di creatura, in particolare Type e Subtype, e i valori di power e toughness (0/0)?
 
A: Si, Phyrexian Metamorph perde tutte le sue caratteristiche precedenti.
 
Quando un oggetto diventa copia di un altro, tutte le sue caratteristiche diventano quelle dell'altro oggetto, sovrascrivendo ogni valore precedente. Ciò include types, subtypes, power, e toughness.
L'effetto di copia del Phyrexian Metamorph ha un effetto aggiuntivo che specifica l'aggiunta del tipo artifact ai tipi copiati.
 

 
Q: Posso usare la prima abilità di Gideon Jura per obbligare un avversario ad attaccare con tutte le sue creature o a perdere 2 vite se controllo Norn's Annex ?
 
A: Un giocatore non è obbligato a pagare nessun costo, che sia mana o punti vita. Le creature per cui il giocatore non paga sono escluse dall'effetto di attaccare Gideon.
 
La prima abilità di Gideon crea un attacking requirement per ogni creatura controllata dall'avversario. Per ogni creatura, se quella creatura ha un costo per attaccare (in questo caso un mana bianco di phyrexian) e il suo controllore non vuole pagare, la creatura è esclusa dal rispettare il requirement.
 

 
Q: Quando uso la terza abilità di Karn Liberated, visto che Karn non è esiliato, viene rimosso dal campo di battaglia e rimescolato nel mazzo come effetto dell'abilità?
 
A: Si, la terza abilità di Karn genera un effetto che fa rimescolare tutte le carte da tutte le zone nei mazzi dei rispettivi proprietari , eccetto per le carte esiliate da una delle abilità di Karn. Poiché Karn non esilia se stesso con una delle sue abilità, verrà trattato come tutte le altre carte e rimescolato prima di iniziare la nuova partita.
 

 
Q: Giocatore A attacca con Glistener Elf. Giocatore B ha Spellskite, Spined Thopter e un token Myr artefatto 1/1. B blocca con il Token e A risponde giocando Leeching Bite bersagliando l'elfo con il +1/+1 e il Thopter con -1/-1.
  1. Può B attivare l'abilità di Spellskite 2 volte e cambiare entrambi i target a se stesso?
  2. C'è un modo con lo scenario descritto in cui B possa cambiare entrambi i bersagli del Leeching Bite?
 
A: Non può cambiare entrambi i bersagli sullo Spellskite.
 
Spellskite può essere attivato 2 volte. Ogni volta, in risoluzione, puoi scegliere, se possibile, un target da cambiare con un altro target legale.
 
La prima volta un target può essere cambiato sullo Spellskite (puoi scegliere il bersaglio del +1/+1 o del -1/-1). La seconda volta non può essere scelto nessun bersaglio perché Leeching Bite non può legalmente bersagliare la stessa creatura 2 volte. Questo però non vieta di usare l'abilità di Spellskite 2 volte.
 
Con un singolo Spellskite non è possibile cambiare entrambi i bersagli del Bite. E' possibile con 2 Spellskite.
 

 
Q: In una partita EDH, se in qualche modo rimescolo il generale del mio avversario nel suo mazzo e poi gioco Praetor's Grasp, posso cercare il mazzo del mio avversario per il suo generale, esiliarlo a faccia in giù e, se lo faccio, il mio avversario è impossibilitato a giocarlo fino a quando non decido io stesso di giocarlo?
 
A: Devi rivelarlo e muoverlo nella zona di comando.
 
Questa è una regola che è stata introdotta con i nuovi Commander decks. Quando un giocatore vede un generale esiliato a faccia in giù, deve rivelarlo e muoverlo nella zona di comando.
 

 
Q: Se animo Mimic Vat con Tezzeret, Agent of Bolas e attivo l'abilità della creatura artefatto Mimic Vat e, in risposta, un altro giocatore gioca Mirrorweave su un Grizzly Bears. Quando l'abilità della Vat risolve avrò sempre un Token alla carta linkata?
 
A: Avrai una copia della carta.
 
Le abilità linkate funzionano se hanno un modo comune per identificare le informazioni. Quando l'abilità della Mimic Vat risolve ha accesso a quale sia la carta imprintata con la prima abilità, indipendentemente dall'esistenza dell'abilità.
 

 
Q: Il giocatore attivo controlla 2 creature (un 1/1 vanilla e un 2/2 vanilla) e un Chromeshell Crab a faccia in giù.
 
Il giocatore non attivo controlla un 2/2 vanilla.
 
Il giocatore attivo attacca con il 2/2 vanilla e il giocatore non attivo blocca con la sua creatura.
 
Dopo che i blocchi sono stati dichiarati, il giocatore attivo smorfa il crab e scambia il controllo del suo 1/1 con il 2/2 bloccante.
 
La creatura 2/2 adesso sotto il controllo del giocatore attivo sta ancora bloccando la sua creatura attaccante?
 
A: Il 2/2 del giocatore non attivo è rimosso dal combattimento quando cambia controllore. Il 2/2 del giocatore attivo è ancora considerato bloccato e non assegnerà danno al giocatore non attivo.
 

 
 
A: Valakut si innescherà sia con la Snow-Covered Mountain che con Stomping Ground, a patto che tu controlli almeno altre 5 montagne.
 
Quando un effetto fa riferimento a un oggetto usando Type o Subtype, senza usare i termini "card", "spell", "source", o "scheme", significa un permanente con quel Type o Subtype. Mountain è un sottotipo di terra, in questo modo l'abilità innescata di Valakut controlla, in modo specifico l'ingresso nel campo di battaglia di un permanente con il Subtype Mountain.
 
Sia la Snow-Covered Mountain che Stomping Ground hanno il subtype Mountain e quindi Valakut si innescherà per entrambe.
 

 
Q: E' il terzo game e i giocatori sono al terzo turno addizionale. E' il turno del giocatore A che controlla Karn Liberated con 14 segnalini lealtà. Se decidesse di utilizzare l'ultima abilità di Karn cosa succederebbe al game in corso e al match? I giocatori rimescolano e giocano gli ultimi turni restanti o la prossima partita non inizia?
 
A: Si procederà con la nuova partita. Il primo turno della nuova partita sarà il 4 turno addizionale. E' ancora lo stesso game ai fini del risultato. I giocatori non possono usare il side durante il restart della partita generata dall'abilità di Karn.
 

 
Q: L'abilità di Spellskite può essere usata per cambiare il bersaglio di una abilità di Equip di un avversario?
 
A: No. L'abilità di Equip deve bersagliare una creatura che controlli. Puoi bersagliare l'abilità Equip con l'abilità dello Spellskite poiché non ci sono restrizioni sulle abilità che bersagli. Ma non sarai in grado di modificare l'abilità di Equip in quanto il nuovo bersaglio non è valido.
 

 
Q: Giocatore A controlla Karn Liberated con 14 loyalty counters. Consecrated Sphinx è l'unica carta esiliata con l'abilità di Karn. Quando il giocatore A attiva la terza abilità di Karn, mette la Sphinx sul campo di battaglia all'inizio del game. Ogni giocatore quindi pesca 7 carte per l'inizio del game. L'abilità della Sphinx si innesca per ogni carta pescata nella mano iniziale?
 
A: Consecrated Sphinx non è sul campo di battaglia nel momento in cui viene pescata la mano iniziale e vengono risolti i mulligan. L'abilità non si innescherà per le carte pescate nella mano iniziale.
 
Quando risolvi la terza abilità di Karn, un nuovo game ha inizio quindi vengono messi tutti i permanenti non-Aura sul campo di battaglia.
 
Iniziare un nuovo game significa:
  • Pescare la mano iniziale
  • Risolvere i mulligan
  • Mettere sul campo di battaglia tutte le carte che il proprietario può giocare a inizio partita ( come i Leyline) e/o rivelare carte dalla mano ( per esempio i Chancellor)
  •  
Solo dopo vengono messi i permanenti sul campo di battaglia sotto il controllo del controllore di Karn. Solo a questo punto il primo turno della partita ha inizio. Tutte le abilità che si innescano per l'ingresso sul campo di battaglia di queste carte andranno sullo stack durante l'upkeep step del primo turno. Poiché la Sphinx entra sul campo di battaglia dopo che la mano iniziale è stata pescata, la sua abilità non si innesca.