Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Identifying Moving Violations (traduzione)
Articolo del 15-6-2011 a cura di Tufo Giuseppe
Tufo Giuseppe

di David Hibbs, L2 Texas, USA
 
 
Introduzione
Magic, come sappiamo, è un gioco di carte in movimento. Le carte vanno dal grimorio in mano, nel campo di battaglia, nella pila, nel cimitero... a volte tutto nello stesso turno!
Senza il bisogno di dirlo, questi spostamenti creano un gran numero di chiamate per i judge.
 
Fermiamoci un attimo a riflettere sui Game Play Errors, indicati dalle MIPG. Quante infrazioni in questa categoria possono essere considerate come "Moving Violation", in relazione alla connessione con il movimento delle carte?
 
La risposta è, ovviamente, tutte! Come guidando una macchina, è difficile prendere una multa mentre si è fermi.
 
A prima vista queste quattro frequenti infrazioni sono simili: Looking at Extra Cards, Drawing Extra Cards, Improper Drawing at Start of Game, e Game Rule Violation. Quando si verificano, non è sempre semplice capire quale infrazione è la più appropriata. Lo scopo di questo articolo è quello di facilitarne l'identificazione.
 
 
Identificazione delle Infrazioni
Solitamente, la spiegazione iniziale del problema da parte del giocatore è sufficiente a indicare che qualcosa è accaduto durante un movimento delle carte. Alcune parole - come quelle utilizzate in specifiche infrazioni - possono aiutare a riconoscerle. Se un giocatore usa parole come "visto", "pescato", "rivelato" o simili in relazione con delle carte, è un buon indizio che c'è stata una Moving Violation.
 
Supponendo che i giocatori non imbroglino, la più dura infrazione (quella con penalità maggiore) è il Drawing Extra Cards. Ci sono numerose domande che ci si possono fare per determinare se si tratta di questo oppure di un'infrazione più lieve.
 
Passando dalla meno alla più problematica, diamo un'occhiata ad uno schema e alcune domande che si possono fare per capire quale è la giusta infrazione.
 
 
 
Domanda 1. La carta è stata vista o pescata?
Queste domande di solito hanno una risposta ovvia, ma comunque molto importante. Le IPG rendono chiaro come determinare se una carta è stata pescata.
 
Domanda 1a: La carta è arrivata nella mano del giocatore?
Domanda 1b: Se il giocatore non aveva carte in mano precedentemente, aggiunge la carta alla sua mano?
 
Se la risposta a queste due domande è "NO", la carta non è stata pescata e quindi viene considerata vista. Notate che queste domande sono specifiche per capire se la carta è stata pescata o meno. Se la carta non è stata pescata, allora è stata vista -- anche se credi che sia stato impossibile fare questo per il giocatore.
 
Se la carta non è stata pescata l'infrazione è "Looking at Extra Cards". Altrimenti ci faremo altre domande.
 
Esempio: A un giocatore cadono alcune carte dal grimorio sul tavolo, il suo avversario chiama un judge. Tutte le carte sono a faccia in giù. Considerate questo comunque come Looking at Extra Cards, e spiegate che non potete sapere se ha visto o meno le carte mentre cadevano.
 
Esempio: Un giocatore gioca un Preordain e poggia le carte della mano a faccia in giù sul tavolo, quindi prende con la mano destra due carte dal grimorio per l'abilità scry. Dopo prende anche le carte che aveva poggiato, mischiandole con quelle prese per lo scry. Il suo avversario chiama un judge e poichè le carte viste per scry sono insieme alla sua mano, non si può considerare l'infrazione come "Looking at Extra Cards", ma DEVE essere considerata "Drawing Extra Cards".
 
 
Domanda 2. Siamo al turno 1(o meno)?
Questa domanda chiede in che turno è il gioco, in maniera da capire se l'infrazione è avvenuta durante il primo turno di gioco..
 
Domanda 2a: Il problema c'è stato mentre i giocatori pescavano la loro mano iniziale?
Domanda 2b: Il giocatore ha pescato anche se giocava per primo?
 
Se la risposta a queste domande è "SI", l'infrazione commessa è "Improper Drawing at Start of Game". Al contrario, se la risposta è "NO", dobbiamo pensare a un altro ruling!
 
È importante notare che queste domande sono valide anche dopo che i giocatori abbiano preso dei mulligan. Se il giocatore che partirà per primo pesca la carta di turno, è comunque "Improper Drawing at Start of Game".
 
Esempio: Il giocatore che vince il tiro del dado sceglie di giocare per primo. Pesca la sua mano iniziale, sceglie di tenerla, e il suo avversario prende un mulligan. Mentre accade questo, il giocatore dimentica la sua scelta di iniziare e pesca una carta al suo primo turno. L'infrazione è "Improper Drawing at Start of Game".
 
Esempio: Un giocatore prende un mulligan, accidentalmente pesca 7 carte e chiama un judge quando si accorge del suo errore. Questo è un comune caso di "Improper Drawing at Start of Game".
 
 
Domanda 3. C'è un infrazione chiara?
Le ultime domande sono più complicate e astratte:
 
Domanda 3a: Lo stato di gioco aveva impedito l'azione?
Domanad 3b: Sei intervenuto per un'infrazione prima che le carte siano state pescate?
 
C'è stato qualche effetto che ha impedito al giocatore di pescare? C'è stata un'abilità attivata illegalmente? Queste situazioni sono spesso fuorvianti, quindi non fatevi ingannare! Se la risposta a una di queste domande è un convinto "SI", allora l'infrazione è "Game Rule Vioation".
 
Esempio: Il giocatore non attivo controlla un Pithing Needle che nomina Jace, the Mind Sculptor. Il giocatore attivo controlla Jace, e decide di utilizzare l'abilità a 0 segnailini, quindi pesca 3 carte. Il giocatore non attivo allora chiama subito un Judge. In questo caso lo stato di gioco impediva di pescare. Infatti, se un giocatore attiva Jace in questa situazione e vedi che sta per pescare le carte (le carte ancora non sono state pescate), puoi intervenire senza dubbi, l'infrazione è "Game Rule Violation".
 
Esempio: Il giocatore attivo gioca Tidings e pesca 4 carte. Dopo che le carte sono state pescate, i giocatori si rendono conto che il giocatore attivo aveva solo un mana blu a disposizione. In questo caso se si fosse intervenuto prima che le carte venissero pescate, la risposta sarebbe stata chiara. La magia è stata giocata illegalmente quindi l'infrazione è "Game Rule Violation".
 
 
Domanda 4. C'è una carta in più nella mano di un giocatore?
Questa domanda è, fondamentalmente, il punto di arrivo se sei arrivato a questo punto: Il giocatore ha in mano una carta in più rispetto a quante ne dovrebbe avere. Forse perché ha capito male un effetto, forse perché due carte erano incollate, o forse per un'altra ragione che non abbiamo affrontato precedentemente. Se non riesci a trovare una spiegazione ovvia, e il giocatore ha troppe carte in mano, hai raggiunto la fine del diagramma di flusso (e anche della partita): "Drawing Extra Cards".
 
A volte l'origine dell'errore è molto chiara, quindi puoi arrivare subito a questo punto.Se il giocatore ha più carte di quante dovrebbe, è di solito evidente che si tratta di "Drawing Extra Cards". Se il giocatore pesca due carte all'inizio del suo turno è "Drawing Extra Cards". Se il giocatore pesca una carta senza motivo. è "Drawing Extra Cards".
 
Esempio: Un giocatore lancia una versione textless di Tidings e pesca 5 carte. Il suo avversario ti chiama, è chiaro che il giocatore pensava che Tidings facesse pescare 5 carte. Gli spieghi l'effetto di Tidings e assegni un "Drawing Extra Cards".
 
Esempio: Un giocatore ti chiama dicendo che il suo avversario ha troppe carte in mano. Siamo al terzo turno di gioco. Il giocatore ha 3 terre in gioco, il suo cimitero vuoto e 8 carte in mano, per un totale di 11 carte. Nessun'altra carta è stata giocata. Anche se il giocatore avesse già pescato questo turno, dovrebbe avere al più 10 carte in totale. Non potendo capire da dove provenga la carta in più, l'infrazione è "Drawing Extra Cards".
 
Esempio: Un giocatore gioca un Preordain. E poggia le carte in mano a faccia in giù sul tavolo, dopodiché prende con la mano destra due carte dal grimorio per l'abilità scry. Dopo prende anche le carte che aveva poggiato, mischiandole con quelle prese per lo scry. Il suo avversario chiama un judge e siccome le carte viste per scry sono insieme alla sua mano, non si può considerare l'infrazione come "Looking at Extra Cards", ma DEVE essere considerata "Drawing Extra Cards".
 
 
Conclusioni
Come puoi vedere , la categoria di infrazioni "Game Play Errors" ha alcune voci che possono essere in relazione. Se ragioni con calma (e magari porti con te un semplice diagramma di flusso) diventa molto più facile individuare l'infrazione più appropriata.
 
Come un qualsiasi giudice, è importante per un judge conoscere queste differenze e osservare i movimenti delle carte durante il gioco.
 
Prenditi un po' di tempo per investigare e fatti domande su quanto appena accaduto. Se non trovi la risposta, fai più domande ai giocatori. Con un po di tempo e impegno, le differenze tra queste infrazioni diventeranno molto più intuitive e tu diventerai più coerente e chiaro con il tuo ruling -- qualcosa che rende la vita più facile a te e ai giocatori!
 
 
 

Traduzione: Giuseppe Tufo, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.