Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2011 - #27: 4 Luglio (traduzione)
Articolo del 4-7-2011 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Cranial Insertion
 
Eli Shiffrin, L3 Arizona, USA
Brian Paskoff, L2 New York, USA
Carsten Haese, L2 Ohio, USA
 
 
 
WURBG, ma Oggi Più WUR
 
 
Ehilà! Capita che oggi sia il 4 luglio, che negli USA è il Giorno dell'Indipendenza. Mentre festeggiamo il nostro Paese facendone saltare in aria una piccola parte con i fuochi d'artificio, distruggendo il nostro stomaco con pessimo cibo da barbecue (come da tradizione) e pessime bevande, e, per qualche strana ragione, guardando maratone di "Ai Confini della Realtà" (una tradizione del Giorno dell'Indipendenza che risale al 1776), l'Inserzione Cranica non si ferma solo perché è vacanza! Abbiamo una grossa catasta di esplosive domande sulle regole nella nostra casella di posta, e abbiamo intenzione di innescarle qui di seguito, quindi preparate gli "Ooooh" e "Aahh" per lo spettacolo!
 
Una volta che vi sarete ripresi dalle festività in cui potreste, o potreste non, essere coinvolti, badate di mandare le vostre domande sulle regole a cranial.insertion@gmail.com, o di twittarle a @CranialTweet. Sarete lieti di averlo fatto!
 

 
Oooh! Aahh!
Q: Il costo di "manutenzione" addizionale per I comandanti influisce su cose come metamorfosi? Per esempio, sto per lanciare Akroma, Angel of Fury a faccia in giù dalla zona di comando ed era stata già lanciata una volta prima, mi costa {3} o {5}?
 
A: {5}. Anche mentre è a faccia in giù, il tuo comandante è ancora il tuo comandante, ed è ancora soggetto alla "tassa sul comandante".
 

 
Q: Attacco con Kaalia of the Vast e calo un Dragon Mage. Non mi piacciono le mie nuove sette carte, quindi con flashback lancio Seize the Day, STAPpo il mio Dragon Mage e provo ad attaccare di nuovo, ma qualcun altro della partita mi ha detto che non potevo attaccarci di nuovo. Perché no?
 
A: Abbastanza stranamente, solo perché qualcosa ha attaccato, non significa che possa attaccare. Nella maggior parte delle partite non conta, ma lo fa quando si passa a STAPpare creature e a fasi di combattimento extra. Il Dragon Mage è stato messo sul campo di battaglia TAPpato e attaccante, ma è qualcosa di speciale che Kaalia dà ai suoi amici celestiali, demoniaci e/o sputa fuoco. Ciò che Kaalia non dà loro, però, è rapidità, quindi non possono attaccare di nuovo in quel turno.
 

 
Q: Se c'è un Dueling Grounds in campo e attacco con Kaalia of the Vast, posso calare qualcosa sul campo come attaccante?
 
A: Certo! Dueling Grounds pone solo una restrizione sul fatto che si possa attaccare con più di una creatura alla volta. Non impedisce ad alcunché di essere messo sul campo di battaglia già attaccante.
 

 
Q: Se blocco un'attaccante con Loyal Sentry, posso rimbalzare la mia Loyal Sentry con, ad esempio, Whitemane Lion prima che muoia?
 
A: Sì! Potrebbe sembrare sbagliato, ma a differenza del danno da combattimento, le abilità innescate come questa vanno in pila. Quando l'abilità innescata di Loyal Sentry si risolve, fa il più possibile, il che significa distruggere la creatura che ha bloccato, mentre Loyal Sentry stessa sfugge alla distruzione al sicuro nella tua mano.
 

 
Q: Diciamo che ho un Butcher Orgg, ma il mio fastidioso avversario ha un Teferi's Moat sul campo di battaglia che impedisce al mio Orgg di dargli un grosso abbraccio da 6 danni. Ma se lui stupidamente mi attaccasse, potrei bloccare con il mio Orgg e poi, dato che sono il giocatore in difesa, assegnare il suo danno da combattimento fra le mie creature, nello specifico la Stuffy Doll opportunamente puntata su di lui?
 
A: Subdolo, ma funziona! Puoi assegnare il danno da combattimento di Butcher Orgg alle creature che il giocatore in difesa controlla, e ora il giocatore in difesa sei tu! Quindi puoi far sfogare l'aggressività del tuo Butcher Orgg sulla tua Stuffy Doll quanto vuoi.
 

 
Q: Diciamo che ho cinque creature sul campo, lo stesso numero nel cimitero e controllo un Grave Pact. Poi gioco Living End. Penso che esilieremo tutte le creature nei nostri cimiteri, poi sacrificheremo tutte le creature che controlliamo (il che mette le abilità innescate di Grave Pact in pila) e poi la magia terminerà di risolversi con tutte le creature esiliate che entrano sul campo di battaglia. Però mi chiedo: quand'è che il mio avversario deve sacrificare tutte le sue nuove creature?
 
A: Questo si avvicina abbastanza alla versione corretta, ma, sebbene le cose possano innescarsi durante la risoluzione di una magia, quelle abilità innescate non vanno in pila fino a che quella magia non ha finito di risolversi. Quindi, quando Living End si risolve, ci saranno cinque fresche abilità innescate di Grave Pact in attesa del tuo avversario, che dovrà sacrificare cinque delle sue creature.
 

 
Q: Se qualcuno distrugge Karmic Justice, posso distruggere un permanente?
 
A: Già! Finché Karmic Justice non è una creatura, è un "permanente non creatura che controlli", quindi si innesca per la sua stessa abilità.
 

 
Zedruu è molto patriottico,
porta i veri fuochi
d'artificio!
Q: Uso i Nomads en-Kor per bersagliare il mio Cephalid Illusionist un miliardo di volte, poi, con Zedruu the Greathearted, dono il Cephalid Illusionist in risposta alle abilità innescate che macinano. Il mio avversario macina il suo intero grimorio?
 
A: Neanche un po'! Tu controlli tutte le abilità innescate del Cephalid Illusionist, quindi sei tu che macinerai il tuo stesso grimorio mentre il tuo Illusionist ti guarda dall'altro lato del tavolo.
 

 
Q: Se Phyrexian Ingester sceglie una Rusted Relic attiva come bersaglio, prende +5/+5 o niente?
 
A: Niente. Mentre è in esilio, Rusted Relic è solo un artefatto ordinario, non una creatura, quindi non ha forza o costituzione che il Phyrexian Ingester possa ingerire.
 

 
Q: A proposito dei nuovi ban, il mazzo da evento "Guerra di Logoramento" è ancora considerato "intatto" se sposto alcune carte della sideboard nel maindeck e le carte del maindeck nella side?
 
A: Ufficialmente, il mazzo "Guerra da Logoramento" è legale solo se segui la lista del mazzo esattamente com'è fornita nella scatola. Questo significa che le sessanta carte del maindeck e le quindici carte della sideboard devono essere esattamente le stesse nella prima partita di ogni incontro. Puoi sempre usare la sideboard per le partite due e tre!
 

 
Q: Allora, se ho Karador, Ghost Chieftain e Skullclamp in gioco, posso pagare {G} per evocare Veteran Explorer, equipaggiarlo con Skullclamp, lasciarlo morire e cercare due Foreste, pescare due carte e ripeterlo finché non termino tutte le Foreste nel mazzo?
 
A: Karador ti fa lanciare una sola creatura dal tuo cimitero per turno, quindi questo è il limite: una volta per turno. E, per essere completi, una volta che Veteran Explorer lascia il tuo cimitero, sta cambiando zona e non è più la stessa carta. Però puoi prendere due terre base e pescare due carte ogni turno, se vuoi!
 

 
Q: Con l'abilità finale di Karn Liberated, ci sono carte con cui inizio la partita che siano in gioco prima o allo stesso momento di una Leyline?
 
A: Nessuna delle due! Le Leyline vengono messe sul campo di battaglia come parte della procedura pre-partita. Dopo che tutta la procedura pre-partita è finita, l'abilità di Karn termina di risolversi e mette tutti i permanenti esiliati sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, subito prima della sottofase di STAP, quindi inizia il tuo turno.
 

 
Q: Questo significa che posso attaccare e usare le abilità che costano {TAP} con le creature che Karn mi concede nel primo turno?
 
A: Sì! Controllavi queste creature già quando il tuo turno è iniziato, quindi possono attaccare e TAPpare per pagare i costi delle loro abilità come al solito.
 

 
Q: Se inizio con Chancellor of the Spires e Leyline of the Void in mano, ciascuno dei miei avversari finisce con le prime sette carte esiliate, solo nel cimitero, oppure io scelgo?
 
A: Leyline of the Void parte sul campo di battaglia molto prima del primo mantenimento, in cui l'abilità di Chancellor of the Spires si innesca, quindi le carte saranno esiliate. Non è opzionale, le carte vanno dritte dritte in esilio!
 

 
Q: Posso far apparire una creatura come Shriekmaw o Mulldrifter gratis se Aluren è in campo?
 
A: No! Solo perché puoi lanciare Shriekmaw o Mulldrifter per tre mana o meno, il loro costo di mana convertito non cambia: è definito dal costo di mana in alto a destra della carta, ed è cinque per entrambi. Inoltre, Aluren è un costo alternativo, così come apparire. Non puoi pagare due diversi costi alternativi per una magia, quindi non potrai usare Aluren per far apparire con lampo un Offalsnout.
 

 
Il rozzo linguaggio goblin
di Flurk non distingueva fra
"Io guardo i fuochi
d'artificio" e "Io sono i
fuochi d'artificio".
Q: Come interagisce Melira, Sylvok Outcast con effetti come Phyresis e Tainted Strike?
 
A: Le daranno infettare! Oh, capisco… i tuoi avversari li stanno giocando sulle loro creature! Questo va rimandato tutto al timestamp (cioè l'ordine temporale. NdT). Se le creature del tuo avversario hanno guadagnato infettare dopo che Melira è giunta in campo, avranno infettare. Certo, buona fortuna nel riuscire a fare qualcosa di rilevante a te o alle tue creature finché Melira è lì a fermarle!
 

 
Q: Diciamo che gioco Necropotence e pago punti vita per delle carte nel mio turno seguente. Cosa succede se Necropotence viene distrutta prima che giunga il mio turno seguente? Riceverò comunque le carte?
 
A: Non preoccuparti, non hai pagato tutti quei punti vita per niente. L'abilità attivata di Necropotence imposta un'abilità innescata ritardata e quell'abilità innescata andrà in pila all'inizio della tua prossima sottofase finale, anche se Necropotence è andata.
 

 
Q: Bersaglio il Precursor Golem del mio avversario con Titan's Revenge e copio la magia cosicché bersagli gli altri due Golem dalla sua parte. Mi scontro anche tre volte? Se è così, mi basta vincere uno scontro per far tornare Titan's Revenge nella mia mano?
 
A: Ti scontrerai per ciascuna copia di Titan's Revenge come parte dell'effetto della magia, ma solo uno di quegli scontri conta davvero a lungo termine. Il "fai tornare Titan's Revenge in mano al suo proprietario" si riferisce a quella Titan's Revenge, non a qualsiasi altra in pila. Se vinci lo scontro con una copia della magia, la copia ti tornerà in mano… e cesserà di esistere, dato che non è una vera carta.
 

 
Q: Come influisce Aura of Silence sulle terre artefatto?
 
A: Aura of Silence ti lascia usare le loro abilità di mana per pagare i costi addizionali per lanciare magie artefatto o incantesimo! Può anche essere sacrificata per spaccarle! A parte questo, non fa loro niente, perché le terre artefatto non sono magie.
 

 
Q: Se Karn Liberated ha attivato la sua abilità finale ed esiliato abbastanza carte del mazzo di un giocatore da aver lasciato questo giocatore con meno di sette carte nel suo grimorio, dopo che ricomincia la partita quel giocatore perde perché è incapace di pescare una mano iniziale di sette carte?
 
A: Dopo quella che deve essere stata una partita lunga e straziante (soprattutto se si tratta di Commander, o se è coinvolto un mazzo Battle of Wits Legacy/Vintage/Modern), il tuo avversario ricomincerà la partita e perderà subitaneamente la prima volta che vengono controllate le Azioni Basate sullo Stato (punti bonus se postate nel forum per dirci quand'è esattamente la prima volta che le Azioni Basate sullo Stato vengono controllate!). Ciascuna pescata all'inizio della partita viene effettuata separatamente, allo stesso modo di altre istruzioni che fanno pescare più carte, e quella utile Azione Basata sullo Stato che dice "Se un giocatore ha cercato di pescare una carta da un grimorio privo di carte dall'ultima volta che sono state controllate le azioni generate dallo stato, il giocatore perde la partita" gli fa perdere la partita.
 

 
Be', questo è tutto per me, vado a godermi un po' di fuochi d'artificio! Eli sarà qui la prossima settimana per le domande su Magic 2012!
 
- Brian Paskoff
 
 
 

Traduzione: Donato Del Giudice, L1
Revisione: Fabio Ivona, L2
Articolo originale qui.